Lunedì, 18 Ottobre 2021
Illuminazione
MENU
Illuminazione

Le lampade da comodino per ricreare la luce naturale in camera da letto

Il cambio di stagione porta con sé anche degli sbalzi d'umore, ma per ricreare la luce naturale ci possiamo affidare alle lampade da comodino

Il cambio di stagione è un momento che mette a dura prova il nostro corpo e soprattutto il nostro umore. Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale per molti è difficile e ha delle ripercussioni sulla propria quotidianità.

Le giornate lunghe e soleggiate cedono il passo a quelle grigie e sempre più corte causando in molti malumori, spossatezza e nervosismo.

Per superare al meglio questo periodo e ritrovare la giusta carica, le persone che soffrono di disordine affettivo stagionale (SAD) possono fare ricorso alla fototerapia attraverso una lampada a luce naturale che compensa la mancanza di quella solare.

Bastano anche 30 minuti al giorno per migliorare il proprio umore e recuperare le energie. Perchè non farlo mentre stiamo comodamente distesi nel letto? Ecco le migliori lampade da comodino a luce naturale.

Lampada a cilindro

Lampada a cilindro-2

Tra le lampade che possono aiutare a superare il passaggio tra la stagione estiva è quella autunnale, questa è senza dubbio l’ideale. Il modello a forma di cilindro ha un design semplice ed essenziale in grado di adattarsi ad ogni camera da letto. Basta un semplice tocco sulla parte superiore touch o il telecomando e potete scegliere l’illuminazione adatta alle vostre esigenze con ben 3 modalità: flash, strobo, dissolvenza. Inoltre, potete scegliere tra 13 colori chiari e 5 livelli di luminosità bianco caldo. La luce avvolgete e rassicurante oltre a creare un ambiente confortevole, non danneggia la vista, vi permette di studiare o leggere il vostro libro preferito comodamente distesi sul divano o a letto. La tecnologia a Led e l'alimentazione a batteria, permette di far risparmiare sulla bolletta riducendo l’impatto ambientale. 

Pro. La lampada è facile da accendere e spegnere.

Contro. Per alcuni utenti la lampada è un po' piccola.

Scopri di più su Amazon

Lampada con sensore touch

Lampada con sensore touch-2

Per chi è alla ricerca di una lampada in grado di regalare la giusta atmosfera senza tralasciare il design questo modello è ideale. Lo stile ultramoderno e versatile, si adatta ad ogni camera da letto per regalare un tocco in più. Basta sfiorare la base touch e potrete godere di una luce calda e accogliente perfetta per leggere senza dare fastidio agli occhi. Dotata di porte USB con carica di 5 V / 2 A, è ideale per alimentare telefono, eBook reader, laptop quando è in carica. Grazie all’illuminazione a led e alle batterie a litio potrete sfruttare la luce in ogni momento della giornata con un sicuro risparmio energetico.

Pro. La lampada ha un design elegante.

Contro. Le lampadine adatte sono difficili da trovare.

Scopri di più su Amazon

Lampada con luce naturale

Lampada con luce naturale-2

La carenza di luce naturale può creare problemi a livello di concentrazione ed energie per affrontare la giornata. Per ridurre questo stato d'animo, la lampada per fototerapia è in grado di simulare la luce naturale del sole, assente durante i mesi più bui. Basta azionarla anche solo mezz’ora al giorno: il corpo si sentirà meglio e migliorerà lo stato di benessere in generale. Dotata di due lampade a led tubolari, la luce viene emessa senza produrre raggi UV dannosi per la pelle. La lampada grande come un tablet, è estremamente leggera, può essere portata sempre con voi e si adatta sia alla camera da letto che all’ufficio.

Pro. La lampada è perfetta per le persone che sono costrette a passare le giornate in casa.

Contro. Per alcuni utenti la luce è troppo intensa.

