rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

L'aerosol per respirare meglio e alleviare i sintomi di raffreddamento

Freddo e temperature basse possono causare malanni e sintomi di raffreddamento. Per curare infiammazioni alle vie aeree l’aerosol è immancabile

Nonostante tutte le precauzioni, succede di raffreddarsi e di avere problemi respiratori. Per alleviare questi sintomi, sia nei bambini che negli adulti, una terapia molto utile è quella di usare l’aerosol.

La mascherina del dispositivo elettrico permette di ricevere direttamente aria nebulizzata con all’interno il farmaco adatto e tornare a respirare bene riducendo le infiammazioni e infezioni delle vie aeree.

Studiati sia per l’utilizzo da parte dei piccoli che dei più grandi, ci sono diversi modelli alcuni adatti per accompagnarci nei viaggi, altri pensati per essere estremamente silenziosi, soprattutto se ne facciamo un uso continuativo.

Vediamo i migliori modelli che ci aiuteranno ad alleviare raffreddore e tosse e ci permetteranno di affrontare al meglio la stagione più fredda.

Perfetto per adulti e bambini

Perfetto per adulti e bambini-2

I problemi respiratori colpiscono sia gli adulti che i bambini e con questo aerosol è possibile avere un solo apparecchio che può essere usato da tutta la famiglia. La macchinetta, infatti, ha all’interno una mascherina pediatrica perfetta per adattarsi al volto dei più piccoli. Con questo aerosol è possibile effettuare il lavaggio nasale dei neonati ideale contro riniti o altri trattamenti alle vie respiratorie. L'aerosol riuscirà ad alleviare qualsiasi disturbo sia delle alte che delle basse vie respiratorie, grazie alle due ampolle specifiche: la Rinowash e la Nebula Spacer. L’apparecchio, inoltre, è compatibile con tutti i farmaci perché composto da un compressore di tipo pneumatico costruito con materiali biocompatibili.

Pro. Veloce e adatto a tutta la famiglia.

Contro. Leggermente rumoroso.

Scopri di più su Amazon

Aerosol silenzioso

Aerosol silenzioso-2

Se siamo alla ricerca di un aerosol silenzioso ma veloce, questo modello è quello che fa per noi. L'apparecchio ad ultrasuoni oltre ad essere meno ingombrante e più maneggevole, rispetto agli altri modelli è più silenzioso, così da poterlo utilizzare ad ogni ora del giorno, senza disturbare il resto della famiglia. Dotato di un oscillatore elettronico crea una vibrazione in grado di nebulizzare i medicinali trasformandoli in piccole goccioline sospese nell’aria e quindi ne facilitano l'assorbimento, per avere un risultato efficace già dopo pochi utilizzi. Facilissimo da smontare e lavare, le due mascherine comprese nel kit con misure differenti, assicurano il massimo dell'igiene soprattutto quando devono essere usate da bambini. 

Pro. Veloce e silenzioso.

Contro. Non è compatibile con tutti i farmaci.

Scopri di più su Amazon

Perfetto per i bambini

Perfetto per i bambini-2

Nel periodo invernale i bambini sono maggiormente soggetti a raffreddori e problemi alle vie respiratorie. Se vogliamo un apparecchio interamente dedicato a loro, questo è progettato appositamente per i piccoli. Realizzato per adattarsi alla loro fisionomia, è composto da materiali di alta qualità e robusti al tatto. L'aerosol è perfetto per affrontare ogni problema, la maschera Rinowash è per lenire il raffreddore, la prolunga per effettuare il lavaggio nasale e respirare meglio, mentre Perfecta è pensata per curare le vie respiratorie basse. Per intrattenere i piccoli durante la terapia basta scaricare sullo smartphone la RinoAPP e i bimbi potranno giocare tranquillamente e distrarsi.

Pro. È silenzioso e resistente.

Contro. Non ha la maschera per adulti.

Scopri di più su Amazon

Aerosol a pistone

Aerosol a pistone-2

Per un effetto immediato e par patologie croniche, un aiuto può arrivare dall'aerosol a pistone. Questo modello riesce a generare goccioline dal diametro più piccolo rispetto ai nebulizzatori a ultrasuoni per raggiungere facilmente le basse vie respiratorie. Compatto e maneggevole, si adatta ad ogni tipo di farmaco ed è ideale sia per gli adulti che per i bambini. Dotato di un kit di accessori ha le mascherine per i grandi, quelle per i bambini e una forcella nasale. Comodo da usare in ogni angolo della casa, basta assumere la giusta posizione e potremo avere il massimo giovamento da ogni terapia. 

