rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Congelatori verticali: per conservare il cibo e averlo sempre a disposizione

Per conservare le proprietà degli alimenti i congelatori sono indispensabili, vediamo i migliori modelli verticali adatti nelle cucine di piccole dimensioni

Gli amanti della cucina spesso si trovano a preparare grandi quantità di cibo, che non sempre riescono a consumare nell’immediato. Questo comporta uno spreco di energie e di materie prime. Quindi per poter dare libero sfogo alla propria passione una soluzione è il congelatore.

L’elettrodomestico ideale per le famiglie numerose, permette di avere gli alimenti sempre a disposizione, conservando le loro proprietà inalterate.

Di grandi dimensioni, molti rinunciano ad acquistarli perché sono ingombranti, ma per avere l’elettrodomestico dei desideri anche quando si ha una casa piccola, puoi scegliere il modello verticale.

Vediamo i congelatori da avere in cucina per conservare il cibo e tutte le sue qualità.

Congelatore capiente Hisense

congelatore-9

Se ami cucinare e vuoi conservare i tuoi piatti preferiti e utilizzarli quando ti servono, il congelatore della Hisense è grande e capiente grazie ai suoi 274 litri. Il sistema di raffreddamento No Frost, evita l’accumulo di ghiaccio sulle pareti aiutato dall’efficace sistema di circolazione dell’aria che distribuisce in modo uniforme il freddo e conserva in modo adeguato gli alimenti. Perfetto per congelare rapidamente cibi freschi, è dotato della modalità Super Freeze per congelare gli ingredienti che necessitano di freddo intenso. Con il controllo elettronico integrato, è possibile regolare la temperatura del congelatore premendo un pulsante, mentre un timer integrato e un allarme avvisano quando la porta è aperta per un lungo periodo di tempo, così da evitare che la temperatura all'interno del congelatore aumenti troppo, limitando al minimo il consumo di energia. Il modello dal motore silenzioso, è ideale se in casa ci sono bambini perché riesce a conservare al meglio il cibo senza disturbare i più piccoli. 

Pro. Il display può essere letto facilmente e la porta reversibile si adatta ad ogni esigenza.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Congelatore silenzioso Beko

congelatore beko-2

Con le case piccole, non sempre è possibile mettere il congelatore in cucina, a volte viene posizionato nel ripostiglio, vicino alla zona notte, quindi il modello silenzioso è fondamentale. Il congelatore della Beko racchiude in sé tutte queste caratteristiche, con un livello di emissione acustica di solamente 42 decibel non disturberà il sonno della famiglia. Capiente e funzionale grazie ai 168 litri e i 6 cassetti trasparenti in dotazione, potrai organizzare il cibo in base alle tue esigenze. Appartenente alla classe A+, il modello ha un sistema di autonomia di 15 ore, perfetto per continuare a svolgere le sue funzioni anche durante un blackout improvviso.

Pro. Il modello a libera installazione permette di sistemarlo in ogni angolo della casa.

Contro. Per alcuni utenti i cassetti non sono molto resistenti.

Scopri di più su Amazon

Congelatore defrost: PremierTech

Schermata 2020-07-23 alle 16.08.14-2

Provvedere alla manutenzione del congelatore porta via molto tempo per chi ha una vita piena d’impegni per questo la soluzione è un modello no frost. Il congelatore della PremierTech grazie a questa caratteristica assicura la circolazione uniforme dell'aria all’interno del vano eliminando l’umidità, inoltre, mantiene i cibi freschi più a lungo. Il modello verticale dotato di 3 cassetti e 2 sportelli, può contenere fino a 153 litri, grazie alla classe A++ puoi avere la temperatura sempre sotto controllo evitando sprechi, inoltre, l'elettrodomestico è dotato della regolazione dei gradi fino a -24, così da congelare cibi appena cucinati, conservando intatte le caratteristiche. Infine, le porte reversibili, consentono di posizionarlo in ogni angolo della cucina.

Pro. Ottima capacità di raffreddamento.

Contro. Non ha molti accessori.

