rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Fantasy
MENU
Fantasy

Libri fantasy per tuffarti in un mondo incantato

Mondi irreali, miti da scoprire e incantesimi, con i libri fantasy tutto diventa possibile. Alcune proposte per svagarsi dalla routine, alimentando la fantasia

Il lavoro, lo studio e la vita quotidiana a volte fanno apparire tutto uguale. Se volete allontanarvi dalla routine quotidiana e perdervi in mondi magici e incantati i libri fantasy fanno al caso vostro.

Siete disposti a farvi rapire da questo genere a tal punto da iniziare a vedere elfi canterini sulla scrivania dell'ufficio, fate spuntare dal computer o un esercito di maghi tra le corsie del supermercato? Allora continuate a leggere e scoprirete i migliori libri per astrarvi dal mondo così come lo conosciamo.

La Quinta Stagione. La terra spezzata di N. K. Jemisin

La Quinta Stagione. La terra spezzata-2

Damaya, Essun e Syenite sono tre orogeni che si trovano a vivere all'interno della Quinta stagione, un mondo attraversato da una frattura che percorre tutto l'Immoto e che copre le terre di oscurità e cenere. L'immoto ha sempre abituato a catastrofi e sismi, solo gli orogeni sono in grado di prevederle e controllarle. Questa loro caratteristica li fa odiare e temere da tutti, tanto da essere costantemente perseguitati, uccisi o nascosti. Quando sono fortunati  vengono catturati e costretti a vivere sotto la tutela di un Custode, all'interno del Fulcro e mettere i loro poteri al servizio del bene del mondo. Questo è il destino di Damaya, Essun e Syenite che dovranno anche affrontare un tradimento e ferite a lungo sopite. 

Scopri di più su Amazon

Cuore d'inchiostro di Cornelia Funke

Cuore d'inchiostro di Cornelia Funke-2

La protagonista è Meggie, una ragazza che ama i libri proprio come suo padre Mo, che non vuole mai leggerglieli ad alta voce. Il suo timore è quello di dar vita ai personaggi dei romanzi e di perdere sua figlia come è successo con sua moglie. Una notte, Mo ha deciso di leggere ad alta voce "Cuore d'Inchiostro" e improvvisamente uno dei personaggi più malvagi, Capricorno, si è materializzato nel suo salotto rapendo e portando tra le pagine dei libri sua moglie. Ora il signore dal cuore nero è alla ricerca dell'uomo per piegare il suo volere e utilizzarlo per i suoi perfidi scopi. 

Scopri di più su Amazon

Il guardiano degli innocenti di Andrzej Sapkowski

Il guardiano degli innocenti-3

La saga narra le vicende di Geralt di Rivia, un umano geneticamente modificato e cacciatore di mostri. Nessuno è in grado di sconfiggerlo tutti hanno paura di lui, ma sanno che la sua presenza è il prezzo da pagare per assicurarsi i suoi servigi. Anche a Geralt non piacciono gli umani perchè mossi da una cattiveria peggiore di quella dei mostri che sconfigge. Geralt ora è in pericolo, ferito e solo deve sfuggire dalle bestie che cattura e dagli uomini che lo hanno creato e che non vogliono perdere l'occasione di liberarsi di lui. 

Scopri di più su Amazon

La saga di Terramare di Ursula K. Le Guin

La saga di Terramare di Ursula K. Le Guin-2

Nel mondo incantato di Terramare, Ged per gli amici fidati, Sparviere per tutti gli altri, si mette in viaggio verso l'isola di Roke e la Scuola di maghi. Solo circondato dall'affetto dei suoi amici, Ged potrà superare il lungo percorso che lo porterà a diventare un potente mago, Signore del Draghi. Oltre ad imparare ad affrontare il male, dovrà sconfiggere la sua parte più oscura, solo quando si sarà liberato di questo aspetto del suo carattere potrà affrontare le forze dell'oscurità che minacciano di sopraffare Terramare e riportare la magia positiva nella sua terra. 

