Martedì, 11 Maggio 2021
Mobili
MENU
Mobili

Gli specchi da parete per arredare casa ed essere sempre impeccabili

Gli specchi da parete negli ultimi anni si sono evoluti. Da semplice elemento funzionale, pensato per permetterci di controllare il nostro look prima di uscire, sono diventati dei veri e propri elementi d’arredo. Con cornici ricercate o dallo stile minimal, ci sono numerose alternative, vediamo i migliori modelli

Lo specchio da parete è sempre stato un elemento pratico, pensato per controllare il nostro outfit prima di uscire. Se quello da borsa ci permette di truccarci in ogni momento della giornata, mentre quello da bagno è ideale per gli uomini che vogliono una rasatura perfetta, quelli da parete hanno rivoluzionato la loro funzione.

Da semplici ed essenziali sono diventati un vero e proprio elemento d’arredo in grado di attirare l’attenzione all’interno del soggiorno o della camera da letto.

Grandi e ricercati, come gli orologi o gli adesivi, sono perfetti per riempire una parete di grandi dimensioni o rendere accattivante un angoletto anonimo.

In commercio potete trovare diversi modelli, da quelli grandi a quelli minimal, fino a quelli estremamente ricercati. Vediamo gli specchi da parete ideali per rendere unico un ambiente della casa.

Specchio con cornice in legno

Specchio con cornice in legno-3

Il legno è il materiale naturale per eccellenza che riesce a trasmettere calore e a rende ogni ambiente unico e raffinato. La cornice realizzata in massello è completata da una deliziosa decorazione in gesso, mentre i bordi smussati regalano allo specchio un tocco decisamente raffinato. Il modello dalla forma classica, richiama lo stile shabby ed è disponibile in argento per adattarsi ad ogni stile. Lo specchio può essere appeso sia in orizzontale che in verticale, ma per arricchire un elemento d’arredo può essere anche appoggiato su un muro o direttamente su di un mobile.

Pro. Bello e curato nei minimi dettagli.

Contro. L’immagine tende a distorcersi sulle lunghe distanze.

Scopri di più su Amazon

Specchiera da parete

Specchiera da parete-2

Riuscire a riempire o a decorare una parete spendendo poco non è semplice, se volete dare un tocco in più ad un angolo della stanza con un elemento funzionale, questo specchio da parete fa al caso vostro. Il modello delle dimensioni di 35x2x82 cm è ideale per riempire un muro o per dare profondità ad un ambiente di piccoli dimensioni. La cornice rettangolare in legno con finitura bianca anticata e decorazioni, regala un tocco di eleganza e raffinatezza allo specchio. Perfetto da appendere in verticale o orizzontale è già predisposto per la collocazione, non dovete fare altro che scegliere come montarlo.

Pro. La cornice anticata è bella e raffinata.

Contro. Per alcuni le dimensioni sono un po’ piccole.

Scopri di più su Amazon

Specchio da parete rotondo

Specchio da parete rotondo-3

Se siete alla ricerca di uno specchio pensato come un vero e proprio elemento d’arredo, questo è quello che fa per voi. Il modello rotondo ha un design raffinato, la cornice a raggera formata da materiali naturali e colori neutri, crea una bellissima messa a fuoco, illumina e regala alla casa un aspetto in linea con lo stile nordico. La cornice realizzata a mano può essere pulita con un semplice panno, facile da installare lo specchio è completato da un gancio per assicurarne la resistenza, perfetto per decorare la parete del soggiorno o della camera da letto.

Pro. Il modello elegante ha un struttura raffinata.

Contro. Lo specchio è un po' delicato.

Scopri di più su Amazon

Specchio in stile shabby

Specchi in stile shabby-2

Lo stile shabby è una delle tendenze d’arredo del momento, ideale per arredare la camera da letto o la cucina, diventa uno stile perfetto anche nel soggiorno o nell’ingresso. Per ottenerlo al meglio, ogni elemento deve essere curato nei minimi dettagli e lo specchio non può essere da meno. La specchiera con cornice rettangolare in legno ha una finitura in argento anticato, elegante e raffinata. Grande 64x4x74 cm può essere appeso sia in verticale che in orizzontale. Basta mettere i tasselli e grazie ai ganci predisposti potrà essere montato in pochi minuti.

Pro. Il modello con finiture anticate, ha un aspetto raffinato.

Contro. Per alcuni utenti è un po’ pesante.

Scopri di più su Amazon

Perfetto in ogni ambiente della casa

Perfetta in ogni ambiente della casa-2

Riuscire ad avere un arredo funzionale e in grado di adattarsi ad ogni stile della casa non è semplice, quindi se siete alla ricerca di uno specchio pass-partout da inserire nei diversi ambienti in base alle necessità, questo modello è quello che fa per voi. La specchiera Made in Italy ha una cornice realizzata artigianalmente e lavorata a mano, realizzata in legno, ha lo specchio in vetro di alta qualità con un ottimo indice di riflessione. Pronto da appendere in orizzontale o in verticale ha un piacevole effetto mille righe che dona un tocco di modernità alla struttura in legno.

Pro. Lo specchio si abbina con ogni tipo di arredamento

Contro. Per alcuni il montaggio non è stato semplice.

Scopri di più su Amazon

Specchio da parete in stile minimal

Specchio da parete in stile minimal-3

La caratteristica principale dello specchio è quella di essere funzionale e di riflettere l’immagine di chi si trucca o fa la barba, ma anche dare un ultimo colpo d’occhio al proprio abbigliamento, con questo modello dallo stile minimal, potrete specchiarvi e cogliere l’essenziale. La struttura medio-piccola è perfetta nell’ingresso, nel corridoio o in un ufficio, la cornice in metallo si abbina sia ad uno stile moderno e contemporaneo sia ad un ambiente semplice ma elegante.

Pro. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro. É un po' pesante.

Scopri di più su Amazon

Set di tre specchi

Set di tre specchi-2

Per avere un risultato scenografico e dare un tocco in più alla parete dell'ingresso o del soggiorno, il set formato da tre specchi è irrinunciabile. Le cornici dalla finitura vintage sono disponibili in oro, argento e bianco per adattarsi ad ogni ambiente, perfetti da utilizzare insieme o separatamente, gli specchi a forma di sole sono versatili e donano un tocco chic alla stanza: si combinano con lo stile scandinavo, boemo o classico rinnovato. Completati da un piccolo foro, possono essere appesi facilmente, inoltre, la cornice in plastica è resistente e aiuta a proteggere lo specchio di vetro.

Pro. Non sono ingombranti e arredano ogni stanza.

Contro. Gli specchi sono in plastica.

Scopri di più su Amazon

Specchi con motivi arabi

Specchi con motivi arabi-2

Con questo set di specchi con motivi arabi potrete dare un tocco accattivante alla stanza e regalare alla casa un'atmosfera esotica. Gli specchi in legno e vetro possono essere utilizzati accostati l'uno all'altro o disposti in stanze diverse, ideali nell'ingresso, diventano un utile elemento d'arredo anche in camera da letto o nel soggiorno. Piccoli e poco ingombranti, la finitura in legno li rende eleganti e raffinati.

Pro. Gli specchi sono belli e fanno un bell'effetto sul muro.

Contro. Il legno con cui sono realizzati è un po' leggero.

Scopri di più su Amazon

Specchio vintage

Specchio vintage-2

Lo stile retrò dello specchio lo rende un elemento d'arredo utile non solo per specchiarsi, ma anche per decorare la stanza e regalarle un aspetto elegante e raffinato. Lo specchio rotondo ha un'ampia superficie riflettente ed è perfetto per dare un'ultima occhiata al proprio look prima di uscire. La cornice dallo stile barocco disponibile in tre colori, oro per chi ama lo stile classico, argento per donare più luce all'ambiente e bianco per chi ama lo stile moderno, ma con richiami vintage rende lo specchio ideale in ogni camera della casa. Facile da appendere grazie al gancetto, non dovete fare altro che scegliere il vostro colore preferito. 

