rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Regali e news
MENU
Regali e news

I disegni di Andrea Pazienza rivivono in una collana con edizioni integrali

Andrea Pazienza una collana per ricordarlo a trent’anni dalla morte

A trent'anni dalla scomparsa del fumettista più rivoluzionario del nostro Paese, la Coconino Press in collaborazione con Fandango libri pubblica l’intera produzione di Andrea Pazienza con nuove edizioni integrali. Ogni volume presentato in formato grande, è arricchito da apparati critici appositamente realizzati. 


Le straordinarie avventure di Pentothal inaugura la collana il 5 luglio. Il protagonista dell’opera d’esordio di Pazienza è appunto Pentothal un ragazzo di Bologna che vive i sommovimenti politici e la contestazione dell’Italia del 1977. 


Il secondo volume Pertini è dedicato al personaggio politico ammirato maggiormente dal fumettista. Dal 20 settembre sarà possibile leggere la versione arricchita del ritratto che Pazienza ha fatto del “presidente partigiano” come amava definirlo. Considerato l’unica luce all’interno di una polita corrotta è stato risparmiato dall’umorismo dissacrante del vignettista. 

La collana si chiude il 15 novembre con Zanardi. Il fumetto è lo specchio di un periodo fatto di droga, violenza e voglia di vivere la vita all’estremo. I protagonisti sono il risultato di una società che non riesce a dare risposte. Le contestazioni studentesche de Le straordinarie avventure di Pentothal sono un lontano ricordo perché gli ideali per cui il protagonista ha lottato si sono persi lungo il cammino. 


L’iniziativa arriva dopo la pubblicazione sempre da parte della Coconino del catalogo della mostra Andrea Pazienza. Trent’anni senza. Arricchita da una serie di fotografie di alcuni originali, pieni di correzioni e di segni del tempo. Il catalogo nato all’ARF! Festival di Roma permette a chi non ha visitato la mostra o a chi l’ha fatto di rivivere l’esposizione dedicata al fumettista italiano che a trent’anni dalla scomparsa rimane il vignettista più amato e sempre attuale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I disegni di Andrea Pazienza rivivono in una collana con edizioni integrali

Today è in caricamento