Come preparare un ottimo gelato artigianale in casa
Semplice e rinfrescante, il gelato è la merenda perfetta in qualsiasi stagione dell'anno. La tendenza a voler consumare prodotti sani e controllati, spinge molti a prepararlo direttamente a casa. Ecco le migliori gelatiere per un risultato perfetto
Il gelato è una merenda sana e gustosa perfetta in tutte le stagioni, da quella estiva a quella invernale. Ideale come fine pasto o come sostituto del pranzo e della cena, conquista tutti, sia i piccoli che non vedono l'ora di assaporare il loro gusto preferito, sia gli adulti che vogliono concedersi un piccolo peccato di gola.
Quando si parla di gelato, non si può fare a meno di pensare a quello artigianale, che con la sua consistenza cremosa unisce la qualità degli ingredienti con l'abilità dello chef. Se sognate di avere sempre a portata di mano il vostro dolce preferito, senza dover uscire di casa, non potete rinunciare alla gelatiera.
L'elettrodomestico permette di realizzare cibi sani e controllati in cui la ricerca della qualità degli alimenti va di pari passo con la creazione di gelati privi di additivi artificiali e di zuccheri, perfetti per chi ha allergie o regimi alimentari particolari. I vegani o gli intolleranti al lattosio, finalmente non dovranno più rinunciare a un buon gelato.
La gelatiera è l'occasione ideale per gli amanti della cucina per dare libero sfogo alla loro fantasia e sperimentare ricette sempre nuove, che di sicuro conquisteranno amici e parenti.
Scegliere il modello che fa per voi non è sempre facile, le tipologie sono diverse, da quelle autorefrigeranti dotate di un compressore interno, a quelle ad accumulo che sfruttano le temperature del congelatore. Se non sapete quale scegliere ecco una piccola guida con i migliori modelli per realizzare un gelato gustoso e irresistibile.
Semplice e compatta: gelatiera con compressore
Il gelato è il dolce più amato sia dai piccoli che dagli adulti. Cremoso, fresco e delizioso riesce a rinfrescare le calde giornate estive con un gusto irresistibile, se è fatto in casa poi è ancora più buono. Con la gelatiera piccola e compatta è possibile prepararne tanti per sé stessi e per gli amici utilizzando ingredienti naturali e controllati. La macchina dotata di un sistema di refrigerazione continua e di un sistema a refrigerazione diretta, si comporta come un vero e proprio frigorifero in grado di produrre in breve tempo la temperatura necessaria per la preparazione del gelato. Basta premere un solo comando e potrete scegliere la soluzione che in quel momento fa per voi, ad esempio attivare il movimento delle pale per mantecare e amalgamare gli ingredienti alla perfezione, decidere di combinare il movimento delle pale e in contemporanea la refrigerazione o se volete mantenere in fresco il gelato e gustarlo con calma non dovete fare altro che attivare solo il sistema di refrigerazione. La gelatiera con coperchio trasparente può preparare fino a 700g di gelato da poter servire comodamente grazie al cestello estraibile in acciaio inox e alla spatola in dotazione. Piccola e compatta, ideale per chi ha poco spazio in cucina, è facile da pulire, il cestello e il coperchio possono essere messi comodamente in lavastoviglie. Infine, se volete stupire i vostri ospiti ma non avete idee, il ricettario con 36 consigli vi darà la giusta ispirazione.
Pro. Con la funzione per amalgamare gli ingredienti si può preparare un gelato cremoso in pochi minuti.
Contro. Il cestello inox ha una capienza non eccessiva.
Per preparare il gelato per tutta la famiglia: gelatiera con ciotola XL
Se amate invitare amici e parenti golosi o organizzare feste in cui il gelato non può mancare, questa gelatiera è quello che fa per voi. Il modello caratterizzato da una ciotola extralarge permette di preparare fino a 2 chili di gelato per soddisfare i gusti e i desideri di tutti gli invitati con un prodotto sano e di qualità. Le linee squadrate e compatte della gelatiera sono interrotte dalle curve dell'oblò trasparente che consente di controllare la consistenza del gelato durante la lavorazione o di aggiungere altri ingredienti. Per avere un risultato cremoso non dovete far altro che azionare le pale per amalgamare gli ingredienti, grazie alla potenza del motore di 180 W e alla creazione del freddo da parte del compressore il gelato sarà all'altezza di quelli artigianali. Dotata di spegnimento automatico, potete godervi il pranzo o la cena in compagnia della famiglia senza la preoccupazione che si sciolga: la gelatiera mantiene la temperatura per un certo lasso di tempo, in modo che il gelato resti compatto anche se non viene servito subito.
