rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Illuminazione
MENU
Illuminazione

Le lampade da scrivania funzionali e di design

Classiche o a led le lampade da tavolo ci accompagnano durante lo studio e il lavoro

In ufficio o a casa avere accessori che rendono più facile il lavoro è fondamentale. Se la scrivania e la sedia sono le prime cose a cui si pensa, anche la lampada da tavolo non deve essere tralasciata perché accompagna durante le ore di studio.

Con la regolazione di luminosità permette di decidere l'intensità di cui hai bisogno per avere il piano di lavoro illuminato secondo le tue esigenze.

A led o con le classiche lampadine, i modelli sono davvero tanti e spesso scegliere quella adatta ai propri bisogni è difficile. Quindi ti presentiamo una selezioni delle migliori lampade da scrivania che si adattano alla perfezione ad ogni stile e arredo

Lampada a led minimal

lampada a led-5

La lampada da scrivania a led con 5 modalità di illuminazione e 10 livelli di luminosità tra cui scegliere, permette di studiare o lavorare senza spiacevoli fastidi agli occhi e scegliere la tipologia più adatta alle esigenze del momento. Il pannello a Led è pensato per riflettere la luce su sé stesso, ridurre gli aloni e creare una luce uniforme che non stanca gli occhi. Ideale in ogni ambiente, la lampada è versatile e in grado di adattarsi a un piano grande o piccolo perché ha la testa girevole con rotazione libera, un braccio regolabile e una base girevole resistente che consente di piegarla e riporla quando non la utilizzi. Arricchita da una porta usb puoi caricare smartphone e tablet e non correre il rischio di rimanere senza supporti quando lavori, inoltre, il timer permette di programmare lo spegnimento automatico per un sicuro risparmio energetico.

Pro. Ha un design semplice ed elegante.

Contro. Per alcuni utenti non è molto luminosa.

Scopri di più su Amazon

Lampada con base intercambiabile

Lampada con base intercambiabile-2

La lampada da tavolo versatile e di design è adatta sia in ufficio che nella camera dei ragazzi, perché? Perché la classica base può essere rimossa e in pochi secondi grazie al morsetto puoi agganciarla ad ogni tipo di superficie attraverso la clip regolabile che arriva fino a 5 centimetri di larghezza sia in posizione orizzontale che verticale. Perfetta per illuminare ogni ambiente, il braccio e il paralume regolabili e flessibili possono indirizzare il fascio di luce in base alle necessità così da avere un piano di lavoro efficiente e funzionale.

Pro. La lampada è luminosa e versatile.

Contro. L’asta non si incastra perfettamente alla base e tende ad oscillare.

Scopri di più su Amazon

Lampada con sistema touch dimmer

Lampada con sistema touch dimmer-2

Perfetta nella camera dei ragazzi o sulla scrivania dell’ufficio, questa lampada dotata di sistema touch dimmer si accende e si spegne con un semplice gesto e garantisce tre livelli di luminosità, inoltre, la luce a led dotata di 34 perline di alta qualità, offre una luce morbida e uniforme. Pensata per adattarsi ad ogni ambiente, puoi scegliere tra tre colorazioni differenti per creare l'illuminazione ideale e avere un ambiente rilassante e funzionale. Il modello efficiente, poi, ha il collo della lampada regolabile così da indirizzare la luce nel punto desiderato, mentre la base sferica, offre 256 diverse luci d'atmosfera RGB in 2 modalità, non devi fare altro che toccare o premere a lungo l'interruttore a sfioramento per iniziare a cambiare automaticamente il colore della luce. 

Pro. La lampada è leggera, elegante e le luci di differenti colori sono rilassanti.

Contro. Gli utenti che l’hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Lampada dal design industrial

Lampada dal design industrial-2

Le lampade oltre ad essere funzionali devono avere un design accattivante e questa è il connubio ideale. Il modello classico ed elegante è perfetto per arredare un ufficio perché la struttura in legno effetto vintage e il paralume con lampadina a luce calda, creano un ambiente rilassato, per lavorare o studiare in totale tranquillità. La struttura dotata di tre punti di giuntura, è snodabile e permette di indirizzare il fascio di luce nel punto in cui serve, in questo modo puoi evitare fastidiosi problemi agli occhi. Disponibile in differenti colori, devi solo scegliere tra gli evergreen come il bianco, il nero o il grigio, oppure tra colori pastello più moderni ma raffinati come il rosa e il verde acqua.

Pro. La lampada di design ha la base stabile.

Contro. Per alcuni utenti la lampada è un po’ piccola.

Scopri di più su Amazon

Lampada dallo stile moderno

lampada scrivania-3

Lo stile moderno con linee squadrate è perfetto in una camera o in un ufficio minimal ed essenziale e questa lampada riesce bene a ricreare un ambiente ricercato con un modello dalla struttura pulita. La lampada da tavolo con luce a led può essere regolata su 10 gradi di luminosità e 5 modalità di illuminazione e avere la luce giusta in ogni occasione. Una volta accesa crea ombre di luce morbide e sottili per un ambiente confortevole, senza affaticare gli occhi, anche perché Il braccio regolabile con una rotazione di 180 gradi e con un’altezza che arriva fino a 90 gradi, permette di illuminare diverse aree della scrivania in base alle necessità. L'interruttore touch è intuitivo e consente di memorizzare le impostazioni di luce per avere quella che preferisci ogni volta che la utilizzi. 

Pro. La luminosità è regolabile.