Scopri di più su Amazon

Il nome del vento. Le cronache dell'assassino del re di Patrick Rothfuss 

Il nome del vento-2

Kvothe ha assistito alla morte dei suoi genitori per opera dei demoni Chandrian. Pur di vendicarsi è pronto a tutto, anche frequentare l'Accademia, una spietata scuola di magia in cui nessun errore è permesso. Kvothe ora è pronto a diventare un potente mago, vendicare la sua famiglia e il popolo con cui è cresciuto. Con questa edizione è possibile conoscere ancora di più il mondo di Patrick Rothfuss grazie alle illustrazioni di Dan Dos Santos, alle nuove mappe di Nathan Taylor. Inoltre le appendici contengono al loro interno le valute, il calendario dei Quattro Angoli della Civiltà, una guida alla pronuncia dei nomi, dei luoghi e dei termini specifici dell'universo del Nome del Vento per immeggersi totalmente nel mondo si Kvothe.

Scopri di più su Amazon

La storia infinita di Michael Ende

la storia infinita-3

Il libro da cui è tratto il celebre film degli anni '80 narra la storia di un ragazzino goffo che ha una passione smisurata per il libri. In fuga dai suoi compagni entra in libreria e si imbatte nel libro "La storia infinita". Il libraio non vuole venderlo così decide di rubarlo. Poco alla volta scopre che non è solo spettatore delle avventure, ma ne è il protagonista, il suo compito è quello di salvare le sorti di Fantasia, perchè per lui è più importante coltivare i suoi sogni che arrendersi e considerarsi una persona "adulta". 

Scopri di più su Amazon

Elantris di Brandon Sanderson 

Elantris-3

Elantris, la città degli dei, è il luogo di felicità eterna, ma all'improvviso diventa un posto di disperazione: i suoi abitanti vengono colpiti da un'orrenda maledizione, la stessa che colpisce Raoden, il principe ereditario del regno di Arelon. Rinchiuso tra le mura di Elantris dove deve affrontare una società imbarbarita, agli occhi del mondo e di Sarene, è morto. La donna dovrà affrontare da sola gli intrighi di corte di Arelon e una nuova minaccia incarnata in Hrathen, un alto sacerdote giunto dal regno ostile di Fjorden. Nessuno conosce il destino di Raoden, ma forse sarà proprio lui a svelare il segreto della maledizione e a dare un nuovo futuro al suo regno

Scopri di più su Amazon

La regina del nulla di Holly Black

La regina del nulla-2

Conquistare il potere è più facile che mantenerlo, lo sa bene Jude che ha dovuto imparare sulla propria pelle le conseguenze di una scelta sbagliata. Tentata dal potere sconfinato, ha accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio. Ora la Regina degli Elfi sta pagando sulla sua pelle l'errore commesso, esiliata e mortale, ancora non riesce ad accettare il tradimento di Cardan. La ragazza, però, non si arrende e non vede l'ora di perseguire la sua vendetta e riconquistare ciò che le è stato tolto. L'occasione si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Giunta nel regno, scopre che nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e quando un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, si troverà davanti ad un bivio: scegliere tra la sua ambizione o la sua umanità.

Scopri di più su Amazon

Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones

Il castello errante di Howl-2

La protagonista del libro è la giovane Sophie, nata e cresciuta a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, caratterizzato da eventi fuori dal comune soprattutto quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie vive una vita che non le appartiene, il suo più grande desiderio è di essere la protagonista di una grande avventura, ma il destino non è dalla sua parte. Rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, dopo che le sue sorelle sono andate via, le sue giornate trascorrono tranquille e monotone. Tutto cambia quando un giorno la perfida strega, insoddisfatta dei cappelli realizzati da Sophie, decide di trasformala in una vecchia. L'unica occasione per riprendersi la sua giovinezza è quella di partire alla ricerca del Mago Howl con cui stipulerà un contratto. Per rompere l'incantesimo, Sophie dovrà entrare nel castello del Mago sempre in movimento, domare un demone e opporsi alla perfida Strega.

