rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Natale
MENU
Natale

Le ghirlande natalizie per decorare casa e creare la giusta atmosfera

Colorate, divertenti e luminose, le ghirlande regalano un tocco di romanticismo alla casa. Immancabili sulla porta d'ingresso sono pronte per accogliere gli ospiti e far assaporare la magia del Natale

Quando arriva il periodo natalizio le quattro mura diventano la tela perfetta per dare libero sfogo alla nostra creatività. Alberi, luci e addobbi non sono mai abbastanza per accogliere gli ospiti e fargli respirare la magica atmosfera del Natale.

Se vogliamo dare un tocco di romanticismo alla nostra abitazione come rinunciare alla ghirlanda? La decorazione che per anni campeggiava sulla porta ora entra in casa e arricchisce camere, corridoi e cucine. Vediamo insieme i migliori modelli per non sbagliare e avere la casa addobbata a regola d'arte. 

Ghirlanda con Led

Schermata 2020-11-25 alle 11.27.01-2

Le parole d'ordine durante il periodo natalizio sono luce e scintillio: questa ghirlanda le racchiude tutte! La classica decorazione per esterno diventa un perfetto punto luminoso sulla porta grazie alle luci a led inserite al suo interno, il filo con le lampadine ricopre tutta la lunghezza della ghirlanda diffondendo una luce chiara e calda. Realizzata in abete, è lunga 5 metri ed è formata da 80 lampadine a Led, basta inserire il cavo e avremo casa illuminata, il modello lungo e flessibile, poi, è perfetto da appendere anche in casa, lungo le scale o da sistemare su un mobile.

Pro. La ghirlanda bella e ben fatta, illumina e diffonde una luce elegante.

Contro. In alcuni punti ci sono degli spazi vuoti.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda festone

Ghirlanda festone-2

A Natale è ammesso decorare ogni ambiente della casa, quindi perché limitarci a posizionare la ghirlanda solo sulla porta? Il modello a festone, diverso dal classico cerchio, è ideale per ricoprire tutta la superficie dell'arco d'ingresso o la ringhiera delle scale: lungo 270 centimetri, è perfetto per coprire ampi spazi. Ricco di pigne può essere personalizzato con luci, fiocchi o simpatiche decorazioni, per avere un addobbo unico e di tendenza.

Pro. I rami sono folti e possono essere sistemati in base alle nostre esigenze.

Contro. Per alcuni utenti è un po' rigida.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda con pigne e bacche

ghirlanda natale-3

Rosso e oro sono i colori must have del Natale, ogni ghirlanda che si rispetti non può fare a meno di queste due tinte. Il modello caratterizzato dal vivace rosso delle bacche è arricchito da rami e aghi di pino verde messi in risalto da pigne, che creano un fantastico effetto scintillante grazie ad alcuni elementi glitterati. Vogliamo dare un tocco innovativo alla nostra tavola? Basta abbinare la decorazione a una candela e la ghirlanda diventa un elegante centrotavola.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda con pupazzi

Ghirlanda con pupazzi-2

Se non amiamo le classiche decorazioni questa ghirlanda fa al caso nostro. Pigne e fiocchi vengono sostituiti da simpatici peluche. Disponibile nella versione con i pupazzi di neve arricchiti con cappelli e sciarpe, la ghirlanda è completata dalla scritta "Let it snow", il modello di sicuro farà felice sia grandi che piccini. Realizzata in tessuto non tessuto e in rattan, la corona di Natale è composta da materiale non tossico e durevole nel tempo. Perfetta sulla porta d'ingresso, può essere posizionata anche all'interno e nella camera dei bambini.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda con scritta

ghirlanda natalizia-2

Per accogliere i nostri amici o parenti e catapultarli nell'atmosfera natalizia che regna in casa, non c'è niente di meglio della ghirlanda con la scritta "Merry Christmas". Gli amanti dello stile classico non potranno resistere e si faranno conquistare dal fiocco rosso e dalla stella di Natale impreziosite da inserti color oro. Adatta per soddisfare ogni gusto, è realizzata con materiali resistenti e può essere messa sia all'esterno per completare la porta, sia all'interno per rendere importante un mobile o un angolo della stanza.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda in vimini

