rotate-mobile
Martedì, 28 Giugno 2022
Mobili
MENU
Mobili

I migliori divani letto per creare in casa un ambiente pratico e accogliente

Se si ama avere ospiti, impossible rinunciare al divano letto che in pochi secondi si trasforma in un pratico posto in più per dormire. Ecco i migliori modelli

Trascorrere il proprio tempo libero in famiglia è il desiderio di molti. Tra le stanze della casa perfette per riunire i propri cari, oltre alla cucina anche il soggiorno è il luogo più ambito. Librerie e televisione hanno un ruolo importante, ma tra gli elementi d'arredo il fulcro è senza dubbio il divano

Questo permette di rilassarsi comodamente davanti alla tv, schiacciare un riposino o trascorrere il proprio tempo persi tra le pagine di un buon libro.

Se amate ospitare amici e parenti, ma avete la casa piccola e non disponete di una camera da letto in più, ecco che il divano vi viene in soccorso. I modelli con letto incluso si trasformano in un pratico posto in più per dormire. 

Non avete idea di quale scegliere? Niente paura, abbiamo selezionato alcuni modelli che potrebbero fare al caso vostro. 

Divano letto matrimoniale

divano letto matrimoniale-2

Se non avete un ambiente ampio, ma non volete rinunciare alla comodità di un divano, la soluzione ideale è quella di scegliere un modello a due posti. Piccolo e compatto riuscirà ad adattarsi ad ogni stanza, ma nello stesso tempo non trasmetterà un senso di "soffocamento" all'ambiente. Il divano letto ha un design essenziale che permette di inserirlo sia in contesto moderno sia in uno più classico. Il sofà pensato per ospitare due persone, con pochi semplici gesti diventa un comodissimo e spazioso letto, il dettaglio che fa la differenza? Lo schienale si può regolare in 5 posizioni differenti per adattarsi a tutte le necessità ed esigenze. L'imbottitura in spugna ad alta intensità vi regala un senso di benessere anche dopo diverse ore, il cuscino incluso completa il divano e diventa un comodo guanciale per la notte.

Pro. Divano letto comodo e spazioso.

Contro. Per alcuni utenti la seduta è un po' rigida.

Scopri di più su Amazon

Divano letto tre posti

Divano letto tre posti

Se siete alla ricerca di un divano dallo stile moderno, ma che riesca ad integrarsi comodamente in ogni ambiente della casa, questo modello a tre posti non può mancare all'interno del vostro appartamento. Perfetto anche in ufficio, il rivestimento in tessuto grigio regala un tocco di eleganza alla struttura. Basta rimuovere la copertura e lavarla in lavatrice per avere un elemento d'arredo pulito e igienizzato. Dotato di sistema clic clac, confortevole e lineare, con un solo semplice movimento si trasforma in un comodo ed accogliente letto. L'inclinazione dello schienale è regolabile su due posizioni per scegliere quella che si adatta meglio alle vostre esigenze. Il divano letto è completato da due cuscini in tessuto imbottiti in fiocco.

Pro. La seduta è molto comoda ed è facile trasformarlo in un letto.

Contro. Si dorme comodamente in una sola persona.

Scopri di più su Amazon

Divano con braccioli

Divano con braccioli

Bello ed elegante, questi sono i tratti distintivi di questo divano letto dal design semplice e minimale che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, regalando un tocco di semplicità e di eleganza. Dotato di solida struttura con piedi in legno, è completato da 2 braccioli e un rivestimento in tessuto trapuntato sui toni del grigio chiaro. L'imbottitura morbidissima e di alta qualità renderà piacevole trascorrere il tempo libero sul divano. Con questo modello non avrete più problemi ad ospitare amici e parenti che vi piombano a casa improvvisamente. Basta tirare fuori i piedini a scomparsa nascosti nello schienale e il divano grazie alla sua struttura in legno si trasforma in un pratico letto a due posti. 

Pro. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro. La seduta è un po' dura

Scopri di più su Amazon

Modello tetris

Modello tetris

Se siete alla ricerca di un modello innovativo e che riesca ad ospitare il maggior numero di persone, questo divano è quello che fa per voi. Il modello dalle linee squadrate, si adatta ad ogni ambiente, dalle case moderne, ai bilocali, fino agli uffici. Disponibile in diversi colori dovete scegliere solo la tinta che preferite tra rossa, viola o bordeaux se volete dare carattere alla stanza, bianco o nero per uno stile più classico e i colori pastello se amate un arredamento più elegante. Il divano letto realizzato completamente in poliuretano espanso, è formato da tre elementi che possono essere disposti in base alle vostre esigenze. Potete avere tre letti singoli, un matrimoniale con testiera o un lettone per far dormire i piccoli tutti insieme. I due cuscini inclusi, diventano dei comodi braccioli.

Pro. Lo schienale è tenuto fermo da pratiche zip.

Contro. Non ha piedini di rialzo.

