Elettrodomestici

Elettriche o manuali, le macchine per preparare pasta fresca a casa

La pasta fresca oltre ad essere buona ha bisogno di esperienza per essere preparata. Se non siete esperti, ma non volete rinunciare a piatti gustosi, ecco le migliori macchine per fare la pasta fresca direttamente a casa

La pasta fresca è buona e riesce a dare ad ogni piatto un sapore gustoso e tradizionale. Gli esperti in cucina sanno perfettamente che prepararla non è semplice.

Esperienza e manualità sono le doti principali, a questo si deve aggiungere anche la disponibilità di tempo che ora è sempre meno. Per non rinunciare a piatti gustosi, potete fare affidamento sulle macchine per la pasta fresca.

Manuali o automatiche in pochi minuti permetteranno di stendere la pasta e di realizzare tutti i formati che preferite. Vediamo le migliori macchine per realizzare la pasta fresca direttamente a casa.

Macchina per pasta manuale

Macchina per pasta manuale-2

Gli amanti della tradizione e del made in Italy, non possono fare a meno di questa macchina per pasta che ricorda quella della nonna. Il modello a manovella è realizzato in acciaio cromato di ottima qualità, con rulli in lega di alluminio anodizzato con trattamento di indurimento superficiale, che garantisce resistenza nel tempo e micro-porosità della pasta. Inoltre, i pettini e raschiatori in resina polimerica per alimenti, riducono il rilascio di polveri nocive alla salute e ne facilitano la pulizia durante l’uso. Con questa macchina è possibile realizzare, lasagne, fettuccine e tagliolini. Basta regolare tra le 10 posizioni a disposizioni e in un attimo avrete lo spessore che desiderate. Grazie al design minimal si pulisce con un pennellino, mentre i pettini sono removibili per un lavaggio approfondito.

Pro. Robusta e resistente.

Contro. E’ leggermente disallineata quando si deve tirare la pasta fina.

Scopri di più su Amazon

Macchina per la pasta automatica

Macchina per la pasta automatica-3

Fare la pasta fresca in casa non è semplice. Con questo modello basta inserire gli ingredienti e la macchina farà tutto il resto. Basta azionarla e da sola miscela, impasta e crea il vostro formato preferito al momento giusto. Il tempo di far bollire l’acqua e ogni giorno avrete la vostra pasta fresca. Grazie agli 8 dischi inclusi nella confezione potrete scegliere il formato che preferite tra spaghetti, fettuccine, maccheroni, penne, rigatoni, lasagne, ravioli e altro ancora. Con il comodo vano porta accessori avere sempre al sicuro e in ordine i dischi. Realizzata con materiali di qualità, potrete preparare la pasta con ogni tipo di farina. Dotata di tutti gli strumenti di pulizia per eliminare ogni residuo di pasta, in pochi minuti sarà pronta per un nuovo utilizzo. Se siete alla ricerca di ispirazione nella confezione è incluso un ricettario con tanti piatti a base di pasta provenienti da tutto il mondo.

Pro. Potente e robusta, ha la bilancia inclusa.

Contro. Impasta fino a 500 gr di farina.

Scopri di più su Amazon

Macchina per la pasta fresca con motore

Macchina per la pasta fresca con motore-2

Avere la pasta fresca senza fatica è possibile con il modello con motore. Con questa macchina è possibile lavorare tranquillamente su qualsiasi superficie con meno sforzo e senza ancorarla al tavolo. Il motore dalla forma ergonomica ne facilita la presa, è robusto, garantendo la stabilità durante l'uso. Dotato di raccordo a baionetta garantisce un accoppiamento rapido e semplificato del motore e consente di utilizzarlo con altri prodotti della stessa linea. Realizzata in acciaio cromato di ottima qualità, con rulli in lega di alluminio anodizzato, garantisce la massima durata nel tempo e ne facilita la pulizia, con un semplice pennellino o con l’acqua per i pezzi removibili. Con i tre formati a disposizione e con i 10 spessori, potrete realizzare la pasta che preferite con poca fatica.

Pro. Si possono aggiungere altri accessori.

