rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Tessile
MENU
Tessile

I copriletto per riposare e sognare al caldo

Le trapunte per dare un tocco di eleganza ad ogni letto, senza rinunciare alla qualità dei tessuti

Con l'arrivo dell'autunno e dei primi freddi, la trapunta matrimoniale ci regala un sonno più piacevole e riposante grazie alla calda morbidezza del tessuto e alle fantasie che donano un tocco di stile al nostro letto.

Dalle stampe più moderne alle fantasie più classiche la scelta dei copriletti è vasta. Vediamo i modelli che si abbinano all’arredamento e allo stile della camera per esprimere al meglio ogni gusto.

Per una camera da letto romantica

Per una camera da letto romantica-2

Se amiamo lo stile romantico e classico il copriletto è la scelta perfetta, donerà un senso di calore ed eleganza ad ogni stanza. Il colori caldi e delicati sono raffinati e si integrano alla perfezione con ogni arredo. La sacca con chiusura a clip, accoglie il piumone per dormire al caldo anche nella stagione più fredda. Il copripiumino in puro cotone morbido e resistente si lava facilmente in lavatrice. Perfetto per arredare ogni ambiente, è completato da due federe quadrate.

Pro. Il copripiumino è caldo e realizzato con materiali di qualità.

Contro. Le federe in coordinato sono solo quadrate.

Scopri di più su Amazon

Perfetto per ogni ambiente

Perfetto per ogni ambiente-2

Disponibile in colori vivaci, la trapunta si abbina perfettamente ad ogni gusto. Il modello duble face ci consente di scegliere ogni giorno il colore che preferiamo, da quello più acceso per ravvivare la stanza a quello più tenue per dare un tocco raffinato all'ambiente. La trapunta in cotone ci terrà al caldo con stile ed eleganza. Realizzato al 100% in poliestere, grazie alle dimensioni 220x260 cm, si adatta ad ogni letto.

Pro. Sottile, ma caldo e confortevole.

Contro. Per alcuni utenti è un po' leggero.

Scopri di più su Amazon

Per riposare al caldo

Per riposare al caldo-2

La trapunta calda e morbida ci permette di riposare al caldo e in totale comfort. Il materiale traspirante ed anallergico, trattiene perfettamente la giusta temperatura corporea senza far sudare, ma assicurandoci sogni sereni. Il modello double face a tinta unita si adatta ad ogni stile della stanza. Per averla sempre pulita è possibile lavarla in lavatrice fino a 30°. Disponibile per letto singolo, letto da una piazza e mezza e letto matrimoniale arriva in una pratica busta salva spazio per conservarla comodamente quando l'autunno finisce.

Pro. La trapunta è calda e avvolgente.

Contro. Per alcuni utenti è un po' pesante.

Scopri di più su Amazon

Ideale per chi ama lo stile shabby chic

Ideale per chi ama lo stile shabby chic-2

La trapunta matrimoniale a stampa e con i colori tenui è ideale se preferiamo lo stile shabby. La fantasia della trapunta renderà la stanza cool e raffinata. Il prodotto totalmente made in Italy, soffice e resistente, è perfetto per accompagnarci nella stagione fredda. Ideale per chi soffre di allergie, il copripiumino è realizzato in poliestere anallergico.

Pro. É perfetto per il periodo autunnale o primaverile.

Contro. Per alcuni utenti è un po' leggero.

Scopri di più su Amazon

Copriletto di design

Copriletto di design-2

Il copriletto è pensato per riscaldarci durante i mesi più freddi dell'anno ed è disponibile per letti matrimoniali di diverse dimensioni come 200x200 cm, 230x220 cm, 260x220 cm si adatta ad ogni ambiente. Realizzato in microfibra, il modello è soffice e traspirante. Caratterizzato da differenti motivi come disegni geometrici e strisce, il copripiumino è double face per cambiare arredamento in pochi secondi, grazie anche alle federe in coordinato.

Pro. È caldo e leggero.

Contro. Ha una sola apertura per inserire il piumino.

Scopri di più su Amazon

Set copripiumino

Set copripiumino-2

Il design unico con motivo in rilievo e angoli curvi dona un tocco di eleganza alla stanza. Disponibile in diversi colori, è ideale per la camera da letto o quella degli ospiti. Realizzato al 100% in microfibra di poliestere spazzolata è resistente alla muffa, alla polvere ed è traspirante, per avere il massimo del comfort quando dormiamo. Facile da lavare in lavatrice, può essere asciugata in asciugatrice a basse temperature. La marcia in più? Il copripiumino è completato da due federe in coordinato.

Pro. Il design è bello ed elegante.

Contro. Bisogna stare attenti ai colori.

