Illuminazione

Le luci perfette per illuminare l’armadio

Una guida pratica per scegliere la corretta Illuminazione per armadi, in questo modo potrai illuminare il tuo guardaroba per scegliere facilmente cosa indossare

Scegliere l’abbigliamento giusto per il lavoro o un appuntamento è importante. A volte decidere cosa indossare è difficile perché la cabina armadio è in penombra o la stanza non ha la giusta illuminazione!

Se non volete più indossare la prima cosa che vi capita o correre il rischio di perdere maglie e camice, la soluzione ideale è quella di usare la luce armadio.

Diffuse negli ultimi anni, le lampade per armadio sono pratiche e hanno una serie di vantaggi:

  • rendono semplice cercare gli abiti all’interno dell’armadio soprattutto quando la mattina si ha poco tempo;
  • avendo sotto controllo il guardaroba, il rischio di mettere in disordine diminuisce;
  • l’accensione e lo spegnimento automatico all’apertura delle ante elimina il rischio di lasciare la luce accesa all’interno con un sicuro risparmio energetico;
  • sono semplici da installare anche per chi non ama il fai da te.

Se non sapete come orientarvi vi consigliamo le luci con sensore di movimento per avere l’abbigliamento giusto in ogni occasione. 

Luce con sensore automatico

Luce con sensore automatico-2

Aprire l’armadio e trovare quello che si cerca a qualsiasi ora del giorno e della notte non è un problema grazie a questa lampada a led per armadio. Il sensore di movimento e crepuscolo attiva automaticamente la lampada, per avere massima efficienza in tutti gli ambienti della casa. I 20 Led emettono un bagliore ultra brillante, ecologico e di notevole risparmio energetico, per garantire una lunghissima durata di vita utile della lampada. La luce entra in funzione quando rileva persone che si avvicinano entro il raggio di 3-5 metri e si spegne dopo 20 secondi, se non rivela più movimento. Installabile in due modi: con la striscia magnetica adesiva o con le viti è completata con due staffe. Una volta applicata cambiare le pile è semplice e facile.

Pro. I 62 led e la luce fredda permettono di illuminare bene l'armadio.

Contro. Bisogna valutare bene dove montare il sensore crepuscolare.

Scopri di più su Amazon


Luci con striscia magnetica

Luci a batterie-2

La lampada dotata di 10 led offre una luce luminosa e naturale per illuminare gli armadi della camera e della cucina anche durante le ore notturne. La lampada dotata di sensore di movimento incassato permette di azionare i led quando si è ad una distanza di 5 metri e si spegne 15 secondi dopo l'ultimo rilevamento del movimento, perfetta per essere applicata anche nella stanza dei piccoli o per illuminare l’ambiente. La luce del sensore è facile da montare anche per chi non è esperto di fai da te. Grazie alla striscia magnetica dotata di adesivo sul retro, può essere montata e smontata ovunque e dire così addio a viti e attrezzi.

Pro. Si monta facilmente e diffonde molta luce.

Contro. Per alcuni utenti il sensore è troppo sensibile. 

Scopri di più su Amazon 


Lampada con ricarica usb

Lampada con ricarica usb-2

La lampada per armadio ha un raggio d’azione ampio per trovare abiti e accessori in pochi secondi. La luce con sensore di movimento si accende quando si avvicina entro 3 metri e si spegne dopo 15 secondi dall'uscita dalla stanza. Per avere una piacevole atmosfera, le luci diffondono luce calda e rilassante ideale per non inciampare nei punti più bui! La batteria ricaricabile a litio è a prova dei più indecisi, assicura fino a 4 ore di illuminazione continua. Dotata di magnete nastro adesivo, la luce notturna può essere applicata, senza l'utilizzo di viti o dadi. Si deve ricaricare? Basta staccare la luce dalla striscia magnetica e metterla in carica ad ogni dispositivo con uscita usb. Perfetta per l'armadio, diventa anche una comoda luce notturna nella stanza dei più piccoli.

Pro. Si monta facilmente e illumina bene gli ambienti di medie dimensioni.

Contro. Per alcuni utenti è un po' piccola.

Scopri di più su Amazon 


Luce con batteria a litio

Luce con batteria a litio-2

La luce soffusa dell’armadio crea un ambiente rilassante e consente di trovare il vestito giusto con un semplice colpo d’occhio. La lampada perfetta anche in altri ambienti della casa, rileva le persone nelle ore notturne. Il sistema di autospegnimento integrato assicura la durata della batteria ricaricabile al litio. La carica che può durare ininterrottamente fino a 8 ore dopo una ricarica completa, ha una luminosità costante che non si indebolisce al diminuire del potere. La luce realizzata in lega di alluminio e leggera e può essere montata senza l'utilizzo di viti. Dotata di nastro adesivo si applica in pochi secondi e non lascia residui sui mobili.

Pro. Il sensore di movimento permette di accendere le lampade solo se è buio anche fuori dall'armadio, per un sicuro risparmio energetico. 

Contro. La luce calda non è fortissima. 