Ghirlanda in vimini-3

Se amiamo il fai da te e vogliamo regalare un tocco personale a ogni decorazione natalizia, questa ghirlanda è la scelta ideale. Il modello in vimini è essenziale, pronto ad essere arricchito con fiocchi, palline, luci tutti nei colori tipici del Natale. La ghirlanda versatile, può essere usata in qualsiasi periodo dell'anno, basta cambiare lo stile delle decorazioni e in un attimo avremo un nuovo addobbo pronto ad impreziosire il nostro appartamento. Disponibile in rosso, non dobbiamo fare altro che iniziare a decorarla e a rendere speciale questo Natale.

Pro. Realizzata con materiali di qualità.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda con fiori

Ghirlanda con fiori-2

Il rosso, il verde e le luci sono immancabili durante il periodo di Natale e per accogliere i nostri ospiti in casa la ghirlanda non può mancare sulla porta d'ingresso. Il modello disponibile in tre dimensioni: piccola, media e grande, aggiunge un tocco festoso, grazie alle simpatiche decorazioni formate da bacche, pigne e stelle di Natale illuminate da lampadine a led e alimentate a batterie, per abbellire sia l'interno che l'esterno. Disponibile sui toni del rosso se amiamo lo stile classico, argento per decorazioni essenziali oppure oro per dare un tocco di luce al nostro Natale, dobbiamo scegliere solo quella che preferiamo e iniziare a decorare casa. 

Pro. La ghirlanda è bella ed elegante.

Contro. L'alimentazione è solo a batterie.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda a forma di pupazzo di neve

ghirlanda pupazzo di neve-2

Natale è tradizione, ma anche originalità, quindi perché non partire dalla ghirlanda? Il simbolo natalizio che accoglie i nostri ospiti può farlo anche in modo divertente e simpatico con questo modello a forma di pupazzo di neve. La ghirlanda realizzata in vimini, è arricchita con un fiocco in cotone e un cappello in tartan, il tessuto must have del periodo natalizio, completata con un filo di luce a led a risparmio energetico e di lunga durata è perfetta sia per l'interno che per l'esterno. Facile da montare grazie alla corda in iuta, non resta che appenderla per dare un tocco in più al nostro appartamento. 

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda bianca con campanelli e glitter

Ghirlanda bianca con campanelli e glitter-2

Per richiamare il colore della neve tipico del periodo natalizio, in casa non possiamo fare a meno della ghirlanda bianca con inserti dorati. Il modello con pigne bianche e campanelli, regala un tocco di eleganza alla casa e i glitter fanno il resto per rendere ancora più brillante il modello. Adatta se amiamo lo stile shabby chic, la ghirlanda è disponibile anche nella versione total white, o con inserti marroni come rametti e foglie. Pensata per la porta, può essere utilizzata anche all'interno oppure come centrotavola.

Pro. La ghirlanda è ben fatta e curata nel dettaglio.

Contro. Per alcuni utenti l'imballaggio non è resistente.

Scopri di più su Amazon

Ghirlanda a forma di Grinch

ghirlanda natale-4

Siamo alla ricerca di una ghirlanda originale e che di sicuro lascerà di stucco i nostri amici e parenti? Questo modello a forma di Grinch è perfetto per dare un tocco di allegria al Natale. Le gambe morbide possono essere posizionate come vogliamo e cambiarle ogni giorno per creare un effetto sempre differente, inoltre è realizzata in materiale di tela e corda di iuta, ecologica e sicura per l'uso. La ghirlanda può essere appesa ovunque come pareti, caminetti, tavoli, telai di porte, scale, finestre. 

