rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Regali e news
MENU
Regali e news

La bomba di Maradona, il primo libro giallo del comico Vincenzo Salemme

Il comico e regista Vincenzo Salemme è alla sua prima prova d'autore con il libro La bomba di Maradona, in cui abbandona la vena comica per inoltrarsi in un giallo che lascerà tutti con il fiato sospeso

Vincenzo Salemme attore, regista teatrale e cinematografico ora è anche scrittore. Il celebre comico napoletano è alla prima prova d'autore con La bomba di Maradona, un giallo in cui i personaggi fanno parte di una sceneggiatura ben costruita in cui nulla è fuori posto.

Cattura-16-86

Il comico che si è sempre contraddistinto per la sua ironia elegante e malinconica, in grado di cogliere le varie sfumature del popolo partenopeo, è autore di un giallo in cui la ricchezza dei protagonisti rende difficile dividersi in modo netto tra bene e male. 

Tutto ha inizio quando una bomba fa saltare in aria la macchina del giudice Picone, da sempre in prima linea nella lotta alla Camorra. Oltre al giudice, nell'attentato perde la vita la moglie, incinta di otto mesi, subito dopo aver dato alla luce il loro bambino. Del duplice omicidio viene accusato il boss Cardella, uno dei capi della malavita organizzata, da sempre l'antagonista di Picone.

Sono passati dieci anni da quel tragico evento, Gualtiero Maggio, un regista sessantenne che non ha più ambizioni, deve realizzare una fiction sulla vicenda, per la  tv di Stato. Con i suoi sceneggiatoriCosimo, un giornalista, idealista vecchia maniera, e la giovane stagista Grazia, piena di curiosità, iniziano ad indagare sull'attentato.

Gualtiero capisce subito che alcuni aspetti della vicenda non sono chiari. Un altro attentato era stato già sventato quella stessa mattina. Perchè la moglie di Picone pochi minuti prima dello scoppio della bomba cerca di uscire dalla macchina? Cosa conteneva la valigetta che il giudice portava sempre con se e chi ha messo la bomba? I vari tasselli poco alla volta si compongono, in un viaggio tra presente e passato, tra passioni e debolezze fino a quando il colpo di scena svelerà la verità attesa 10 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bomba di Maradona, il primo libro giallo del comico Vincenzo Salemme

Today è in caricamento