Mercoledì, 2 Dicembre 2020
Libri
MENU
Libri

Carlos Ruiz Zafón i libri che lo hanno reso famoso in tutto il mondo

Lo scrittore spagnolo ci ha raccontato una Barcellona immersa in un mondo gotico e labirintico, ma ci ha anche trasportato in storie perdute e ritrovate. Vediamo i migliori libri di uno degli autori spagnoli più amati

Scrittore e sceneggiatore Carlos Ruiz Zafón ha incantato tutti i sui fan con racconti pieni di mistero e di storie perdute e ritrovare

Autore di libri per bambini, ha dedicato parte del suo lavoro nella descrizione di una Barcellona immersa in un mondo gotico, pieno di labirinti e racconti sospesi, con svolte inaspettate in grado di trasportarci ai confini della realtà!

Con una scrittura magistrale ci ha fatto amare i suoi personaggi ricchi di sfaccettature e segreti. 

Vediamo insieme le migliori storie che hanno reso Carlos Ruiz Zafón famoso in tutto il mondo.

L'ombra del vento

L'ombra del vento-2

Il libro con il quale ha ottenuto fama e successo, è ambientato del 1945. Il proprietario di un negozio di libri usati porta il figlio undicenne, Daniel, in un luogo quasi magico. Nel cuore della città vecchia di Barcellona c’è il Cimitero dei Libri Dimenticati, un posto in cui migliaia di volumi dimenticati, vengono conservati e salvati dall’oblio. Qui Daniel viene attirato da un libro, che poi si rivelerà maledetto. L'opera cambierà per sempre la sua vita e spesso lo porterà a dover affrontare intrighi legati al suo autore sepolti nella parte più oscura della città. Tutto viene raccontato sullo sfondo di una Barcellona dalla duplice anima: quella ricca ed elegante incarnata nel Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Scopri di più su Amazon

Il gioco dell’angelo 

Il gioco dell’angelo -2

Il seguito de L’Ombra del vento ci fa fare un tuffo nel passato. Siamo negli anni Venti e l’attenzione è focalizzata su David Martín un giovane che sogna di diventare uno scrittore. La fortuna è dalla sua parte e gli si presenta l’occasione di pubblicare un racconto. Da quel momento la sua vita cambierà, sarà vittima di passioni, protagonista di crimini efferati e non riuscirà a resistere ad amori assoluti tutto in una Barcellona a tratti irriconoscibile e inquietante. Proprio in queste strade i lettori ritroveranno i personaggi che hanno già imparato ad amare nel precedente volume. David si farà sedurre da una proposta irrinunciabile, scrivere un'opera fuori dagli schemi, destinata a cambiare le sorti dell’umanità. Una volta terminato il libro suo malgrado si renderà conto che l'opera per cui ha lavorato tanto non gli porterà solo onore e gloria.

Scopri di più su Amazon

Il prigioniero del cielo

Il prigioniero del cielo-2

Il terzo libro della saga ci porta nel dopoguerra. La città fatica a riprendersi dalle difficoltà del conflitto. Daniel Sempere è ormai un uomo adulto, è sposato e dirige la libreria di famiglia assieme al padre e al fedele amico Fermín. La vita scorre tranquilla fino a quando una mattina entra in libreria uno sconosciuto, zoppo e privo di una mano. L’uomo acquista un'edizione di pregiata de "Il conte di Montecristo" ma la restituisce immediatamente a Daniel perché la consegni a Fermín, ad allarmarli ulteriormente è la dedica cche spalanca le porte su un passato che forme è meglio che rimanga sepolto. Contro la loro volontà, misteri e ricordi fanno capolino nelle loro vite. Daniel è costretto ad andare alla scoperta di un mondo maledetto, per scoprire il legame tra David Martín, il talentuoso scrittore autore de Il gioco dell’angelo e Mauricio Valls, un uomo al servizio del regime franchista.

Scopri di più su Amazon

Il Labirinto degli Spiriti

Il Labirinto degli Spiriti-2

Nell'ultimo libro dedicato alla famiglia Sempere, saga conosciuta anche come “Il Cimitero dei Libri Dimenticati”, Zafón fa un ennesimo salto temporale, portandoci negli anni ’50. Molti personaggi sono già noti, come David e Fermín, ma ci sono anche volti del tutto nuovi come Alicia Gris. Daniel Sempere ormai adulto non si rassegna alla morte della madre. Il mistero legato alla sua scomparsa gli crea un vuoto nell'animo, la moglie Bea e l'insostituibile amico Fermín fanno di tutto per salvarlo sai suoi fantasmi. Quando Daniel crede di aver trovato la soluzione, tutto si complica a causa di un complotto che coinvolge anche il Regime. Ad aiutarli compare Alicia Gris, la donna aiuterà Daniel a svelare la storia segreta della sua famiglia, nonostante il prezzo da pagare sia altissimo. In quest’ultimo libro la storia dei Sempere si intreccia con il contesto politico in cui la dittatura di Franco domina la Spagna.

Scopri di più su Amazon

Marina

Marina-9

Il libro del 1999 è precedente alla saga, ma ha come protagonista sempre Barcellona. Siamo alla fine degli anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente chiuso in un collegio e insofferente a quel contesto. Per questo motivo spesso si allontana alla scoperta dei quartieri ricchi di storia e mistero. Un giorno viene rapito da una musica che esce dalle finestre di una casa. Senza motivo decide di rubare l’antico grammofono ammaliato dalla canzone per voce e pianoforte. Subito pentito per il gesto, decide di restituire la refurtiva ed è proprio in quel momento che incontra la giovane Marina e il padre Germàn, un pittore che ha molto da nascondere. Da quel momento nulla sarà più come prima. Il mistero entrerà a far parte della vita di Óscar attraverso i segreti inconfessabili della famiglia di Marina. Tutto si svolge tra le strade di una Barcellona che il ragazzo imparerà ad amare e che gli darà la forza per abbandonare il collegio e la sua adolescenza. 

Scopri di più su Amazon

Trilogia della nebbia

Trilogia della nebbia-2

Prima della saga dei Sempere, Zafon ha dato vita ad un’altra trilogia. Per leggerla tutta d’un fiato non potete fare a meno di questo libro che contiene al suo interno: Il principe della nebbia, Il palazzo di mezzanotte e Le luci di settembre. Tutto ha inizio in una casa sulla costa atlantica spagnola. Tre ragazzi decidono di scoprire gli antichi segreti che custodisce, basati su patti stretti con un personaggio misterioso, il Principe della Nebbia che emerge vive di notte per poi sparire all’alba. Con un salto temporale il secondo libro ci porta nella Calcutta del 1916 dove da un treno in fiamme vengono salvati due gemelli neonati Ben e Sheere. Sedici anni dopo, i ricordi di quell’incendio segnando il loro destino. Nel terzo volume, ci troviamo in un faro sulla costa normanna, i giovani Irene e Ismael sono affascinati dalla storia misteriosa di un costruttore di giocattoli, ciò che scoprono li unirà per sempre, ma nello stesso tempo li porterà a vivere in un mondo di luci e ombre.

Scopri di più su Amazon

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Carlos Ruiz Zafón i libri che lo hanno reso famoso in tutto il mondo

Today è in caricamento