rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Giardinaggio
MENU
Giardinaggio

Le docce portatili da avere in giardino o da mettere in valigia

Le docce portatili sono accessori da mettere comodamente in valigia o da avere in giardino per rinfrescarsi in ogni situazione

Trekking, viaggi alla scoperta della natura o avventure in camper possono diventare piacevoli se si ha tutto quello che serve a disposizione.

Se la macchina del caffè può essere inserita comodamente in valigia o il ferro da stiro mini vi permette di essere impeccabili anche durante un viaggio on the road, le docce portatili sono uno strumento indispensabile per rinfrescarvi dopo una giornata di escursioni, al ritorno da un allenamento in bici o una corsa rigenerante.

In commercio ci sono diversi modelli a disposizione che si distinguono dalle docce solari. Mentre queste riscaldano l’acqua con i raggi UV, quelle portatili di solito sono senza serbatoio, manuali o elettriche.

Se siete alla ricerca di un modello da mettere in valigia o da conservare in un angolo del giardino senza ingombrare, ecco alcuni modelli da avere assolutamente.

Doccia con batteria ricaricabile

Doccia con batteria ricaricabile-2

Per chi vuole una doccia semplice da utilizzare, questo modello è ideale. Dotata di sistema a pompa è semplice da utilizzare, basta solo inserirla nell’acqua e azionare il dispositivo. Dopo una giornata in giardino o in viaggio, grazie alla batteria incorporata avrete da un minimo di 40 ad un massimo di 80 minuti di autonomia, per concedervi una doccia rilassante. Una volta scaricata potrete ricaricare la batteria con qualsiasi dispositivo con uscita usb. Piccola e leggera può essere trasportata facilmente e avrete acqua sempre pulita grazie al sistema di filtraggio.

Pro. Il supporto a ventosa, permette di appendere facilmente il soffione.

Contro. Gli utenti che l’hanno utilizzata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Doccia con flusso regolabile

Doccia con flusso regolabile-2

Riuscire a farsi una doccia quando si è in campeggio diventa semplice grazie a questo modello dotato di flusso regolabile, che permette di scegliere la pressione di lavaggio perfetta. La batteria da 4800 mAh può essere caricata a qualsiasi dispositivo con uscita usb. Per non rimanere mai senza acqua la batteria è completata da una luce di indicazione che vi informa sul livello della batteria. Il sistema di filtraggio dell’acqua permette di fare docce sicure con l’acqua sempre pulita ideale anche per il bagno di Fido.

Pro. Con la valvola d’arresto non si spreca acqua.

Contro. La batteria impiega tempo a caricarsi.

Scopri di più su Amazon

Doccia con serbatoio

Doccia con serbatoio-2

Con le alte temperature estive, potersi rinfrescare in ogni momento della giornata diventa importante, con questa doccia a portata, completata da un serbatoio da 7 litri, potrete utilizzarla in ogni momento. Ideale in campeggio, diventa un ottimo modo per rinfrescarsi al ritorno dal mare o durante una giornata all’aria aperta. Compatta e leggera può essere trasportata comodamente in uno zaino. Il soffione con presa ergonomica facilita l’utilizzo anche per i più piccoli o quando si hanno le mani bagnate.

Pro. É completata da un tubo lungo per utilizzarla anche in spazi ampi.

Contro. Le istruzioni non sono molto chiare.

Scopri di più su Amazon

Doccia con pompa a piede

Doccia con pompa a piede-3

Se volete una doccia portatile facile da utilizzare e adatta a tutta la famiglia, questo modello è quello che fa per voi. Il serbatoio con capacità di 11 litri e l’utilizzo tramite una pompa a piede, permette di azionarla comodamente e avere un’automa di circa 5 minuti. Il tubo lungo 2 metri rende il modello ideale per lavare gli animali domestici, rinfrescarsi dopo una giornata in spiaggia o dopo un lungo viaggio. Realizzata in tessuto di poliestere ad alta resistenza, antistrappo, non tossico e insapore, permette alla doccia di essere utilizzata nel corso del tempo. Il soffione con la pratica impugnatura e con getto costante permette di concedersi una piacevole doccia in ogni occasione. Disponibile in tre colori: nero, rosso e blu, non resta che scegliere quello che preferite e portare la doccia sempre con voi grazie alla pratica sacca.

