Sabato, 15 Maggio 2021
Regali e news
MENU
Regali e news

Pennarelli, pastelli, quaderni: l’indispensabile per colorare e studiare

Disegnare e colorare rilassa ad ogni età, ma pennarelli e pastelli non sono un semplice divertimento, sono uno strumento fondamentale per apprendere. Vediamo tutti gli accessori per studiare e divertirsi

A grandi e piccoli piace colorare e disegnare. Telefonini, tablet e pc riempiono la nostra vita, ma il piacere di realizzare una piccola opera d’arte a mano è impagabile.

Se pennarelli, quaderni e pastelli riempito la vita di colore e ci permettono di dare libero sfogo alla nostra fantasia, sono uno strumento fondamentale quando studiamo o lavoriamo.

Per avere gli accessori giusti e risultati soddisfacenti bisogna scegliere con cura. Non sapete da dove cominciare? Ecco una piccola guida con i migliori prodotti per apprendere e rilassarsi nel tempo libero.

Evidenziatori

Evidenziatori-4

Ideali durante lo studio o il lavoro, questi evidenziatori hanno un design iconico che li rende confortevoli e pratici da utilizzare. La confezione con 15 evidenziatori offre una vasta gamma di colori tra quelli pastello e quelli fluorescenti. Utili sia per gli adulti che per i più piccoli, non dobbiamo preoccuparci se ci dimentichiamo di rimettere il tappo, grazie alla tecnologia Anti-Dry-Out, possono essere lasciati senza copertura fino a 4 ore e l'inchiostro non si secca. Realizzati a base d'acqua, non sono dannosi per la salute e possono essere utilizzati tranquillamente anche dai più piccoli. 

Pro. Evidenziatori belli con colori particolari.

Contro. Per alcuni utenti l'inchiostro dura poco.

Scopri di più su Amazon

Box cancelleria

Box cancelleria-2

Perfetta da regalare o regalarsi, la box ispirata al mondo dei fenicotteri offre tutti gli strumenti necessari all’interno di un grazioso cofanetto in cartone con chiusura in velcro. Dotata di pratici scomparti, al suo interno troveremo 10 pennarelli in feltro con punta fine BIC Intensity Fine per colorare i nostri disegni, 6 penne a sfera BIC Cristal Up con un look originale per essere sempre alla moda, 4 penne evidenziatori pastello BIC Highlighter Grip e 5 indelebili BIC Marking per prendere appunti con delicati colori pastello. Inoltre, nella box è incluso un correttore Tipp-Ex Mini Pocket Mouse con un motivo che ricorda l'estate, due blocchi di foglietti adesivi (75 x 75 mm) da attaccare ovunque e un taccuino A5 (14,8 cm x 21 cm) con 100 pagine bianche decorate con lo stesso motivo della scatola. Questo kit contiene tutti gli strumenti essenziali per lavorare, studiare e stimolare la creatività.

Pro. Il box è bello e contiene strumenti utili. 

Contro. Per alcuni utenti gli evidenziatori sono molto chiari.

Scopri di più su Amazon

Colori a tempera lavabili

tempera-2

Se vogliamo avvicinarci alla pittura, ma siamo alle prime armi possiamo esercitarci con le tempere lavabili di qualità fine che permettono una facile stesura e una buona coprenza. Non dobbiamo fare altro che diluire i colori con acqua per ottenere l'effetto desiderato, un ottimo passatempo per adulti, ma anche per bambini. I 22 tubetti da 12 ml ciascuno sono conservati in una comoda valigetta con coperchio pronta per dipingere ovunque, grazie anche alla tavolozza e ai due pennelli inclusi. Perfetti su ogni superficie come carta, cartone, legno, stoffa, vetro, metallo, terracotta e plastica, una volta asciutti, mantengono toni intensi e brillanti grazie all'alta pigmentazione.

Pro. I colori sono intensi e brillanti.

