Sabato, 12 Giugno 2021
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Frigoriferi: i modelli migliori per capienza e risparmio energetico

Le cucine moderne, grandi o piccole che siano, hanno come obiettivo principale quello di essere pratiche e funzionali e il frigorifero e il fulcro di ogni ambiente. Vediamo i migliori modelli funzionali e capienti

Microonde, multicooker, macchine del caffè e friggitrici hanno conquistato sempre più persone negli ultimi anni ma gli elettrodomestici per eccellenza continuano a rimanere le lavastoviglie per velocizzare il lavaggio dei piatti soprattutto se abbiamo una famiglia numerosa e il piano ad induzione, per preparare deliziosi pranzetti. L’elettrodomestico con la e maiuscola è senza dubbio il frigorifero.

Se ci troviamo davanti alla necessità di acquistarne uno nuovo, ci rendiamo conto che scegliere il migliore non è semplice, perché in commercio ci sono tante tipologie, ognuna con le sue caratteristiche peculiari, come capienza, funzioni e soprattutto classe energetica per non avere bollette salate.

Per aiutarvi nella scelta del modello che fa per voi, vi presentiamo alcuni modelli, perfetti per accontentare ogni esigenza.

Samsung: con tecnologia no frost

Samsung-13

Il frigorifero deve essere bello esteticamente, ma soprattutto pratico e funzionale e questo modello ha entrambe queste caratteristiche. Gli amanti del buon cibo e della cucina, tendono ad avere il frigo sempre pieno. Per riuscire a prendere quello che vi serve senza far cadere nulla, il ripiano scorrevole fa al caso vostro. Una volta tirato fuori, potrete sistemare tutti gli alimenti in ordine e avere tutto a portata di mano. Per preservare al meglio le proprietà dei singoli alimenti, la temperatura è fondamentale, grazie al sistema Cool Select Zone è possibile, mentre l’impostazione 0° C è pensata per conservare il sapore della carne fresca, quella a 3° C mantiene tutta la freschezza di frutta e verdura. Pensato per mantenere costante il livello di umidità, questo frigorifero è dotato di 5 diversi cicli di raffreddamento, che permettono di avere la temperatura uniforme e il livello di rumorosità basso. Con la tecnologia No Frost, nel frigorifero non si formeranno brina e ghiaccio, riducendo il fabbisogno energetico e aumentando la durata del sistema di raffreddamento.

Pro. Il frigorifero è capiente e preserva la qualità del cibo.

Contro. E’ leggermente rumoroso.

Scopri di più su Amazon

Candy: frigorifero con display a led

Candy-4

Gli elettrodomestici con il passare degli anni sono diventati sempre più smart, anche piccoli dettagli li hanno resi più funzionali e facili da utilizzare. Questo frigorifero incarna alla perfezione l’evoluzione tecnologica. Il modello combinato è dotato del controllo elettronico facile da utilizzare grazie alla luce Sky Led, il sistema soft touch, con un semplice tocco delle dita permette di accendere e spegnere il frigorifero quando dovete assentarvi per un lungo periodo. Con pochi gesti, potete decidere l'intensità di raffreddamento da 1, meno freddo, a 4, più freddo e preservare così la qualità dei cibi. Il modello dalle linee eleganti ha ripiani interni in cristallo resistenti e facili da pulire, il frigorifero appartiene alla classe A+ perfetto per ridurre il consumo energetico. Grazie all’indicatore acustico di porta aperta, avrete sempre il frigo efficiente e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Pro. Il modello ha le porte reversibili per adattarsi ad ogni ambiente.

Contro. Per alcuni clienti la spedizione è da migliorare.

Scopri di più su Amazon

Klarstein: frigorifero con rivestimento a lavagna

Klarstein-3

Con la vita frenetica e con i mille impegni riuscire a ricordare tutto non è semplice. Inoltre, con le cucine sempre più piccole a volte sembra non esserci spazio per una lavagnetta. Per avere sempre tutto sotto controllo e fare i conti con le dimensioni ridotte dell’appartamento, questo frigo vi viene in aiuto. Le porte a doppia anta nero opaco, oltre ad essere belle e di design, diventano il vostro quaderno personale, basta prendere gesso e pennarello e annotare dalla lista della spesa agli impegni della giornata. Il frigorifero XL riesce a soddisfare le esigenze di grandi famiglie, con i suoi 177 litri suddivisi in 4 ripiani, avrete tutto sempre in ordine. Lo scomparto per verdura extra freddo e 4 supporti per uova, sono pensati per preservare al meglio le qualità di questi prodotti. Grazie alla classe di efficienza energetica A +  il frigorifero con congelatore ha un consumo energetico piuttosto ridotto, perfetto per rispettare l'ambiente e il portafoglio.