Scopri di più su Amazon

Doccia portatile solare

Doccia portatile solare-2

Dopo una lunga giornata al mare o immersi nella natura, non c’è nulla di meglio di una bella doccia calda. Grande e capiente, può accontentare il fabbisogno di tutta la famiglia grazie alla sacca che conserva all'interno facilmente fino a 20 litri. La borsa nera realizzata in PVC a tenuta stagna oltre ad essere resistente permette all’acqua di riscaldarsi con i raggi, non dovete fare altro che lasciarla al sole per circa 3 ore e la temperatura arriverà fino a 45° C. Il soffione doccia oltre ad attivarsi nel momento del bisogno e quindi ridurre gli sprechi, ha un flusso d’acqua regolabile per accontentare ogni esigenza. Facile da trasportare, può essere appeso e una volta terminata la riserva d’acqua, la sacca può essere piegata su sé stessa e occupare poco spazio.

Pro. La sacca riscalda bene e ripiegata occupa poco spazio.

Contro. Bisogna chiudere bene il rubinetto per evitare perdite.

Scopri di più su Amazon

Doccia portatile basic

Doccia portatile basic-2

Se siete alla ricerca di un modello basic facile da trasportare e che occupi poco spazio in valigia, questo è quello che fa per voi. La pressione dell’acqua può essere regolata tramite il soffione e l’interruttore on/off impedisce di sprecare anche una piccola goccia d’acqua. Il tubo lungo 5 metri permette libertà di movimento in ogni direzione, mentre l’attacco a ventosa e il gancio a S con supporto consentono di applicarla dove volete.

Pro. Il pulsante on/off limita gli sprechi.

Contro. Il diametro della pompa è un po’ più grande quindi difficile da adattare a tutte le taniche.

Scopri di più su Amazon

Facile da montare

Facile da montare-2

Quando si viaggia, avere a disposizione accessori versatili e facili da montare è molto importante e questo modello racchiude in sé tutte queste caratteristiche. Leggera ed essenziale ci vogliono pochi minuti per montarla anche senza attrezzi, in poco tempo, infatti, può essere collegata ai tubi dell'acqua ed entrare in funzione. Il getto diretto e nebulizzato, permette di fare la doccia in campeggio o in giardino e avere una piacevole sensazione di freschezza. Realizzata in alluminio resistente all'usura e al tempo, può essere regolata in altezza in base alle esigenze. 

Pro. La doccia è facile da montare.

Contro. Non ha il piatto doccia incluso.

Scopri di più su Amazon

Doccia per tutta la famiglia

Doccia per tutta la famiglia-2

Realizzata con materiali di qualità, questa doccia portatile con serbatoio, è perfetta per assecondare le esigenze di tutta la famiglia. Il modello con capacità fino a 40 litri d'acqua, permette di fare una bella doccia lunga dopo una giornata di mare o piscina ovunque vi troviate. La borsa in PVC e a tenuta stagna e con più strati, è a prova di perdite. Dotata di cinghia per il trasporto e gancio, è possibile trasportare la sacca comodamente e appendrrla ad ogni supporto. Il soffione dotato di un cavo flessibile di circa 63 cm ha un interruttore on/off e un regolatore del flusso così da poter scegliere tra alto e basso per avere maggiore o minore uscita d’acqua.

Pro. Il serbatoio ha una capacità di 40 litri.

Contro. Il doccino è un po' corto.

Scopri di più su Amazon

Doccia con serbatoio pieghevole

Doccia con serbatoio pieghevole-2

In viaggio avere accessori versatili e funzionali è fondamentale per ridurre al minimo l'ingombro, tra questi non può mancare la doccia portatile con serbatoio pieghevole. Il secchio da 20 litri, è dotato di due pratiche maniglie per rendere agevole il trasporto, inoltre il modello pieghevole è arricchito da un gancio e un asse a ventosa con supporto. Grazie all'interruttore on/off e al flusso regolabile direttamente dal soffione è possibile scegliere e modificare il getto e utilizzare il dispositivo in qualunque momento. Il tubo di plastica da 2 metri, e la spina per auto da 4 metri permette di utilizzarla in campeggio, in giardino o in spiaggia.