Scopri di più su Amazon


Luce con tre modalità di illuminazione

Luce con tre modalità di illuminazione-2

La luce con sensore di movimento e dotata di raggi infrarossi, rivela il movimento al buio e si spegne 15 secondi dopo il passaggio, per creare un ambiente sicuro e protetto. Perfetta per ogni esigenza, la luce permette di rispondere ad ogni necessità. Dotata di tre modalità di illuminazione è possibile scegliere tra on per una luminosità costante, off per il risparmio energetico e per prolungare la durata della luce dell'armadio e auto per azionarla durante la notte come luce notturna. Dotata di batteria a litio, può essere ricaricata ad ogni supporto con uscita usb, e dura fino a 6 ore dopo una ricarica completa. Il design dalle linee semplici ed eleganti è perfetto per completare l’armadio. 

Pro. Funziona bene e illumina una vasta area.

Contro. Per alcuni utenti è poco luminosa.

Scopri di più su Amazon 

Luce a catena

Luce a catena-2

Versatilità ed efficienza sono le caratteristiche principali di questa striscia a led pensata per gli armadi, ma perfetta per illuminare ogni angolo della casa. La luce lunga 150 cm riesca ad illuminate facilmente la camera dei bambini, la cucina, le scale o una nicchia, per un piacevole effetto di design. Dotata di tecnologia PIR, si illumina quando ci si avvicina entro 3-5 metri e si spegne 15-20 secondi dopo l'uscita. Con di timer è possibile regolare il tempo di illuminazione dai 15 secondi ai 5 minuti, oppure lasciarla accesa costantemente. La luce bianca morbida a Led è rilassante ed è facile da montare grazie all'adesivo incluso.

Pro. La luce bianca è luminosa ed è facile da installare.

Contro. Per alcuni si scarica facilmente. 

Scopri di più su Amazon

Luce con telecomando

Luce con telecomando-2

Per regolare facilmente le luci dell'armadio anche a distanza, il modello con telecomando è la scelta ideale. Il set composto da 6 lampade può illuminare la camera dei piccoli, l'armadio, ma anche le scale per muoversi in totale sicurezza. Controllabili con il telecomando, le luci possono essere azionate anche a contatto. Ideali per ogni situazione è possibile scegliere il grado di intensità della luce in base alle necessità. Grazie al telecomando, è possibile selezionare il timer e decidere se lasciarle accese per 10, 30, 60 0 120 minuti. Inoltre, per assicurare il risparmio energetico, le luci si spengono dopo 30 minuti di inattività. 

Pro. Facili da montare, l'adesivo è molto resistente.

Contro. Per alcuni utenti la luce non è molto intensa.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la lampada per armadio

Per avere la giusta illuminazione all’interno dell’armadio, la scelta delle luci è molto importante, perché si devono acquistare quelle adatte alla grandezza del mobile.

Nel caso di un guardaroba piccolo, meglio scegliere i faretti a basso voltaggio, e non creare un ambiente troppo luminoso. Questi vanno applicati sull’intera superficie e alternati in modo da diffondere la luce in ogni punto. Inoltre, i faretti hanno il vantaggio di non surriscaldarsi e quindi di non scolorire i tessuti.

Nel caso di una armadio grande o di una cabina, meglio aggiungere dei punti luce a parete da posizionare negli angoli più nascosti per un’illuminazione uniforme.

Se nella cabina armadio ci sono anche ripiani e mensole su cui sono posizionati gli accessori o le scarpe, anche queste devono essere illuminate. Al posto dei faretti possiamo utilizzare delle strisce a led. Posizionate sui ripiani illuminano e mettono in evidenza gli oggetti senza rovinarli.

Altro aspetto importante è la temperatura della luce espressa in Kelvin. Questa infatti influisce sulla percezione dei colori, quindi per una cabina armadio meglio scegliere una lampadina tra i 400K fino ai 5500K in grado rivestiture in modo fedele i colori degli abiti.

Come installare un lampada per armadio

Installare le lampade per l’armadio è semplice perché sono a basso voltaggio e quindi non costituiscono pericolo.

Non si deve fare altro che collegare il trasformatore alla parte centrale della striscia per una distribuzione della luce uniforme.

La scelta del trasformatore viene fatta moltiplicando il valore del voltaggio con la lunghezza della striscia.

Una volta fatto questo, basta togliere l’adesivo e posizionare la lampada, pronta ad illuminare tutto il guardaroba!

Leggi anche

Illuminare casa con le lampadine smart 

Le applique per illuminare e arredare

I lampadari per illuminare e creare la giusta atmosfera in camera da letto 

Come illuminare la casa di notte

Lampade da comodino eleganti e di design, per ricreare l'atmosfera giusta a meno di 50

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Telecamere per esterno: le migliori sul mercato

  • Guida all'acquisto: le migliori tinte permanenti per capelli

  • Le migliori videocamere di sorveglianza per interni

  • Le scarpe da corsa per rimanere in forma anche in estate

  • I migliori elastici fitness per allenarsi a casa

  • Auricolari senza fili: i migliori modelli low cost

  • I migliori condizionatori a parete monosplit

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento