Sabato, 12 Giugno 2021
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Lavapavimenti, essenziale per avere casa pulita in modo semplice e veloce

Con bambini o animali, la casa deve essere sempre pulita. Per igienizzarla anche quando si ha poco tempo, la lavapavimenti a vapore è la soluzione ideale. Vediamo i migliori modelli

Vivere in una casa pulita e ordinata è molto importante se abbiamo animali domestici. Oltre ad utilizzare l’aspirapolvere non dobbiamo sottovalutare l’importanza di avere pavimenti sempre puliti soprattutto se ci sono bambini che corrono o gattonano nelle diverse stanze.

Straccio e secchio sono il nostro alleato, ma con il caldo e il poco tempo a disposizione non sempre possiamo dedicarci alla pulizia dei pavimenti. In questo caso un aiuto ci viene dalla lavapavimenti.

Tra le soluzioni ideali c’è il modello a vapore perfetto se vogliamo eliminare i germi e vivere in un ambiente sicuro soprattutto se si soffre di allergie. L’elettrodomestico può essere usato comodamente anche sulle tendesui divani o sui tappeti, per avere un ambiente protetto e sicuro. Vediamo i migliori modelli per una casa bella e pulita con il minimo sforzo.

Sempre a portata di mano: Lavapavimenti per ogni superficie

Lavapavimenti

Quando in casa ci sono animali, oltre ad occuparci della pulizia del pavimento, non dobbiamo sottovalutare l’importanza delle superfici. Con questo modello dotato di diversi accessori, avremo la possibilità di pulire e disinfettare diverse superfici ed eliminare germi e batteri senza la necessità di utilizzare detersivi. Il modello con gli angoli arrotondati permette di raggiungere ogni punto della casa facilmente, comprese superfici difficili come tappeti o quelle incrostate dei piani cottura. Basta azionarla e grazie ai 1500 watt di potenza il vapore è subito pronto e costante per circa 18 minuti, grazie al serbatoio rimovibile da 350cc. Dotato di 10 accessori possiamo pulire dalle fughe, ai vetri in pochi minuti.

Pro. Comodo e leggero, gli accessori sono adatti per ogni superficie.

Contro. La forma arrotondata non raggiunge perfettamente tutti gli angoli.

Scopri di più su Amazon

Perfetta se in casa ci sono bambini: Lavapavimenti per eliminare i germi

Lavapavimenti elimina germi

La presenza di bambini piccoli in casa spinge a fare molta attenzione alla pulizia, per avere un ambiente sempre igienizzato. Con questo modello possiamo eliminare il 99% dei germi con il minimo sforzo. Basta premere un pulsante e in pochi secondi avremo la funzione extra vapore che permette di avere il 50% di vapore in più sulla base per eliminare ogni tipo di sporco. La testa ultrasottile e snodabile permette di pulite anche nei punti più difficili o attorno ai mobili. Il panno con tecnologia Easy Glide in microfibra e nylon garantisce ottima scorrevolezza e raccoglie efficacemente lo sporco. Basta tirare la linguetta per rimuovere il panno e lavarlo comodamente in lavatrice. Dotato di sistema di filtraggio interno possiamo usare l’acqua del rubinetto senza correre il rischio della formazione del calcare.

Pro. Rimane in verticale quando non la usiamo.

Contro. Il filo dell’alimentazione è un po’ corto quindi è difficile da maneggiare.

Scopri di più su Amazon

Pratica e leggera: Lavapavimenti doppia funzione

Lavapavimenti due funzioni

Pulire senza fatica è il sogno di tutti, con questo modello è possibile. La lavapavimenti piccola e maneggevole rende tutto più semplice e ci permette di arrivare ovunque. Grazie alla doppia funzione, scopa a vapore e pulitore, è possibile pulire 15 superfici diverse, riuscendo ad eliminare fino al 99% di batteri, dalla moquette, al piano cottura, fino alle finestre e in un attimo la casa brillerà. L’ampia superficie d’erogazione del vapore e la flessibilità permette di raggiungere anche gli spazi più difficili in poco tempo. Per avere una pulizia profonda e una piacevole fragranza, grazie al dispenser Frescovapor, integrato nella spazzola, il vapore miscelato con il deodorante ci regalerà una casa pulita e profumata.

Pro. Ha due livelli di potenza a seconda della superficie.

Contro. Il serbatoio non è molto ampio.