Scopri di più su Amazon

Congelatore a incasso: Whirlpool

Whirlpool-5

Se sei alla ricerca di un modello in grado di unire praticità e tecnologia, questo congelatore è quello che fa per te! Dotato di tecnologia No Frost, la temperatura all'interno del congelatore rimane costante e quindi la formazione del ghiaccio sarà ridotta, mentre il sistema Freeze Control permette di congelare in totale tranquillità con la certezza che il gusto e la consistenza del cibo rimarranno inalterati, evitando così le bruciature da freezer fino al 50%. Il modello a incasso è pensato per essere inserito all'interno della cucina ed integrarsi alla perfezione con l'ambiente che lo circonda, senza essere visibile. I comandi touch del display e i cassetti ultra-leggeri con guide telescopiche e cuscinetti a sfera, permettono di utilizzare il congelatore con pochi gesti.

Pro. Il congelatore è efficiente.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Compatto e pratico: congelatore Indesit 

Indesit -4

Se hai una famiglia numerosa e hai bisogno di un elettrodomestico molto grande, questo modello compatto fa al caso tuo, alto e slim riesce a contenere al suo interno fino a 223 litri di cibo e per avere tutto in ordine e a portata di mano, non devi fare altro che sistemare gli alimenti in base alla tipologia nei 6 capienti cassetti. Il sistema di raffreddamento mantiene la temperatura costante, perfetto per assicurare la qualità del cibo, inoltre, grazie al congelamento rapido raggiunge basse temperature in pochi minuti. Il modello appartiene alla classe energetica A+ ideale per ridurre i consumi in bolletta, mentre le basse emissioni acustiche non superano i 40 db, permettono di sistemarlo in ogni stanza della casa ed essere estremamente silenzioso.

Pro. Il congelatore conserva bene i cibi ed è capiente.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon 

Per chi ha poco spazio: congelatore Klarstein

Klarstein-4
Abiti in un monolocale o hai un appartamento piccolo, ma non vuoi rinunciare a conservare i tuoi cibi? Allora questo congelatore non può mancare in cucina. Il modello alto 89 cm, riesce a contenere all’interno fino a 75 litri da sistemare in 3 ripiani profondi ed estraibili per facilitarne la pulizia, inoltre, grazie alla temperatura che arriva a -18 potrai conservare tutti gli alimenti senza alcuno spreco. Se ami organizzare aperitivi con amici, la vaschetta del ghiaccio e il raschia ghiaccio incluso ti garantiranno sempre bibite fresche.
Pro. Cassetti estraibili e pratici da lavare.
Contro. Per alcuni utenti il design non è moderno.
Scopri di più su Amazon

Congelatore compatto: Premiertech

Premiertech-2

Il mini congelatore da 32 litri è il giusto compromesso tra la necessità di avere un elettrodomestico per conservare il cibo e un sicuro risparmio in bolletta. Il modello appartenente alla classe energetica A++ ha una resa ottimale con la temperatura che va da 0° fino a - 24°. Adatto per le case di piccoli dimensioni, può essere utilizzato anche in ufficio, hotel, laboratori e può essere posizionato su un tavolo, a terra o su un ripiano. Totalmente coibentato, ha le pareti interne rivestite con materiali termoisolanti che consentono di limitare lo scambio di calore fra la superficie interna e l'esterno, mentre il gas all'interno è ecologico e aiuta l'ambiente e l'ozono.

Pro. Piccolo ma capiente.

Contro. All'interno tende a formarsi la brina.

Scopri di più su Amazon

Congelatore con temperatura costante: Bosch

congelatore bosch-2

Il congelatore deve essere in grado di conservare all'interno grandi quantità di alimenti e questo modello verticale dotato di 5 cassetti di cui 1 Big Box è capiente e profondo. I due scomparti con congelamento intensivo a sportello permettono di raffreddare rapidamente gli ingredienti lasciando inalterate le loro proprietà, la regolazione elettronica della temperatura tramite indicatore a Led e la funzione FreshSense assicurano una temperatura costante e avvertono in caso di anomalia attraverso allarmi sonori e visivi. Il congelatore con capienza di 127 litri manterrà al sicuro gli alimenti con un notevole risparmio in bolletta grazie alla classe energetica A++

Pro. Il congelatore è efficiente.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Congelatore a tre cassetti: Severin

congelatore severin-2

Per avere bevande fresche anche quando si lavora, un congelatore immancabile in ufficio è quello a tre cassetti, in grado di essere inserito in ambienti piccoli senza risultare ingombrante grazie alla capacità di 60 litri. Il modello versatile, può essere utilizzato sia come congelatore, posizionando gli alimenti preferiti all'interno del primo cassetto, sia come refrigeratore, utilizzando gli altri due scomparti. Con i suoi 40 dB di rumorosità, è perfetto in ufficio, albergo o camera da letto perché è estremamente silenzioso. 