Pro. La gelatiera realizza un gelato professionale comodamente a casa.
Contro. La macchina ha una grandezza eccessiva, difficile da adattare alle cucine di piccole dimensioni.
Piccola e di design: gelatiera compatta
Se amate le linee semplici e gli elettrodomestici che ingombrano poco, questa gelatiera è quello che state cercando, il design essenziale è adatto anche nelle cucine nelle quali lo spazio a disposizione è poco. Grazie al cestello refrigerato, preparerete il gelato fatto in casa in soli 30 minuti, basterà raffreddarlo in freezer e iniziare a preparare il gusto che più preferite! Per un gelato cremoso è sufficiente far amalgamare gli ingredienti scelti e versarli nella gelatiera: con questi piccoli accorgimenti il risultato sarà impeccabile e agevolerà il lavoro della macchina. La preparazione potrà essere sempre sotto controllo grazie al coperchio trasparente, mentre la comoda fessura presente sempre sul coperchio, consentirà di inserire gli ingredienti in modo semplice e veloce.
Pro. Il modello piccolo e compatto prepara il gelato in pochi minuti.
Contro. Il gelato va mangiato subito altrimenti si scioglie.
Per chi ha poco tempo: gelatiera autorefrigerante
Per chi va sempre di corsa, ma non rinuncia a preparare una merenda sana e gustosa per i piccoli, questa gelatiera è la scelta ideale. La macchina permette di realizzare un ottimo gelato in pochissimo tempo grazie alla modalità autorefrigerante, non dovete far altro che versare tutti gli ingredienti e con le pale miscelanti avrete il vostro dolce preferito pronto in 20/40 minuti. Dotata di schermo digitale potrete scegliere tra gelati e sorbetti, una volta deciso il programma, la gelatiera farà tutto il resto: quando il composto sarà pronto, si spegnerà automaticamente mantenendo il prodotto a temperatura grazie alla capacità di raffreddamento integrato. La ciotola removibile può essere comodamente lavata in lavastoviglie pronta per preparare un nuovo gusto, se siete alle prime armi e non avete molte idee, il ricettario vi darà consigli e dritte per realizzare un gelato irresistibile.
Pro. In poco tempo è possibile realizzare un gelato cremoso come quello artigianale.
Contro. La ciotola ha una capienza media.
Gelati e Sorbetti Pronti in 20 Minuti: gelatiera BPA Free
Pratica e compatta è la macchina perfetta per creare gelati e sorbetti fatti in casa con ingredienti 100% naturali. In pochi minuti la macchina permette di realizzare un ottimo gelato utilizzando la modalità autorefrigerante: non dovete far altro che versare tutti gli ingredienti e con le pale miscelanti avrete il vostro dolce preferito in 20/40 minuti. Completata con uno schermo digitale, scegliere tra gelati e sorbetti sarà davvero semplice, una volta programmata, farà tutto il resto. Quando il gelato o il sorbetto sarà pronto, si spegnerà automaticamente mantenendo il prodotto a temperatura grazie alla capacità di raffreddamento integrato, inolte, la ciotola removibile può essere comodamente lavata in lavastoviglie pronta per preparare una nuova ricetta. Se siete alla ricerca di nuovi spunti, nella confezione è incluso il ricettario che vi darà consigli e dritte per realizzare un gelato irresistibile.
Pro. In poco tempo è possibile realizzare un gelato cremoso come quello artigianale.
Contro. La ciotola ha una capienza media di 1L.
Semplice e pratica: gelatiera con display LCD
Se amate il gelato fatto in casa e volete un risultato come quello della gelateria, questo modello dotato di sistema di raffreddamento con compressore interno, è in grado di accontentare le vostre richieste, inoltre, può preparare velocemente più gusti di sorbetti e gelati. La macchina molto semplice da utilizzare, ha un display Lcd che permette di impostare la temperatura e il tempo rimanente. Completa e versatile l'apparecchio ha diversi accessori in dotazione come il bicchiere graduato, un cucchiaio specifico per servire il gelato e due cestelli in acciaio: uno fisso con capacità di 1 litro e l’altro removibile per conservare il composto. La gelatiera completamente smontabile può essere lavata comodamente in lavastoviglie, non vi resta che scegliere il vostro gusto preferito e concedervi un piccolo peccato di gola.