Contro. I clienti che li hanno acquistati non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Tovaglia da colorare

Tovaglia da colorare-2

Far divertire i bambini è importante e per sviluppare la loro creatività in ogni momento della giornata, la tovaglia da colorare è un aiuto indispensabile. Il modello migliora le abilità motorie fornisce in modo divertente nuove informazioni e sviluppa le capacità di osservazione e concentrazione, inoltre è impermeabile, quindi adatta anche ai piccoli più vivaci. Realizzata in materiali ecologici ha una leggera copertura in Buttenfil che non lascia sbavare la vernice e permette al colore di essere pulito con un panno. La tovaglia pronta per essere colorata è disponibile con differenti soggetti come gli animali marini, le auto per i piccoli appassionati dei motori, le principesse per le bambine romantiche ma anche lo zoo e i dinosauri.

Scopri di più su Amazon 

Pennarelli lavabili

Pennarelli lavabili-2

I pennarelli sono il modo migliore per colorare disegni dei più piccoli da realizzare in compagnia di mamma e papà e trascorrere del tempo insieme. I pennarelli realizzati con punta media in fibra hanno un doppio tratto di scrittura: sottile per i lavori di precisione o spessi per colorare grandi superfici, basta scegliere il tipo d’inclinazione e il gioco è fatto. Ottimi per realizzare lettering, esercitarsi con la calligrafia o scrittura a mano, grazie all’inchiostro lavabile, è possibile correggere ogni errore con facilità. Il set composto da 50 colori assortiti brillanti e vivaci è disponibile anche nella confezione da 12 e 24 pezzi.

Pro. Ampia scelta di colori.

Contro. La punta non deve essere premuta eccessivamente.

Scopri di più su Amazon

Pastelli

Pastelli-2

Per studio o per passione i pastelli sono fondamentali per realizzare tutte le tecniche di disegno. Queste matite colorate rendono il tratto delicato ma deciso, per risultati degni dei migliori artisti, ma anche per avvicinarsi poco alla volta all'arte. I pastelli dalla forma esagonale hanno la struttura in legno, mentre la mina realizzata con lo speciale processo SV è protetta dalla rottura. Conservate in un astuccio in cartone, il kit da 60 matite dai colori brillanti e metallizzati, è disponibile anche nella versione da 12 pastelli.

Pro. Sono ideali su ogni tipo di carta.

Contro. Per alcuni utenti la mina è un po’ dura.

Scopri di più su Amazon

Quaderni

Quaderni-2

Appunti, compiti e pensieri sono preziosi, per custodirli e averli sempre a portata di mano i quaderni sono i compagni ideali da avere a casa o a scuola. Se non vogliamo perdere nemmeno una virgola di lezioni e spiegazioni o non possiamo fare a meno di esercitarci, il set da dieci quaderni in formato A4 è imperdibile. Le copertine semirigide realizzate in colori differenti, permettono di scegliere la tinta che preferiamo e di differenziare ogni materia in base al colore. Disponibile a righe con e senza margini o a quadretti, ogni quaderno potrà racchiudere tutti i nostri pensieri grazie ai 42 fogli a disposizione con carta da 80 gr.

Pro. I quaderni sono realizzati in materiale sostenibile.

Contro. Gli utenti che li hanno acquistati non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Penne

Penne-2

Le penne sono tra gli accessori scuola o ufficio che si perdono e che si usano di più. Per non rimanere mai senza e se vogliamo il modello classico, la confezione da 50 permetterà di averle sempre a disposizione. Disponibile sia nel classico nero, possiamo sceglierle anche nella versione blu, rossa o verde per avere un risultato più colorato. La penna a sfera con punta media da 1,0 mm scivola sulla pagina per un tratto scorrevole e senza sbavature anche per chi sta imparando a scrivere. Il design semplice è caratterizzato da un corpo trasparente per controllare il livello di inchiostro ed è realizzato in materiale con certificato di qualità ecologica NF.

Pro. Penne ergonomiche e di qualità.

Contro. Quando la penna sta per finire tende a sbavare.

Scopri di più su Amazon

Penne colorate

Penne colorate-2

Per rendere gli appunti o i compiti più allegri, le penne colorate non possono mancare, la struttura dal fusto esagonale è ergonomica e facile da utilizzare con righelli, squadre e stencil. La punta in metallo resistente è caratterizzata dal tratto da 0,4 mm per eseguire lavori di precisione, le penne sono completate dal cappuccio ventilato anti soffocamento, inoltre l’inchiostro dura a lungo anche senza coperchio. Il set formato da 30 colori assortiti, 25 classici e 5 flou è conservato in un comodo astuccio roller di nylon trasparente e fascina interna con chiusura in velcro per portarlo sempre con sé ed occupare poco spazio.

