rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Natale
MENU
Natale

Capodanno: idee per far trascorrere ai bambini una serata magica

Capodanno è la festa in cui si organizzano cene a casa o feste in compagnia di amici. Anche se hai dei bambini, la notte può essere divertente, basta organizzarla al meglio e per i piccoli sarà una serata indimenticabile

Natale è la festa per eccellenza dei bambini, l’albero, le decorazioni e l’attesa di Babbo Natale che porta con sé i regali tanto attesi, fanno del 25 il giorno più magico per i bambini.

Anche se si punta tutto su questa festività, non bisogna sottovalutare la notte del 31. Il Capodanno non viene considerato come la festa da dedicare ai più piccoli, quindi spesso succede che possano annoiarsi.

Per far vivere ai genitori e ai bambini una serata magica senza pianti e capricci, basta organizzarsi. Ci sono tante attività per coinvolgerli e trascorrere il tempo in attesa dello scoccare della mezzanotte.

Vediamo come organizzare un party dedicato ai bambini.

Scegliere la compagnia giusta

Il capodanno spesso si trascorre a casa e per i piccoli a un certo punto potrebbe diventare noioso, soprattutto se non ci sono altri bambini e hanno la compagnia dei soli adulti. Per divertirli l’ideale è fargli vedere film o cartoni a tema natalizio, basta solo scegliere le loro pellicole preferite e potranno vederli in compagnia con i fratellini e gli amichetti, mentre gli adulti chiacchierano tranquillamente.

Scopri i film e i cartoni natalizi da acquistare su Amazon

Tavola per i bambini

Quando ci sono bambini, meglio organizzare un tavolo tutto per loro con decorazioni divertenti, come portaposate, piatti e bicchieri in cui Babbo Natale, renne e pupazzi di neve sono i protagonisti. Realizzati in carta, sono estremamente sicuri per i bambini e possono essere buttati dopo l’uso. La tavola a misura di bimbi li lascerà liberi di muoversi e giocare in compagnia dei loro fratellini.

Scopri dove acquistare portaposate e stoviglie su Amazon

Giochi da tavolo

Il cenone per i bambini, diversamente da quello dei grandi, ha meno portate, quindi immancabilmente finiscono prima di mangiare, per non farli annoiare, meglio organizzare il giusto intrattenimento. Tra questi i giochi da tavolo sono la soluzione perfetta, pensati per i più piccoli li impegneranno in attività divertenti e non si accorgeranno del tempo che trascorre.

Scopri dove acquistare i giochi da tavolo su Amazon

Tombola per bambini

La tombola è il gioco irrinunciabile durante le festività natalizie. Mentre la classica può diventare noiosa o complicata per i piccoli, soprattutto se ancora non sanno leggere, puoi optare per la versione per i bambini: realizzata con i disegni e i personaggi preferiti come topolino, si divertiranno e potranno vincere premi divertenti in compagnia.

Scopri dove acquistare la tombola per i bambini su Amazon

Dolcetti

Per rendere indimenticabile la serata i dolcetti non possono mancare, cioccolatini, caramelle o deliziosi biscotti di pan di zenzero fatti a mano sono perfetti. Se vuoi fare una sorpresa speciale ai piccoli, puoi metterli all’interno di sacchetti a tema natalizio o in scatole da colorare una volta aperti e gustato il contenuto, un modo per rendere la serata divertente e tenerli impegnati prima della mezzanotte.

Scopri dove acquistare i dolci, le bustine e le scatole di Natale su Amazon

Fuochi d’artificio e lanterne

I fuochi d’artificio sono il tratto distintivo della notte di capodanno. Anche i bambini possono festeggiare il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo, con  le scintille per i più grandicelli o con bustine a forma di Bottiglia sparacoriandoli per bambini. Basta gonfiare con una cannuccia, premere con forza la bustina gonfiata e i coriandoli saranno pronti a colorare la serata di Capodanno. Per rendere ancora più magico il Natale, con la supervisione degli adulti possono lanciare una lanterna ed esprimere un desiderio.

Scopri dove acquistare le scintille, la bottiglia spara coriandoli e le lanterne

Pigiama party

Passata la mezzanotte molti bambini iniziano a essere stanchi e a fare i capricci, mentre i grandi preferiscono ancora trascorrere del tempo insieme. La soluzione ideale è quella di organizzare in una stanza letti e brandine in cui riunirsi con fratelli e sorelle. Coperte e plaid non possono mancare e per rendere la serata indimenticabile si possono regalare ai piccoli pigiami a tema natalizio e avere un magico ricordo della serata.

Scopri dove acquistare i plaid e i pigiami natalizi

Giochi per tutte le età

Se anche dopo questi spunti sei ancora incerto su come trascorrere la sera del Capodanno in allegria, allora i giochi sono la soluzione ideale. A seconda dell’età ci sono attività diverse: sei curioso di scoprire quali sono?

Giochi da 0 a 6 mesi

Nel corso della serata i neonati possono svegliarsi e per loro è importante essere stimolati, anche se non possono muoversi facilmente un tappetino o una palestrina con diversi livelli di gioco, gli permetterà di trascorrere serenamente e tranquillamente la serata.

Scopri i tappetini e le palestrine su Amazon

Giochi da 1 a 2 anni

In questo periodo i bambini hanno voglia di scoprire e conoscere e la notte di San Silvestro può essere l’occasione giusta per coltivare la loro voglia di giocare. Tra le attività più divertente c’è il cesto dei tesori, il gioco montessoriano permette di sviluppare la loro curiosità. Basta un cesto in vimini o plastica e inserire all’interno oggetti dalle forme e dimensioni differenti, come un pezzo di tessuto di lana, un sonaglio, un tappo in sughero e il piccolo si divertirà un mondo a scoprirne il contenuto.

Scopri il cesto di vimini o la scatola di plastica su Amazon

Giochi dai 3 ai 5 anni

A questa età bisogna stimolare le capacità cognitive e i disegni e i colori non possono mancare tra le attività della notte del 31 dicembre. Colorare un bellissimo album da disegno con animali o con i loro personaggi preferiti, renderà l’attesa della mezzanotte ancora più divertente.

Scopri i colori e gli album da colorare su Amazon

Giochi dai 6 agli 8 anni

A questa età intrattenere i bambini diventa più difficile, se vuoi evitare l’uso di dispositivi elettronici, potete puntare su un evergreen: i giochi da tavolo nella versione junior, un grande classico ad esempio può essere Monopoly. Anche i puzzle possono essere un modo divertente per aspettare l’arrivo dell’anno nuovo, poi se ha come protagonista il loro personaggio preferito è davvero irrinunciabile. Infine, la notte del 31 non può mancare la musica allora perché una volta spostati tutti i mobili non ballare in loro compagnia? Il divertimento non deve assolutamente mancare per i bambini.

Scopri giochi da tavolo, i puzzle su Amazon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: idee per far trascorrere ai bambini una serata magica

Today è in caricamento