Pro. Il congelatore è efficiente e silenzioso.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Per chi ama lo stile moderno: congelatore Klaestein

congelatore-6

Un congelatore deve essere efficiente, ma anche di design e per chi ama lo stile moderno impossibile rinunciare al modello dalle linee essenziali e dal mood contemporaneo. Perfetto in casa, può essere utilizzato anche in ufficio o in albergo grazie alle sue dimensioni compatte. I tre scomparti trasparenti, oltre ad essere capienti, hanno una portata totale di 75 litri, ideali per vedere il contenuto all'interno senza aprire i singoli cassetti. Facile da pulire, puoi scegliere il livello della temperatura attraverso un pratico termostato posizionato nella parte frontale. 

Pro. Il congelatore è capiente e silenzioso. 

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere un buon congelatore

I congelatori sono elettrodomestici che hanno la funzione di conservare gli alimenti per un determinato periodo di tempo, ma anche se la funzionalità è l'aspetto più importante, non vuol dire che bisogna trascurare l’estetica e l’efficienza. In commercio ci sono due tipologie:

  • Congelatore a pozzetto: è formato da un unico vano congelatore, con piccoli cestini laterali per le confezioni più piccole e offre maggiore spazio rispetto a quello verticali. Molto silenzioso, ha un livello di efficienza energetica maggiore così da mantenere il cibo congelato più a lungo in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica. Privo della funzione No Frost, lo sbrinamento deve essere effettuato manualmente e occupa molto spazio
  • Congelatore verticale: facile da organizzare grazie ai ripiani interni, occupa poco spazio perché si sviluppa in verticale. Dotato di tecnologia No Frost, tende ad essere rumoroso. 

Classe energetica e rumorosità

Il congelatore rimane sempre acceso quindi deve avere un livello di rumorosità basso, ma soprattutto deve riuscire ad integrarsi in ogni ambiente, non sempre si può sistemare l’apparecchio in cucina, il più delle volte viene posizionato in garage o in soffitta. Un congelatore efficiente deve riuscire a funzionare bene in aree riscaldate o in aree fredde.

Alimentato a corrente, quando acquisti un congelatore devi valutare ogni eventualità, anche quella di un blackout improvviso, quindi meglio scegliere un modello in grado di conservare i cibi per 24 ore, con la porta chiusa.

Il consumo di energia è l’aspetto più importante da valutare, la maggior parte rientra nella classe A++, mentre alcuni modelli top di gamma sono  A+++ e assicurano un maggiore risparmio in bolletta.

Funzioni 

All’interno del congelatore vengono inseriti cibi diversi, per questo grazie alla tecnologia del congelamento a zona si ha una temperatura differente in base alle diverse sezioni del congelatore.

Quando si conserva il cibo è importante preservare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, per questo meglio scegliere un modello dotato della funzione di congelamento rapido.

Se in casa ci sono bambini, devi optare per un congelatore con sistema di sicurezza che ha la caratteristica di prevenire aperture improvvise da parte dei piccoli e allo stesso tempo impedisce il deterioramento del cibo. Inoltre, importante scegliere un congelatore con allarme di temperatura: questo apparecchio è in grado di emettere un segnale acustico quando i gradi si alzano improvvisamente e vanno oltre un certo livello.

Se hai poco tempo a disposizione una funzione da non sottovalutare è quella dello scongelamento automatico, in questo modo non devi rimuovere tutto il cibo e la brina che si forma all’interno dell'elettrodomestico. Oltre ad avere una serie di vantaggi, il limite è un utilizzo maggiore di energia e la possibilità di provocare bruciature da congelamento al cibo.

Tutte queste caratteristiche sono solo delle indicazioni, ovviamente ogni funzione deve essere pensata in base alle esigenze e alle necessità. Solo così si potrà acquistare un congelatore efficiente!

Frigoriferi: i modelli migliori per capienza e risparmio energetico

Impastatrici professionali, un aiuto in più in cucina

Le macchine sottovuoto per conservare le proprietà degli alimenti 

Multicooker, per preparare pranzi da veri chef in pochi minuti 

Le novità più interessanti su Amazon Home

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congelatori verticali: per conservare il cibo e averlo sempre a disposizione

Today è in caricamento