Giovedì, 21 Gennaio 2021
Letteratura
MENU
Letteratura

I libri da leggere per appassionarsi alla letteratura nipponica

I 5 romanzi per innamorarsi della letteratura giapponese

Per conoscere meglio un paese che ci affascina il modo migliore è leggere un libro. Sicuramente questo è il caso del Giappone. Attraverso le pagine scritte dagli autori nipponici possiamo farci un'idea sulla vita quotidiana e sulle loro tradizioni. Che sia un giallo, una storia d'amore o un racconto familiare si possono imparare tante cose da un racconto che ha visto la luce nel paese asiatico. Se avete voglia di addentrarvi nella cultura giapponese, ma non sapete come orientarvi nell'immenso panorama degli scrittori nipponici, vi proponiamo 5 romanzi da cui partire per appassionarvi alla letteratura e cultura del paese del Sol Levante. 

1. L’uccello che girava le viti del mondo di Haruki Murakami

Murakami-2

Il protagonista Okada Toru decide di licenziarsi e di dedicarsi alla casa e alle faccende. Improvvisamente la sua vita viene sconvolta da due episodi apparentemente insignificanti, ma che lasceranno un'impronta sulla sua vita e su ciò che gli accadrà in seguito. La telefonata di una donna dalla voce sensuale, ma che non conosce e la scomparsa del gatto a cui la moglie è particolarmente affezionata. Mentre è alla ricerca dell'animale domestico si rende conto di doversi mette sulle tracce anche della moglie. Il romanzo diventa una panoramica su tutte quelle zone d'ombra presenti nella vita delle persone in cui si nascondono segreti e fragilità. 

Scopri di più sul prodotto su amazon

2. Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino

4 casalinghe-2

Yaoyoi è una donna dolce e attenta devota ai figli e al marito, fino a quando un giorno improvvisamente qualcosa dentro di lei si rompe e compie un gesto sconsiderato. Prende la cinghia e la stringe attorno al collo del marito che l'ha sempre picchiata e che ha dilapidato tutti i suoi bene senza pensare ai figli. Yaoyoi ride davanti al gesto appena compiuto e alla forza che ha trovato dentro sè stessa, ma soprattutto ride quando le sue amiche più fidate l'aiutano a disfarsi del corpo tagliandolo a pezzetti e gettandolo in vari secchi dell'immondizia.

Scopri di più sul prodotto su amazon

3. Kitchen di Banana Yoshimoto

Yoshimoto-2

Le cucine nuovissime o vecchie sono il sogno della protagonista Mikage. La passione per questa stanza della casa nasce dopo la perdita della nonna, simbolo di una famiglia sempre desiderata ma che non ha mai potuto avere. Rimasta sola al mondo decide di inventarsi la sua famiglia in un crescendo di ambiguità e situazioni paradossali. Il Giappone rappresentato dalla Yoshimoto descritto con un linguaggio fresco e originale risulta insolito ed inaspettato.

Scopri di più sul prodotto su amazon

4. Neve di primavera di Yukio Mishima

Neve di primavera-2

Kiyoaki è un ragazzo sensibile a causa della rigida educazione, Honda al contrario rifugge i sentimenti, Satako da sempre innamorata si Kiyoaki si arrende alla sue nevrosi e paure e decide di chiudersi in clausura. Questi sono i protagonisti del romanzo di Mishima che circondati da personaggi secondari ci raccontano il Giappone e le sue tradizioni. Il retaggio culturale e storico, i riti e il primato religioso hanno una funzione determinante sulla sorte e l'esistenza di ogni singolo personaggio e sulla società che li circonda. 

Scopri di più sul prodotto su amazon

5. Tokyo Express di Seicho Matsumoto

Tokyo Express-2

Il classico del noir nipponico racconta di un apparente doppio suicidio sventato da due detective basandosi sugli orari e le coincidenze dei treni. E' un romanzo che attira il lettore dalla prima all’ultima pagina, ossessionato com’è dal comprendere come l’assassino abbia potuto agire con una efficacia matematica. Il finale a sorpresa è costruito benissimo per tenere il lettore sulle spine fino all'ultima pagina. 

Scopri di più sul prodotto su amazon

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

Si parla di

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

I libri da leggere per appassionarsi alla letteratura nipponica

Today è in caricamento