Scopri di più su Amazon

Cronache del mondo emerso di Licia Troisi

Cronache del mondo emerso-2

La pace e il destino dell'intero mondo sono nelle mani di  Nihal della Torre di Salazar, anche se spaventata e incredula la ragazza dai grandi occhi viola, dalle orecchie appuntite e dai capelli blu decide di far ricorso a tutta la sua forza e agilità e di diventate un guerriero. Il suo nemico è il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti sono pronti ad attaccare la Terra del Vento. Nihal aiutata solo da Sennar, un giovane mago alla ricerca del Mondo Sommerso e della sua spada di cristallo nero, affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli nella ricerca di un talismano dai poteri infiniti. Ad ostacolarla inoltre ci sono dei nemici invisibili: i fantasmi che tormentano la sua mente. La battaglia imperversa, in equilibrio tra la morte e la vittoria, emerge il coraggio e la determinazione di Nihal pronta a tutto pur di non arrendersi.

Scopri di più su Amazon

Il Silmarillion di John R. R. Tolkien

Il Silmarillion-2

Il libro iniziato nel 1917 e rimasto incompiuto rappresenta la storia centrale da cui poi si sono diramate le successive opere di Tolkien. Nel testo vengono narrati gli eventi della Prima Era, fonte d'ispirazione per i personaggi del ''Signore degli Anelli''. I tre Silmaril, sono il nucleo del racconto, la loro perdita e tentata riconquista sono molto importanti per gli Elfi, ma nello stesso tempo sono bramate anche da Melkor-Morgoth, primo Signore Oscuro, perché contengono la Luce dei Due Alberi di Valinor distrutti dall'avversario. Il libro si sviluppa in cinque racconti legati tra di loro e in cui si narra la parabola della caduta e della guerra disperata di elfi e uomini contro il nemico. 

Scopri di più su Amazon
 

Queste oscure materie di Philip Pullman

Queste oscure materie-2

Il volume racchiude la trilogia completa formata da "La bussola d'oro", "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra". La protagonista della saga è Lyra che vive in Inghilterra in un mondo alternativo in cui ogni persona è affiancata da un proprio Daimon, un alter ego animale che permette di connettersi con la Polvere, un elemento che rende reali i propri pensieri. A minacciare le sorti del mondo arriva il Magisterium, determinato a conquistare il potere assoluto, vuole eliminare la possibilità di rendere reali i pensieri. Dopo la scomparsa di alcuni bambini, Lyra, viaggia attraverso mondi paralleli, per scoprire il mistero. 

Scopri di più su Amazon

Il fantasy e i suoi generi

Il fantasy prende spunto dalla narrativa fantastica, dalle saghe medievali e da creature magiche come gli elfi. Questo genere, però, ha anche delle sottocategorie pensate per accontentare ogni gusto. Vediamo le principali:

  • high fantasy: è il più classico dei sottogeneri ed è ambientato in un mondo immaginario in cui ci sono richiami al contesto medioevale. Nei mondi descritti ci sono sempre re, regine, casate e conflitti che generano guerre da cui emerge un eroe con caratteristiche magiche destinato a salvere il mondo;
  • dark fantasy: unisce all'interno anche elementi horror ed è ambientato in contesti cupi, in cui la violenza e gli scenari in grado di creare paura e angoscia non mancano;
  • urban fantasy: le storie sono ambientate in un contesto urbano in cui c'è sempre un elemento magico, questo può essere accettato o nascosto e quindi temuto;
  • paranomal fantasy: simile per ambientazione all’urban fantasy è contestualizzato in un'epoca contemporanea popolata da esseri soprannaturali come vampiri, angeli, licantropi e al centro del romanzo c'è la storia d'amore tra gli uomini e questi personaggi;
  • science fantasy: in questo genere si uniscono elementi fantasy e di fantascienza, in un'ambientazione caratterizzata da mostri e magia;
  • steampunk: l'elemento centrale è il vapore e scenari tipici dell’Ottocento, in cui in primo piano vengono messi elementi meccanici;
  • heroic fantasy: il protagonista è un eroe che combatte contro nemici come maghi o stregoni.

Libri da leggere in primavera? Non perdere i nostri consigli, clicca qui!

Vuoi ricevere i tuoi ordini nel minor tempo possibile? Iscriviti ad Amazon Prime, i primi 30 giorni sono gratuiti!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Libri fantasy per tuffarti in un mondo incantato

Today è in caricamento