rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Gialli
MENU
Gialli

10 libri gialli da leggere in vacanza

Noir, thriller e gialli, difficile resistere a storie avvincenti e ricche di suspense. Vediamo i libri da leggere in vacanza

Il giallo è un genere che permette di avventurarsi in storie ricche di suspense tra tensioni e avvenimenti sul filo del rasoio. La trama ricca di colpi di scena, ostacoli e indizi ci permette di entrare in contatto con il protagonista alla ricerca della verità.

Tra una prova insabbiata e sospetti, i libri gialli ci fanno compagnia durante tutta l’estate. Mentre gli amanti di storie romantiche non possono fare a meno di racconti ricchi di passioni, chi preferisce i libri gialli non rinuncia a trame ad alta tensione anche sotto l’ombrellone. Vediamo i migliori libri da mettere in valigia.

Rancore

Rancore-5

Nel nuovo libro Gianrico Carofiglio, l'autore di saggi, romanzi e thriller, mette in campo un' indagine mozzafiato. In questo romanzo, tutto ruota attorno alla morte di un barone universitario molto ricco e potente. Anche se il medico legale lo archivia come morte naturale, la figlia non ne è convinta e si rivolge all'ex Pm Penelope Spada, con un passato misterioso che ha lasciato degli strascichi sul presente. La narrazione tesa e ben costruita di Carofiglio porta alla luce segreti, ma anche la possibilità per i protagonisti di redimersi dalle loro colpe, infatti tutti i personaggi sono legati da un filo conduttore che li porta dalla colpa all'espiazione dei loro errori. 

Scopri di più su Amazon

Le ore più buie

Le ore più buie-2

Lo scrittore e giornalista Michael Connelly, considerato il re del thriller contemporaneo, non può mancare sotto l'ombrellone! In questo libro ritroviamo Renée Ballard che questa volta deve affrontare una banda di violentatori che terrorizza le donne della città: gli "Uomini della Mezzanotte". La notte di capodanno Renée è impegnata nel turno di notte, quando viene chiamata sulla scena di un crimine, la vittima è un uomo colpito alla testa da un proiettile. La donna capisce subito che quella morte non è un incidente, pronta a risolvere il caso, la Ballard scopre che l'omicidio ha delle analogie con un caso irrisolto su cui aveva lavorato anni prima con l'ex detective Harry Bosch. I due iniziano a collaborare per scoprire la verità, nel frattempo, gli Uomini della Mezzanotte continuano a mietere vittime e la Ballard deve riuscire a capire le loro mosse per salvare più donne possibili.

Scopri di più su Amazon

Una piccola questione di cuore

Una piccola questione di cuore-2

L'agenzia investigativa Sistemi Integrati di Falcone e Cirrielli creata dalla penna di Alessandro Robecchi, è pronta a impegnarsi in una indagine sulla scomparsa di una donna titolare di alcuni centri di bellezza con un passato non molto chiaro. Il caso si presenta subito complesso e intrigato: a denunciarne la scomparsa è il giovane fidanzato e fin da subito si scopre che la donna ha degli affari loschi con un boss che si occupa di finanza. Qualche giorno dopo viene ucciso Federico Bastiani, un astro nascente del business, a indagare sul caso ci sono i poliziotti: Ghezzi e Carella, i due scoprono subito che dietro al delitto non ci sono solo affari, ma anche qualcosa di personale. I due casi hanno degli aspetti in comune, i quattro quindi si trovano a dover collaborare nonostante le loro divergenze. 

Scopri di più su Amazon

Don Winslow Città in fiamme

Don Winslow, Città in fiamme-2

Nel nuovo thriller di Don Winslow, i protagonisti assoluti sono due bande di malavitosi e una donna! Nel New England ci sono due gang, una irlandese e una italiana, alleate tra loro e che hanno deciso di dividersi il territorio. Il loro accordo viene messo in pericolo da una donna, tanto che le due bande scatenano una vera e propria guerra tra le strade della città. In questo contesto, Danny Ryan, desideroso di vivere una vita senza crimine e in solitudine, si trova a dover abbandonare i suoi desideri per salvare gli amici tanto da diventare uno stratega per proteggere la sua famiglia e le persone a cui vuole bene. 

Scopri di più su Amazon

Autopsia

Autopsia-3

La scrittrice e giornalista Patricia Cornwell è una delle più affermate autrici di thriller grazie ad uno stile intrigante e a una protagonista che ha conquistato tutti i lettori: Kay Scarpetta. La donna dopo alcuni anni di assenza ritorna in Virginia, lo Stato dove ha inizio a muovere i primi passi come anatomopatologa. Dopo aver vissuto con il marito Benton Wesley, psicologo forense per i servizi segreti americani, ad Alexandria, ora si trova a ricoprire l'incarico di capo medico legale, ma la collaborazione con una segretaria prepotente e la gestione di una situazione di trascuratezza e presunta corruzione la mettono subito in difficoltà. Alcune settimane dopo il suo incarico, viene chiamata sulla scena di un crimine: sui binari della ferrovia è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilato, probabilmente a opera di un serial killer. In contemporanea all'interno di un laboratorio spaziale segreto una catastrofe mette in pericolo la vita di alcuni scienziati, Scarpetta viene convocata alla Casa Bianca per scoprire cosa sia successo. 

