Sabato, 8 Maggio 2021
Vino
MENU
Vino

I migliori vini per il tuo barbecue estivo

Una selezione dei migliori vini bianchi e rossi da abbinare alle grigliate di carne e pesce

Sono arrivate le belle giornate e con loro il desiderio di mangiare all’aperto, assaporando il piacere di un ottimo pasto e di scaldarsi al sole. 

Per preparare un barbecue all’aperto, tuttavia, non è importante solo la scelta del cibo: che sia di pesce o di carne, per rendere davvero perfetto il tuo barbecue estivo dovrai scegliere con attenzione anche i vini da abbinare.

Il vino, infatti, andrà scelto prevalentemente in base al cibo che verrà servito (carne rossa, carne bianca o pesce), ma anche a seconda del tipo di cottura (al sangue, media o ben cotta) e al contorno che accompagnerà la portata.

Vediamo quindi i migliori vini in offerta da abbinare alle grigliate di carne e pesce per fare un barbecue memorabile. 

I Rossi perfetti per un barbecue di carne

Succulenta e saporita, la carne rossa deve essere accompagnata da vini possenti e corposi. Che si tratti di bistecche, filetti, controfiletti, salsicce o hamburger, i tannini e l’acidità dei vini rossi sono l’ideale per contrastare i grassi della carne e permettere di assaporare al meglio il suo sapore intenso e l’affumicatura della griglia.

Montepulciano DOC d’Abruzzo

montepulcianox3_2-2

Ottimo con arrosti, selvaggina, grigliate miste, lepre, cacciagione a piuma e formaggi stagionati, il Montepulciano DOC d’Abruzzo si caratterizza per il colore rosso rubino intenso e violaceo e per il sapore equilibrato, di corpo, sapido e asciutto. Intenso al naso, e dall’aroma di frutti di bosco a bacca rossa, marasca, mora e prugna, questo vino rosso ha una buona persistenza gustativa, con sentori di liquirizia e una delicata sensazione nel retrogusto di mandorla amara.

Prodotto dalla Cantina Tombacco, questo Montepulciano DOC d’Abruzzo è disponibile nelle confezioni da 3 e 6 bottiglie, tutte scontate del 40%.

Scoprilo in offerta su ShopToday

Primitivo IGT Puglia

primitivox3_2-2

Dal colore rosso violaceo profondo con leggere sfumature granate, il Primitivo Piantaferro è un vino rosso che si adatta ad accompagnare primi piatti robusti e secondi a base di carni rosse in arrosto, selvaggina e formaggi a pasta dura stagionati. Da servire tra i 16 e i 18°C, questo vino rosso ha un’ottima complessità olfattiva, che spazia dalla confettura di prugna e ribes nero alle note speziate di pepe nero e arricchita da intriganti note mandorla tostata e di vaniglia. In bocca, il Primitivo Piantaferro risulta pieno, caldo e avvolgente, con una buona nota acida, sapido con un'ottima persistenza, e dal retrogusto di note speziate e ammandorlate. 

Prodotto dalla Cantina Tombacco, questo Primitivo IGT Puglia è disponibile nelle confezioni da 3 e 6 bottiglie, tutte scontate del 40%.

Scoprilo in offerta su ShopToday

Cabernet Sauvignon IGT Veneto

cabernet_75_-_p1_copia-2

Ottimo con carni rosse, cacciagione e formaggi di media stagionatura, il Cabernet Sauvignon IGT Veneto è prodotto dalla Tenuta 2 Castelli e si caratterizza per il colore rosso rubino intenso con riflessi granati e il sapore corposo, con tannini morbidi e vellutati. Dalle note fruttate di frutti di bosco e ciliegia unite a note speziate (pepe nero e cannella), questo vino rosso va servito tra i 16 e i 18°C ed è in offerta sia nella confezione singola che in quelle da 3 e 6 bottiglie. 

Scoprilo in offerta su ShopToday

Grigliata di pesce: quale vino bianco scegliere

Poco acidi e dai profumi freschi e delicati, i vini bianchi sono l’ideale per accompagnare le grigliate di pesce e carni bianche, dal sapore più delicato e leggero rispetto alla carne rossa. 

Goldtraminer Holunder – dai vigneti delle dolomiti IGT

dscf4396-2

Un vino bianco che ha l’oro nel nome – Gold – e la carica potente di un vino moderno – Traminer – decisamente "irriverente", perché frutto di un vitigno assolutamente innovativo, ottenuto dall’incrocio dei fiori di vite di Traminer con quelli del Trebbiano toscano. Il Goldtraminer Holunder è una nuova varietà di Traminer creata a metà degli Anni ’50 da Rebo Rigotti, genetista trentino e uno dei più geniali ricercatori viticoli a livello internazionale.

Un vino bianco assolutamente originale, curioso e intrigante, dal colore solare, brillante e con riflessi luminosi quasi cangianti. Al naso conquista grazie all’amalgama di fragranze, impreziosite da una miriade di note floreali che richiamano la frutta candita, l'acacia, l’agrumato del mandarino ed i fiori di sambuco, che circondano in un profumato abbraccio la zona di coltivazione. Al palato, d’altro canto, giunge con fresca vigoria, senza tralasciare l’eleganza del velluto, richiamando rotondi sapori di mela cotogna e albicocche croccanti, con una dolcezza mai stucchevole e una persistenza gustativa decisamente rara.

Da gustare ancor giovane, per immediate sensazioni, o da riscoprire dopo qualche giusta stagionatura in cantina, per indimenticabili piacevolezze, il Goldtraminer Holunder spicca per la sua versatilità, ed è in offerta al miglior prezzo disponibile!

Scoprilo in offerta su ShopToday

Graecus – Greco di Tufo DOCG 2018

Un vino bianco Greco 100%, dall’affinamento esclusivo in acciaio con fermentazione a basse temperature. Ideale da abbinare con pesce spada arrostito, calamarata e formaggi mediamente stagionati, questo vino bianco si caratterizza per il colore giallo paglierino con sentori minerali tipici del vitigno e aromi di frutta bianca. Durante l’analisi gustativa scoprirai un vino di corpo, aromatico e dotato di una buona acidità, perfetto per accompagnare le grigliate di pesce, le fritture e primi piatti abbastanza conditi. Prodotto dalla cantina Giovanni Molettieri, va servito ad una temperatura tra i 10 e i 12°C, ed è in offerta nella confezione da 6 bottiglie con uno sconto del 50%.

Scoprilo in offerta su ShopToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

I migliori vini per il tuo barbecue estivo

Today è in caricamento