Mobili

Le cassettiere e i comò per arredare la camera da letto

Le cassettiere o i comò spesso vengono sottovalutati. In realtà sono un modo per organizzare gli spazi in camera da letto e per conservare la biancheria. Vediamo i migliori modelli in base allo stile della stanza

Organizzare gli spazi in una camera da letto piccola può diventare difficile. Se letto e comodini sono indispensabili, spesso si sacrifica l’armadio.

Quando c’è poco spazio e i soffitti poco alti, si sceglie un modello piccolo che però non sempre riesce a contenere tutto il guardaroba. Per organizzare al meglio gli spazi e sfruttare ogni angolo che ne dite di arricchire la camera con una cassettiera?

Il comò con cassetti permette di conservare al suo interno la biancheria o perte dei vestiti, inoltre, la parte superiore è perfetta come piano d’appoggio per avere l’indispensabile, come piccoli oggetti o lampade sfruttando al meglio lo spazio.

Gli stili sono differenti, ci sono quelle moderne, in legno o shabby chic, dovete solo decidere quella che si abbina al vostro arredamento. Vediamo alcuni modelli per completare la camera da letto.

Cassettiera stile minimal

Cassettiera stile minimal-2

La cassettiera deve essere un complemento d’arredo in grado di integrarsi con il resto della stanza e questo modello minimal è la scelta ideale. Realizzata in legno di pino massiccio ha le dimensioni perfette: lunghezza 79 cm, altezza 80 cm e profondità 40 cm, per contenere al suo interno l’indispensabile. Disponibile in bianco, regala luce in un ambiente piccolo o buio. I cassetti con guide metalliche sono resistenti, facili da aprire e chiudere. Il modello con 5 cassetti, 3 grandi e due piccoli, permette di avere in ordine e a portata di mano, la biancheria da camera, maglie e t-shirt. Facile da montare grazie alle istruzioni incluse, è perfetta anche per chi non è abile con il fai da te.

Pro. E’ realizzata con materiali di qualità.

Contro. Per alcuni utenti il montaggio è stato difficile.

Scopri di più su Amazon

Cassettiera stile shabby chic

Cassettiera stile shabby chic-3

Gli amanti dello stile shabby chic non possono farsi sfuggire questa cassettiera che darà un tocco in più al loro arredamento. Realizzato in legno, il materiale naturale è stato lasciato grezzo per dare il tipico effetto che contraddistingue questo stile. Dotato di quattro cassetti molto ampi e spaziosi, potete sistemare al suo interno tutti gli oggetti che volete. I quattro cassetti realizzati con stile decapè danno un tocco di eleganza alla cassettiere, peretta nelle camere piccole o nell'ingresso. Grazie alle guide laterali l’apertura e la chiusura sono facilitate, inoltre la diversa cromia dei cassetti, permette di avere una mobile in grado di arredare ogni ambiente.

Pro. Il design è curato nei minimi dettagli.

Contro. Per alcuni è un po' piccolo.

Scopri di più su Amazon

Per chi ha uno stile moderno

Per chi ha uno stile moderno-2

Color antracite, pomelli in acciaio e piano in rovere naturale a contrasto sono i tratti distintivi della cassettiera in stile moderno. Il comò grazie alle sue tinte riesce a dare carattere ad ogni stanza. Il modello realizzato in legno di pino massiccio, è robusto e resistente grazie anche alle sue dimensioni: lunghezza 79 cm, altezza 80 cm e profondità 40 cm, pensate per contenere al suo interno l’indispensabile. Il modello con 5 cassetti, 3 grandi e 2 piccoli, è facile da aprire e chiudere grazie ai pomelli e alla guida. Per chi ha poco spazio, il comò è disponibile anche nella versione con quattro cassetti.

Pro. Cassettiera dallo stile ricercato.

Contro. Per alcuni i cassetti sono poco profondi.

Scopri di più su Amazon

Cassettiera in legno

Cassettiera in legno-3

Per regalare un senso di calore alla stanza il legno è il materiale ideale, questo comò in pino massello è la scelta giusta. Perfetto in una stanza dallo stile rustico, riesce ad unire eleganza e praticità. Il rivestimento laccato lucido rende la cassettiera resistente al tempo e all’usura ed inoltre, è facile da pulire. Perfetto per chi non ha molto spazio, il comò si sviluppa in altezza grazie alle sue dimensioni 73 x 78 x 35 cm. I piedini di supporto rendono il mobile stabile e resistente quando si aprono e si chiudono i cinque profondi e capienti cassetti. Le linee minimal rendono la cassettiera perfetta in camera da letto, in bagno o in ogni ambiente della casa, per avere un complemento essenziale ma funzionale. 

Pro. Il mobile è ben fatto.

Contro. Per alcuni la cassettiera è un po' piccola.

Scopri di più su Amazon

Cassettiera spaziosa

Cassettiera spaziosa-2

Se avete una camera da letto ampia e avete bisogno di un mobile, oltre all’armadio, per conservare il vostro guardaroba il comò è un aiuto in più. La cassettiera dallo stile moderno è formata da quattro ante a battente con mensole all’interno su cui sistemate maglie o vestiti, mentre nei cassetti è possibile sistemare la biancheria da camera. Il piano superiore ampio e spazioso è ideale per piccoli oggetti e soprammobili, mente quello inferiore è pensato per conservare giornali o libri. Realizzato in legno laminato di quercia con ante bianche e maniglie in alluminio, oltre ad essere stabile e resistente, è perfetto per l’ingresso o il soggiorno.

Pro. Il mobile è ampio e spazioso.

