rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Pranzi sani senza rinunciare al gusto grazie alle vaporiere elettriche

Ecco le migliori vaporiere elettriche per cucinare in modo sano senza perdere di vista il gusto

Mangiare in modo sano ed equilibrato è importante e molto dipende dal tipo di cottura che scegliamo!

Cuocere i cibi al vapore è un modo per portare in tavola piatti leggeri e ricchi di nutrienti, fondamentali per perdere qualche chilo accumulato durante il periodo delle feste. Per avere un risultato sorprendente e ricco di gusto, la vaporiera è perfetta, se amiamo stare ai fornelli e ci piace sperimentare ricette provenienti da altre culture, ecco i migliori modelli di vaporiera per un risultato degno dei migliori chef. 

Russell Hobbs: vaporiera senza BPA

Vaporiera senza BPA-2

La vaporiera su tre livelli permette di preparare piatti sani e variegati per accontentare tutta la famiglia. Il design essenziale e lineare è semplice da usare, l'indicatore d'acqua e le aperture laterali, permettono di introdurre il liquido ogni volta che è necessario grazie alle vaschette realizzate senza BPA, con una capacità totale di 9 litri, così da poter cuocere contemporaneamente cibi differenti. Il timer digitale è pensato per spegnersi automaticamente a cottura ultimata senza che l'apparecchio continui a rimanere in funzione oltre il tempo necessario. Il segnale acustico che indica il termine della cottura e la vaschetta per raccogliere l'acqua di scarto fanno dell'apparecchio un elettrodomestico sicuro, soprattutto se in casa ci sono bambini.

Pro. Permette di cuocere più cibi contemporaneamente.

Contro. Per alcuni utenti la potenza è un po' bassa.

Scopri di più su Amazon

Tefal: vaporiera con cestelli estraibili

vaporiera con cestelli estraibili-2

Amiamo i dolci, ma spesso ci rinunciamo perché troppo grassi? Con questa vaporiera dotata di quattro bicchieri è possibile togliersi qualche piccolo peccato di gola, senza rinunciare alla linea. Il modello dotato di due cestelli estraibili con un manico di plastica permette di cuocere più pietanze contemporaneamente senza correre il rischio che i sapori si mescolino. Con la funzione "Vitamin+" è possibile trattenere ancora più vitamine, ideale se in casa ci sono bambini. La funzione “Keep Warm", invece, mantiene i cibi al caldo fino all’ora di pranzo o cena, una volta terminato l'utilizzo, i cestelli possono essere inseriti uno dentro l’altro per occupare poco spazio così da conservarla facilmente all'interno di ripiani o mobili soprattutto se abbiamo una cucina piccola e non vogliamo rinunciare agli elettrodomestici. Dotata di timer e display digitale la visualizzazione dei dati e della durata della preparazione è semplice, mentre lo spegnimento automatico garantisce la qualità del cibo, anche se non lo consumiamo subito.

Pro. La vaporiera ha numerosi accessori.

Contro. Per alcuni utenti è un po' pesante

Scopri di più su Amazon

Philips: vaporiera con infusore d'aromi

Philips-24

La vaporiera è perfetta per cucinare pietanze diverse in poco tempo accontentando anche i gusti più esigenti. Il modello dotato di due cestelli grazie all'infusore di aromi permette di trarre il meglio dalle spezie durante la cottura, mentre il timer digitale con autospegnimento mette in standby l'apparecchio una volta concluso il ciclo di cottura, mantenendo in caldo i cibi fino a quando non vengono serviti in tavola. Ogni giorno è possibile sperimentare una ricetta diversa per stupire i nostri invitati scegliendo sul timer diverse modalità di cottura tra pesce, riso, verdure, pollo e molto altro. La capacità di 5 litri è pensata per cuocere in una sola volta fino a un pollo intero, inoltre, il coperchio anti gocciolamento e l’impugnatura termo isolante ci mette al sicuro da qualsiasi bruciatura e ci consente di prendere il contenitore per portarlo in tavola.

Pro. La vaporiera è facile da utilizzare.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Aigostar: vaporiera con indicatore di livello dell'acqua

vaporiera con indicatore di livello dell'acqua-2

La vaporiera permette di cuocere carne, pesce e riso mantenendo intatti tutti i loro nutrimenti e con un basso contenuto calorico, la cassa in acciaio con indicatore del livello dell'acqua e prese laterali, consente di aggiungere il liquido quando sta per finire anche se è in funzione, inoltre, la vaporiera si spegne automaticamente quando non c'è più acqua, mentre emette un suono quando il tempo di cottura è terminato. I contenitori hanno una capacità di 3 litri, sono facilmente lavabili in lavastoviglie e sono completati da un dispositivo antisurriscaldamento per cuocere sempre in totale sicurezza. Perfetta per cucinare quello che vogliamo, la vaporiera ha in dotazione anche il coperchio, la ciotola di riso BPA Free ed un supporto per bollire le uova, tutti rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

Pro. Si possono preparare più cibi quotidianamente.