Contro. E’ un po’ rumorosa.

Scopri di più su Amazon

Macchina per la pasta fresca di design

Macchina per la pasta fresca di design-2

Avere una macchina per la pasta fresca non vuol dire rinunciare al design. Questo modello unisce la praticità e la funzionalità ad uno stile elegante e ricercato grazie alle linee affusolate e morbide. Il modello elettrico ha un motore che arriva fino a 220 V per realizzare la pasta fatta in casa in pochi minuti. Il rivestimento antiaderente garantisce sempre la pasta perfetta senza correre il rischio che rimanga incastrata nella macchina. Grazie alla sfoglia disponibile in 6 spessori e alle due lame incorporate per tagliatelle e fettuccine, potrete realizzare il formato che preferite.

Pro. Facile da usare non deve essere fissata al tavolo.

Conto. Per alcuni utenti è leggermente rumorosa.

Scopri di più su Amazon

Macchina per la pasta con morsetto

Macchina per la pasta con morsetto-2

Anche se non siete esperti, con la macchina per la pasta giusta potrete diventare cuochi provetti. Questo modello dal design semplice ma raffinato è realizzato in acciaio inox con rifinitura cromata, per integrarsi con ogni tipo di arredamento. Grazie al morsetto potrete lavorare su qualsiasi superficie liscia. Basta pulire il ripiano e agganciarla al tavolo, girando il joystick la macchina sarà fissata. Con le sei regolazioni diverse, potrete personalizzare lo spessore e ottenere il formato che desiderate girando semplicemente la manovella. Con i rulli da taglio appositi potrete creare spaghetti, fettuccine e tagliatelle in pochi minuti.

Pro. Robusta e pratica.

Contro. Per alcuni clienti non aderisce perfettamente sui piani lisci.

Scopri di più su Amazon

Macchina compatta e funzionale

Macchina compatta e funzionale-2

Preparare la pasta fresca in pochi minuti è il desiderio di molti e con questo modello è possibile. L’elettrodomestico completamente automatico permette di preparare spaghetti e altri formati completamente da sola. Non solo è in grado di miscelare l’impasto e di realizzare l’estrusione automatica e veloce, ma garantisce anche una buona consistenza della pasta. La barra di miscelazione con punte angolate consente alla farina e al liquido di mescolarsi in modo uniforme e completo. Grazie al comodo vano porta accessori potrete conservare al suo interno i 4 dischi in dotazione per realizzare spaghetti, penne, fettuccine, lasagne, maccheroni, penne e altri formati. Piccola e compatta, la macchina è disponibile in tre colori, nero, bianco e rosso, per diventare un elegante complemento d’arredo in cucina.

Pro. Facile da usare ha il ricettario incluso.

Contro. Per alcuni la quantità di scarto è eccessiva.

Scopri di più su Amazon

Macchina con estrusione

Macchina con estrusione-2

Non c'è nulla di meglio di un buon piatto di pasta fatta in casa, con la macchina elettrica è possibile preparare tutta la pasta fresca che volete in poco tempo. Basta selezionare il programma, aggiungere farina, acqua e in alcuni casi le uova. Una volta inseriti gli ingredienti l'apparecchio inizierà a impastare e preparare il condimento preferito. La macchina per la pasta è dotata di un pratico display che garantisce un risultato perfetto con la semplice pressione di un pulsante. La bilancia integrata per gli ingredienti indica quanto liquido bisogna aggiungere per una pasta fresca perfetta. Il dispositivo verticale di estrusione permette di realizzare pasta che non si attacca mai e rimuoverla facilmente con la spatola di gomma in dotazione. Il contenitore amovibile facile da pulire ha al suo interno fino a 600 g di farina così da poter preparare per tutta la famiglia.

Pro. La macchina funziona bene e permette di realizzare diversi formati di pasta. 

Contro. Non è semplice trovare i pezzi di ricambio. 

Scopri di più su Amazon

Cosa valutare prima di acquistare una macchine per la pasta

Quando si decide di acquistare una macchina per la pasta è importante valutare determinati fattori come la stabilità e la durata. Ancora più importante è capire l’uso che se ne farà e quindi scegliere il modello più adatto. In commercio esistono diverse tipologie di macchina per la pasta, vediamo quali sono.

