rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Mobili
MENU
Mobili

Gli armadi per arredare la camera da letto

Gli armadi sono l’elemento d’arredo più importante della camera da letto, fondamentali per conservare tutto il nostro guardaroba. Ecco i migliori modelli

Quando si decide di arredare la camera da letto, ci sono diverse cose da prendere in considerazione: la grandezza, il tipo di letto, se quello matrimoniale o con contenitore, la presenza di uno specchio o una scarpiera, ma soprattutto non deve essere dimenticata l’importanza dell’armadio.

Questo elemento d’arredo è fondamentale per definire gli spazi e per contenere al suo interno tutto il guardaroba, compresa la biancheria o gli asciugamani.

Inoltre, il design dell’armadio permette di decidere lo stile della camera da letto, senza dimenticare la robustezza. Grande o piccolo deve essere in grado di contenere tutti i nostri vestiti, compresi quelli del cambio di stagione.

Con ante scorrevoli, cassetti o specchio, la scelta dipende dal gusto personale e dallo spazio a disposizione. Vediamo i diversi modelli adatti ad ogni tipo di camera.

Armadio modulare

Armadio modulare

Se abbiamo voglia di cambiare spesso disposizione dei mobili e vogliamo una soluzione easy, questo modello è quello che stiamo cercando. Ideale nella camera dei ragazzi o di universitari, è la soluzione perfetta per avere un arredo funzionale, ma con un prezzo contenuto. L’armadio realizzato in resina, è completato con connettori in plastica di alta qualità, un tubo di acciaio e PP, per un risultato flessibile, ma resistente. I singoli cubi possono essere montati come preferiamo, nella forma del classico armadio o alternati. Ogni sezione può contenere fino a 16-20 maglie, ma anche giocattoli senza il rischio di sporcarli. Il materiale resistente ad acqua e polvere mantiene tutti gli oggetti al sicuro. Semplice da montare è perfetto anche se non amiamo il fai da te.

Pro. Pratico e capiente.

Contro. Bisogna montarlo con attenzione per non rovinare i giunti.

Scopri di più su Amazon

Armadio con ante a battente

Armadio con ante a battente

Se abbiamo una camera di media grandezza, questo armadio riuscirà ad arredare la stanza e a contenere tutto il nostro guardaroba. Il modello disponibile in due colori, bianco e marrone, si integra con ogni stile, da quello moderno a quello più classico. L’armadio con ante a battente, è curato nei minimi dettagli. Una volta aperto, troveremo un bastone appendiabiti su ogni lato e due ripiani, a completare l’armadio ci sono 2 cassetti in stile moderno ed elegante. Realizzato in laminato di legno di quercia è stabile e resistente, perfetto per ogni camera possiamo scegliere la versione con due, tre o quattro ante. Non dobbiamo fare altro che misurare lo spazio a disposizione e montare il nostro armadio grazie alle istruzioni incluse.

Pro. Capiente e dallo stile essenziale, perfetto in ogni ambiente.

Contro. Per alcuni clienti il fondo dei cassetti è troppo sottile.

Scopri di più su Amazon

Armadio con letto a ponte

Armadio con letto a ponte-2

Quando le camere sono piccole, dobbiamo adottare delle soluzioni per avere tutto l’indispensabile e non rinunciare a nulla. Per avere un ambiente funzionale e di design, questo armadio fa al caso nostro. Il mobile a ponte è elegante e raffinato, con uno stile innovativo e moderno. Realizzato con finiture in tessuto color ossido, è dotato di una luce sottoponte, l’armadio è pensato per avere una soluzione unica, infatti è completo da 6 ante con due ripiani e 6 tubi appendiabiti. Grazie alle misure contenute, è ideale per arredare la camera da letto degli adulti piccole, ma anche quella dei ragazzi.

Scopri di più su Amazon

Armadio con ante scorrevoli

Armadio con ante scorrevoli

Se la nostra camera non è particolarmente ampia, ma non amiamo la soluzione con l’armadio a ponte, l’alternativa è quella di avere un mobile con ante scorrevoli. Il modello realizzato in legno laminato di colore bianco, è completato con deliziosi decori a contrasto in grigio cemento, perfetto in un ambiente dallo stile moderno o essenziale. La tinta chiara, inoltre, è ideale per dare più luce alla stanza e avere una sensazione di ampiezza. La struttura stabile e resistente è composta da due ante con all’interno un ripiano ed un bastone appendiabiti per lato per avere tutto in ordine e a portata di mano.