Pro. Il design elegante e l’esterno in lavagna rendono il frigorifero funzionale.

Contro. Non è ventilato.

Scopri di più su Amazon

LG: frigorifero con doppia porta

LG: frigorifero con doppia porta-2

Per chi ha una famiglia numerosa e ha bisogno di un elettrodomestico che mantenga fresco e al sicuro tutto il cibo, questo modello è irrinunciabile. Il frigorifero con porta all’americana, è ideale nelle cucine di grandi dimensioni. Il design elegante in acciaio inox spazzolato e le linee squadrate ne fanno un elemento d’arredo perfetto negli ambienti moderni ed essenziali. Dotato di diversi ripiani vi permette di sistemare tutti gli alimenti in ordine in base alle loro caratteristiche rispettando in pieno le proprietà. Mentre la parte destra è adibita a frigo, quella sinistra è un pratico congelatore, grazie al display frontale touch, con luce a led potete scegliere le impostazioni migliori. Appartenente alla classe A++ e con allarme porta aperta, vi dona un sicuro risparmio in bolletta nel pieno rispetto dell’ambiente. La marcia in più? L’erogatore di ghiaccio è perfetto in estate o quando organizzate aperitivi per avere le bevande sempre fresche.

Pro. E’ completato da comode rotelle per spostarlo facilmente.

Contro. Non si collega facilmente al sistema wi-fi.

Scopri di più su Amazon

Hotpoint: perfetto per le famiglie numerose

Hotpoint-2

Se amate avere sempre ospiti in casa o avete una famiglia numerosa, il frigorifero deve essere necessariamente ampio e spazioso. Questo modello con 4 porte è perfetto nella vostra cucina. Dotato di raffreddamento Total No Frost, non dovrete perdere il vostro tempo con la manutenzione, lo sbrinamento automatico impedisce la formazione di ghiaccio nel congelatore e di brina nel frigorifero. Se in casa ci sono bambini piccoli, bisogna fare particolare attenzione alla qualità del cibo, con la tecnologia Active Oxygengli gli alimenti conserveranno la freschezza fino a 9 giorni, mentre con il sistema Hygiene Advance, il particolare trattamento agli ioni d'argento riduce la proliferazione di batteri e muffe. Se amate snack e cibi surgelati, la zona freezer suddivisa in due scomparti autonomi, nei due grandi cassettoni frontali sono ricchi di scomparti interni. Posizionati ad un’altezza media vi permette di avere tutto a portata di mano.

Pro. Grande e spazioso riesce a contenere una grande quantità di cibo, rispettandone le caratteristiche.

Contro. E’ un po’ rumoroso.

Scopri di più su Amazon

Klarstei: per chi non ha molto spazio in cucina

Klarstei-2

Se non avete molto spazio in cucina e non avete bisogno di un elettrodomestico con una grande capienza, questo frigorifero fa al caso vostro. Il modello elegante è caratterizzato da una doppia porta in vetro nero che lo rende un elemento d’arredo raffinato, perfetto nelle cucine moderne e contemporanee. Il modello dalla capienza di 98 litri nella parte frigo è dotato di tre ripiani, due regolanbili e uno fisso e di un comodo cassetto per conservare frutta e verdura. I quattro balconcini sullo sportello di diverse dimensioni sono ideali per ospitare bevande e salse. Il frigorifero appartenente alla classe energetica A++ è dotato del controllo di temperatura su sette livelli, per preservare il cibo riducendo lo spreco energetico.

Pro. Elegante e silenzioso.

Contro. Non è indicato per le famiglie numerose.

Scopri di più su Amazon

Samsung: frigorifero slim

Samsung: frigorifero slim-2

Se avete una cucina piccola, ma non volete rinunciare ad un frigorifero funzionale e in grado di contenere tutto quello di cui avete bisogno per cucinare, il modello slim è la scelta ideale. Capiente e con una capacità totale di 365 litri, il frigorifero ha tre ripiani, uno fisso e due regolabili, un vano portabottiglie, un cassetto per frutta e verdura, un cassetto per carne e pesce e cinque balconcini allo sportello di diverse misure. Dotato di tecnologia No Frost, mantiene costanti i livelli di temperatura e umidità, evitando che si formino brina, muffa e batteri, responsabili dei cattivi odori. Inoltre, il sistema All-around Cooling assicura uniformemente la distribuzione del freddo in tutti i punti grazie anche alla tecnologia Multi Flow Plus che distribuisce l'aria fredda su ogni ripiano.

