rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mobili
MENU
Mobili

Flexispot E8: un’ottima scrivania personalizzabile e regolabile in altezza

Da Flexispot una scrivania motorizzata disponibile in tantissime versioni per casa e ufficio

Flexispot è un’azienda fondata nel 2015, specializzata nella produzione di scrivanie, sedie e mobili per casa e ufficio.

Azienda che vanta, in particolare, una vasta gamma di scrivanie personalizzabili e regolabili elettricamente in altezza. Soluzione che consente, quindi, una perfetta ergonomia e che permette anche di lavorare in piedi.

Oggetto oggi della nostra prova è la scrivania Flexispot E8, disponibile in tantissime versioni e dimensioni. Modello con un’altezza da 60 a 125 cm e capacità di carico fino a 125 Kg.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della Flexispot E8.

Design, dimensioni e materiali

Flexispot E8 è formata da due elementi principali: il telaio in acciaio ed il piano in legno. Il primo è disponibile in tre diverse colorazioni: bianco, nero e grigio. Il piano è, invece, ordinabile in diverse varianti per tutti i gusti: bambù, nero, bianco, acero, marrone, palissandro, legno scuro con venture, finitura marmo, ebano, noce nero, grigio e bianco con finitura laterale in acero.   

Numerose anche le dimensioni disponibili del piano: da 120 x 60 cm a 180 x 80 cm. Purtroppo le misure disponibili variano a seconda del materiale del piano scelto.

Tavolo dalla forma rettangolare e angoli smussati, con la sola eccezione della variante bambù ordinabile anche con un design frontale leggermente curvo verso l'interno. Versione che si distingue anche per la presenza di un sistema di ricarica wireless direttamente integrato nel piano. Tecnologia che consente la ricarica senza fili di cellulari, cuffie e altri accessori compatibili con lo standard Qi, fino a 10W. 

Passiamo all'analisi del telaio del modello E8 che si distingue per le gambe arrotondate, suddivise in tre sezioni periscopiche. 

Per la nostra prova abbiamo scelto, in particolare, la versione con telaio bianco e piano in bambù curvo. Si tratta di una superficie completamente naturale, con una durata ed una elasticità due volte superiori rispetto a quelle del legno ordinario. La tecnologia carbonizzata riveste il piano del tavolo con una lacca impermeabile di grado 2H e lo rende resistente anche all'umidità e ai graffi. Per la nostra prova abbiamo scelto il modello con dimensioni di 140 x 70 cm (spessore di 1,9 cm) e sistema di ricarica wireless presente sul lato sinistro della scrivania con una superficie, purtroppo in plastica, dove posizionare lo smartphone. Il sistema di ricarica completamente in metallo è, invece, stato inserito all’interno di un incavo sul lato inferiore del piano.

Ricordiamo, infine, i due fori passacavi sul tavolo, ed il sistema di gestione dei vari cavi presente all'interno del telaio, dotato di copertura inferiore in metallo.

Caratteristiche tecniche

Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche della Flexispot E8, dotata di un solo modello di telaio allungabile e adatto per tutte le dimensioni del piano. Iniziamo dalle gambe della scrivania formate da 3 elementi, con struttura periscopica, che consentono di sollevare l’E8 grazie a due voluminosi motori elettrici posizionati nella zona superiore.

Proseguiamo con le ampie basi dotate di piedini regolabili. Passiamo, quindi, al supporto inferiore del piano della scrivania a forma di “H”, con la zona centrale del telaio a doppia trave che ospita un generoso box in plastica dedicato all'alimentazione dei due motori elettrici tramite una spina a due poli da collegare alla rete elettrica. Questo box è, inoltre, collegato al pad di ricarica e alla consolle dedicata ai comandi per la gestione dell’altezza della scrivania.

Comandi da fissare al lato inferiore dell’E8, sul lato destro o sinistro, a seconda della preferenza dell’utente. La pulsantiera ospita un piccolo display LCD in grado di mostrare l’altezza della scrivania in centimetri ed una porta USB-A laterale utile per la ricarica via cavo dello smartphone o di altri dispositivi. Troviamo, inoltre, i due pulsanti per il movimento del piano, con 4 altezze memorizzabili tramite gli appositi comandi.

Ricordiamo, inoltre, il sistema anticollisione che previene eventuali incidenti causati dal movimento della scrivania. Il sistema è progettato per rilevare e prevenire le collisioni: quando i sensori della scrivania si avvicinano ad un potenziale ostacolo, la scrivania si ferma automaticamente, evitando il contatto con l'ostacolo, ad esempio il bracciolo della sedia. Non dimentichiamo il blocco di sicurezza per bambini. 

Proseguiamo l’analisi delle caratteristiche tecniche con la velocità di movimento del piano di 38 mm/s. Citiamo, inoltre, la capacità di carico di 125 Kg, il rumore dei motori elettrici inferiore ai 50 dB e l’altezza della scrivania (senza piano) da 60 a 125 cm.

Assemblaggio, confezione e accessori

La Flexispot E8 può essere assemblata anche da utenti poco esperti, con le varie parti imballate con cura all’interno di due resistenti confezioni (telaio e piano formato da un unico elemento). Semplici anche i collegamenti elettrici grazie all’utilizzo di connettori proprietari. Nella confezione troviamo un chiaro manuale con le varie istruzioni anche in italiano.

Occupiamoci ora degli accessori. La Flexispot E8 può essere arricchita con diverse componenti aggiuntive come un supporto per la tastiera del Pc, vari modelli di cassettiere, supporti per monitor, prese di corrente e molto altro ancora.

Ricordiamo, infine, anche le numerose sedie da scrivania realizzate direttamente da Flexispot, dal moderno design e disponibili in varie colorazioni. 

Esperienza d’uso e prezzo

Il nostro giudizio sulla Flexispot E8 è decisamente positivo: una scrivania disponibile in numerose versioni in grado di adattarsi ad ogni genere di arredamento. Un modello robusto grazie alla resistente e stabile struttura in metallo, dall’ottima qualità costruttiva e con un’elevata attenzione ad ogni dettaglio. Ricordiamo, in particolare, la verniciatura del telaio priva di imperfezioni ed il piano in vero legno, con ottime finiture anche laterali.

Eccellente l’ergonomia grazie all’altezza regolabile tramite un solido e fluido meccanismo elettrico. Curato anche il design e facile il montaggio. A seconda delle dimensioni scelta, potrebbero essere necessarie due persone per l’assemblaggio della scrivania. 

Infine i prezzi della Flexispot E8, acquistabile direttamente sul sito dell’azienda, con 7 anni di garanzia.  

Si parte da 499 euro per il telaio acquistabile anche senza piano. La versione da noi scelta con dimensioni di 140 x 70 cm, piano in bambù e ricarica wireless è disponibile a 749 euro.

Tutti i prodotti dell’azienda saranno, inoltre, in promozione sul sito dell’azienda dal 22 al 26 maggio. La scrivania E8 sarà, ad esempio, acquistabile con uno sconto di 140 euro.

I prodotti di FlexiSpot sono disponibili anche su Amazon

Tavoli allungabili, per organizzare pranzi e cene anche se si ha poco spazio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flexispot E8: un’ottima scrivania personalizzabile e regolabile in altezza

Today è in caricamento