Recensione Aspirapolvere - Lavapavimenti a batteria Proscenic Washvac F20: smart e in super offerta
In prova un interessante prodotto in grado di aspirare lo sporco, lavare e asciugare contemporaneamente, tutto in un solo passaggio
Continua il nostro viaggio alla scoperta della gamma di Proscenic e dopo la recensione dell’aspirapolvere a batteria P11, proviamo oggi la nuova F20. Lavapavimenti con alimentazione a batteria, dotata di avanzate funzionalità. Completo prodotto 3-in-1 capace di aspirare lo sporco presente sul pavimento, lavarlo e asciugarlo.
Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche e le prestazioni della Proscenic Washvac F20.
Design e caratteristiche
La F20 si presenta con forme curate e moderne. Lavapavimenti quasi interamente in plastica di buona qualità, con il solo manico in metallo. Dispositivo con una colorazione grigia e nera, dimensioni pari a 25,4 x 27,94 x 114,3 cm ed un peso di 5 Kg.
Iniziamo la nostra analisi dalla base dove troviamo il rullo rotante protetto da uno sportellino rimovibile per una facile manutenzione. Spazzola morbida adatta ad ogni genere di pavimento. Rullo con un’elevata potenza di rotazione capace di far muovere l’aspirapolvere rendendo molto più semplice il suo spostamento.
Proseguiamo con il corpo centrale dove troviamo sul lato anteriore il serbatoio dell'acqua sporca, con filtro integrato; il contenitore per l’acqua pulita si trova, invece, sul lato posteriore. Entrambi hanno una capacità di un litro. Sempre sul retro troviamo un piccolo pulsante per la disattivazione dei messaggi vocali emessi dallo speaker integrato e per la selezione della lingua anche italiana. Lato posteriore che ospita anche la batteria rimovibile (6 x 4000mAh) e il sistema di sblocco per la rimozione dell’asta in metallo.
Proseguiamo la nostra analisi con l’ampio display situato sulla sommità del corpo centrale. Lo schermo mostra varie informazioni come la modalità di pulizia selezionata, il livello della batteria e varie icone dedicate al funzionamento della lavapavimenti.
Passiamo alla comoda impugnatura superiore dove troviamo il pulsante di alimentazione, il comando per la selezione delle 4 modalità di funzionamento che vedremo più avanti e quello per l’avvio dell'autopulizia.
Modalità di funzionamento
La Proscenic F20 è dotata di 4 modalità di funzionamento. Iniziamo dalla modalità Smart che sfrutta i sensori ad infrarossi nella base in grado di rilevare la quantità di sporco e di regolare automaticamente la potenza di aspirazione ed il flusso d'acqua erogato. E’, inoltre, disponibile l’opzione Max (massima potenza di lavaggio e di aspirazione). La F20 è in grado di sviluppare una potenza di aspirazione fino a 15KPa, con un assorbimento massimo di 150W. Passiamo all’interessante funzione di sterilizzazione (con potenza Smart) che avvia la produzione di acqua elettrolizzata nel serbatoio principale, da utilizzare per la pulizia profonda dei pavimenti, senza l'utilizzo di detergenti chimici. Infine ricordiamo l’opzione Assorbimento liquidi per eliminare residui di acqua o altre sostanze dal pavimento.
Terminato il lavaggio dei pavimenti basterà riporre la F20 sull’apposita basetta di ricarica ed avviare la pulizia automatica della Proscenic. Completo sistema che utilizza una lampada disinfettante UV ed una ventola per l’asciugatura del rullo.
Basetta che consente anche la ricarica di una seconda batteria, acquistabile separatamente, ed in grado di ospitare una spazzola per la pulizia della lavapavimenti e gli accessori di ricambio (un filtro Hepa ed un rullo). Nella confezione troviamo, inoltre, una confezione di liquido detergente ed un manuale in italiano.
App dedicata
La F20 è dotata di connettività WiFi ed è accompagnata dall’app per dispositivi mobili di Proscenic. Applicazione in italiano, di facile utilizzo e dalle numerose funzionalità. Tra queste ricordiamo la possibilità di monitorare lo stato di batteria, serbatoi e rullo, aggiornare il firmware del prodotto, attivare la lingua italiana dell'assistente vocale integrato nella lavapavimenti e consultare il registro delle pulizie effettuate.
Esperienza d’uso e prezzo
Passiamo ora alla nostra esperienza d’uso. Buone le prestazioni generali con un’elevata potenza di aspirazione ed una buona scorrevolezza sui pavimenti. La F20 consente di eliminare rapidamente macchie, liquidi versati, sporco, polvere e detriti. Prodotto utilizzabile su varie superfici come pavimenti in legno e piastrelle. La F20 consente anche una rapida asciugatura, senza aloni. Non elevatissimo il movimento dello snodo della base; la F20 fatica, infatti, ad entrare sotto i mobili, con un’inclinazione massima di 150°. Abbastanza buona la pulizia degli angoli e dei bordi. Non dimentichiamo il rumore inferiore ai 77 dB.
Passiamo all’autonomia della batteria integrata in grado di alimentare la lavapavimenti da 20 a 45 minuti a seconda della modalità utilizzata (100 mq circa). Batteria ricaricabile in 4 ore. Ampia la capacità dei serbatoi. Proseguiamo con la manutenzione; le varie parti della F20 possono essere pulite e assemblate con facilità. Utile la funzione di autopulizia. Poco efficace la separazione solido-liquido all’interno del serbatoio dello sporco.
Terminiamo la nostra recensione con il prezzo della Proscenic F20, acquistabile in offerta su Amazon a 295 euro, scontata del 20%.