rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cibo
MENU
Cibo

Le migliori marmellate e confetture per accompagnare i formaggi

Un set di confetture ideali per accompagnare tutti i tipi di formaggi

L'abbinamento tra formaggio e marmellata è entrato oramai a far parte dei grandi classici della cultura gastronomica italiana: infatti, essendo i formaggi privi di zucchero, trovano un elemento ideale per bilanciare la loro sapidità nella dolcezza di marmellate, confetture, frutta fresca o secca, miele e mostarde. Ma come capire qual'è il giusto abbinamento per creare un equilibrio perfetto nei sapori?
Innanzitutto è necessario valutare il tipo di latte con cui il formaggio è stato preparato: infatti, l'intensità del sapore di un formaggio cambia molto a seconda che questo sia stato preparato con latte vaccino, di pecora o di capra. Ma non solo: è importantissimo tener conto anche del tipo di pasta. Infatti, mentre i formaggi freschi e a pasta molle hanno un gusto solitamente più dolce, i formaggi semi duri e stagionati crescono di intensità nei sapori. 
In linea di massima, quindi, i formaggi molli e dolci si sposeranno meglio con confetture e marmellate tendenti all'acidulo , mentre i formaggi duri e stagionati andranno accompagnati con sapori più dolci, che diano equilibrio all'accostamento.

713Gjzn58ZL._AC_SL1500_-2

Il set di salse miste alla frutta marcato Biffi è perfetto per accompagnare tantissimi tipi di formaggi diversi. Il set, infatti, si compone di 12 vasetti da 100gr ciascuno con 4 gusti assortiti:

  • 3 vasetti  di salsa al mandarino;
  • 3 vasetti di salsa alle pere; 
  • 3 vasetti di salsa alle ciliegie; 
  • 3 vasetti di salsa ai fichi.

Prodotte in Italia e prive di glutine, queste 4 salse hanno un gusto deciso, senapato e leggermente piccante, e sono perfette per accompagnare tantissimi tipi diversi di formaggi. Vediamo quindi quali sono gli abbinamenti migliori.

  • Confettura di pere - la confettura di pere si sposa bene con formaggi stagionati e sapidi, come il Parmigiano Reggiano e il Pecorino di Pienza, ma anche con quelli a media stagionatura ed alcuni erborinati, come il Gorgonzola o il Roquefort.
  • Confettura di fichi - la confettura di fichi e le sue note piccanti sono ideali da abbinare a formaggi freschi e morbidi, come quello di capra, il Camembert e il Brie.
  • Marmellata di mandarini -la marmellata di mandarini, grazie al suo sapore acidulo, è perfetta per accompagnare i formaggi freschi morbidi e dolci, come la robiola e la ricotta, ma anche i formaggi caprini, quelli a media stagionatura e quelli erborinati.
  • Confettura di ciliege - la confettura di ciliege si abbina molto bene ai formaggi caprini: caratterizzati da un sapore molto marcato, questi formaggi vengono apprezzati ancora di più insieme ai giusti abbinamenti, e la confettura di ciliegie si presta in maniera particolare.

Scopri il set di salse alla frutta marcato Biffi in vendita su Amazon.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Le migliori marmellate e confetture per accompagnare i formaggi

Today è in caricamento