Pro. Il mobile è bello ed elegante.

Contro. Per alcuni clienti le istruzioni non sono facili.

Scopri di più su Amazon

Armadio con specchio

armadio con specchio-2

A volte le camere da letto sono buie, in questo caso riuscire a trovare i vestiti non è semplice. Per avere l’outfit impeccabile anche con poca luce una soluzione può essere quella di adottare l’armadio con specchio che illumina l'ambiente. Il modello si inserisce all'interno della stanza da letto, ma può essere posizionato anche all’ingresso perché è formato da una parte laterale con ante a battenti, un appendiabiti con due ganci per sistemare le borse e una comoda scarpiera. Il modello è completato da cassetti e mensole, mentre lo specchio e ideale anche per truccarsi prima di uscire. Realizzato in laminato di quercia con inserti in bianco, l'armadio si abbina ad ogni ambiente.

Pro. Mobile curato nei particolari e facile da montare.

Contro. Per alcuni utenti non è molto robusto.

Scopri di più su Amazon

Armadio angolare

Armadio angolare

Avere una camera da letto grande e spaziosa vuol dire riuscire a gestire al meglio lo spazio e scegliere di avere una piccola stanza guardaroba a portata di mano. Come? Con questo armadio angolare! Il mobile ricrea una comoda cabina in cui avere tutto ciò che serve, inoltre, la struttura dal design moderno è funzionale e pratica, pensata per avere i vestiti in ordine in base alla tipologia. Oltre all'anta grande in bianco, il modello è composto da due inserti laterali con ante a battente sempre in bianco. Mentre nella parte esterna ha 2 ripiani grandi, 4 di medie dimensioni e 4 piccoli, in quella interna ci sono 5 ripiani, un appendiabiti e 6 ganci per appendere i vestiti. Il materiale in laminato di quercia sabbia e colore bianco, è stabile e resistente.

Pro. Ampio e facile da montare.

Contro. Manca un pannello nella parte superiore per evitare che la polvere si depositi.

Scopri di più su Amazon

Armadio in stile shabby chic

Armadio stile shabby chic-2

Lo stile shabby chic in voga negli ultimi anni permette di arredare in modo elegante e raffinato ogni ambiente e la camera da letto non può essere da meno. Il modello total white rispecchia in pieno i canoni dello stile arte povera. Realizzato in legno massello e mdf ha un aspetto robusto addolcito dalle linee arrotondate. Ampio e profondo, è perfetto per contenere tutto il guardaroba in modo pratico e funzionale grazie ai due cassetti inferiori.

Pro. L'armadio è solido e arriva già montato.

Contro. Gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Armadio grande

Armadio grande-2

Se amiamo abiti e vestiti e non sappiamo dove sistemare tutto il nostro guardaroba, una soluzione è questo modello ampio e profondo ideale nelle camere di grandi dimensioni. L'armadio con quattro ante, due a battenti e due scorrevoli, può ospitare i nostri capi preferiti in ordine e senza rovinarli. Mentre nella parte centrale ci sono due spazi, con 1 ripiano ed 1 bastone appendiabiti ciascuno, dietro le due ante a battente ci sono 4 ripiani per lato che assicurano tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno. L'armadio realizzato in legno laminato di quercia San Remo e bianco, può essere abbinato facilmente ad ogni mobile.

Pro. Buon rapporto qualità/prezzo.

Contro. Difficile da montare per chi non è esperto.

Scopri di più su Amazon

Armadio basso

Armadio basso-2

Abitare in una mansarda o in una camera con i soffitti bassi, vuol dire scegliere armadi dalle dimensioni ridotte, ma completi. Questo mobile racchiude in sé tutto quello di cui abbiamo bisogno, con le sue dimensioni 80x32x91cm si adatta anche alle camere più piccole regalando un tocco in più grazie al design moderno ed essenziale. L'armadio anche se piccolo, è capiente e ben organizzato: i 5 ripiani aperti lateralmente sono pensati per conservare t-shirt o scarpe, mentre la parte centrale con 3 ripiani chiusi da ante, può conservare al sicuro i nostri abiti preferiti. Realizzato in legno truciolare di alta qualità, ha ripiani regolabili su 7 livelli per adattarsi alle nostre esigenze.

Pro. Versatile e facile da montare.

Contro. Lo scaffale esterno è montato sul lato opposto rispetto alla foto.