Contro. Per alcuni utenti è difficile da pulire.

Scopri di più su Amazon

Braun: vaporiera con autospegnimento

vaporiera con autospegnimento-2

Il modello composto da cestelli senza bisfenolo consente di cuocere in totale sicurezza cibi sani, ideale per assicurare ai bambini un'alimentazione ricca di nutrienti, ma con pochi grassi. Dotata del sistema "Steam booster" possiamo cuocere in modo efficace e rapidamente ottimi piatti salutari, infatti, la produzione del vapore in soli 45 secondi aiuta a ridurre i tempi d'attesa, perfetto se abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina. I due cestelli consentono di cuocere grandi quantità di cibo per accontentare le esigenze di tutta la famiglia, ma anche piccoli quantitativi per evitare ogni spreco. I cestelli impilabili occupano poco spazio quando si ripongono, mentre il design della vaporiera è minimal ed elegante.

Pro. I cestelli sono trasparenti e si riscalda in pochi secondi.

Contro. Per alcuni utenti la manopola del timer è poco resistente.

Scopri di più su Amazon

WMF: vaporiera multifunzione

WMF: vaporiera multifunzione-2

Linee essenziali ed eleganti sono le caratteristiche della vaporiera che consente di preparare più cibi contemporaneamente, grazie ai due livelli e ai divisori. La marcia in più? La vaporiera ha due zone di cottura individuali che possono essere regolate separatamente in base agli ingredienti, lo schermo Lcd permette di selezionare i programmi di cottura in base al livello e ognuno avrà una partenza differita a seconda della programmazione, inoltre, il serbatoio può essere riempito anche mentre la vaporiera è in funzione. Realizzata in acciaio inox Cromargan è resistente al tempo e all'usura, mentre il coperchio è realizzato in vetro di alta qualità.

Pro. Permette di preparare più ricette contemporaneamente.

Contro. Per alcuni utenti è un po' piccola.

Scopri di più su Amazon

Duronic: vaporiera per tutta le famiglia

Duronic-3

Assicurare un'alimentazione ricca di nutrienti e allo stesso tempo sana e gustosa può sembrare difficile, ma con questa vaporiera possiamo garantire a tutta la famiglia cibi deliziosi e poveri di grassi. Il modello ha una capacità totale di 10,6 litri suddivisi in 3 scomparti. In questo modo sarà possibile cuocere in maniera omogenea diversi ingredienti, senza doverli mischiare, ma inserendoli in contenitori differenti. La vaporiera con i suoi 870 watt di potenza, non necessita di preriscaldamento, basta inserire il cibo e si cuocerà in pochi minuti, inoltre, il serbatoio da 1200 ml consente di cucinare più piatti contemporaneamente senza dover aggiungere costantemente l'acqua. Il timer, permette di impostare il tempo di cottura fino a 60 minuti, una volta terminato verrà emesso un segnale acustico. Ogni vaschetta è dotata di maniglie che facilitano l’utilizzo delle vaschette che possono essere lavate facilmente in lavastoviglie. 

Pro. Facile da pulire.

Contro. La vaporiera non è dotata del tasto on/off.

Scopri di più su Amazon

Beper: vaporiera salvaspazio

Beper: vaporiera salvaspazio-2

Pensata per avere un'alimentazione varia, questa vaporiera multicottura, è dotata di due vaschette trasparenti da 2,5 litri in cui poter cuocere contemporaneamente ingredienti differenti come carne, pesce o verdure e lasciare intatte le sostanze nutritive. Per dare un tocco in più ai nostri piatti, possiamo aggiungere le spezie che preferiamo e avere un risultato gustoso grazie all'infusore di aromi. Sicura e facile da utilizzare, l'apparecchio si spegne in automatico se l'acqua all'interno termina, mentre il timer da 60 minuti consente di impostare la cottura che preferiamo. Grazie alle chiusure e alle maniglie possiamo spostare la vaporiera facilmente senza scottarci, una volta terminato l'utilizzo, basta lavare i contenitori in lavastoviglie, inserirli l'uno dentro l'altro e conservarla senza occupare spazio, perfetta se abbiamo una cucina piccola!

Pro. Piccola e maneggevole.

Contro. Non ha il cestino per la cottura del riso.

Scopri di più su Amazon

Cuisinart: vaporiera per chi ha poco tempo

Cuisinart-2

Riuscire a realizzare piatti sani quando si ha poco tempo a disposizione sembra quasi impossibile, ma con questa vaporiera diventa tutto più semplice perché inizia ad erogare vapore dopo soli 30 secondi dall'accensione e ottenere una cottura rapida e uniforme. Una volta scelta una tra le 4 modalità di cottura preimpostate: pesce, pollame, cereali e verdure, possiamo realizzare piatti gustosi, mentre se vogliamo scegliere noi possiamo impostarlo manualmente sul display LCD e avere sempre sotto controllo il tempo mancante alla fine della preparazione. La pirofila realizzata in vetro, oltre ad essere resistente, sicura e capiente (5 litri), può essere utilizzata per servire direttamente in tavola la ricetta preparata.