Contro. Per i non esperti del fai da te è difficile da montare.

Scopri di più su Amazon

Cassettiera contemporanea

Cassettiera contemporanea-2

Linee squadrate e tinte chiare sono le caratteristiche di questa cassettiera. Il comò dallo stile contemporaneo, ma minimal è pensato per arredare ogni ambiente e integrarsi facilmente. Perfetto in camera da letto, può essere messo anche nella camera dei neonati o nel soggiorno. Dotato di quattro comodi cassetti, potete conservare all’interno l’indispensabile. La parte anteriore dei cassetti caratterizzati da un rientro, sono facili da aprire e chiudere.

Pro. La cassettiera è robusta.

Contro. Il materiale è truciolato.

Scopri di più su Amazon

Cassettiera versatile

Casserriera versatile-2

Gli stili d'arredo cambiano continuamente, per avere un mobile passepartout in grado di resistere ad ogni ristrutturazione una soluzione potrebbe essere questa cassettiera. Il modello disponibile in bianco o rovere grazie allo stile minimal è in grado di resistere la tempo e al cambio di look di ogni ambiente della casa. Il modello dotato di quattro cassetti ampi e profondi è facile da aprire e chiudere grazie alle guide a ruota. Realizzato in truciolare rivestito proveniente da foreste gestite responsabilmente, può conservare al suo interno tutti gli oggetti che volete. Grazie al sistema di fissaggio a parete antiribaltamento la cassettiera è comoda e sicura. 

Pro. La cassettiera è ampia e capiente.

Contro. Per alcuni utenti il montaggio non è stato semplice.

Scopri di più su Amazon

Cassettiera di design

Cassettiera di design-2

Il design vivace e moderno è la caratteristica principale di questa cassettiera. Il modello a quattro cassetti regalerà una marcia in più ad ogni ambiente grazie anche a due versione estremamente cool. Le finiture in rovere sono pensate per chi ama lo stile moderno, ma con un tocco classico, la versione con cassetti in nero invece, è pensata per chi preferisce lo stile contemporaneo. Pensata per la camera da letto, diventa un elemento d'arredo nell'ingresso o nella camera dei ragazzi. Robusta è facile da spostare grazie ai quattro piedi in ogni stanza della casa.

Pro. Il design è bello ed elegante.

Contro. Per alcuni è stato difficile montare le ante.

Scopri di più su Amazon

Le caratteristiche della cassettiera

La cassettiera è un mobile pensato per essere usata essenzialmente in camera da letto e conservare all’interno parte del guardaroba, ma che può essere inserita anche in altri ambienti come il bagno o il corridoio. Versatile e facile da mantenere è disponibile in diversi modelli e materiali vediamo le caratteristiche principale per scegliere un mobile efficiente.

Prima di scegliere il comò dobbiamo prendere in considerazione lo spazio a disposizione e le necessità, per questo possiamo optare tra tre modelli:

  • cassettiera a terra: ampia e capiente riesce a sfruttare tutto lo spazio a disposizione quindi è perfetta per chi è alla ricerca di un modello funzionale;
  • cassettiera con gambe: a differenza della precedente è meno capiente perchè le gambe sostituiscono lo spazio di un cassetto. Nello stesso tempo questo tipo di modello permette di avere un ambiente sempre pulito grazie alla possibilità di rimuovere facilmente la polvere che si deposita al di sotto del mobile;
  • sospesa: lo stile moderno e dinamico della cassettiera si unisce alla capienza e alla possibilità di pulire facilmente la camera grazie allo spazio libero sotto il comò.

La scelta della cassettiera va di pari passo con la scelta del materiale, molto dipende dal budget a disposizione:

  • legno: il materiale naturale permette di avere un mobile resistente e durevole, perfetto all’interno di una camera da letto o in un soggiorno. Il legno estremamente raffinato ed elegante è disponibile in differenti finiture per integrarsi in ogni ambiente;
  • mdf: il pannello di fibra a media densità è un derivato dal legno ma di buona qualità, ideale per chi non vuole spendere cifre eccessive;
  • truciolato: le schegge di legno hanno una rifinitura meno fine dell’mdf, ma nello stesso tempo il trucciolato è un materiale resistente.

Una volta scelta la struttura e il materiale, è importante scegliere lo stile in base alle proprie preferenze, quello esotico è perfetto per chi ama lo stile orientale. Le cassettiere realizzate in materiali naturali, spesso sono fatte a mano e regalano un tocco in più all’ambiente. Lo shabby chic in voga negli ultimi anni, si basa su toni pastello o neutri con una lavorazione decapata pensato per chi ha ama lo stile romantico. L'ambiente minimal è indicato per chi prefrisce arredi poco appariscenti, ma non rinuncia ad avere un mobile semplice e funzionale. Se invece non resistente al vintage, allora potete scegliere un modello anni ’50, ’60 e '70. A metà tra elementi classici e forme originali, la cassettiera darà grinta e carattere ad ogni ambiente!

Leggi anche

Camera da letto piccola, tutti i consigli per arredarla

Letto matrimoniale con contenitore, il modello più pratico ed efficiente

Gli armadi per arredare la camera da letto

I comodini per arredare la camera da letto e avere tutto in ordine

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • I profumi maschili più amati da uomini e donne

  • I migliori smartphone “rugged”, impermeabili e resistenti ad urti, graffi e cadute

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • iPhone 11: le migliori cover per proteggere lo smartphone di Apple

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • I migliori caricabatterie senza fili per smartphone

  • Primo giorno di scuola: i regali per rendere più allegro il ritorno sui banchi


Potrebbe interessarti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento