rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Dolci
MENU
Dolci

Torta vegana al cioccolato: la ricetta light per un dolce soffice con poche calorie

Perfetta per chi sta attento alla linea e per chi segue una dieta vegana, la torta al cioccolato light è un dolce ideale per iniziare la giornata con gusto e facilissima da preparare: ecco la ricetta

Facilissima da realizzare e veloce da cucinare, la torta al cioccolato light è il dolce perfetto per chi deve porre attenzione alla linea e chi segue una dieta vegana, perché è senza uova e senza burro.

Ottima per la colazione, ma anche per accompagnare tè e tisane nel pomeriggio, la torta vegana al cioccolato è davvero facile da preparare: avrai bisogno solo di pochi ingredienti, di una ciotola e di fruste elettriche.

Vediamo quindi insieme la ricetta facile e veloce per preparare una torta vegana al cioccolato light, morbida e squisita!

Ingredienti 

  • 200 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di zucchero di canna
  • 250 g di acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito

La ricetta della torta vegana al cioccolato

Versa in una ciotola l’acqua e lo zucchero, poi lavora il composto con le fruste elettriche finché lo zucchero non si sarà sciolto.

Aggiungi poi l’olio e la farina setacciata con il lievito e il cacao, anch’essi setacciati così da non far formare grumi. Mescola il tutto con le fruste elettriche fino a che il composto non risulterà liscio ed omogeneo.

Tutto quello che c'è da sapere sul cremor tartaro, l'alternativa naturale al lievito chimico

In questa fase puoi decidere se lasciare la torta vegana al cioccolato nella sua versione “base” o se aggiungere qualche aroma, come un cucchiaino di cannella in polvere, la scorza di un’arancia o i semi di una bacca di vaniglia.

Versa quindi l’impasto in una tortiera apribile del diametro di 24-26 cm rivestita di carta forno e cuoci la torta vegana al cioccolato a 180°C per 40 minuti. Puoi optare anche per uno stampo a forma di ciambellone o scegliere un modello a doppio fondo come quello di Formegolose!

Lascia raffreddare prima di servire, completando a piacere con zucchero a velo, et voilà, la tua squisita torta vegana al cioccolato è pronta! Inoltre, potrai comodamente conservarla sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per circa 4 giorni senza il rischio che si rovini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta vegana al cioccolato: la ricetta light per un dolce soffice con poche calorie

Today è in caricamento