Pro. La vaporiera è facile da utilizzare.

Contro. Per alcuni utenti la pirofila è un po' pesante. 

Scopri di più su Amazon

Taylor Swoden Arthur: vaporiera 3 in 1

Taylor Swoden Arthur: vaporiera 3 in 1-2

La vaporiera 3 in 1 è formata da 3 contenitori con una capacità di 6 litri e la possibilità di scegliere tra differenti modalità di cottura come: lenta, a vapore e grill, ma tutte si basano sul trattamento a vapore, per cucinare in modo sano senza aggiungere olio e grassi. Oltre ad impostare manualmente tempo e temperatura possiamo utilizzare le impostazioni preconfigurate per arrostire, grigliare, bollire, cuocere a vapore ogni tipo di alimento e conservarlo sempre in caldo fino a 10 ore. È necessario aggiungere acqua in un apposito serbatoio per attivare la cottura, inoltre, i contenitori sono dotati di maniglie a presa antiscottatura, mentre la base ha piedini antiscivolo, per avere il massimo della sicurezza.

Pro. La vaporiera è robusta e facile da utilizzare. 

Contro. Per alcuni utenti ha pochi programmi e non ha il diffusore di aromi.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la vaporiera

Mangiare in modo sano ed equilibrato diventa semplice e gustoso se si hanno gli elettrodomestici giusti e la vaporiera è un apparecchio immancabile in cucina. Prima di acquistarla dobbiamo valutare alcuni aspetti.

Capacità

Tra i primi aspetti da prendere in considerazione c'è senza dubbio la capacità così da capire se abbiamo bisogno di un elettrodomestico per tutta la famiglia e se vogliamo utilizzarlo per cucinare più cibi contemporaneamente. Le vaporiere, infatti sono formate da più cestelli che possono avere grandezze e capacità differenti:

  • Vaporiere piccole: hanno generalmente due cestelli e una capacità dai 3 al 5 litri, ideali per 1 o 3 persone
  • Vaporiere medie: tre cestelli e una capacità che varia dai 6 ai 9 litri circa, sono pensate per accontentare dalle 3 alle 6 persone
  • Vaporiere grandi: hanno tre cestelli ma una capienza che va dai 9 ai 10,5 o 11 l circa, perfette per famiglie fino a 8 persone

Programmi di cottura

Cucinare il cibo a vapore permette di conservare intatte le proprietà degli ingredienti e solitamente le vaporiere sono dotate di programmi preimpostati e di un timer automatico o manuale per la preparazione degli alimenti. Negli ultimi anni i modelli top di gamma hanno programmi di cottura che permettono di combinare tempo e preparazione e cuocere in modo omogeneo anche più cibi contemporaneamente.

Funzioni

Un altro aspetto da non sottovalutare sono le funzioni, perché possono rendere ancora più smart la preparazione dei cibi. Vediamo le principali:

  • Keep warm: mantiene in caldo gli alimenti fino a quando non vengono serviti e si attiva automaticamente a cottura ultimata
  • Infusore di aromi e spezie: all’interno dell’apparecchio nella parte in cui viene emesso il vapore, si possono inserire spezie e aromi che con il vapore e il calore entrano nei cestelli per insaporire gli alimenti
  • Autospegnimento: la vaporiera si arresta automaticamente quando il tempo di cottura è terminato, evitando di cuocere troppo gli alimenti e ridurre i consumi
  • Aggiunta dell’acqua: consiste nella possibilità di aggiungere altra acqua durante la cottura degli alimenti
  • Riscaldamento veloce: il tempo di riscaldamento dipende dal voltaggio, ma i modelli top di gamma hanno la funzione che permette di raggiungere la temperatura perfetta in pochi secondi, ideale per chi ha poco tempo e vuole abbassare i costi in bolletta

Accessori

Anche se non sono tra gli elementi principali quando si decide di acquistare un vaporiera, avere un elettrodomestico con più accessori è sempre un vantaggio in più e questi possono essere:

  • Ricettari
  • Cestelli aggiuntivi
  • Bicchieri per la preparazione di dolci
  • Contenitore per la cottura delle uova
  • Cestello per la cottura del riso
  • Cestello per la preparazione di zuppe

Gli spremiagrumi elettrici per sane e gustose spremute

I frullatori per realizzare bevande fresche e salutari

I cuociriso per preparare i vostri piatti preferiti in poco tempo

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Pranzi sani senza rinunciare al gusto grazie alle vaporiere elettriche

Today è in caricamento