rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Natale
MENU
Natale

Piante di Natale: le più belle da regalare o per decorare casa

A Natale si decora casa con i soliti addobbi, ma se vuoi dare un aspetto più naturale, le piante non possono mancare. Da giardino o da appartamento sono un'idea regalo perfetta per chi ama la natura

A Natale ogni casa si riempie di addobbi. Alberi, luci, presepi e ghirlande sono pronte a fare capolino in ogni stanza della casa per creare l'atmosfera tipica delle feste. 

Ma tra gli elementi che non possono mancare, le piante hanno un ruolo centrale. Esistono molte specie che appartengono alla tradizione, alcune sono colorate, altre profumate, altre ancora vengono regalate come portafortuna. 

Usare le piante vere è un ottimo modo per personalizzare casa e distaccarsi dalle classiche decorazioni. Inoltre, sono un regalo perfetto per chi ama la natura e dedicare il tempo libero al giardinaggio. 

Vediamo le migliori piante, pronte a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera del Natale 2022.

Pungitopo

Pungitopo-2

La pianta racchiude in sé i colori classici del Natale: foglie verdi e bacche rosse. Presente in numerose case come addobbo che arricchisce il centrotavola e le ghirlande. Anche se le foglie presentano aculei, spesso viene regalata perché porta buona fortuna, infatti le bacche rosse fin dall'antichità sono state il simbolo di ricchezza. La pianta quando sboccia in primavera ha sfumature sul porpora per poi avere le foglie verdissime con i bordi variegati bianco/giallo. In grado di arrivare fino a 8 metri d'altezza, può resistere alle basse temperature fino a -20°C e si adatta sia all'esposizione in pieno sole che a mezza ombra.

Scopri di più su Amazon

Stella di Natale

Stella di Natale-3

Piccola o grande, la Stella di Natale è la pianta per eccellenza delle festività e non può mancare in nessuna abitazione. Originaria del Sud America è diventata una costante natalizia in ogni casa, per resistere all'inverno e fiorire ha bisogno di stare al buio e di evitare il ristagno dell'acqua nei vasi. Lontana dalle fonti di calore e in una zona luminosa della casa, sarà perfetta per creare anno dopo anno la giusta atmosfera natalizia. 

Scopri di più su Amazon

Anthurium

Anthurium-2

Anche se meno popolare rispetto alla Stella di Natale e al Pungitopo, l'Anthurium con i suoi particolarissimi fiori rossi è il simbolo del Natale. Perfetta come regalo per un amico o la mamma che hanno il pollice verde, un'idea è quella di regalargli i semi. Con le giuste cure e attenzioni potranno farla crescere mese dopo mese ed essere orgogliose del risultato, posizionata in una zona luminosa, annaffiata periodicamente e tenuta ad una temperatura attorno ai 15 gradi, sarà l'orgoglio degli amanti della natura. Una volta pulite periodicamente le foglie, il rosso brillante diventerà la decorazione più amata del Natale.

Scopri di più su Amazon

Elleboro o Rosa di Natale

Elleboro-2

Le piante hanno spesso un significato e regalare quella giusta non è difficile, basta conoscere il suo valore. Se vuoi fare un regalo ad amici e parenti che si stanno buttando in una nuova avventura o vogliono cambiare vita, allora non puoi fare a meno dell'Elleboro. Secondo una leggenda sarebbe stata portata in omaggio a Gesù Bambino da una pastorella che non poteva permettersi doni più importanti. Nota anche come Rosa di Natale ha fiori formati da cinque petali caratterizzati da un bianco candido, i fiori anche se molto delicati fioriscono quando le temperature sono più rigide. Ideale per il periodo natalizio e per augurare buon anno ai propri cari.

Scopri di più su Amazon

Agrifoglio

Agrifoglio-2

Non solo la casa, ma anche il giardino merita di essere addobbato e quale pianta migliore se non l'Agrifoglio? Anche questa con le bacche rosse colorerà nelle tinte tipiche del Natale il balcone o il terrazzo, e riempirà di fortuna casa tua. Perfetta anche per l'interno, può diventare un'elegante decorazione in salotto o nel corridoio un'idea regalo originale per far sentire il tuo affetto a una persona speciale o amante della natura.

Scopri di più su Amazon

Cactus di Natale

Cactus di Natale-2

Meno conosciuta tra le piante delle festività, il Cactus di Natale è una pianta grassa che fiorisce in questo periodo. I suoi fiori invernali, porteranno un tocco di colore e un assaggio di primavera direttamente in casa. Semplice da curare, basta posizionarla in una zona luminosa, lontana dai raggi diretti del sole e dalle fonti di calore, i suoi bellissimi fiori viola sono pronti a riempire di colore il giardino anche nella stagione più calda, basta metterla in una zona in ombra. Un regalo originale, diverso dalle solite piante natalizie.