Pro. L’astuccio è pratico e la parte trasparente permette di individuare facilmente i colori.

Contro. Per alcuni l’involucro non è pratico.

Scopri di più su Amazon

Set cancelleria

Set cancelleria-3

Studiare con il necessario a portata di mano è possibile grazie al set cancelleria formato da 124 pezzi, il kit contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno per studiare o per dare libero sfogo alla fantasia. Colorare, scrivere, cancellare o correggere gli errori non sarà più un problema grazie a questo kit. Il set include: 54 penne a sfera Cristal, 14 penne a sfera disponibili in 4 colori, 24 Bic Matic Original, 8 Mini Pocket Mouse, 3 x evidenziatori permanenti 2000, 1 evidenziatore permanente 1445, 3 evidenziatori Velleda 1701, 8 Briteliner Grip gialli, 3 Atlantis Soft blu, 2 Atlantis Exact (blu e nero), 8 colori Shine, 2 tubetti di colla 21 g.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la cancelleria

Penne, pastelli e pennarelli, da sempre ci accompagnano durante lo studio e il lavoro, quando si parla di cancelleria c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Per avere nel proprio astuccio o portapenne gli strumenti che fanno al caso nostro è bene conoscerne le caratteristiche.

Penne

Utilizzate per prendere appunti, in commercio ci sono diversi modelli, ognuno utile per un differente utilizzo

Penne a sfera

Le penne a sfera, sono le più diffuse, sono caratterizzate da un inchiostro molto denso, a base oleosa, che si scioglie con la rotazione della sfera sul foglio di carta sul quale si asciuga immediatamente, per questo possono durare per anni anche se non si utilizzano. Disponibili sia con cappuccio che a scatto hanno punte di varie dimensioni che vanno da 1 millimetro a 0,7 millimetri.

Penne gel 

Le penne gel sono come quelle a sfera, ma l’inchiostro è una soluzione a base di gel che assicura un tratto fluido e morbido e ha bisogno di qualche secondo per asciugarsi. L’inchiostro gel tende a seccarsi quindi è necessario conservarle chiuse quando non vengono utilizzate. 

Penne roller

Le penne a roller hanno l'inchiostro a base d’acqua o gel e la punta ha un sistema a sfera che rotola per trasferire l’inchiostro sulla carta, assicurando un tratto continuo e fluido. Questo tipo di inchiostro tende ad evaporare in breve tempo ed è quindi necessario tenerle ben chiuse. 

Penne stilografiche

Nelle penne stilografiche l’inchiostro liquido si imprime sulla pagina attraverso un pennino, devono essere spesso ricaricate e hanno bisogno di molte attenzioni perché se non vengono usata quotidianamente, l’inchiostro può seccarsi.

Pennarelli 

Utilizzati per colorare, i pennarelli hanno la punta in materiale sintetico, che varia nella forma e nella grandezza e a seconda dell’uso può essere tonda, conica o a scalpello.

In base al tipo di inchiostro ci sono diverse tipologie di pennarelli:

  • A base d’acqua: composti da una soluzione acquosa e da solventi adatti alla carta
  • Indelebili: l’inchiostro è composto da solventi, quindi adatti su superfici come legno, metallo e plastica
  • A vernice: sono indelebili e resistono all’acqua e al calore fino a 300°C
  • Cancellabili: utilizzati per scrivere sulle lavagne, l'inchiostro può essere cancellato con un panno
  • Lavabili: perfetti per i bambini perché, l'inchiostro a base d’acqua è atossico e può essere rimosso facilmente da pelle e vestiti

Pastelli

Utilizzati per disegnare e colorare, possono creare infinite sfumature, i pigmenti colorati, infatti, sono miscelati ad un agente legante, come la gomma arabica o un prodotto oleoso e in base al composto si hanno pastelli di diversa durezza:

  • Medi: sono utilizzati per schizzi preparatori
  • Morbidi: vengono usati per colorare
  • F: perfetti per realizzare ritratti
  • L: si utilizzano per i paesaggi
Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Pennarelli, pastelli, quaderni: l’indispensabile per colorare e studiare

Today è in caricamento