Pro. Il display permette di avere la preparazione sempre sotto controllo.
Contro. Per alcuni utenti il motore non è molto potente.
Per accontentare ogni gusto: gelatiera per sorbetti
Il gelato riesce a rinfrescare anche le giornate più calde con questa macchina dotata di compressore in grado di generare una potenza di raffreddamento di 135 watt, completata da un cestello con capacità massima di 1,2 litri potete realizzare il vostro dessert preferito. L'apparecchio è in grado di accontentare le esigenze di tutta la famiglia senza ingombrare eccessivamente in cucina, infatti, il design dalle linee avvolgenti ed eleganti, si adatta a ogni cucina, sia quelle moderne che classiche perché il contrasto tra il rivestimento in plastica bianca e l'inserto centrale in acciaio inox, regala alla macchina una marcia in più. Il pannello di controllo con un display Lcd, permette di avere valutare costantemente la temperatura e il tempo residuo, per un risultato impeccabile non resta che inserire gli ingredienti nel cestello estraibile in acciaio inox e grazie alla pala miscelatrice verranno amalgamati in modo omogeneo per un risultato denso e cremoso. Il coperchio trasparente, inoltre, permette di tenere sotto controllo la produzione del gelato o di aggiungere altri ingredienti direttamente dall’apposita apertura.
Pro. Semplice da utilizzare.
Contro. Il ricettario non è in italiano.
Perfetta per ogni occasione: gelatiera autorefrigerante
In estate, non c'è festa di compleanno o cena con gli amici che non termini con un delizioso gelato, per regalare ai vostri invitati un prodotto sano e gustoso, realizzarlo direttamente a casa allora potete preparare quello artigianale con questa macchina. L'apparecchio riesce a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, grazie ai materiali con cui è composta, sicuri e sani. Facile da usare avrete il gelato pronto in soli 3 minuti con le cialde monodose realizzate in Tetra Pak, un materiale ecologico e riciclabile. L'elettrodomestico smart si collega facilmente all'app dedicata da cui poter scegliere le varie modalità per realizzare il gelato.
Pro. Il funzionamento è semplice.
Contro. Per alcuni utenti la quantità della capsula è un po' limitata.
Come scegliere la macchina per il gelato
Avere una gelatiera in casa, permette di preparare il gelato con i propri ingredienti preferiti e con materie prime selezionate, soprattutto se siete soggetti allergici. Prima di acquistarla, però, bisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche.
Grandezza
Con gli spazi sempre più ridotti quando scegliete un elettrodomestico dovete fare attenzione alle dimensioni e alla struttura. Per quanto riguarda le macchine per il gelato molto dipende dalla tecnologia, ad esempio quelle ad accumulo sono più leggere e compatte. Inoltre, in questo caso anche le dimensioni del cestello sono importanti visto che deve essere raffreddato nel congelatore prima di iniziare la preparazione, mentre il modello a compressione ha una struttura più grande e pesante perché ha al suo interno il motore.
Infine, la grandezza della gelatiera dipende molto anche dalle necessità, per coppie e single basta quella con il cestello che ha la capacità di 1 litro, chi ha una famiglia numerosa deve ricorrere a quella con capacità da 2 litri.
Tipologia
Oltre alla capienza, un elemento da non sottovalutare è la tipologia. Per gli amanti del vintage in commercio ci sono modelli a manovella e la pala per mantecare il gelato si aziona girando appunto la manovella, per circa 15 minuti. La gelatiera ad accumulo invece attiva le pale tramite elettricità, ma in entrambi i casi è necessario far raffreddare il cestello nel congelatore per almeno 8 ore prima dell’utilizzo.
Accanto a queste c'è la gelatiera a compressore autorefrigerante, garantisce la lavorazione del gelato a temperatura costante, ma comporta spese energetiche maggiori.
Potenza
Tranne quella a manovella, le altre tipologie si basano su un funzionamento a motore che deve essere appropriato in base al modello, quella ad accumulo, ad esempio, deve avere una potenza di 12 Watt.
La gelatiera a compressore ha una potenza massima dal motore a partire dai 130 Watt e può arrivare fino a 200 Watt. In ogni caso più la potenza della gelatiera è alta, maggiore è la qualità di gelato.