Scopri di più su amazon

Lampada doppio colore

Lampada doppio colore

Se il cambio di stagione è particolarmente difficile da superare, questa lampada dalla luce bianca intensa vi permette di scacciare la depressione e fare il pieno di energia ogni giorno. Ideale per l'uso alla scrivania o a casa, diminuirete il calo dell'attenzione e recupererete le giuste energie. Dotata di doppia luce, potete scegliere quella bianca per aumentare il livello dell'umore e blu per avere la carica e affrontare tutti gli impegni giornalieri. Con il cronometro potete stabilire il tempo necessario per rilassarvi e concedervi una piccola pausa per riprendere le forze. Non dovete fare altro che impostare l'orario con il pannello di controllo posto sulla parte anteriore. Grazie al suo formato compatto, la lampada è facile da trasportare, mentre il supporto regolabile vi consente di utilizzarla sia in verticale e sia in orizzontale.

Pro. Le dimensioni e l'intensità della luce sono perfetti.

Contro. I clienti che hanno acquistato la lampada non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Lampada con supporto magnetico

Lampada con supporto magnetico

Per iniziare con il piede giusto la giornata, l'ideale sarebbe svegliarsi con la luce del sole. Le giornate grige autunnali non sempre lo permettono, quindi un aiuto ci viene dalla lampada a luce diurna. Basta azionarla trenta minuti in bagno o prima di svegliarsi e si recuperano le giuste energie. Dotata di un piedistallo flessibile è possibile collocarla in tre posizioni ed avere l'angolo di illuminazione corretto in base alle singole esigenze. Il modello più sottile di un tablet, può essere trasportato nella borsa o nello zaino per averla sempre con voi. Formata da un led luminoso centrale potrete beneficiare in pieno della luce mentre studiate o lavorate.

Pro. Semplice nel design si adatta alla perfezione ad ogni ambiente.

Contro. I clienti che l'hanno provata non hanno riscontrato particolari difetti.

Scopri di più su Amazon

Lampada con timer

Lampada con timer

Quando le ore di luce diminuiscono, si riducono anche le energie ma con questa lampada avete l'aiuto che vi serve per recuperare le forze. Il modello dallo stile semplice ed elegante, può essere posizionato in ogni ambiente, dalla camera da letto a quella dei ragazzi, dal bagno all'ufficio per trarre i benefici in ogni luogo e ad ogni ora della giornata. La luce uniforme grazie all'intensità luminosa di ca. 10.000 lux, illumina ogni ambiente nel modo giusto. L'accensione priva di sfarfallio e senza raggi UV, permette di avere un livello uniforme e costante. Grazie all'indicatore della durata del trattamento potete stabilire l'intervallo da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 120.

Pro. Il modello orientabile permette di decidere quale ambiente della stanza illuminare.

Contro. La lampada grande potrebbe risultare ingombrante negli spazi piccoli.

Scopri di più su Amazon

Lampada smart

lampada smart-2

Se avete problemi a dormire con il cambio di stagione, questa lampada è pensata per far superare al meglio il passaggio tra l'estate e l'autunno. Il modello con app dedicata, aiuta a gestire il sonno e l'ambiente della camera da letto, ma nello stesso tempo è efficace per illuminare la camera. La vasta gamma di colori permette di scegliere quella che preferite e riposare in un contesto confortevole. Dotata di due porte di ricarica Usb ha un altoparlante Bluetooth integrato, inoltre, il design è perfetto per integrarsi con ogni arredo.

Pro. La lampada è completa.

Contro. Per alcuni utenti è molto piccola.

Scopri di più su Amazon

Lampada essenziale

Lampada essenziale-3

Essenziale ed efficiente: questa lampada per la luminoterapia è in grado di integrarsi in un ambiente minimal e contemporaneo. Le linee semplici, ma arrotondate fanno della lampada un elemento d'arredo ideale in un contesto contemporaneo. Il modello total white è pensato per affrontare l'autunno e l'inverno con il sorriso. La luce bianca intensa è dotata di 70 Led e due livelli di intensità regolabili: 6.000 lux e 10.000 lux con filtraggio UV per prevenire danni agli occhi e alla pelle. Bastano 20 minuti al giorno e potrete superare al meglio anche le giornate più buie. Pensata per il comodino, questo modello può essere utilizzato anche in ufficio o in ogni angolo della casa perché può essere trasportata facilmente. 

Pro. Ottima per riacquistare il ritmo soglio/veglia.

Contro. Il pulsante per lo spegnimento è molto sensibile.