Pro. La doccia ha un'ottima portata d'acqua.

Contro. Per alcuni utenti il serbatoio aperto è poco pratico.

Scopri di più su Amazon

Doccia portatile con caricatore Usb

Doccia portatile con caricatore Usb-2

Avere l'acqua sempre a disposizione per fare una bella doccia a fine giornata, rende il viaggio ancora più piacevole, con questo accessorio è possibile sentirsi a casa quando si è in vacanza o in campeggio. Il modello con batteria a litio da 2200 mAH ha un'autonomia di 45-60 minuti. Una volta scarica è possibile scollegare la batteria dal supporto e ricaricarla ad ogni dispositivo fornito di uscita Usb. Il serbatoio da 4 litri è dotato di un tubo flessibile, di un soffione, di una ventosa e di un attacco a gancio resistente all'umidità. La pompa dell'acqua con sistema di filtrazione, rende l'acqua più pulita e il soffione della doccia spruzza delicatamente una quantità sufficiente.

Pro. Il getto dell'acqua è piacevole e la batteria ricaricabile rende la doccia efficiente. 

Contro. Il diametro della pompa non si adatta a tutti i tubi dell'acqua.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere una doccia da campeggio

Per chi ama viaggiare in camper o rinfrescarsi dopo una giornata sotto il sole, la doccia portatile diventa una soluzione irrinunciabile. Capire quella che fa al caso vostro non è semplice, per avere una buon modello portatile i fattori da prendere in considerazione sono diversi. Vediamo cosa valutare prima di acquistare una doccia portatile.

Tipologie

In commercio ci sono differenti modelli pensati per adeguarsi a seconda delle esigenze e delle situazioni:

  • docce solari: perfette per chi non rinuncia ad una doccia calda in ogni situazione, il serbatoio realizzato in PVC posizionato sotto i raggi del sole permette di scaldare facilmente il contenuto all’interno. Il limite di questo modello è che tutto dipende dalla presenza o meno del sole;
  • docce elettriche: dotate di una batteria ricaricabile, possono erogare acqua calda in ogni momento della giornata con un getto d’acqua regolabile in base alle necessità. Anche se possono arrivare fino a 80 minuti di autonomia, il limite è che bisogno avere a portata di mano un supporto per ricaricarle;
  • docce portatili a pompa: il modello a pressione è facile da utilizzare, basta esercitare una pressione con la mano o il piede sul serbatoio e avrete la vostra acqua corrente. Il limite del modello è che non eroga acqua calda;
  • docce senza serbatoio: ideali per chi vuole fare un viaggio on the road e non vuole avere con sè molti bagagli, questo modello privo di serbatoio può essere inserito facilmente anche all’interno di uno zaino e utilizzarlo semplicemente all’occorrenza.

Serbatoio

Un altro elemento importante nella scelta della doccia è l’ampiezza del serbatoio. Se volete viaggiare in compagnia della famiglia, meglio scegliere un modello capiente, in questo caso sono indicate quelle solari o con un serbatoio morbido perché molto più capiente, inoltre, può essere piegato una volta terminato l’utilizzo. Quelli rigidi, ideali se si viaggia da soli, non solo hanno una capacità limitata, ma sono molto più ingombranti.

Soffione

Il soffione per essere funzionale deve essere ergonomico, ma soprattutto avere un pulsante di accensione e spegnimento per evitare lo spreco d’acqua. Un elemento in più è quello di avere un rubinetto che consente di regolare il flusso d’acqua ed evitare che il serbatoio si svuoti subito!

Leggi anche

Docce solari: per rinfrescarsi in giardino

Le migliori tende da campeggio a 4 posti 

Vacanza in campeggio: i 7 oggetti indispensabili

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Le docce portatili da avere in giardino o da mettere in valigia

Today è in caricamento