Scopri di più su Amazon

Skimmia

Skimmia-2

Gli appassionati del Giappone potranno fare un tuffo nel paese del Sol Levante con questa pianta. La Skimmia è una sempreverde e può essere regalata a Natale perché resiste bene alle rigide temperature invernali. In autunno le foglie che vanno dal verde scuro al verde chiaro, si arricchiscono di piccole bacche e quando arriva marzo sbocciano in bellissimi e profumatissimi fiori rosa e bianchi. L'arbusto può raggiungere fino ai 100 cm d'altezza crescendo lentamente e può essere coltivato sia nel giardino che nei vasi senza bisogno di cure particolari.

Scopri di più su Amazon

Nertera granadensis

Nertera granadensis-2

Per ricreare la giusta atmosfera natalizia, il rosso è il colore per eccellenza e anche sulle piante non può mancare. Oltre alla stella di Natale anche la Nertera granadensis è il regalo adatto da fare a chi ha il pollice verde e non vuole rinunciare all'atmosfera natalizia anche in balcone. L'arbusto appartenente alla famiglia delle Rubiaceae è a forma di cespuglio e le piccole foglie nella tipica tinta verde, sono il coronamento delle bacche rosso brillante. Proveniente dall'America centrale e dall’Australia basta completare il vaso con fiochi e nastri a tema e diventa una perfetta decorazione natalizia. I fiori principalmente estivi, durano diversi mesi fino ad arrivare a quelli invernali. Adatta a luoghi luminosi ma non esposti direttamente al sole ha bisogno di un terreno umido. 

Scopri di più su Amazon

Picea

Picea-2

La Picea è una pianta sempreverde nana che raggiunge al massimo i 4 m e ricorda un abete in miniatura, perfetta per diventare un simpatico regalo per chi ama decorare gli alberi e non ha molto spazio in casa. Caratterizzata da una crescita molto lenta si sviluppa in altezza e non ha bisogno di molte cure. Dal fogliame aghiforme di colore verde scuro può vivere all’aperto tutto l’anno, al sole o a mezz’ombra. Anche se richiede un clima fresco, tollera bene il gelo e il vento freddo ma ha bisogno di essere irrigata spesso e il terreno deve essere sempre umido soprattutto in estate. La pianta è accompagnata da un kit composto da 3 addobbi da appendere, 1 nastro rosso e oro, un coprivaso in velluto e luci a led.

Scopri di più su Amazon

Biancospino

Biancospino-2

Un fiore tipicamente invernale che può diventare un apprezzato regalo natalizio è il Biancospino. Appartenente alla famiglia delle Rosaceae è un arbusto spinoso che può raggiungere una grandezza media, i rami leggermente appuntiti ospitano delicati gruppi di fiori di color bianco-rosa chiaro, perfetti per creare un ambiente elegante e raffinato. I frutti del Biancospino si possono utilizzare per marmellate, sciroppi e infusi, ma anche nel campo medicinale come sedativo. La confezione con i semi permette agli amanti del giardinaggio di prendersi cura della pianta fin dalla semina!

Scopri di più su Amazon

Calathea Crocata

Calathea Crocata-2

Regalare una piante a Natale è un'alternativa green e sempre apprezzata per chi ama i colori e il verde in casa. La Calathea Crocata è una pianta perenne elegante caratterizzata da fiori di colore arancione-giallo, che daranno un tocco in più all'ambiente. Oltre ad essere un regalo originale ha un aspetto particolare e nello stesso tempo è in grado di purificare l’aria ed eliminare le sostanze inquinanti. Da posizionare in un luogo al riparo dal sole diretto, ha bisogno di un clima umido, ma non freddo. 

Scopri di più su Amazon

Mirtillo rosso

Mirtillo rosso-2

Originaria del Nord America, la pianta è nota anche come cranberry, si è diffusa in Europa per le sue numerose proprietà nutrizionali, tanto da essere utilizzata anche come integratore alimentare. La pianta non supera l’altezza di 40 centimetri, nel periodo primaverile ed estivo deve essere annaffiata costantemente e posizionata preferibilmente all’esterno, in vaso o nel terreno. Spesso utilizzata per la coltivazione, le sue bacche sono perfette per decorare la tavola o i dolci di Natale.

Scopri di più su Amazon

Abete

Abete-5

Tra le piante natalizie da regalare non può mancare l’abete. Da coltivare in casa in vaso oppure all'esterno direttamente nel terreno, può diventare un simpatico dono da decorare insieme alla persona che lo riceverà. Per far crescere e prosperare l'abete l'importante è posizionarlo in un ambiente fresco e assicurargli un’innaffiatura abbondante.

Scopri di più su Amazon

Zamia

Zamia-2

Un'altra pianta che spesso viene regalata a Natale è la Zamia, appartenente alla famiglia delle Araceae, può essere piantata nel terreno oppure in vaso. Originaria della Tanzania ha foglie verdi e luccicanti perfetta per arredare casa a Natale, infatti, proprio per questa particolarità viene chiamata anche la “gemma di Zanzibar”. La pianta è resistente e non ha bisogno di molta acqua altrimenti le radici rischiano di marcire, posizionata in posti luminosi, meglio non esporla ai raggi solari in modo diretto. 

Scopri di più su Amazon

12 regali di Natale originali e divertenti sotto i 25€ 

12 regali a meno di 20 euro per far felici amici e parenti 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante di Natale: le più belle da regalare o per decorare casa

Today è in caricamento