Scopri di più su Amazon

Copriletto in stile Patchwork

Copriletto in stile Patchwork-2

La trapunta perfetta per la mezza stagione è leggera e nello stesso tempo ha un design patchwork che permette di dare un tocco di colore e vivacità alla camera. Il modello versatile è reversibile, basta solo girarlo sottosopra per cambiare lo stile e avremo una trapunta del tutto nuova. Il tessuto sintetico al 100% in poliestere, ha la lavorazione trapuntata morbida e leggera al tatto e nello stesso tempo traspirante. Facile da lavare in lavatrice fino a 40° non ha bisogno di essere stirato perché il tessuto non tende a spiegazzarsi dopo il lavaggio.

Pro. Il copriletto è leggero e morbido.

Contro. È ideale per la mezza stagione.

Scopri di più su Amazon

Copriletto in stile british

Copriletto in stile british-2

Se vogliamo avere una camera originale ispirata allo stile british, il copriletto con bandiera inglese e scritta "London" è imperdibile. Il modello disponibile in diverse fantasie come la bandiera degli Stati Uniti, teneri gattini o simpatici orsi è in grado di accontentare tutti i gusti. Adatto alla camera dei ragazzi o a quella degli adulti, il copriletto è pensato per letto singolo o letto matrimoniale, pronto per dare un tocco in più alla nostra camera. Prodotto in Italia, il tessuto 100% in poliestere, può essere lavato a secco. 

Pro. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro. Per alcuni utenti i colori non sono molto brillanti.

Scopri di più su Amazon

Copriletto con stampa optical

Copriletto con stampa optical-2

Se vogliamo ricreare lo stile in voga negli anni '70 nella nostra camera da letto, possiamo scegliere il copriletto con stampa optical. La trapunta leggera realizzata al 50% in cotone e 50% in poliestere è leggera, adatta sia alla primavera che all'autunno. Ideale da lavare in lavatrice, i colori rimangono brillanti anche dopo numerosi lavaggi, ma si stropiccia facilmente e quindi è necessario stirarlo. Disponibile in differenti dimensione, si adatta a letti singoli, matrimoniali o doppi.

Pro. La trapunta è perfetta per l'autunno.

Contro. Si stropiccia facilmente.

Scopri di più su Amazon

Copriletto in piquet

Copriletto in piquet-2

Per le serata autunnali particolarmente calde, possiamo utilizzare questo copriletto non imbottito traspirante, ideale anche d'inverno con l'aggiunta di altre coperte per fare sogni sereni e al caldo. Il copriletto matrimoniale da due piazze, nella misura 260x280 cm, è realizzato in puro cotone Jacquard. Il modello è caratterizzato da una stampa divertente, perfetta per i più romantici grazie alle colorate mongolfiere in volo sulla città disponibili in grigio, blu e azzurro-arancione.

Pro. La stampa e i colori sono brillanti e belli.

Contro. Per alcuni utenti è molto leggero.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere il copriletto

Scegliere un copriletto non è semplice perché deve essere di qualità, non ridursi di dimensione, anallergico e soprattutto deve farci dormire serenamente e al caldo in autunno. Quindi prima di sceglierlo dobbiamo valutare una serie di caratteristiche così da avere un copripiumino avvolgente e in grado di donarci il massimo del comfort.

Quali sono i tipi di copriletto

I copriletti sono diversi l'uno dall'altro e ci sono vari modelli adatti ad  ogni esigenza, vediamo quali:

  • Bouti: trapuntato e con un'imbottitura leggera può essere double face
  • Jacquart: realizzato al 100% in cotone, è formato da fili di diverso spessore
  • Piquet: conosciuto come copriletto a fazzoletto, solitamente è in poliestere o cotone ed è molto leggero
  • Light: è il modello più leggero, è realizzato in cotone ed è simile alle lenzuola

Il materiale

I copriletti possono essere di materiali diversi come:

  • Cotone: il materiale naturale è ipoallergenico, ma tende a restringersi e si rovina con il passare del tempo
  • Poliestere: è resistente e non si stropiccia, ma di contro non è traspirante

Misure

Prima di sceglierlo dobbiamo valutare l'altezza del letto e le misure per avere un elemento confortevole ed evitare che rimanga corto sui lati.

Composizione

Il copriletto viene utilizzato solitamente durante la mezza stagione, quando le temperature non sono molto basse quindi meglio scegliere un modello in cotone o comunque traspirante.

Leggi anche

Le coperte elettriche per dormire al caldo durante le fredde giornate invernali 

I copripiumini per dare un tocco di colore alla camera e preservare il piumino

I piumini per dormire al caldo e sicuri in inverno

Le lenzuola di flanella più morbide per un dolce e confortevole tepore 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

I copriletto per riposare e sognare al caldo

Today è in caricamento