rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Giardinaggio
MENU
Giardinaggio

I lettini per abbronzarsi e prendere il sole in giardino

Abbronzarsi e rilassarsi al sole è possibile anche se si resta a casa grazie ai lettini prendisole. Se siete alla ricerca di un modello per arredare l’esterno, ecco i migliori

Abbronzarsi e rilassarsi al sole è possibile rimanendo a casa se si ha a disposizione un giardino. Oltre ai divanetti e alle tende da sole, un arredo che non può mancare in giardino è il lettino prendisole.

Da sfruttare in primavera e in estate deve essere robusto perché deve resistere ai raggi solari e alla pioggia. Per chi ha poco spazio meglio scegliere il modello pieghevole, così da poterlo conservare in un armadio da giardino in inverno.

Disponibile in diversi materiali come resina o legno, se siete alla ricerca di una sdraio pratica, meglio scegliere quella con le rotelle, oltre a questi aspetti, poi, bisogna fare attenzione anche al design. Per avere un lettino comodo e adatto allo stile di ogni giardino, ecco alcuni modelli a cui non potete rinunciare questa estate.

Lettini con parasole

Lettini con parasole-2

Prendere il sole o rilassarsi in compagnia di una persona cara è un modo per trascorrere giornate piacevoli e allentare lo stress, con questa coppia di lettini è possibile abbronzarsi e arredare il giardino. Il modello disponibile in diversi colori come beige, nero e blu, si adatta ad ogni stile, lo schienale regolabile su 4 altezze, permette di riposarvi o di leggere un libro comodamente. Il modello completato da un parasole, consente di utilizzarlo nelle ore più calde del giorno, inoltre il lettino richiudibile, è facile da trasportare grazie ai due manici di stoffa può essere utilizzato sia in casa che al mare.

Pro. Una volta chiusi occupano poco spazio.

Contro. Le rotelle sono in plastica.

Scopri di più su Amazon

Lettino con vassoio prortavivande

Lettino con vassoio prortavivande-2

La chaise longue con schienale reclinabile fino a 145°, permette di rilassarsi e di prendere il sole comodamente. Grazie all’innovativo sistema western, è possibile regolarlo attraverso la leva sotto i braccioli, da attivare tramite la pressione, realizzato in acciaio verniciato di colore nero è completato da un portabicchieri e un porta smartphone. Il poggiapiedi e il cuscino poggiatesta permettono di assumere una posizione corretta quando siete distesi per assicurare il massimo del comfort. Leggero e pratico, può essere spostato facilmente in ogni angolo del giardino e lasciato all'aperto anche in caso di maltempo perché il rivestimento in textilene è resistente alle abrasioni e agli agenti atmosferici.

Pro. Il lettino è bello e di design.

Contro. Le parti pieghevoli tendono a bloccarsi.

Scopri di più su Amazon

Lettini prendisole

lettino prendisole-3

Il lettino prendisole permette di rilassarsi in giardino e di arredare l’esterno grazie a un design semplice, ma che punta tutto sull'eleganza. Le linee curve donano alla struttura un aspetto raffinato in grado di adattarsi ad ogni stile, la versione in nero, poi, è perfetta per chi ha uno stile moderno, quella beige invece è ideale per chi ama un look classico e intramontabile. Se volete regalare un aspetto contemporaneo e vivace al terrazzo non potete fare a meno del lettino in grigio. Lo schienale ricurvo, permette di assumere la posizione preferita e grazie al morbido cuscino per la testa riuscirete ad avere il massimo comfort, infine, il telaio in alluminio rende la struttura stabile e resistente alle intemperie e nello stesso tempo leggera, pronta per essere spostata in ogni angolo del terrazzo.

Pro. Comode e leggera.

Contro. Per alcuni utenti il montaggio non è semplice.

Scopri di più su Amazon

Lettino in rattan

lettino in rattan-3

Per chi ama lo stile classico, questo lettino in rattan è la scelta ideale, il modello dalle linee semplici ed essenziali si adatta ad ogni ambiente. La struttura in acciaio è completata da cuscini in poliestere che lo rendono ancora più comodo, inoltre, lo schienale regolabile in cinque diverse posizioni, si adatta ad ogni esigenza, infatti potete utilizzarlo per prendere il sole, schiacciare un riposino o chiacchierare con i vostri cari. Perfetto sia per l’esterno che per l’interno diventa un elegante elemento d’arredo, grazie alle ruote potete spostarlo facilmente in ogni angolo del giardino o fel terrazzo. 

Pro. La struttura è solida e robusta.

Contro. Il montaggio per alcuni utenti non è semplice.

Scopri di più su Amazon

Lettino sospeso

Lettino sospeso-2

Per gli amanti del design che vogliono un accessorio confortevole, ma di stile, il lettino sospeso è la scelta ideale. Il modello dalle linee affusolate, conquisterà l’attenzione e diventerà un elemento d’arredo irresistibile. La struttura sospesa, poggia su uno scheletro stabile in acciaio, mentre lo stile vintage che ricorda lo swing hollywoodiano è completato da un parasole a clip da montare in base alle esigenze in pochi minuti. Infine, il rivestimento in beige è elegante e raffinato come la struttura che nello stesso tempo permette di sostenere fino a 150 kg.

Pro. Il lettino è bello e di design.

Contro. Non è semplice da montare.

Scopri di più su Amazon

Isola Prendisole

isola prendisole-3

L’isola prendisole è un elemento d’arredo comodo e versatile, realizzata con divanetti componibili consente di posizionarli in base alle vostre necessità. Da comodo lettino prendisole per due persone si trasforma in quattro sedute con tavolino durante l’ora dell’aperitivo, a cui si aggiunge un tettuccio con chiusura a strappo che una volta aperto garantisce il riparo dal sole e dal vento. La struttura in rattan di tectake è completata da cuscini idrorepellenti per resistere ad ogni stagione, completati da fodere rimovibili e lavabili in lavatrice. Inoltre, i piedini in plastica salva-pavimento, regolabili in altezza, fanno dell’isola un elemento d’arredo funzionale e confortevole.

Pro. Il lettino è pratico e versatile.

Contro. Per alcuni utenti il montaggio è stato difficile.

Scopri di più su Amazon

Lettino pieghevole

Lettino pieghevole-2

Il lettino prendisole pieghevole è perfetto da inserire in qualsiasi ambiente, dal terrazzo, al giardino fino al bordo piscina anche se si ha un ambiente piccolo, perché il sistema pieghevole e la struttura leggera permettono di trasportarlo ovunque e di riporlo senza occupare spazio. Il lettino è robusto, in grado si supportare fino a 90 kg e nello stesso tempo riesce anche a resistere all'umidità e agli agenti atmosferici, grazie al materiale con cui è realizzato. L'alluminio anodizzato, infatti non arrugginisce mentre il tessuto del telaio è in textilene che non scolorisce al sole. Dotato di schienale regolabile in due posizioni, una più inclinata ed una quasi distesa, dovete solo scegliere quella che preferite. Il modello è completato da un tettuccio parasole inclinabile a 360°, in modo da orientarsi in base all’inclinazione dei raggi del sole.

Pro. Il lettino è leggero e robusto. 

Contro. Per alcuni utenti il tessuto del telaio è poco resistente.

Scopri di più su Amazon

Lettino prendisole per bambini

Lettino prendisole per bambini-2

Ai piccoli piace stare all'aperto e giocare in giardino o in terrazzo, ma quando vogliono riposarsi hanno bisogno di un lettino tutto per loro e questo modello in legno è la scelta giusta. La doppia chaise-longue adatta a bambini fino a 5-6 anni, è realizzata in legno resistente alle intemperie, completata da cuscini in robusto tessuto di tela blu navy. Il lettino di design, è curato nei particolari, infatti oltre ad avere il baldacchino sui tre lati più una finestra per proteggere i bambini dal sole e dagli insetti, ha un comodo porta bicchieri incluso nella struttura. Facile da montare, viene fornito con un manuale.

Pro. Il lettino è bello e di design, adatto ai più piccoli.

Contro. Il modello è adatto a bambini fino a 4 anni.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere il lettino prendisole

Il lettino prendisole è un elemento d'arredo adatto ai giardini e ai terrazzi, in grado di far sentire in vacanza anche se si trascorre l'estate in città. I modelli e le strutture sono differenti, ma quando si decide di acquistarlo è importante scegliere i materiali adatti e una struttura pensata per vivere comodamente l'outdoor. Vediamo come scegliere il modello che rispecchia al meglio le vostre esigenze. 

Materiali 

Il materiale più utilizzato è l'alluminio anodizzato, che assicura resistenza e robustezza anche dopo diversi anni d'utilizzo. Altri materiali in commercio sono il legno, che ha bisogno di manutenzione costante e il rattan, facile da pulire e che dura nel tempo, perché resiste ai raggi UV, inoltre è leggero e facile da spostare.

Accanto alla struttura c'è anche il rivestimento, tra i materiali più utilizzati c'è il tessuto in textilene, fresco e traspirante che permette di rilassarsi nelle giornate particolarmente calde senza correre il rischio di sudare

Grandezza

Questa dipende molto dallo spazio a disposizione in terrazzo, se avete un esterno ampio potete scegliere il modello a due posti o quello a chaise-longue, nel caso di un outdoor piccolo invece, meglio optare per un lettino pieghevole. 

Ergonomia  e accessori

Il lettino deve essere comodo e confortevole, quindi bisogna scegliere un modello ergonomico, con una struttura a tre piedi che fornisce estrema stabilità o uno schienale regolabile in più posizioni.

Anche gli accessori hanno un ruolo centrale nella scelta del lettino! Il più richiesto è il parasole regolabile in base all'inclinazione dei raggi del sole, ma anche un poggiatesta morbido su cui potersi rilassare. Infine, se volete un lettino dotato di tutti i comfort potete acquistare quello dotato di porta bicchieri così da concedervi una bibita rinfrescante senza correre il rischio di farla cadere!

Sedia a sdraio per arredare e rilassarsi in giardino 

Tavoli da giardino: i modelli per creare un ambiente di design e rilassante 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lettini per abbronzarsi e prendere il sole in giardino

Today è in caricamento