Scopri di più su Amazon

Lampada a luce diurna

Lampada a luce diurna-2

Perfetta per svegliarsi con il sorriso, questa lampada da comodino vi consentirà di affrontare con il piede giusto le giornate autunnali e invernali. Il design elegante è ideale per dare un tocco in più all'ambiente, adatta alla camera da letto, può essere utilizzata anche in ufficio per fare il carico di energia durante le giornate lavorative più intense. Con le dimensioni compatte potete portarla sempre con voi e utilizzarla in totale sicurezza grazie al filtraggio UV e all'assenza dello sfarfallio. Dotato di un unico pulsante, il modello è facile e semplice da utilizzare.

Pro. Crea un ambiente confortevole. 

Contro. Per alcuni utenti il prezzo è un po' alto.

Scopri di più su Amazon

Lampada in legno

Lampada in legno-2

Se amate lo stile classico ma non volete rinunciare ad una lampada che riesca a farvi superare al meglio il cambio di stagione, questo modello è la scelta ideale. La lampada ha il tasto di controllo touch che permette di scegliere tra tre modalità di colore: bianco caldo, bianco freddo e bianco e nello stesso tempo è possibile regolare la luminosità tra 2000-10000 Lux. Il timer integrato vi permette di scegliere il tempo di esposizione tra 15/30/45 e 60 minuti, una volta spento tutte le impostazioni verranno memorizzate per essere pronta all'uso ogni volta che la utilizzate.

Pro. La luce si regola facilmente. 

Contro. Per alcuni utenti è un po' piccola.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere le lampade per fototerapia

Per alcune persone il cambio di stagione può essere difficile e avere conseguenze sull'umore come tristezza, affaticamento, irritabilità e difficoltà nel riuscire a concentrarsi. Un aiuto arriva dalla lampada per fototerapia che con la sua luce fluorescente imita quella naturale del sole. Bastano pochi giorni e si potranno notare i primi risultati e alcune settimane per notare i primi benefici.

Per scegliere la lampada si devono prendere in considerazione alcune caratteristiche.

Dimensione

Le lampade sono disponibili in differenti dimensioni da quelle portatili, a quelle più ingombranti da scrivania, la scelta dipende solo dallo spazio che avete a disposizione e dall'uso che ne dovete fare. Quelle piccole e compatte sono perfette da portare sempre con voi in borsa o nello zaino e utilizzarle quando ne avete bisogno, anche se la sua efficacia è minore rispetto ad un modello più grande.

Intensità

Il livello di intensità è il primo fattore da prendere in considerazione quando si decide di acquistare una lampada per fototerapia. L'intensità viene misurata in lux, che corrisponde all'intensità della luce percepita dall'occhio umano. Di solito l'intensità di una lampada è compresa tra i 2.500 e i 10.000 lux, più è alta e minor tempo di esposizione serve.

Spettro

Tra gli aspetti da prendere in considerazione nella scelta della lampada, c'è anche lo spettro e ci sono due tipologie:

  • Spettro completo: la luce tende ad avere una luce bluastra perché ha lunghezze d'onda che vanno dall'infrarosso all'ultravioletto
  • Ampio spettro: contiene i raggi UV e quindi il colore è biancastro 

Timer

Anche se non è un aspetto fondamentale, il timer può ritornare utile perché permette di capire quanto tempo siete rimasti esposti alla luce.

Come utilizzare la lampada per la fototerapia

La lampada per la fototerapia è utile per migliorare l'umore, prima di utilizzarla, però, è importante farsi consigliare da un medico che in base alla vostra storia clinica vi dirà se utilizzarla o meno e nello stesso tempo saprà indicare anche i lux adatti al vostro trattamento. 

Il momento ideale per utilizzare la lampada è la mattina e il tempo utile per avere un miglioramento dell'umore va dai 20 ai 30 minuti. Quando si utilizza il modello dovete comunque proteggere gli occhi, meglio collocarla a 60 cm dagli occhi, ad esempio sul comodino, soprattutto se avete scelto quella ad intensità 10.000 lux. 

Leggi anche

Lampade comodino, per rendere più dolci i sogni dei bambini 

Le luci perfette per illuminare l’armadio

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Le lampade da comodino per ricreare la luce naturale in camera da letto

Today è in caricamento