Regali e news

Cambio di stagione, consigli e suggerimenti per farlo facilmente e in modo veloce

La primavera è ormai arrivata e non abbiamo più scuse per rimandare il cambio di stagione. Non sai da dove iniziare? Ecco alcuni consigli per un armadio in ordine e liberarsi del superfluo

La primavera è entrata nel vivo, ma noi imperterriti indossiamo ancora cappotti e maglioni perchè non vogliamo fare il cambio di stagione? Anche quest'anno è arrivato il momento più temuto per chi non ha la fortuna di avere un armadio quattro stagioni. Il sole che splende in tutte le città ci fa capire che non può più essere rimandato. 

Per evitare di fissare l'armadio per ore domandandovi da dove iniziare, vi diamo alcuni consigli per affrontare il cambio di stagione in modo semplice e pratico liberandovi del superfluo. 

Come iniziare

Il primo consiglio può essere quello di seguire le regole del decluttering. Di cosa si tratta? É un'antica arte che ha delle affinità con la tradizione cinese del Feng Shui. In base a questa visione del mondo accumulare oggetti inutili allontana le energie positive, influendo negativamente sul benessere interiore. 

Accumulare oggetti o vestiti che non mettiamo, oltre a creare disordine esteriore, crea caos interiore. In questo modo non solo siamo ancorati al passato, ma non siamo in grado di affrontare i cambiamenti e accogliere le novità all'interno della nostra vita. 

L'antica arte cinese, considera l'accumulo di oggetti inutili, un modo per riempire un vuoto interiore

Pronta a liberarti del superfluo per accogliere le novità primaverili? Cominciamo dall'armadio. Ecco alcune regole per un perfetto cambio di stagione.

Svuotare l'armadio

Il primo passo per realizzare il cambio di stagione è prenderti del tempo tutto per te. Decidere cosa conservare o cosa buttare può essere un'operazione lunga e complicata. Per non commettere errori e per evitare di pentircene in seguito dobbiamo avere il giusto tempo.

Per avere un quadro completo di tutti i vestiti che abbiamo, la soluzione migliore è svuotare tutto l'armadio e disporre i vestiti sul letto o su superfici libere. 

Liberare il guardaroba da tutto il suo contenuto, è l'occasione giusta per pulire le superfici, togliere la polvere e dargli una rinfrescata.

Scegliere cosa conservare

Una volta che abbiamo disposto tutti i vestiti sul letto, dobbiamo iniziare a chiederci, quante volte lo abbiamo indossato, se il capo è rovinato o macchiato, se è simile ad una maglia o ad una gonna che mettiamo spesso. Per essere sicuri della scelta possiamo anche provare i vestiti e vedere come ci stanno. In questo caso se siamo incerti, è meglio disfarcene perchè di sicuro continueremo a non indossarli.

Una volta fatta la nostra selezione, possiamo mettere i capi scartati in buste o scatoloni e decidere di regalare o mettere in vendita online quelli ancora buoni e di buttare quelli rovinati. In questo caso dobbiamo togliere da maglie, cappotti o pantaloni tutto ciò che può essere riciclato.

Per quanto riguarda i capi che non vogliamo buttare, non ci resta che lavarli, stirarli o rammendarli prima di conservarli.

Come conservare i vestiti invernali

Ora che nell'armadio abbiamo più spazio e i vestiti sono puliti e stirati, possiamo conservare i capi della stagione invernale, come maglie o pantaloni all'interno di scatole o contenitori etichettati. Per ritrovare i capi intatti è meglio inserire prodotti antitarme all'interno delle scatole. Per quanto riguarda i cappotti o i vestiti, non ci resta che appenderli con l'apposita custodia antipolvere.

Ora non vi resta che ammirare il risultato finale e fare un pò di sano shopping per la nuova stagione. 

Potrebbe interessarti

  • Uova, quante possiamo mangiarne (e occhio a come le cucinate)

  • Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa bene?

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

I più letti della settimana

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 9 luglio 2019

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli: ecco perché si sono lasciati

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Fine delle speranze: trovato morto Stefano Marinoni, il ragazzo scomparso dal 4 luglio

  • Caterina Balivo felice al battesimo di Cora: grande l’intesa con la figlia del marito

Torna su
Today è in caricamento