Scopri di più su Amazon

La falena e la fiamma

La falena e la fiamma-2

In questo nuovo thriller, Roberto Costantini ci fa conoscere Ice (Aba Abate), agente dell'intelligence italiana, ma anche moglie e madre. Il racconto è un viaggio nella vita della donna, dal momento in cui a venti anni forte del coraggio, della spensieratezza e degli ideali tipici di quell'età, decidere di far parte dei servizi segreti, perché vuole cambiare il mondo. Tutto ha inizio a Tripoli davanti ad una scacchiera, Aba si trova a giocare con un uomo Johnny, che come una fiamma l'attira in un mondo pieno di complotti, pericoli e ossessioni. La donna ha pagato e ancora paga il prezzo di aver ceduto al desiderio di raggiungere la fiamma, tanto che ormai vive in un mondo di bugie soprattutto quelle che racconta a sé stessa. 

Scopri di più su Amazon

La dama delle lagune

La dama delle lagune-2

In questo nuovo thriller Marcello Simoni ci porta nel Medioevo, alla foce del Po. Siamo nell'807 e dopo una violenta tempesta, dalle lagune di Comaclum riemerge un antico sarcofago di piombo. Al suo interno c'è il corpo incorrotto di una fanciulla, se per il vescovo Vitale questo rappresenta un miracolo, per l’abate Smaragdo, è il simbolo di un cattivo presagio per la sua famiglia che nasconde un segreto che deve rimanere tale. Tra i due religiosi nasce subito un contrasto che coinvolgerà persone molto diverse tra loro, come il magister piscatorum Bonizo, il giovane orfano Eutichio, il falegname Gregorios e l’arrogante Grimoaldo, a rendere l'atmosfera ancora più tesa, improvvisamente nella cittadina appare l'ombra di una ragazza.

Scopri di più su Amazon

Delitti a Fleat House

Delitti a Fleat House-2

Il libro pubblicato dopo la morte improvvisa dell'autrice Lucinda Riley, ci porta in un mondo ricco di misteri. Il romanzo è ambientato in un dormitorio di Fleat House, a sconvolgere la vita dei ragazzi è l’improvvisa morte di Charlie Cavendish. La scomparsa del giovane, però viene subito liquidata dal preside come un tragico incidente, mentre la polizia non esclude che si tratti di un crimine. A condurre le difficili indagini gli agenti decidono di richiamare in servizio l’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter. L'uomo ha deciso si abbandonare la sua carriera nella polizia di Londra e di occuparsi con riluttanza dell’indagine per fare un favore al suo vecchio capo. I misteri nel dormitorio continuano: uno dei professori viene trovato morto e poco dopo un alunno scompare, Indizio dopo indizio la vicenda porta alla luce intrighi familiari, tradimenti e vendette.

Scopri di più su Amazon

Il complotto dei Calafati

Il complotto dei Calafati-2

L'avvincente giallo è ambientato nella Cagliari del 1905, dove una coppia di nobili e il loro autista sono vittime di un agguato in cui trovano la morte. Molti sono convinti che la pista giusta sia quella della politica, tranne Clara Simon, una collaboratrice de "L’Unione" per metà cinese, che vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana. La coppia viene uccisa dopo aver partecipato a un sontuoso galà di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi per i terremotati della Calabria, alla serata partecipa anche Clara, nipote del più importante armatore dell’isola, con l'unico scopo di incontrare un funzionario dell’ambasciata italiana di rientro dalla Cina e avere notizie di suo padre, disperso durante la rivolta dei Boxer.

Scopri di più su Amazon

Il caso Alaska Sanders

Il caso Alaska Sanders-2

Se abbiamo amato il giallo La verità sul caso Harry Quebert, dopo dieci anni possiamo finalmente leggere il seguito. Nel volume l'autore, Joel Dicker, ci porta alla scoperta di un nuova avventura in cui ritroviamo lo scrittore Marcus Goldman reduce dal grande successo letterario "La verità sul caso Harry Quebert." Nell'aprile del 1999 a Mount Pleasant, nel New Hampshire, viene ritrovato il corpo di una giovane donna, Alaska Sanders. L’inchiesta viene chiusa rapidamente perché nel giro di pochi il colpevole confessa e subito dopo decide di togliersi la vita. Undici anni più tardi, il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato delle indagini, riceve una inquietante lettera anonima, in breve tempo in lui sorge il dubbio di aver svolto male il suo lavoro e di non aver indagato in modo approfondito. L'uomo allora decide di chiedere aiuto al suo amico Marcus Goldman e nel frattempo la vita dello scrittore viene sconvolta dalla scomparsa di Harry Quebert.

Scopri di più su Amazon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 libri gialli da leggere in vacanza

Today è in caricamento