Scopri di più su Amazon

La leggenda delle ghirlande natalizie

Belle e colorate, decorano il nostro appartamento con colori caldi e luci brillanti. Le ghirlande da sempre utilizzate come addobbi per l’interno o l’esterno hanno origini antiche e secondo una leggenda sono nate in Germania alcuni secoli fa. Si racconta che una donna pulendo casa in attesa degli ospiti, trova dei ragni e li scaccia, questi per fuggire dalla donna si rifugiano in soffitta.

Durante la notte gli insetti entrano nel soggiorno e imbattendosi nell’albero di Natale iniziarono ad arrampicarsi su di esso lasciando una scia di ragnatele. Babbo Natale vista la scena decide di trasformare la ragnatela in filamenti d’oro e d’argento con cui creare una ghirlanda colorata da appendere al camino. Da quel momento ogni anno per ricordare la bontà di Babbo Natale le famiglie ne appendono una al camino.

Il significato delle ghirlande

La ghirlanda posta solitamente sulla porta d’ingresso è un addobbo di buon auspicio. Presente fin dall’antichità, i druidi di Germania e Britannia utilizzavano le corone d’alloro come simbolo di vittoria. Anche nell’antica Grecia  incoronavano i vincitori delle Olimpiadi con corone che poi venivano appese alla porta per testimoniare il successo.

Solo con i romani vengono introdotti i rami di pino durante le cerimonie rituali del Solstizio d’inverno, questi non solo avevano la funzione di decorare case e luoghi pubblici ma diffondendo anche un piacevole aroma.

Oggi le ghirlande vengono utilizzate per portare gioia e fortuna durante le feste e nel corso del nuovo anno.

Ghirlande natalizie fai da te

Le decorazioni di Natale sono importanti per creare la giusta atmosfera e spesso realizzarle da soli ci permette di curare i particolari. Realizzate da zero o arricchite con piccoli dettagli vediamo alcune idee per le ghirlande fai da te:

  • Ghirlande filo di ferro e stoffa: per realizzarle basta creare un cerchio con più strati di filo di ferro. A questo punto con la stoffa di vari colori realizziamo dei fiocchi di neve e appendiamoli alla struttura dopo aver creato dei ganci con il filo
  • Ghirlande con la pasta: perfette da realizzare con i più piccoli, non dobbiamo fare altro che prendere degli avanzi di pasta e colorarli con le tinte tipiche del Natale. Ricaviamo da un cartone un cerchio con un foro al centro e incolliamo la pasta sovrapponendo più strati. Un modo divertente per coinvolgere anche i bambini
  • Ghirlande frutta essiccata e spezie: se oltre all’elemento d’arredo vogliamo riempire casa con un piacevole profumo, possiamo scegliere di realizzarle con frutta secca e spezie essiccate. Non dobbiamo fare altro che attaccarle su una base di cartone in modo circolare e posizionarle in cucina o sul camino
  • Ghirlande con batuffoli di cotone: per avere un effetto soffice e romantico possiamo utilizzare i batuffoli di cotone da applicare su un cerchio di cartone, con la colla vinilica. Terminiamo con una spruzzata di glitter e il gioco è fatto
  • Ghirlande tappi di sughero: per un effetto naturale e minimal possiamo scegliere di realizzare una ghirlanda con i tappi di sughero. Semplice da costruire dobbiamo attaccare i tappi tra di loro con la colla a caldo. Una volta realizzato il cerchio, per arricchirla basta aggiungere bacche e foglie di agrifoglio
  • Ghirlande con feltro: il materiale ideale per le decorazioni non poteva non coinvolgere anche la ghirlanda. Partendo da una base di cartone o polistirolo incolliamo con colla a caldo il feltro nelle forme e nei colori che preferiamo. Con pochi gesti e tanta fantasia avremo una ghirlanda creativa e che rispecchia in pieno la nostra personalità

Alberi di Natale artificiali per decorare casa 

Sticker da vetro, per creare la giusta atmosfera sia in casa che fuori 

Come illuminare e rendere natalizio l’esterno della casa

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ghirlande natalizie per decorare casa e creare la giusta atmosfera

Today è in caricamento