Contro. La presa usb per caricare i dispositivi non è inclusa.

Scopri di più su Amazon

Lampada con caricatore wireless

lampada caricatore wireless-2

Linee essenziali e stile moderno ma semplice, sono i tratti distintivi di questa lampada che si adatta perfettamente a ogni arredamento, inoltre, il design portatile la rende facilmente trasportabile da una stanza all'altra, per utilizzarla in base alle esigenze. Accensione, regolazione luminosità e spegnimento con touch control fanno del modello un elemento d'arredo perfetto anche per i più piccoli, mentre i 3 livelli di luminosità: ridotta, media ed elevata sono ideali per utilizzarla in ogni occasione. Il braccio superiore con rotazione a 180° permette di scegliere l’angolo di illuminazione preferito, infine, oltre ad essere perfetta per l’ufficio, il modello diventa una comoda base ricaricabile wireless per il telefono.

Pro. Lampada di design, funzionale e facilmente ricaricabile.

Contro. Per alcuni clienti i materiali con cui è realizzata non sono di qualità.

Scopri di più su Amazon

Lampada per la camera dei ragazzi

lampada scrivania-4

Per arredare casa in modo originale e divertente, questa lampada non può mancare. Simile a una piantina con vaso, ha un’illuminazione regolabile con l’interruttore su diversi livelli di luminosità sfiorando semplicemente l'interruttore. Il Led è pensato per i bambini e per non affaticare la loro vista così da poter leggere o lavorare senza problemi. L’asta può ruotare fino a 360 gradi e indirizza il fascio luminoso senza dover spostare la lampada. La struttura piccola, ma compatta, arreda con eleganza ogni ambiente così da avere un elemento d'arredo divertente e funzionale. 

Pro. La lampada è ben fatta e illumina in modo efficace.

Contro. Per alcuni utenti si scarica facilmente.

Scopri di più su Amazon

Lampada con portapenne

lampada scrivania-5

La scrivania è uno spazio di lavoro che deve essere comodo e funzionale, ma non sempre è sufficientemente grande per questo gli accessori principali devono essere scelti con cura. Se sei alla ricerca di una lampada in grado di illuminare alla perfezione e che nello stesso tempo sia versatile, questo modello a è quello che fa per te. Dotata di una base che è anche un portapenne, è ideale su una scrivania di piccole dimensioni, inoltre, è pensata per trasformarsi in un comodo porta cellulare così da averlo sempre a portata di mano. Il modello disponibile nei colori pastello ha un'illuminazione a led regolabile su 3 livelli e 10 intensità attraverso un semplice tocco. La marcia in più? Il collo snodabile, è pensato per indirizzare il fascio di luce in base alle esigenze. 

Pro. La lampada è alimentata con batterie ricaricabili. 

Contro. Per alcuni utenti la base è troppo leggera. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la lampada da scrivania

Avere la giusta illuminazione durante lo studio o il lavoro può migliorare la concentrazione perché crea l'atmosfera perfetta.

Ricreare un ambiente rilassante rende il lavoro e lo studio meno stressante quindi prima di acquistare una lampada bisogna prendere in considerazione una serie di fattori come l’intensità della luce e le caratteristiche tecniche, vediamo insieme cosa non deve mancare in una lampada da scrivania.

Area da illuminare

La lampada da scrivania deve illuminare bene l’ambiente in cui ti trovi, per questo meglio scegliere un modello con braccio regolabile soprattutto se la scrivania è grande. Se invece il piano di lavoro ha dimensioni standard meglio optare per quella con asta direzionale per poter indirizzare meglio la luce. Un’alternativa potrebbe essere il modello con dimer, grazie al quale con un semplice tocco è possibile decidere la quantità di luce di cui si ha bisogno.

Per motivi di lavoro o di studio, si passa molto tempo davanti al pc, immancabilmente la vista si affatica, per questo la scelta della lampadina è importante, c'è quella a incandescenza, fluorescente e a led. Quest’ultima è tra le migliori perché oltre a garantire un risparmio energetico non affatica o disturba la vista.

Tipo di luce e paralume

Per le lampade da scrivania la luce è molto importante e il fascio si divide in luce diretta e luce diffusa. La prima è indicata per illuminare solo una parte del piano di lavoro, la seconda ha un’illuminazione soffusa che crea un ambiente rilassante.

Anche la scelta del paralume è importante non solo per motivi estetici, ma anche perché è il mezzo attraverso il quale la luce viene filtrata e deve ricoprire due terzi del portalampada per evitare di creare sbilanciamenti e fastidi.

Materiali

Le lampade sono disponibili in differenti materiali, il plexiglass solitamente trasparente, non solo fa passare più luce ma è infrangibile, l’alluminio leggero e pratico è resistente al tempo. Il policarbonato come gli altri due materiali è resistente ma ha costi contenuti, l’ottone è il materiale tipico delle lampade classiche, mentre il vetro riesce ad illuminare l’ambiente in modo diffuso.

Design

In ufficio o in camera, il design della lampada è molto importante e solitamente  bisogna scegliere un modello che si adatta bene all’ambiente, se l’ottone e il vetro sono perfetti in camere classiche, il plexiglass, l’alluminio e il policarbonato sono i materiali più adatti ad uno stile contemporaneo.

Lampade da terra: eleganti e di design

Sedie da ufficio pratiche e di design per un rientro in ufficio comodo e confortevole

Le scrivanie dal design essenziale ed elegante

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le lampade da scrivania funzionali e di design

Today è in caricamento