Macchina per la pasta manuale

Il modello è un classico usato essenzialmente per tirare la sfoglie e tagliarle. Il meccanismo si basa su rulli mossi da manovelle. Grazie ad un pomello è possibile regolare lo spessore della pasta. La struttura essenziale formata da un corpo metallico si aggancia al tavolo tramite un morsetto. Il più delle volte questo modello ha degli accessori inclusi che permettono di tagliare la sfoglia per realizzare tagliatelle o fettuccine.

Macchina per la pasta elettrica

Questo modello è simile a quella manuale, ma in più ha un motore, rimovibile o fisso, che ne facilita l’utilizzo. I rulli generalmente lisci servono a tirare la pasta, ma in dotazione ci possono essere quelli per realizzare formati differenti. Il modello essenziale, nella versione top di gamma, è dotato di un display, che consente di tenere sotto controllo tutte le impostazioni.

Macchina per la pasta elettrica a estrusione

Perfetta per preparare la pasta corta e lunga, ha una struttura più ingombrante e il motore incorporato. Con questo modello basta inserire l'impasto nel vano e il disco forato con il formato scelto vi darà la pasta che volete.

Come pulire la macchina per la pasta

La macchina della pasta deve essere pulita dopo ogni utilizzo. Per quelle elettriche meglio consultare il manuale incluso nella confezione. In generale bisogna rimuovere i residui di pasta dai rulli con un panno morbido.

Gli elementi amovibili invece possono essere lavati con acqua calda e sapone per eliminare la farina. Una volta asciugati la macchina è pronta per un nuovo utilizzo!

Gli errori da evitare quando si prepara la pasta fresca

La pasta fresca è semplice da preparare, ma per avere un risultato impeccabile bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi. Vediamo quali.

Seguire la ricetta

La tradizione culinaria italiana è ricca di ricette differenti in base alla regione o alla località, ma ci sono degli aspetti universali. Anche se si ha molta libertà nell’uso delle farine, da quella integrale a quella di riso fino a quella di castagne, l'importante è sentire l’impasto. La scelta migliore è impastarla a mano in modo tale da capirne la consistenza, il grado di morbidezza o umidità.

Concedere il giusto riposo

Impastare la pasta fresca è un’arte che solo con la pratica si impara, ma ci sono dei tempi che non possono essere ignorati. Infatti, mentre la lavorazione non può essere inferiore ai 10 minuti, per sviluppare il glutine e dare nervo alla pasta, il tempo di riposo si attesta sui 20-30 minuti. Lasciando riposare la pasta i vari ingredienti si legano tra di loro e risulta elastica.

Non farla essiccare

L’aria è nemica della pasta fresca, quindi per avere un risultato perfetto meglio coprirla quando la facciamo riposare o durante la lavorazione.

Sigillare la pasta

Se vi siete cimentati con la pasta fresca ripiena avrete notato la difficoltà di sigillarla e mantenerla chiusa anche in cottura. Se durante la lavorazione la pasta si è seccata, una soluzione è quella di inumidire i lembi. Una volta chiusi, dovete premerli leggermente per renderli più sottili ed evitare che rimangano crudi in cottura.

Se avete voglia di preparare un delizioso pranzo e esprimere le vostre doti culinarie con la pasta fresca, non dovete fare altro che seguire questi consigli e avere la macchina per la pasta adatta alle vostre esigenze!

Leggi anche

Impastatrici professionali, un aiuto in più in cucina 

Forni per pizza, i modelli per una pizza da veri chef 

 

Le novità più interessanti su Amazon Home

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • Guida all'acquisto: le migliori tinte permanenti per capelli

  • I migliori kit per il gel unghie in casa

  • Le migliori videocamere di sorveglianza per interni

  • Le scarpe da corsa per rimanere in forma anche in estate

  • I migliori elastici fitness per allenarsi a casa

  • Auricolari senza fili: i migliori modelli low cost

  • I migliori condizionatori a parete monosplit


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento