Lunedì, 20 Settembre 2021
Elettrodomestici
MENU
Elettrodomestici

Recensione Xiaomi Mi G9: aspirapolvere senza fili a meno di 200 euro

Da Xiaomi una scopa elettrica wireless, completa e versatile

Nella vasta gamma di Xiaomi non troviamo solo smartphone, ma anche numerosi prodotti per la casa, come l’aspirapolvere G9 oggetto oggi della nostra prova.

Una scopa elettrica a batteria, dal design curato, accompagnata da vari ed utili accessori.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della Xiaomi Mi G9.

Xiaomi Mi G9: design e caratteristiche tecniche

La G9 si presenta con un design moderno e curato. Una scopa elettrica dotata di motore brushless da 400W che raggiunge i 100.000 giri/min e con un potere aspirante di 120 Watt aria. Ricordiamo, inoltre, l’efficienza di filtrazione al 99,97% con filtro HEPA ed il serbatoio dello sporco da 0,6 litri. Inoltre, secondo le dichiarazioni del produttore, la scopa è in grado di catturare anche le particelle di polvere più piccole fino a 0,3 μm.

Una scopa elettrica ciclonica alimentata da una batteria al litio (sette unità da 2500mAh), rimovibile.

La G9 è realizzata in plastica, con impugnatura a pistola e tasto di attivazione a grilletto. Nella parte posteriore troviamo, invece, il comando per la selezione delle tre velocità di aspirazione

Xiaomi Mi G9: accessori in dotazione

La G9 è una versatile scopa elettrica accompagnata da vari accessori; partiamo dal tubo di alluminio di colore argento che può essere collegato alla scopa principale dotata di motore elettrico, con rullo rimovibile dalla forma a V, in plastica e con setole morbide. Forma che consente di raccogliere peli e capelli senza che si formino grovigli attorno alla spazzola.

Scopa ideale per la pulizia di pavimenti duri, piastrelle e tappeti a pelo corto. Nella confezione è, inoltre, presente una scopa dalle dimensioni inferiori, sempre con motore elettrico integrato, progettata per aspirare sporco, peli e polvere da materassi e divani.

Proseguiamo con la bocchetta a lancia e con la bocchetta dotata di spazzola retrattile che consente la pulizia di armadi, davanzali, tavoli, ecc. 

Non dimentichiamo, infine, il supporto a parete, che consente di caricare la scopa ed ospitare i vari accessori, il caricabatteria ed il manuale d’uso nella nostra lingua. 

Xiaomi Mi G9: esperienza d’uso, autonomia e prezzo

Passiamo ora all’esperienza d’uso della G9, una scopa elettrica ben costruita e dalla buona potenza, già alla prima velocità disponibile.

Scopa ottima anche per i tappeti e con una discreta ergonomia; peccato per il pulsante di alimentazione a grilletto, che va tenuto premuto per mantenere l’aspirapolvere in funzione. Citiamo anche le dimensioni pari a 1286 x 214 x 256 mm ed il peso di circa 3,8 kg.

Scopa che consente di pulire facilmente anche sotto letti e divani, dal rumore abbastanza contenuto e mai fastidioso, che vanta anche una semplice manutenzione. Partiamo dal serbatoio dello sporco dalle buone dimensioni e dotato di un pratico coperchio nella parte inferiore. Serbatoio che può essere facilmente rimosso e pulito, dotato anche di filtro di metallo integrato, smontabile in pochi istanti. 
Analoga situazione per il filtro HEPA e quello in tessuto, lavabili e posizionati all'interno del serbatoio dello sporco. Infine gli accessori che possono essere montati con facilità.

Accessori che rendono questa scopa davvero versatile ed utilizzabile, ad esempio, per la pulizia anche di divani, materassi e della tappezzeria dell’auto. Peccato per la mancanza di un tubo flessibile. 

Non dimentichiamo l'autonomia pari a quasi un’ora utilizzando la G9 alla minima potenza (Eco). Autonomia che si riduce a circa 25 minuti con la modalità standard. Con l’impostazione massima si arriva invece a circa 7-8 minuti, velocità utile principalmente per aspirare grossi detriti (pezzi di biscotti, sassolini, ecc.). Batteria che può essere facilmente rimossa e ricaricata in circa 3,5 ore.

La Xiaomi Mi G9 è acquistabile su Ebay a 160 euro o su Amazon al prezzo di 189 euro.

Scopri di più su Amazon.it (acquistabile anche a rate)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione Xiaomi Mi G9: aspirapolvere senza fili a meno di 200 euro

Today è in caricamento