Mercoledì, 3 Marzo 2021
Regali e news
MENU

La città di vapore: l’ultimo libro di Carlos Ruiz Zafón

La città di vapore è l'omaggio letterario di Carlos Ruiz Zafon a tutti i suoi fan

Scrittore per ragazzi con la trilogia della nebbia è arrivato alla ribalta conquistando un ampio pubblico con la tetralogia de Il Cimitero dei Libri Dimenticati. Grazie a L’ombra del vento, Il prigioniero del cieloIl gioco dell’angelo e Il labirinto degli spiriti, Zafón è diventato l’autore spagnolo più letto al mondo dopo Miguel de Cervantes e il suo Don Chisciotte.

Leggi anche

Carlos Ruiz Zafón i libri che lo hanno reso famoso in tutto il mondo

Da sempre sostenitore del potere della letteratura vista come una magia capace di annullare il tempo e lo spazio e come forma di memoria che tiene vivi, pensava che ogni libro ha un'anima, quella di chi lo ha scritto ed quella di chi lo vive immergendosi nelle sue pagine. Anche nella sua ultima opera, La città di vapore, Zafón ha deciso di ripercorrere la stessa strada con la maestria che da sempre lo ha contraddistinto.

La città di vapore-2

La raccolta di racconti si apre con un ragazzino che decide di diventare scrittore quando scopre che i suoi testi attirano l'attenzione della ricca bambina che gli ha rubato il cuore, ma all'interno del libro si avvicendano anche le storie di un architetto che fugge da Costantinopoli con gli schizzi di un progetto per una biblioteca inespugnabile o quella di un uomo misterioso che vuole convincere Cervantes a scrivere il libro che non è mai esistito. Accanto a questi personaggi troviamo anche Gaudí, che navigando verso un misterioso appuntamento a New York, si diletta con luce e vapore, la stessa materia di cui dovrebbero essere fatte le città.
Scrittori maledetti, architetti visionari, edifici fantasmagorici e una Barcellona avvolta nel mistero, La città di vapore ha in sé tutto l'universo narrativo di Zafón dalla costruzione della mitica biblioteca dei libri dimenticati, ad aspetti sconosciuti di alcuni dei suoi celebri personaggi immersi in paesaggi e atmosfere care ai lettori.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città di vapore: l’ultimo libro di Carlos Ruiz Zafón

Today è in caricamento