Scopri di più su Amazon

Divano in ecopelle

divano ecopelle-2

Per alcuni il divano in pelle è un vero e proprio must da avere assolutamente a casa, questo modello unisce il fascino del tessuto in pelle alla praticità del divano letto. Il suo design senza tempo, lo rende l'elemento d'arredo ideale in ogni ambiente della casa, da quella in stile vintage a quella classica, restituendo in ogni caso un senso di calore ed eleganza. Grazie al meccanismo a ribalta dello schienale, in pochi secondi diventa un pratico letto, pronto ad ospitare i vostri cari. L'elemento in più? La seduta è realizzata con molle a S per assicurare comfort ed elasticità, in ogni momento. 

Pro. Il divano è comodo, leggero e poco ingombrante. 

Contro. Per alcuni clienti la seduta del divano è poco comoda. 

Scopri di più su Amazon

Divano letto con contenitore

divano letto contenitore-2

Perfetto in ambienti piccoli o in monolocali, questo divano letto unisce eleganza e praticità. Realizzato in tessuto di lino grigio è traspirante e confortevole, facile da pulite, può essere comodamente protetto da un copridivano soprattutto se in casa ci sono bambini. Il letto ampio si monta in pochi secondi grazie al sistema clic clac e ai due cuscini inclusi che diventano dei pratici guanciali. L'elemento che lo contraddistingue? Il divano sotto la seduta comoda e confortevole ha un pratico contenitore in cui conservare la biancheria e le coperte. In poco spazio avrete un elegante divano da soggiorno, un comodo letto ed un contenitore doppio per riporre i vostri oggetti.

Pro. Il modello è bello e versatile.

Contro. Per alcuni clienti la seduta non è comoda. 

Scopri di più su Amazon

Divano letto angolare

Divano letto angolare-2

Se avete un ambiente ampio e volete un divano degno della stanza, il modello angolare è la scelta giusta. Ampio e comodo il divano letto reversibile, può essere utilizzato in tre modalità: come divano con penisola, come letto matrimoniale e come contenitore portaoggetti. L'isola, versatile, può essere posizionata sia a destra che a sinistra, in base alle vostre esigenze ed è caratterizzato da un capiente contenitore dove è possibile conservare coperte, cuscini o gli oggetti che utilizzate quotidianamente per averli sempre a portata di mano. Il design elegante ed essenziale ha la scocca in similpelle e la seduta in tessuto per dare al divano uno stile moderno. 

Pro. Il divano è comodo e robusto.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Divano letto in legno

Divano letto in legno-2

Il divano letto può diventare un elegante elemento d'arredo, questo modello è l'esempio perfetto. La struttura realizzata in faggio ha due comodi braccioli laterali obliqui che in pochi secondi lo trasformano in una chaise longue o in letto singolo. Il divano oltre ad essere comodo è pensato per rispettare l'ambiente perché trattato con impregnanti naturali. Il futon ha un rivestimento non sfoderabile in cotone greggio ed è disponibile in differenti colori come blu, nero e marrone se si vuole uno stile classico, rosso, verde e arancione invece, se si preferisce ricreare un ambiente più moderno. 

Pro. Il divano è robusto e funzionale.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere il divano letto

Quando di parla di divano letto non solo l'estetica, ma anche la funzionalità è importante perché deve essere facile da trasformare in letto. A questi vano aggiunti anche i materiali che devono essere durevoli e di qualità, dunque valutiamo meglio alcune caratteristiche. 

Dimensioni

Prima di acquistare un divano letto dovete decidere in quale stanza metterlo, perché in base allo spazio a disposizione dovrete scegliere le dimensioni. In questo caso vanno considerate sia quelle da aperto che quelle da chiuso per evitare di inserire l'arredo in uno spazio ridotto e troppo piccolo.

Materiali 

Per avere un divano che dura nel tempo, i materiali hanno un ruolo centrale. La struttura ad esempio deve essere in legno o metallo, per quanto riguarda il rivestimento meglio scegliere un materiale sfoderabile, lavabile e antimacchia soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici. 

Sistema d'apertura

A prescindere dall'uso che ne farete, l'apertura e la chiusura del divano deve essere pratica e veloce, in commercio ci son differenti modelli come:

  • Divano a ribalta: per trasformarlo in letto bisogna togliere i cuscini, tirare su la seduta e ribaltarla e il letto si aprirà a fisarmonica
  • Divano angolare: completato solitamente da una penisola, il letto è contenuto all'interno di un cassetto sottostante, una volta tirato fuori si deve alzarlo a livello del divano
  • Divano clic-clac: per farlo diventare un letto è sufficiente piegare lo schienale e stenderlo 
  • Divano modulare: l'arredo è formato da elementi slegati e sovrapposti, una volta combinati tra loro compongono il letto in base alle vostre necessità

Materasso

La scelta del materasso dipende molto dall'uso che ne farete, di solito deve essere alto tra i 18 e i 25 cm realizzato in schiuma in poliuretano o memory foam.

I tavolini da salotto per arredare e dare un tocco d’eleganza alla casa 

Poltrone elettriche, per rilassarsi e arredare con stile il soggiorno 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

I migliori divani letto per creare in casa un ambiente pratico e accogliente

Today è in caricamento