Dolci

I dolci della tradizione italiana: ricette per tutti i dialetti

È il momento di iniziare a pensare a come rendere più golose le festività natalizie. Scopriamo insieme le diverse ricette da cui prendere spunto

In vista del cenone della vigilia e del pranzo del 25 dicembre, cominciamo a rispolverare le ricette di famiglia per tenere fede alle tradizioni della nonna e per sentirsi sempre a casa. Antipasti, primi, secondi ci faranno rimpiangere di non aver cominciato una dieta giorni prima, o meglio mesi, per reggere la sfida, con forchetta alla mano. Impossibile però far dispiacere nonne e mamme, motivo per cui arriviamo fino al dolce contenti e non ancora sazi, perchè si sa, c'è sempre spazio per il dessert! 

Quest'anno potrebbe essere il momento giusto per conoscere nuove ricette, per prendere spunto da altre regioni o magari per aggiornare le nostre tradizioni e sorprendere amici e parenti con dolci sfiziosi e buonissimi. Scopriamo insieme alcuni dolci conosciuti lungo tutto lo Stivale.

Partiamo dal sud, dalla regione gastronomica per eccellenza, soprattutto in questo periodo dell'anno: la Campania. Iniziamo quindi con una ricetta diversa e originale, gli Alberi di Natale di torta di cioccolato. Avendo una base di torta al cioccolato e amaretto, una volta tagliata in triangoli a forma di alberello, si possono decorare nel modo che più amiamo:  scaglie di cocco e di cioccolato, frutta secca, smarties e nutella, che sicuramente faranno felici i più piccoli, sia per la forma fantasiosa che per le deliziose guarnizioni. Se vuoi più dettagli sulla ricetta, clicca qui! 

Ed ora rimaniamo più sul classico, con gli Struffoli, le tradizionali palline fritte decorate con canditi e diavulille, (perline colorate), e ricoperte da una cascata di miele. Se vuoi conoscere i segreti per la preparazione perfetta, scoprili qui!

Spostandoci verso il centro-nord, abbiamo trovato un piatto che non manca mai sulle tavole modenesi: i tortelli dolci al forno. Questo dolce è molto buono e si presenta nella sua forma monodose, e nel suo colore dorato, dato dalla cottura al forno. Ispirati alla forma dei tortelli emiliani, si possono preparare anche fritti, ma se vogliamo restare "leggeri" o almeno illuderci di restarci, provare questa variante al forno non vi deluderà. Scopri la ricetta nel dettaglio!

Infine nell'estremo nord-est, c'è Trieste, terra di frontiera e crocevia di tradizioni. Per Natale, uno dei dolci tradizionali è il Presnitz, o meglio conosciuto come il dolce della Principessa Sissi. Questo Natale potrete racconatare ai più piccoli la storia di una delle più famose principesse, impastando e pasticciando con la farina. 
La pasta è riempita di miele, cioccolato, frutta secca e cannella, un dolce quindi molto ricco ma allo stesso tempo molto semplice. Scopri qui la ricetta passo passo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, due novità importanti in arrivo dal 1° gennaio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: estratto il 5+1 da mezzo milione. I numeri di martedì 3 dicembre 2019

  • Scoperto "esercito" di badanti evasori totali: alcuni prendevano pure la disoccupazione

  • Omicidio Nadia Orlando, Francesco Mazzega si è tolto la vita nel giardino di casa

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 5 dicembre 2019

  • Loredana Bertè: "Abbiamo nascosto in soffitta Mimì per un anno"

Torna su
Today è in caricamento