Domenica, 6 Dicembre 2020
Gialli
MENU
Gialli

Gialli per ragazzi: i libri per una lettura da brividi

Dai classici ai libri moderni, i gialli sono la scelta ideale per avvicinare i ragazzi alla lettura. Suspense, mistero e narrazione incalzante: solo alcune delle caratteristiche che potranno far appassionare i giovani lettori

Quale libro scegliere per i ragazzi? Questa è la domanda che spesso si fanno i genitori. Gli adolescenti sono i lettori più difficili da accontentare. Un'ottima alternativa potrebbe essere il libro giallo.

I ragazzi amano l'evasione regalata da storie in grado di coinvolgerli ed appassionarli. Inoltre tendono ad identificarsi nel personaggio principale e vivere, con la fantasia, le avventure del protagonista. Se volete far appassionare i ragazzi alla lettura in ogni momento della giornata, vi presentiamo una piccola guida ai gialli più belli. 

Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle 

Il-mastino-dei-B-2

Il libro per adolescenti di Doyle porta Sherlock Holmes e il compagno Watson nella brughiera in cui oltre alla nebbia si trovano alle prese con un cane dagli occhi di fuoco che perseguita la famiglia Baskerville. Il detective più famoso di sempre deve indagare sulla morte di Sir Charles, l'ultimo occupante di Baskerville Hall. L'opera a metà tra un libro giallo e un thriller tiene i giovani lettori sul filo del rasoio alle prese con la vera arte dell'investigazione. I ragazzi avranno tra le mani un vero manuale d'indagine che si basa sulla logica e l'intuito dell'investigatore più amato di sempre.

Nato in Scozia, Doyle prima di intraprendere la carriera lettareria ha studiato medicina e proprio nelle aule universitarie ha incontrato il suo mentore: il dottor Joseph Bell che con le sue doti ha ispirato il personaggio di Sherlock. Dopo alcuni incarichi come medico su una baleniera e l'apertura di uno studio, Doyle ha deciso di abbandonare la carriera medica per dedicarsi interamente alla letteratura. Lo scrittore appassionato di storia arriva al successo solo nel 1886 quando dà vita al personaggio di Sherlock nel libro "Uno studio in rosso". Per la prima volta cnosciamo il detective privato. Abile nello scoprire il colpevole grazie al suo spirito acuto e deduttivo, non può fare a meno del sostegno del suo assistente Watson. 

Scopri di più su Amazon

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Dieci-piccoli-indiani-4

Un grande classico tra i libri gialli racconta la storia di dieci persone estranee invitate a passare le vacanze in una villa a Nigger Island. Il nome del benefattore rimane ignoto, ma gli invitati per curiosità, per necessità o per opportunismo decidono di accettare l'invito. Giunti sull'isola, si trovano davanti un territorio simile ad una grande testa che spunta dal mare. Una volta arrivati ad accoglierli non c'è il padrone di casa, ma una poesia appesa sul camino di ogni camera e una voce metallica che li accusa di essere degli assassini. Da quel momento inizia per loro un vero e proprio incubo da cui emergeranno solo grazie all'abilità della penna di Agatha Christie. 

La regina del giallo è riuscita a conquistare il suo pubblico grazie allo humor che contraddistingue i suoi libri, ma anche per la creazione di intrecci che mettono il lettore davanti ad una sfida con sè stesso: scoprire il colpevole prima di arrivare alla fine. La scrittura brillante e mai scontata della Christie è frutto dell'innata capacità nell'ascoltare gli altri e carpire ogni particolare che la circonda, anche il più piccolo. Ogni elemento ha un ruolo ben preciso all'interno dell'architettura delle sue trame. 

Scopri di più su Amazon

La prima indagine di Theodore Boone di John Grisham

La-prima-indagine-di-T-2

Il libro giallo di Grishman racconta di un omicidio perfetto. Theodore Boone tredicenne vuole diventare un avvocato, per questo fornisce consulenze ai suoi compagni di classe. Il suo passatempo preferito è indagare in prima persona quando la situazione non lo convince. Improvvisamente si trova coinvolto nel processo di Peter Duffy, un ricco giocatore di golf accusato di aver ucciso la moglie. L'uomo per insufficienza di prove sta per essere scagionato. Solo Theodore può cambiare il corso delle indagini grazie ad un testimone che però non può parlare perchè vincolato da un patto di segretezza. 

Avvocato penalista, Grishman per circa dieci anni ha cercato di far conciliare la carriera con la sua passione: la scrittura. Dopo anni, arriva al successo con il libro Il Socio, che in poco tempo scala le classifiche americane tanto che la Paramount decide di acquistarne i diritti per farne un film. Da quel momento in poi Grishman diventa sinonimo di best seller e di libri che lasciano con il fiato sospeso. 

Scopri di più su Amazon

Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle 

Le-avventure-di-S-2

Intelligenza e deduzione sono le armi preferite da Sherlock Holmes personaggio creato da Arthur Conan Doyle. Con la sua abilità riesce a risolvere anche gli omicidi più intrigati che sembrano non avere soluzione. In questo libro sono riuniti dodici casi, in cui il celebre investigatore inglese deve affrontare situazioni difficili e pericolose. Si va dal salvare la vita di un uomo fino alla messa in sicurezza del patrimonio di una banca, senza escludere il salvataggio di una donna in pericolo. Travestimenti, intuito e la collaborazione dell'immancabilmente Watson, amico e biografo porteranno il detective a risolvere qualsiasi caso. 