Scopri di più su Amazon

Armadio aperto

Armadio aperto-2

Gli armadi senza ante e completamente aperti, permettono di avere tutto a portata di mano e nello stesso tempo in ordine, trasformando la camera da letto in un ambiente elegante e raffinato come una piccola boutique personale. Adatto agli ambienti piccoli, l'assenza delle ante consente di risparmiare spazio, mentre la struttura in acciaio regala stabilità al mobile. Dotato di 6 ripiani abbiamo a disposizione tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno per conservare i nostri abiti preferiti. I tappi da protezione pavimento e la possibilità di fissarlo al muro, permettono di avere un elemento d'arredo di design, ma nello stesso tempo sicuro. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere l’armadio dei sogni

Di legno, in plastica, componibile o a ponte, l’armadio è uno degli elementi principali quando decidiamo di arredare la camera da letto. Funzionale e di design deve essere in grado di contenere tutto il guardaroba in ordine senza rovinarlo. Quindi prima di acquistarne uno dobbiamo farci una serie di domande e valutare ogni minimo dettaglio per non pentircene. 

Capienza e profondità

Soprattutto se non abbiamo ripostigli o soppalchi l’armadio diventa un oggetto prezioso perché deve riuscire a contenere tutti gli abiti comprese le scarpe. Per questo è importante che sia capiente e profondo per avere al suo interno tutti gli scaffali e i cassetti di cui abbiamo bisogno.

Dimensioni della stanza

Avere un armadio grande e spazioso è il sogno di tutti, ma dobbiamo fare i conti con le dimensioni della stanza. Se è spaziosa possiamo sceglierne uno grande, ma se è piccola ci sono diverse soluzioni come quello a ponte o componibile con moduli che si montano in base allo spazio a disposizione.

Durata nel tempo

Un armadio non è per sempre, ma di certo deve durare per un periodo di tempo abbastanza lungo. Quindi prima di acquistarlo oltre a scegliere il materiale più resistente, è importante controllare se le barre interne e le mensole sopportano il peso, che sia facile da pulire e che i cassetti abbiamo dei fermi interni.

I particolari da non tralasciare

Una volta scelta la struttura e la grandezza, bisogna pensare ai particolari, come ad esempio le ante. La parte esterna rende l'armadio unico e in linea con l'arredamento. Oltre all'aspetto estetico, devono avere delle caratteristiche strutturali come: 

  • Ante scorrevoli: sono ideali in spazi ridotti perché sono montate su guide che fanno muovere l'anta in orizzontale evitando l'ingombro
  • Ante a ribalta: sono le più comuni e vanno bene se si ha abbastanza spazio tra l'armadio e il letto perché solitamente hanno un ingombro di 50-60 centimetri
  • Ante a soffietto: come quelle scorrevoli sono pensate per ambienti piccoli, ma la differenza è che si piegano su sé stesse

Scelte le ante, dobbiamo pensare all'interno dell'armadio che deve essere pratico e facile da organizzare quindi deve avere degli elementi imprescindibili:

  • Divisorio: se l'armadio è alto, un modo per suddividere gli abiti in base alla stagione e all'utilizzo è quello di inserire una mensola che divida lo spazio in due
  • Mensole: queste possono essere messe ad altezze differenti e facilmente raggiungibili per sistemare in pochi minuti maglie e camicie
  • Cassetti: l'armadio non può fare a meno dei cassetti soprattutto se amiamo gli accessori, i migliori sono quelli estraibili e con un freno
  • Scarpiera: lo spazio in casa è sempre ridotto, quindi avere un armadio che contenga all'interno anche la scarpiera è un ottimo modo per ottimizzare la disposizione dei mobili

Scelto il design e la struttura interna ora non resta che decidere il materiale che fa per noi. Come ogni elemento d'arredo ci sono diversi materiali in base all'utilizzo e al budget, vediamo quali:

  • Legno massello: indicato per chi ama lo stile classico, tende ad appesantire la stanza, ma è estremamente robusto e duraturo
  • MDF: derivato del legno, è formato da pannelli che hanno un costo più contenuto e si adattano ad ogni tipo di ambiente
  • Truciolato: più robusto rispetto al precedente, perché ricavato dai trucioli del legno frantumato, è economico ma resistente
  • Melanina: sono tavole di legno al cui interno è aggiunta la melanina, è meno costoso del legno, ma dura nel tempo

Leggi anche

Camera da letto piccola, tutti i consigli per arredarla 

Le cassettiere e i comò per arredare la camera da letto 

I comodini per arredare la camera da letto e avere tutto in ordine 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Gli armadi per arredare la camera da letto

Today è in caricamento