rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Giardinaggio
MENU
Giardinaggio

Recensione decespugliatore a batteria Stiga GT 300e: pratico e con tagliabordi

In prova un interessante decespugliatore, potente e di facile utilizzo

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei prodotti di Stiga e dopo la recensione dell’ottimo tagliasiepi a batteria HT 300e proviamo oggi il decespugliatore senza fili GT 300e. Un completo elettroutensile alimentato da due batterie e con una comoda funzione di tagliabordi. Un prodotto di facile utilizzo grazie all'asta telescopica e all’ampia maniglia regolabile. 

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche e le prestazioni del decespugliatore a batteria Stiga GT 300e.

Design, caratteristiche e accessori

Il decespugliatore Stiga GT 300e adotta i tradizionali colori dell’azienda con elementi in giallo e nero. Un prodotto dalle forme curate, con scocca in plastica e asta in alluminio. Proseguiamo la nostra analisi con l’ampia maniglia principale che ospita nella parte inferiore i due slot per le batterie ePower. Accumulatori rimovibili, al litio, da 20V-2Ah-36Wh, utilizzabili anche su altri prodotti dell’azienda. Le due batterie sono comodamente ricaricabili direttamente a bordo del GT 300e sfruttando lo spinotto presente sul fondo dell’elettroutensile.

Sul lato sinistro è presente l'interruttore di sicurezza, mentre all’interno della maniglia troviamo il comando di avvio/arresto. Il lato superiore ospita, invece, il selettore per le due velocità disponibili.

Sul retro della maniglia è presente l’aggancio a muro brevettato di Stiga. Scendendo nel dettaglio, grazie a questo sistema di stoccaggio, è possibile appendere l’utensile al muro sia per riporlo che per ricaricarlo. Nella confezione troviamo il supporto a muro che può anche essere affiancato da un porta accessori tramite un sistema a binario in dotazione. Confezione che include anche il manuale in italiano.

Proseguiamo con l’asta telescopica, con lunghezza quindi regolabile dall’utente per la massima comodità di utilizzo. Qui troviamo, inoltre, la maniglia ad anello, con inclinazione variabile, per manovrare il decespugliatore senza sforzo.

Proseguiamo con la testa del GT300e che ospita il motore elettrico, collegato al filo in nylon ad alimentazione automatica. Tramite il comando dedicato, tutta la testa del GT300E può essere ruotata, fino a 90 gradi, per passare dalla modalità tagliaerba alla modalità di bordatura. Una comoda funzione utile per rifinire il prato, i bordi e il vialetto. La testa ospita anche una staffa distanziatrice, rimovibile/inclinabile, che consente un taglio preciso attorno a piante e altri oggetti. Inoltre il parasassi è dotato di una piccola ruota per supportare l’utente durante l’attività di bordatura.

Di seguito ulteriori caratteristiche tecniche:

- Potenza: 0,5 kW
- Motore con spazzole e velocità massima di 7.000 rpm
- Diametro filo di nylon: 1,6 mm
- Lunghezza filo di nylon: 4 m
- Larghezza di taglio: 30 cm
- Livello vibrazioni impugnatura posteriore (m/s2): 2,66
- Dimensioni: lunghezza di 1.407 mm, larghezza di 345 mm, altezza di 260 mm 
- Peso: 3,7 Kg

Esperienza d’uso e prezzo

La nostra valutazione dello Stiga GT 300e è decisamente positiva. Decespugliatore per usi non professionali, di facile utilizzo, dalla buona potenza, pratico e maneggevole.

Prodotto leggero e con un peso ben bilanciato, adatto anche per rifiniture e come tagliabordi. La regolazione dello stelo risulta molto utile per adattare l'elettroutensile ad ogni utente, rendendo il lavoro più comodo e meno faticoso. 

Le due batterie incluse hanno una discreta durata, fino a 30 minuti circa e permettono di lavorare senza doversi preoccupare di cavi che si intrecciano o che limitano il movimento.

Semplice la sostituzione del filo di nylon. Prodotto silenzioso e dalle ridotte vibrazioni. Giudizio positivo anche sulla qualità costruttiva. Il prodotto arriva quasi completamente assemblato con alcuni accessori da montare in pochi minuti. Ottimo il sistema brevettato di Stiga, adatto sia per riporre che per ricaricare il decespugliatore ed utilizzato anche da altri prodotti dell’azienda.

In generale, il decespugliatore a batteria Stiga GT 300e è un'ottima scelta per chi cerca un attrezzo per il giardino versatile, semplice da usare e senza fili. Un'alternativa più pratica e silenziosa rispetto ai prodotti con motore a scoppio. 

Il decespugliatore a batteria Stiga GT 300e è acquistabile, in offerta, sul sito dell’azienda a 179 euro, con uno sconto del 10% e due batterie incluse.

Scopri di più su Amazon

Recensione tagliasiepi a batteria Stiga HT 300e: potente e di facile utilizzo

In qualità di Affiliato Amazon, Citynews riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione decespugliatore a batteria Stiga GT 300e: pratico e con tagliabordi

Today è in caricamento