Pro. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro. È un po’ rumoroso.

Scopri di più su Amazon

Aerosol con trattamento come suffimigi

Aerosol con trattamento come-2

Per affrontare al meglio ogni problema respiratorio dal raffreddore, all'asma fino alle allergie, bisogna avere un apparecchio versatile. Questo aerosol oltre a liquidi come soluzioni saline, può essere utilizzato anche con aromi aggiuntivi come gli oli essenziali, grazie alla temperatura del vapore di circa 43° C, regolabile, l'apparecchio assicura un'applicazione efficace. La maschera universale è pensata per rendere l'aerosol utilizzabile da tutta la famiglia, mentre il pulsante on/off rende l'apparecchio semplice da utilizzare.

Pro. L'apparecchio è silenzioso.

Contro. Per alcuni utenti la parte dell'ugello è un po' fragile.

Scopri di più su Amazon

Aerosol portatile

Aerosol portatile-3

Se abbiamo problemi respiratori cronici essere muniti di un apparecchio piccolo, compatto e da portare sempre con noi anche quando viaggiamo è fondamentale. Questo modello è perfetto per rispondere alle nostre esigenze! Silenzioso e dotato di boccaglio può essere usato sia dagli adulti che dai bambini così da poterlo utilizzare in ogni posizione da seduti o quando siamo sdraiati sul letto. Grazie al sistema di nebulizzazione mesh l'emissione del vapore è intensa per permettere all'organismo di assorbirla rapidamente. Comodo da avere in ufficio o durante una vacanza, l'alimentazione a batteria permette di utilizzarlo anche se non abbiamo prese elettriche a portata di mano. 

Pro. Piccolo e compatto si può trasportare facilmente.

Contro. Per alcuni utenti non vaporizza medicinali con componente oleosa.

Scopri di più su Amazon

Veloce e sicuro

Veloce e sicuro-3

Pensato per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia questo aerosol si basa sulla tecnologia a compressore ideale con ogni tipo di farmaco. Veloce e semplice da utilizzare, in poco tempo riesce a nebulizzare il farmaco e ad essere efficace, pensato per essere utilizzato ad ogni ora del giorno, il modello e molto silenzioso. Dotato di boccaglio con valvola, forcella nasale, mascherina adulti e pediatrica, tubo per l'aria, cavo dell'alimentazione e borsa per il trasporto, l'apparecchio è versatile, adatto per tutta la famiglia, ma soprattutto ci può accompagnare durante i nostri viaggi.

Pro. Facile da utilizzare, i componenti smontabili si puliscono facilmente.

Contro. Per alcuni clienti è un po’ rumoroso.

Scopri di più su Amazon

Inalatore ad ultrasuoni

Inalatore ad ultrasuoni-3

L'aerosol con tecnologia a ultrasuoni è pensato per trattare le vie respiratorie superiori e inferiori grazie al flusso d'aria regolabile, gli ultrasuoni, infatti, consentono una nebulizzazione mirata, efficace e veloce. Il vantaggio di questa terapia è che i farmaci vengono somministrati attraverso la bocca, il naso e i polmoni senza passare attraverso altri organi. L'aerosol è dotato di diversi accessori come: boccaglio, mascherina adulto, mascherina per bambini, adattatore naso per bambini e adulti, 5 filtri di ricambio, tubo dell’aria di 2 m. 

Pro. Nebulizzazione efficace e veloce.

Contro. L'apparecchio è un po' piccolo.

Scopri di più su Amazon

Aerosol per uso frequente

Aerosol per uso frequente-2

In inverno le probabilità di ammalarci sono alte per questo dobbiamo avere a disposizione un apparecchio in grado di aiutarci e soprattutto che sia pensato per un uso frequente. Questo modello racchiude in sé tutte queste caratteristiche! Il compressore robusto ad elevata potenza è pensato per distribuire il farmaco velocemente, inoltre, la tecnologia Virtual Valve cattura il farmaco, riducendone lo spreco e aumentando l’efficacia della terapia. Facile da utilizzare grazie all'accensione intuitiva, l'aerosol è pensato per curare le patologie delle vie aeree inferiori come asma, bronchite o broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Pro. L'aerosol è di ottima qualità e silenzioso.