Scopri di più su Amazon

Per un pulito profondo: Lavapavimenti con funzione aspirazione

Lavapavimenti doppia funzione

Quando si ha poco tempo libero avere la casa pulita è difficile, con questo modello possiamo ottenere un appartamento brillante in pochi minuti. Grazie alla spazzola di aspirazione, possiamo rimuovere la polvere dai pavimenti per poi pulirli con il vapore in un unico gesto. La spazzola di aspirazione Dual Clean&Steam è progettata per seguire il naturale movimento dell’aspirapolvere che garantisce la rimozione della polvere prima di effettuare la pulizia a vapore. Con questa lavapavimenti, avremo la casa sempre pulita nel pieno rispetto dell’ambiente perchè elimina i batteri senza l’utilizzo di detergenti.

Pro. Il serbatoio capiente aiuta ad eliminare i batteri.

Contro. Il modello più pesante degli altri è più difficile da maneggiare.

Scopri di più su Amazon

Bella e di design: Lavapavimenti dallo stile moderno

Lavapavimenti dallo stile moderno

Pulire casa non vuol dire rinunciare allo stile. Questo modello dal design moderno oltre ad essere bello esteticamente è in grado di eliminare circa il 99% dei batteri, senza usare detergenti. Leggera è facile da usare su tutti i tipi di pavimenti come piastrelle, cotto, marmo e parquet. Grazie all’apposita manopola posta sul manico è possibile regolare la quantità di vapore erogato. Dotata di 4 panni ricambio in microfibra 3D, sono composti di un materiale a maglia che permette al vapore di penetrare rapidamente e arrivare sulla superficie da pulire. Si attaccano e si staccano facilmente alla piastra grazie al lato in velcro e possono essere lavati in lavatrice a 60°.

Pro. I panni in microfibra permettono di pulire bene ogni superficie.

Contro. L’autonomia del serbatoio consente di pulire ambienti piccoli.

Scopri di più su Amazon

Per pulire e disinfettare ogni superficie: Lavapavimenti a doppio filtro

Lavapavimenti a doppio filtro

Per ottimizzare il poco tempo che abbiamo a disposizione e ritagliare dei momenti per noi stessi, avere gli elettrodomestici ideali è molto importante. Con questa lavapavimenti 2-in-1 è possibile pulire e lavare nello stesso momento o in tempi separati. I controlli elettronici sul manico rende più semplice passare dalle impostazioni di aspirazione a quelle per il vapore. Dotato di due filtri: quello a schiuma e pieghettato riesce a rimuovere ogni tipo di detrito per diffondere solo aria pulita nella stanza. Dotata di serbatoio Drop It offre vapore istantaneo dove e quando si desidera per prestazioni massimizzate.

Pro. Riesce a rimuovere lo sporco in metà tempo.

Contro. Non ha molti accessori.

Scopri si più su Amazon

Adatta ad ogni superficie: Lavapavimenti 3 in 1

Lavapavimenti 3 in 1-2

Pulire, lavare e asciugare con un solo gesto è possibile grazie alla lavapavimenti 3 in 1, il modello lava e spira quando viene spinta in avanti, mentre lava ed asciuga quando viene mossa in senso contrario. L'apparecchio è pensato per avere un ambiente pulito e igienizzato se in casa ci sono animali domestici, la lavapavimenti riesce ad eliminare efficacemente i peli da qualsiasi tipo di pavimento. Realizzata con due serbatoi separati per l'acqua, evita che quella sporca entri in contatto con quella pulita, mentre i due filtri in dotazione riescono a catturare facilmente lo sporco. La lavapavimenti composta da un cavo di 7 metri, può essere utilizzata in ambienti di grandi dimensioni, mentre il vassoio e la funzione Jet Clean attiva la funzione di autopulizia. 

Pro. Leggera e non lascia aloni.

Contri. Il serbatoio dell'acqua pulita non è estraibile. 

Scopri di più su Amazon

Per pulire velocemente: Lavapavimenti wireless

Lavapavimenti wireless-2

Con la lavapavimenti senza fili è possibile pulire ogni superficie senza l'ingombro dei fili. La batteria a litio e il design ergonomico permettono di utilizzare l'apparecchio facilmente e velocemente ad ogni ora del giorno, grazie al motore particolarmente silenzioso. Il serbatoio dalla capacità di 300 ml, elimina ogni residuo di sporco senza lasciare macchie o aloni di umidità. Il rullo, infatti, è realizzato in tessuto in microfibra che riesce ad assorbire rapidamente l'acqua in eccesso e ad eliminare anche le macchie più ostinate. La batteria con autonomia di 40 minuti, può essere ricaricata in 4 ore e una volta terminato l'utilizzo può essere riposta nella stazione contenente acqua pulita per pulire il rullo e prepararlo per futuri utilizzi. 