Pro. Il frigorifero è di design ed è capiente. 

Contro. Il display per la regolazione della temperatura è all'interno del frigorifero.

Scopri di più su Amazon

LG: frigorifero combinato

LG: frigorifero combinato-2

Acquistare un frigorifero vuol dire anche scegliere un modello di design che si abbina all'ambiente e all'arredamento, con questo modello si può avere un elettrodomestico efficiente e di stile. Le linee squadrate ed essenziali si integrano alla perfezione in una cucina moderna ed elegante. Appartenente alla classe energetica A+++, il frigorifero oltre ad essere bello, assicura un risparmio in bolletta adatto per rispondere alle esigenze di una famiglia grazie alla capacità di ben 419 litri. Dotato di tecnologia Multi Air Flow l'aria fredda viene distribuita uniformemente così da conservare al meglio gli alimenti al suo interno.  

Pro. Il frigorifero è molto capiente.

Contro. Per alcuni utenti è un po' rumoroso.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere il frigorifero

Prima di acquistare un frigorifero ci sono degli elementi da prendere in considerazione per fare l'acquisto giusto come la tipologia, le dimensioni e le prestazioni, vediamoli nel dettagli. 

Tipologia

La prima caratteristica da prendere in considerazione è la tipologia che deve rispecchiare le esigenze della famiglia, ma anche la struttura della cucina. I principali modelli sono:

  • monoporta: formato da un unico vano, ha appunto una sola porta perchè manca il congelatore, anche se a volte è presente con un piccolo vano all'interno del frigorifero. Nonostante questo è un modello capiente formato da diversi ripiani;
  • doppia porta: formato da due porte, una per il frigorifero e l'altra per il congelatore di solito di piccole dimensioni. É ideale per chi ha bisogno di congelare gli alimenti, ma non ne fa un grande uso e preferisce un frigorifero più capiente;
  • combinato: anche in questo modello è presente sia il frigorifero che il congelatore più grande con due o tre cassetti ed è posto al di sotto del vano frigorifero;
  • side by side: il modello americano ha il frigorifero e il congelatore posizionati uno a fianco dell'altro. Le ante possono essere due o quattro, pur essendo ingombranti è capiente con una capacità che arriva fino a 600 litri.

Dimensioni

Quando si sceglie un frigorifero si deve valutare l'utilizzo, il numero dei membri della famiglia e lo spazio a disposizione. I modelli monoporta o a doppia porta hanno un capacità che può arrivare fino a 300 litri, quelli combinati e quelli side by side sono più capienti, la capacità va dai 300 ai 600 litri.

Distribuzione del freddo

Importante nella scelta di un frigorifero è capire in che modo viene distribuito il freddo al suo interno e ci sono diverse tipologie:

  • Statico: le ventole diffondono l'aria fredda in tutto il frigorifero, in questo caso i ripiani più alti sono leggermente più caldi di quelli inferiori
  • Ventilato: ha una ventola che diffonde uniformemente il freddo nel frigorifero, ma periodicamente si ha la formazione della brina
  • No frost: viene tolta l'umidità all'aria fredda per essere secca e non creare cattivi odori o la formazione di batteri
  • Total no frost: la tecnologia no frost viene utilizzata sia nel congelatore che nel frigorifero
  • Dual free frost: la tecnologia no frost è presente solo nel congelatore

Funzioni

I frigoriferi, oltre alla funzioni di raffreddamento e congelamento, possono avere altre funzioni come:

  • Congelamento rapido
  • Modalità eco
  • Modalità holiday per ridurre i consumi durante lunghi periodi di inutilizzo 
  • Raffreddamento bottiglie
  • Display touch screen
  • Segali sonori
  • Ripiani
  • Cassetti per frutta e verdura
  • Balconcini controporta
  • Ripiani per bottiglie
  • Vaschetta portaghiaccio
  • Portauova
  • Chiller box ha una temperatura più bassa per conservare carne e pesce

Materiali e consumi

I migliori frigoriferi sono quelli con rivestimento in acciaio inox antigraffio, mentre quelli in plastica sono i più economici e i meno resistenti.

Per quanto riguarda i consumi i più indicati sono quelli appartenenti alla classe A+++, ma vanno bene anche quelli della classe A+ e superiori.

Leggi anche

Lavastoviglie mini, per cucine piccole ma efficienti 

Piano cottura ad induzione, per cucinare risparmiando tempo e costi in bolletta

Congelatori verticali: per conservare il cibo e averlo sempre a disposizione 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Frigoriferi: i modelli migliori per capienza e risparmio energetico

Today è in caricamento