Contro. Per alcuni utenti è un po' grande.

Scopri di più su Amazon

Aerosol 2 in 1

aerosol 2 in 1-2

Avere un apparecchio versatile e in grado di rispondere a ogni nostra esigenza è importante e per questo la scelta dell'aerosol deve essere fatta attentamente. Il modello 2 in 1 unisce l'efficacia del nebulizzatore con la doccia nasale che pulisce la cavità nasale per eliminare eventuali germi e allergeni e alleviare i sintomi del raffreddore, le allergie o la sinusite. Compatibile con una grande varietà di farmaci aiuterà a respirare liberamente tutto l'anno, inoltre la maschera per adulti e quella per i bambini permette all'aerosol di essere efficace per tutta la famiglia. 

Pro. L'apparecchio è abbastanza silenzioso.

Contro. Per alcuni utenti la vaschetta dove inserire i farmaci è troppo grande. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la migliore macchina per aerosol

In commercio è possibile trovare diversi modelli di aerosol, ma per scegliere quello adatto a risolvere i nostri problemi è bene valutare una serie di fattori prima di acquistarlo. 

Tipologia

L'aerosol si contraddistingue per l'emissione del farmaco nebulizzato, quindi ci sono modelli con tecnologie differenti:

  • Aerosol ad aria compressa: il farmaco viene nebulizzato tramite l'aria che viene compressa tramite un pistone che viene spinta nella mascherina come una nube. Adatto ad ogni tipo di farmaco, ha tempi un po' lunghi
  • Aerosol ad ultrasuoni: l'energia elettrica viene trasformata in vibrazioni attraverso una membrana posizionata all'interno dell'apparecchio. Veloce e compatto tende a scaldare il farmaco, quindi non è adatto a tutti i medicinali
  • Aerosol a membrana vibrante: pensato per i viaggi, è piccolo e di solito è alimentato a batterie. Poco rumoroso, non surriscalda il prodotto nebulizzato

Velocità e pressione

La velocità è un altro aspetto importante, i modelli più veloci arrivano a circa 0,5 ml/minuto, sempre in rapporto alla densità del farmaco. Più è veloce più ci sarà un risparmio in bolletta.

Anche la pressione ha un ruolo importante perché stabilisce la potenza con cui l'aria viene spinta nell'ampolla con il farmaco che per essere ideale deve essere tra tra gli 0,6 e i 2 bar.

Accessori

Prima di acquistare una macchina per aerosol è importante capire gli accessori in dotazione in modo tale da avere un apparecchio versatile,  ideale per adulti e bambini.

Ecco i principali:

  • Mascherina: pensata per gli adulti e i bambini è adatta per inalare il farmaco in modo poco invasivo soprattutto per i più piccoli. È disponibile in diverse misure ognuna adatta alle differenti fasce d'età
  • Erogatore nasale: detta anche rinowash, è una bocchetta che va inserita direttamente nel naso e quindi è invasiva. Adatta per i neonati assicura un lavaggio delle prime vie aeree
  • Boccaglio: meno utilizzato rispetto agli altri due accessori è indicato per il trattamento delle vie respiratorie inferiori

Pulizia

Alcuni modelli hanno la funzione autopulizia, aggiungendo dell'acqua nell'ampolla dopo ogni trattamento, il dispositivo effettua una pulizia interna. È utile se si utilizzano farmaci molto densi.

Come utilizzare l’aerosol

Riuscire ad assumere farmaci tramite la nebulizzazione non ha alcuna controindicazione e assicura un beneficio immediato. Ma per essere efficace bisogna utilizzarlo nel modo corretto e avere la certezza che la terapia funzioni.

Una volta montato il macchinario si deve inserire il farmaco all’interno dell’ampolla, quando si è seduti si può azionare il macchinario e far si che vaporizzi per circa 15 secondi a quel punto possiamo indossare la mascherina.

Ora non dobbiamo fare altro che inspirare e trattenere l’aria per pochi secondi, quando l’apparecchio non produce più la soluzione nebulizzata è possibile spegnerlo.

Prima di conservarlo meglio lavare la mascherina, il boccaglio e l’ampolla.

Deumidificatori, i modelli ideali per bagni di piccole o grandi dimensioni

Vuoi ricevere i tuoi ordini  nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

L'aerosol per respirare meglio e alleviare i sintomi di raffreddamento

Today è in caricamento