Sabato, 15 Maggio 2021
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Congelatori verticali: per conservare il cibo e averlo sempre a disposizione

Se avete una famiglia numerosa o amate cucinare, avere il cibo a disposizione è importante. Per conservare le proprietà degli alimenti i congelatori sono indispensabili. Vediamo i migliori modelli verticali adatti nelle cucine di piccole dimensioni

Gli amanti della cucina spesso si trovano a preparare grandi quantità di cibo, che non sempre riescono a consumare nell’immediato. Questo comporta uno spreco di energie e di materie prime. Quindi per poter dare libero sfogo alla propria passione una soluzione è il congelatore.

L’elettrodomestico ideale per le famiglie numerose, permette di avere gli alimenti sempre a disposizione, conservando le loro proprietà inalterate.

Di grandi dimensioni, molti rinunciano ad acquistarli perchè sono ingombranti. Per avere l’elettrodomestico dei desideri anche quando si ha una casa piccola, potete scegliere il modello verticale.

Vediamo i congelatori da avere in cucina per conservare il cibo e tutte le sue qualità.

Congelatore capiente: Hisense

Hisense-7-2

Se amate cucinare e volete congelare i vostri piatti preferiti e utilizzarli quando vi servono, il congelatore della HIsense è grande e capiente grazie ai suoi 186 litri. Il sistema di raffreddamento No Frost, evita l’accumulo di ghiaccio sulle pareti aiutato anche dall’efficace sistema di circolazione dell’aria che distribuisce in modo uniforme il freddo e conserva in modo adeguato gli alimenti. Perfetto per congelare rapidamente cibi freschi, è dotato della modalità Super Freeze per congelare rapidamente quegli ingredienti che necessitano di freddo intenso. Con il controllo elettronico integrato è possibile regolare la temperatura del congelatore premendo un pulsante, mentre un timer integrato e un allarme avvisano quando la porta è aperta per un lungo periodo di tempo, così da evitare che la temperatura all'interno del congelatore aumenti troppo e limitando al minimo il consumo di energia. Il modello dal motore silenzioso, è ideale se in casa ci sono bambini perché riesce a conservare al meglio il cibo senza disturbare i più piccoli. 

Pro. Il display può essere letto facilmente e la porta reversibile si adatta ad ogni esigenza.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Congelatore silenzioso: Beko

Beko-2

Con le case piccole, non sempre è possibile mettere il congelatore in cucina, a volte viene posizionato nel ripostiglio, vicino alla zona notte. Quindi un modello silenzioso è fondamentale. Il congelatore della Beko ha queste caratteristiche. Con un livello di emissione acustica di solamente 42 decibel non disturberà il sonno della famiglia. Capiente e funzionale grazie ai 168 litri e i 6 cassetti trasparenti in dotazione, potrete organizzare il cibo in base alle vostre esigenze. Appartenente alla classe A+, il modello ha un sistema di autonomia di 15 ore, perfetto per continuare a svolgere le sue funzioni anche durante un blackout improvviso.

Pro. Il modello a libera installazione permette di sistemarlo in ogni angolo della casa.

Contro. I cassetti non sono molto resistenti.

Scopri di più su Amazon

Congelatore defrost: PremierTech

Schermata 2020-07-23 alle 16.08.14-2

Provvedere alla manutenzione del congelatore porta via molto tempo, per chi ha una vita piena d’impegni, la soluzione è un modello no frost. Il congelatore della PremierTech grazie a questa caratteristica assicura la circolazione uniforme dell'aria all’interno del vano eliminando l’umidità, inoltre, mantiene i cibi freschi più a lungo. Il modello verticale dotato di 3 cassetti e 2 sportelli, può contenere al suo interno fino a 153 litri. Grazie alla classe A++ potete avere la temperatura sempre sotto controllo evitando sprechi. Dotato della regolazione dei gradi fino a -24, potete congelare cibi appena cucinati, conservando intatte le caratteristiche. Le porte reversibili, consentono di posizionarlo in ogni angolo della cucina.

Pro. Ottima capacità di raffreddamento.

Contro. Non ha molti accessori.

Scopri di più su Amazon

Leggi anche

Eliminare il ghiaccio dal congelatore? Consigli e trucchi

Congelatore a incasso: Whirlpool

Whirlpool-5

Se siete alla ricerca di un modello che unisca praticità e tecnologia, questo è perfetto. Dotato di tecnologia No Frost temperatura all'interno del congelatore rimane costante e quindi la formazione del ghiaccio sarà ridotta. Con il sistema Freeze Control potete congelare tranquillamente con la certezza che il gusto e la consistenza del cibo rimarranno inalterati, evitando così le bruciature da freezer fino al 50%. Il modello ad aincasso è pensato per essere inserito all'interno della cucina ed integrarsi alla perfezione all'ambiente, senza essere visibile. I comandi touch del display e i cassetti ultra-leggeri con guide telescopiche e cuscinetti a sfera, permettono di utilizzare il congelatore con pochi gesti.

Pro. Il congelatore è efficiente.

Contro. I clienti che l’hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Compatto e pratico: congelatore Indesit 

Indesit -4

Se avete una famiglia numerosa e avete bisogno di un elettrodomestico molto grande, questo modello compatto fa al caso vostro. Alto e slim riesce a contenere al suo interno fino a 244 litri di cibo. Per riuscire ad avere tutto in ordine e a portata di mano, non dovete fare altro che sistemare gli alimenti in base alla tipologia nei 6 capienti cassetti. Il sistema di raffreddamento mantiene la temperatura costante, inoltre grazie al congelamento rapido raggiunge basse temperature in pochi minuti. Il modello appartiene alla classe energetica A+ per ridurre i consumi in bolletta. Le basse emissioni acustiche, che non superano i 40 db, permettono di sistemarlo in ogni stanza della casa perché estremamente silenzioso.

Pro. Il congelatore conserva bene i cibi ed è capiente.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon 

Per chi ha poco spazio: congelatore Klarstein

Klarstein-4
Se abitate in un monolocale o avete un appartamento piccolo, ma non volete rinunciare a conservare i vostri cibi, questo congelatore non può mancare in cucina. Il modello alto 89 cm, riesce a contenere all’interno fino a 75 litri da sistemare in 3 ripiani profondi ed estraibili per facilitare la pulizia. Grazie alla temperatura che arriva a -18 potrete conservare tutti gli alimenti senza alcuno spreco. Se amate organizzare aperitivi con amici, la vaschetta del ghiaccio e il raschia ghiaccio incluso vi garantiranno sempre bibite fresche.
Pro. Cassetti estraibili pratici da lavare.
Contro. Il design non è moderno.
Scopri di più su Amazon

Congelatore compatto: Premiertech

Premiertech-2

Il mini congelatore da 32 litri è il giusto compromesso tra la necessità di avere un elettrodomestico per conservare il cibo e un sicuro risparmio in bolletta. Il modello appartenente alla classe energetica A++ ha una resa ottimale con la temperature che va da 0° fino a meno - 24°. Adatto per el case di piccoli dimensioni, può essere utilizzato anche in ufficio, hotel, laboratori e può essere utilizzato poggiandolo su un tavolo, a terra o su un ripiano. Totalmente coibentato, ha le pareti interne rivestite con materiali termoisolanti che consentono di limitare lo scambio di calore fra la superficie interna e l'esterno, mentre il gas all'interno è ecologico e aiuta l'ambiente e l'ozono.

Pro. Piccolo ma capiente.

Contro. All'interno tende a formarsi la brina.

Scopri di più su Amazon

Congelatore con temperatura costante: Bosch

Bosch-15

Il congelatore deve essere in grado di conservare all'interno grandi quantità di alimenti e questo modello verticale dotato di 5 cassetti di cui 2 Big Box è capiente e profondo. I due scomparti con congelamento intensivo a sportello permettono di congelare rapidamente gli ingredienti lasciando inalterate le sue proprietà. Con la regolazione elettronica della temperatura tramite indicatore a Led e la funzione FreshSense i sensori assicurano una temperatura costante e avvertono in caso di anomalia attraverso allarmi sonori e visivi. Il congelatore con capienza di 237 litri manterrà al sicuro gli alimenti con un sicuro risparmio in bolletta grazie alla classe energetica A++

Pro. Il congelatore è efficiente.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere un buon congelatore

I congelatori sono elettrodomestici che hanno la funzione di conservare gli alimenti per un determinato periodo di tempo, ma anche se la funzionalità è l'aspetto più importante, non vuol dire che bisogna trascurare l’estetica e l’efficienza. In commercio ci sono due tipologie:

  • congelatore a pozzetto: sono formati da un unico vano congelatore, con piccoli cestini laterali per le confezioni più piccole e offrono maggiore spazio rispetto a quelli verticali. Molto silenziosi, hanno un livello di efficienza energetica maggiore rispetto ai modelli verticali e riescono a mantenere il cibo congelato più a lungo in caso di interruzione dell'alimentazione. Privi della funzione No Frost, lo sbrinamento deve essere effettuato manualmente e occupano molto spazio;
  • congelatore verticale: Facili da organizzare grazie ai ripiani interni, occupano poco spazio perché si sviluppano in verticale. Dotati di tecnologia No Frost, tendono ad essere rumorosi. 

Classe energetica e rumorosità

I congelatori rimangono sempre accesi quindi devono avere un livello di rumorosità basso, ma soprattutto devono riuscire ad integrarsi in ogni ambiente. Non sempre si può sistemare l’apparecchio in cucina, il più delle volte viene posizionato in garage o in soffitta. Un congelatore efficiente deve riuscire a funzionare bene in aree riscaldate o in aree fredde.

Alimentato a corrente, quando acquistate un congelatore dovete valutare ogni eventualità, anche quella di un blackout improvviso, quindi meglio scegliere un modello in grado di conservare i cibi per 24 ore, con la porta chiusa.

Il consumo di energia è l’aspetto più importante da valutare quando si sceglie il congelatore. La maggior parte rientra nella classe A++, alcuni modelli top di gamma sono  A+++ e assicurano un maggiore risparmio in bolletta.

Funzioni 

All’interno del congelatore vengono inseriti cibi diversi, per questo grazie alla tecnologia del congelamento a zona si ha una temperatura differente in base alle diverse sezioni del congelatore.

Quando si conserva il cibo è importante preservare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, per questo meglio scegliere un modello dotato della funzione di congelamento rapido.

Se in casa ci sono bambini, il modello con sistema di sicurezza previene aperture improvvise da parte dei piccoli e impedisce il deterioramento del cibo. Inoltre, importante scegliere un congelatore con allarme di temperatura che emette un segnale acustico quando si alza improvvisamente e va oltre un certo livello.

Se avete poco tempo a disposizione una funzione da non sottovalutare è quella dello scongelamento automatico, in questo modo non dovete rimuovere tutto il cibo e la brina che si forma all’interno. Estremamente comoda, richiede più energia e può provocare bruciature da congelamento al cibo.

Tutte queste caratteristiche sono solo delle indicazioni, ovviamente ogni funzione deve essere pensata in base alle esigenze e alle necessità. Solo così si potrà acquistare un congelatore efficiente!

Leggi anche

Frigoriferi: i modelli migliori per capienza e risparmio energetico

Impastatrici professionali, un aiuto in più in cucina

Le macchine sottovuoto per conservare le proprietà degli alimenti 

Multicooker, per preparare pranzi da veri chef in pochi minuti 

Le novità più interessanti su Amazon Home

Si parla di

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Congelatori verticali: per conservare il cibo e averlo sempre a disposizione

Today è in caricamento