Pro. La vaschetta per pulire il rullo è comoda e pratica. 

Contro. La potenza di rotazione del rullo non è elevata.

Scopri di più su Amazon

Perfetta per igienizzare: Lavapavimenti con due serbatoi

Lavapavimenti con due serbatoi-2

La lavasciuga riesce ad aspirare anche la più piccola particella di polvere in pochi minuti grazie alla presenza di due serbatoi, quello posteriore contiene acqua pulita, quello anteriore raccoglie l'acqua sporca per avere un risultato impeccabile. In un unico passaggio è possibile aspirare e lavare grazie alla presenza dei rulli autopulenti in microfibra. Il sistema strizza rulli, controlla l'emissione di acqua e l'asciugatura delle superfici in pochi minuti eliminando lo sporco anche nelle fughe e possono essere lavati in lavatrice fino a 40°.

Pro. La lavapavimenti è facile da utilizzare.

Contro. Gli snodi sono un po' rigidi.

Scopri di più su Amazon

Leggera e pratica: Lavapavimenti con ruote gommate

Lavapavimenti con ruote gommate-2

La lavasciuga con batteria a litio è leggera e facile da utilizzare grazie alle ruote gommate che si muovono agevolmente sui pavimenti. Dotata di due livelli di potenza regolabili sulla maniglia, con pochi e semplici gesti possiamo aspirare, lavare e asciugare ogni tipo di superficie, compresi i tappeti, grazie anche ai rulli in microfibra. La lavapavimenti con autonomia di 30 minuti, si ricarica in circa 3 ore ideale per gli ambienti di piccole dimensioni. Dotata di due serbatoi, uno per l'acqua sporca uno per quella pulita, assicura il massimo dell'igiene. 

Pro. Il modello senza fili è facile da utilizzare. 

Contro. Il serbatoio dell'acqua è un po' piccolo. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la lavapavimenti

La lavapavimenti è un elettrodomestico che ci permette di lavare casa in poco tempo in modo semplice soprattutto se non abbiamo molto tempo a disposizione. Non tutti i modelli sono uguali, perchè devono rispondere ad esigenze e superfici differenti. Quindi prima di acquistare l'apparecchio bisogna valutare una serie elementi.

Modello

La lavapavimenti negli ultimi anni è diventata un elettrodomestico sempre più presente nelle case, per questo si è sviluppata e in commercio ci sono diversi modelli:

  • lavapavimenti senza fili: sono le più pratiche da utilizzare perchè non hanno l'ingombro dei fili e quindi possiamo muoverci liberamente nella stanza. Dotate di batteria a litio, hanno un'autonomia di circa 40 minuti e tempi di ricarica che non vanno oltre le 4 ore;
  • lavapavimenti a vapore: si possono utilizzare su ogni tipo di superficie, anche i tappeti, ed eliminano efficacemente i batteri;
  • lavapavimenti spray: hanno un meccanismo che indirizza il getto dell'acqua in un determinato punto.

Struttura

La lavapavimenti deve essere pratica e facile da utilizzare, per questo la struttura ha un ruolo rilevante e in particolar modo le dimensioni. L'apparecchio non deve essere ingombrante, ma maneggevole, inoltre, deve avere un peso ridotto perchè deve essere utilizzata anche in ambienti di grandi dimensioni. Proprio per questo motivo dobbiamo valutare il tipo di impugnatura, le migliori sono quelle dotate di un'asta reclinabile che permette di raggiungere facilmente anche i punti più difficili. 

Oltre alla froma, non bisogna sottovalutare la spazzola perchè è l'elemento che permette di avere o meno una pulizia efficace. Molte sono dotate di rulli in microfibra che hanno la funzione di autopulizia, un elemento in più che permette di avere l'apparecchio sempre pronto all'uso. 

Potenza

Anche la potenza ricopre un ruolo importante e molto dipende dal tipo di alimentazione. I modelli con filo hanno prestazioni migliori rispetto a quelli con batteria, con standard di aspirazione maggiore efficacia nell'asciugatura e nel lavaggio. 

Mentre il modello con filo è indicato per chi vive in appartamenti di grandi dimensioni, quelli con batteria sono perfetti per case più piccole perchè riescono a soddisfare ogni esigenza.

Accessori

Un altro aspetto da valutare quando si acquista una lavasciuga sono gli accessori in dotazione, è importante che siano muniti di spazzole, panni e bocchette per poter utilizzare l'apparecchio su ogni superficie e renderlo versatile. 

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Lavapavimenti, essenziale per avere casa pulita in modo semplice e veloce

Today è in caricamento