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Martedì, 30 Novembre 2021
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5 spezie ricche di benefici da integrare nella dieta

Come integrare nella dieta 5 spezie che fanno bene alla salute

Le spezie sono dei preparati aromatici vegetali ricavati dai semi e/o da foglie, bacche, radici, frutta, corteccia e fiori della pianta da cui prendono il nome. Le spezie così ricavate, oltre ad essere ottime per insaporire i cibi, sono ricche di sali minerali ed altre sostanze nutritive importanti che le rendono e proprie alleate della nostra salute e possono essere utilizzare come rimedi naturali per rispondere a diversi tipi di disturbi. 
Scopriamo allora quali sono le spezie che più fanno bene alla salute, le loro molteplici proprietà e come integrarle nella nostra dieta, per trarne tutte le proprietà benefiche.

Zafferano 

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Noto per essere la spezia più costosa al mondo, lo zafferano ha la fama di essere anche molto salutare: infatti, è ricco di antiossidanti e numerosi studi ne hanno evidenziato le proprietà antitumorali. Inoltre, sembra che abbia un effetto positivo anche per le funzioni cerebrali, combattendo gli stati depressivi lievi, e proprietà afrodisiache.
La dose giornaliera raccomandata di zafferano è pari a 30 mg e la modalità di assunzione più facile è indubbiamente la tisana: basterà lasciare in infusione i pistilli di zafferano per circa 10 minuti e, al temine del tempo, filtrare il tutto con un colino a maglie strette. Se vuoi acquistare dei pistilli di zafferano ti consiglio questi qui, marcati The Silk Road Spice Company: profumati e colorati, sono di altissima qualità e hanno un prezzo davvero vantaggioso! 

Zenzero

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Dal sapore intenso e pungente, lo zenzero è un’altra spezia dalle note proprietà benefiche, che viene efficacemente utilizzata per combattere i fastidiosi sintomi di raffreddore, influenza e mal di gola, ma anche in caso di nausea, vertigini o dolori tipici dell’artrite. Inoltre, è un ottimo antidolorifico e antinfiammatorio, contribuisce a ridurre la cellulite contrastando la ritenzione idrica e stimola il metabolismo dei grassi.
Lo zenzero viene solitamente utilizzato sotto forma di radice fresca, che viene aggiunta a piatti o tisane dopo essere stata grattugiata o tagliata a fettine sottili. Se vuoi aggiungere un tocco esotico ai tuoi piatti o preparare una tisana salutare puoi provare la radice di zenzero disidratato di Samarkand, un prodotto di ottima qualità, profumato, già tagliato a pezzetti e dal sapore davvero intenso!

Cumino

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Il cumino è una delle principali spezie utilizzata nell’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. Ricco di ferro e particolarmente adatto alla stagione invernale, per via del suo potere riscaldante e per la sua capacità di favorire l'ossigenazione dei tessuti e mantenere in ottima salute il sistema immunitario, contrastando efficacemente influenza, raffreddore e mal di gola, il cumino aiuta anche la digestione e a ridurre il colesterolo e i livelli degli zuccheri nel sangue. 
Il decotto di cumino è uno dei rimedi naturali più utilizzati nella tradizione erboristica: per prepararlo ti serviranno circa 2 gr di semi di cumino da aggiungere a 200 ml di acqua bollente. Lascia bollire i semi per 8 minuti a fuoco moderato, poi spegni il fuoco, copri con un coperchio e attendi altri 8 minuti, così che l’acqua calda estragga tutti i principi attivi dai semi. Successivamente filtra il tutto e, se trovi il decotto troppo amaro, aggiungi un po' di dolcificante naturale come miele o zucchero di canna grezzo. Per preparare decotti e tisane ti consiglio i semi di cumino di Valley of Tea, di ottima qualità, dal sapore intenso e 100% biologici e naturali.

Cannella

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La cannella è una spezia che deriva dalla corteccia essiccata di una pianta fortemente aromatica e che viene utilizzata per un’ampia varietà di preparazioni alimentari dolci e salate. Ma questa spezia ha anche numerosi effetti benefici sul nostro organismo: regola gli zuccheri nel sangue e riduce i valori glicemici nelle persone affette da diabete di tipo 2, riduce i dolori causati dall’artrite ed è una preziosa alleata contro il raffreddore e il mal di gola. Inoltre, la cannella aiuta nel contrastare flatulenza e squilibri digestivi, ha un effetto benefico sulla funzionalità cerebrale, potenziando le facoltà di apprendimento, e aiuta a contrastare l’obesità, accelerando il metabolismo lipidico. Attenzione però a non consumarla in dosi eccessive e a prediligere la varietà di Ceylon: la cannella Cinnamomum Cassia, infatti, risulta moderatamente tossica per reni e fegato. 
Per essere sicuro di assumere la cannella nella giusta quantità e di assorbire tutti i suoi principi benefici ti consiglio di provarla sotto forma di integratore: questo qui, ad esempio, è un ottimo integratore a base di estratto di corteccia di cannella di Ceylon, privo di additivi artificiali, adatto ai vegani e ai vegetariani ed eletto miglior prodotto della sua categoria nel 2019. 

Curcuma

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La curcuma è una spezia orientale che presenta uno splendido colore giallo intenso, anticamente utilizzata anche come colorante ma oggi principalmente famosa per le sue molteplici virtù: la curcuma, infatti, è un potentissimo antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie. Inoltre, combatte l’invecchiamento cellulare e lo stress, rafforza le difese immunitarie e ha proprietà depurative che facilitano la digestione, mantengono in buona salute il fegato e combattono il colesterolo alto , proteggendo quindi anche l'apparato cardiovascolare.
Il modo più sicuro per ottenere tutti i benefici della curcuma è assumerla sotto forma di integratore; l'integratore di Nutri&Co è un prodotto 100% naturale, vegano e biologico (certificato biologico Ecocert), dalla formulazione olistica e super efficace, grazie alla curcumina ad alto assorbimento: la curcumina microincapsulata in fibre di fieno greco, infatti, consente un assorbimento superiore di 45 volte rispetto a una curcumina classica.

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