Pro. Il design dello specchio è bello e raffinato.

Contro. Lo specchio è realizzato in plastica. 

Scopri di più su Amazon

Specchio da parete adesivo

Specchio da parete adesivo-2

Se volete decorare una parete in modo smart e con un pizzico di fantasia, allora non potete fare a meno di questo set di specchi con adesivi. Facile da applicare su ogni superficie liscia e pulita, gli specchi creano giochi di luce per un piacevole effetto di movimento. Il set formato da 32 elementi di differente grandezza possono essere disposti tutti insieme o a gruppi, in base alle esigenze. Facili da applicare, basta rimuovere la pellicola adesiva sul retro e personalizzare la parete. 

Pro. Possono essere disposti liberamente in base alle esigenze. 

Contro. Il set è realizzato in plastica con effetto specchio. 

Scopri di più su Amazon

Come scegliere gli specchi da parete

Gli specchi non sono solo un elemento funzionale, ma hanno sempre di più un ruolo estetico, perché sono elementi d'arredo che aiutano a dare uno stile più deciso alla stanza, ma nello stesso tempo possono anche conferire più profondità e luminosità all'ambiente. 

Un singolo elemento o più specchi di differenti grandezze possono totalmente cambiare il look della camera, per questo prima di acquistarli è importante valutare alcune caratteristiche

Grandezza

Per il viso o per la figura intera, quando decidete di acquistare uno specchio il primo elemento da prendere in considerazione è la grandezza. Se quelli troppo piccoli sono poco utili, quelli tropo grandi potrebbero creare un ambiente poco equilibrato, per questo è importante prendere in considerazione la grandezza della stanza e acquistare un elemento d'arredo in grado di creare un ambiente armonico. 

Peso e spessore

Uno specchio grande può essere usato per dare profondità e luminosità ad una stanza piccola e buia, ma il più delle volte è un elemento pesante difficile da installare. Nello stesso tempo i modelli adesivi, anche se leggeri non durano a lungo sulle pareti e possono cadere. Sia che si tratti di uno specchio leggero o di uno più pesante, è importante fare attenzione all'installazione

Inoltre, prima di acquistare lo specchio bisogna prendere in considerazione lo spessore, perché un elemento troppo sottile può distorcere l'immagine riflessa. 

Forma

Uno specchio colpisce non solo per le dimensioni ma anche per la forma perché deve adattarsi al contesto in cui dovrà essere installato. Anche se i modelli sono diversi, le forme classiche sono:

  • Rettangolare: è la forma più diffusa, le linee semplici ed essenziali si adattano ad ogni tipo di arredamento e può essere appeso sia in orizzontale che in verticale
  • Quadrato: anche questa forma è perfetta per chi ama lo stile classico e si adatta ad ogni tipo di arredamento
  • Ovale: ideale per chi preferisce lo stile vintage e retrò questo modello regala un tocco in più all'ambiente in cui viene inserito

Cornice

La cornice è la caratteristica in più che trasforma un semplice specchio in un elemento d'arredo di impatto, le più comuni sono: 

  • Dorata: di forte impatto dona un tocco elegante e sofisticato alla stanza, ma è molto impegnativa, spesso è completata da dettagli in bronzo e argento, che le danno un aspetto anticato e vintage 
  • Legno: semplice ed essenziale, questo tipo di cornice è un grande classico perfetta all'interno di una stanza dallo stile nordico 
  • Vetro: il vetro smussato è pensato per rifletterne la luce in più direzioni e dare profondità ad un ambiente piccolo, si adatta ad una stanza dallo stile contemporaneo

Leggi anche 

Gli specchi per bagno: perfetti per truccarsi o radersi

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Gli specchi da parete per arredare casa ed essere sempre impeccabili

Today è in caricamento