Seguace del movimento degli spiritualisti a cui vuole dedicarsi a tempo pieno, Doyle decide di uccidere il personaggio di Sherlock. Gli appassionati delle avventure del detective non apprezzano questa decisione, quindi lo scrittore riporta in vita il personaggio che lo ha portato al successo in una raccolta di racconti intitolata Il Ritorno di Sherlock Holmes, qui lo scrittore spiega come il detective nonostante uno scontro intenso con il suo grande nemico, il Professor Moriarty, è riuscito a salvarsi.  

Scopri di più su Amazon

Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie

assassinio-sull'orient-2

Il leggendario Orient Express è il luogo in cui l'investigatore Hercule Poirot è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Mentre il treno si trova impantanato nella neve, il ricco signor Ratchett viene pugnalato a morte da uno dei passeggeri. L'assassino non può che trovarsi sul treno, ma apparentemente nessuno di loro sembra avere motivo per commettere il crimine. Un'indagine complicata e piena di mistero verrà risolta dall'infaticabile detective.

Avventuriera e abituata a viaggiare Agatha Christie è sempre stata appassionata di nuove culture e modi di vivere, da un polo all'altro del mondo ogni esperienza è stata fondamentale per arricchire il suo bagaglio culturale e dare vita a personaggi indimenticabili come Poirot o Miss Marple

Scopri di più su Amazon

Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd

Il mistero del London Eye-2

Il protagonista di questo giallo è Ted Spark. L'adolescente sa di non essere come gli altri, ma non ha molta voglia di cambiare. Nonostante questo ha capito che per essere normale basta dire bugie. Lui che non ha mai mentito, improvvisamente è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat. I due sono alla ricerca del cugino Salim sparito nel nulla. L'ultima volta che lo hanno visto stava sulla gigantesca ruota panoramica di Londra, poi nessuno sa che fine ha fatto. Ted affetto dalla sindrome di Asperger, che spinge il suo cervello a ragionare in modo diverso rispetto agli altri, farà di tutto per risolvere il mistero e ritrovare il cugino

La scrittrice nata a Londra da genitori irlandesi è considerata una delle autrici più sensibili nel panorama della letteratura inglese. Entrata a far parte del PEN, si è impegnata nella difesa dei diritti civili degli scrittori in Indonesia e Guatemala. Una volta ritornata in inghilterra ha fondato una sezione del PEN che ha avuto come obiettivo quello di portare gli autori all'interno delle scuole di aree socialmente disagiate, nelle prigioni, nei riformatori e nelle comunità di recupero.

Scopri di più su Amazon

La stanza 13 di Robert Swindells

La stanza 13-2

Suspense e mistero sono i tratti distintivi di questo romanzo di Robert Swindells. L'autore ci porta all'interno della classe di Fliss, pronta ad andare in gita, i ragazzi sono contenti e non vedono di intraprendere il viaggio eccetto la ragazza. La giovane ha un incubo premonitore che si delinea nella realtà nel momento in cui arrivano nell'albergo. L'alloggio nasconde segreti inquietanti che mettono in pericolo la vita della sua compagna Ellie-May. Forte solo del sostegno dei suoi tre amici, decide di scoprire il mistero che si nasconde dietro ad una strana porta chiusa a chiave. I ragazzi dovranno affrontare un'avventura terrificante che non potranno raccontare a nessuno.  

Robert Swindells, di origini inglesi, attualmente vive nello Yorkshire. Appassionato di letteratura ha insegnato per diversi anni prima di deidere di dedicarsi completamente alla scrittura. I suoi romanzi pensati per gli adolescenti lo hanno portato a vincere il Carnegie Medal nel 1995.

Scopri di più su Amazon

Ricordati di me di Christopher Pike

Ricordati di me-2

Il libro di Pike è un romanzo giallo atipico in cui il detective è anche la vittima. La protagonista è Shari, la ragazza la sera prima ha partecipato ad una festa di compleanno, ma quando si sveglia si rende conto che c'è qualcosa che non va. Una telefonata e la reazione dei genitori che si precipitano in ospedale le svelano la verità: è morta ed ora è un fantasma. Solo quando vede il suo cadavere a terra a seguito di una caduta nel vuoto dal balcone, si convince di quanto è successo. Tutti pensano che si sia suicidata, ma anche se non ricorda nulla delle sue ultime ore sulla terra, è convinta che qualcuno l'ha uccisa. Il colpevole è uno dei suoi amici, toccherà a lei scoprire chi è stato. 

Christopher Pike è lo pseudonimo dietro il quale si nasconde Kevin McFadden. Lo scrittore appassionato di fantascienza, lo pseudonio è un omaggio a Star Trek, ha esordito con libri appartenenti a questo genere. Successivamente ha deciso di dedicarsi ai thriller per ragazzi che lo hanno portato a diventare un autore di best seller.

Scopri di più su Amazon

Leggi anche

5 libri gialli da leggere in vacanza

Carlos Ruiz Zafón i libri che lo hanno reso famoso in tutto il mondo 

I fumetti per far vivere magiche avventure ai bambini 

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Gialli per ragazzi: i libri per una lettura da brividi

Today è in caricamento