rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Libri
MENU
Libri

I migliori libri per ragazzi del 2020

Leggere permette ai ragazzi di vivere fantastiche avventure rimanendo comodamente in casa. Scopriamo i libri da non perdere usciti nel 2020

Leggere è una buona abitudine che può essere coltivata fin da bambini e la narrativa per ragazzi propone titoli sempre più originali, pensati per i ragazzi di ogni età.

Questo 2020 è stato ricco di nuove uscite, i libri per far divertire i più giovani e permettergli di vivere fantastiche avventure comodamente a casa, sono tanti. Ecco una selezione dei migliori libri usciti quest’anno

L'Ickabog di J.K. Rowling

L'Ickabog di J.K. Rowling-2

La creatrice di Harry Potter, il maghetto più amato di sempre, quest’anno è tornata in libreria con un nuovo titolo che ci porta in un mondo fantastico chiamato Cornucopia. Il regno è guidato da un sovrano benevolo, che trascorre le sue giornate tra banchetti sontuosi e battute di caccia con la fida compagnia dei lord Scaracchino e Flappone. Tutto sembra perfetto ma una terribile leggenda incombe sulla nazione, si pensa che ai confini del regno ci sia un temibile mostro in agguato. Molti pensano che Ickabog sia solo una leggenda inventata per spaventare i bambini, ma non è affatto così. Quando tutto diventa vero toccherà ai due amici Robi e Margherita, affrontare un'incredibile avventura e scoprire dove si nasconde il vero mostro. Solo così speranza e felicità potranno tornare a Cornucopia.

Scopri di più su Amazon

Hunger Games. Ballata dell'usignolo e del serpente di Suzanne Collins

Hunger Games-5

Gli appassionati di Hunger Games, quest’anno hanno potuto leggere un nuovo capitolo della saga. Finalmente è arrivata la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura. É arrivato il suo momento per partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa che questa potrebbe essere l’unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta vivendo un momento difficile e il loro destino è nelle mani di Coriolanus. Il ragazzo deve fare di tutto per battere gli avversari. Pronto a sfoderare tutto il suo fascino e le sue abilità, sulla carta tutto è contro di lui. Dovrà gareggiare con il distretto più debole affiancato dalla femmina della coppia di tributi. Da questo momento i loro destini sono incrociati in maniera indissolubile e ogni azione dell’uno ricadrà sulla vita dell’altro. Poco alla volta Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e si troverà a scegliere tra seguire le regole e il desiderio di sopravvivere.

Scopri di più su Amazon

Fairy Oak. La storia perduta di Elisabetta Gnone

Fairy Oak. La storia perduta di Elisabetta Gnone-2

Elisabetta Gnone in occasione del quindicesimo anniversario dalla pubblicazione della prima storia ambientata a Fairy Oak, propone una nuova avventura. Nella cittadina molte cose sono cambiate e vedere le fotografie porta con sé tanta nostalgia, ma soprattutto il ricordo degli amici perduti e delle vecchie avventure. Quando finalmente la mente la riporta all’anno della Balena, la malinconia si trasforma in divertimento e allegria rincorrendo i ricordi di quell’avvenimento. Grazie alla compilazione dell’albero genealogico tutti gli alunni della scuola Horace McCrips i ragazzi indagano tra gli archivi, e le gemelle Vaniglia e Pervinca, con gli amici di sempre, si mettono sulle tracce di una storia perduta e dei suoi misteriosi protagonisti. La ricerca della storia di ogni famiglia porta con sé il consolidamento di vecchie amicizie, la nascita di nuove, ma anche dichiarazioni d’amore e sogni che diventano realtà.

Scopri di più su Amazon

La più grande di Davide Morosinotto

La più grande di Davide Morosinotto-2

Gli appassionati dei fumetti, di certo non si sono fatti sfuggire l’ultimo volume di Davide Morosinotto che ci porta nella Canton del 1770. Qui incontriamo Shi Yu a sei anni è orfana e per sopravvivere lavora per l'irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu vuole imparare a combattere e fa di tutto per convincerlo. Fin da subito dimostra il suo talento e coltiva la sua passione, fino a quando alcuni anni dopo viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d’Oro. Destinata ad essere uccisa, viene salvata grazie alle sue abilità da combattente e viene arruolata nell'equipaggio. A diciannove anni diventa comandante di un'intera flotta e in poco tempo il suo nome spaventa qualsiasi persona lo pronunci. Tanta fama porta con sé anche dei nemici e tra questi c’è chi farebbe di tutto pur di eliminarla e con lei distruggere il wushu dell'Aria e dell'Acqua, lo stile di arti marziali di cui la ragazza è l'ultima maestra.

Scopri di più su Amazon

Shadowhunters di Cassandra Clare  

Shadowhunters di Cassandra Clare  -2

Cassandra Clare ci porta nel mondo fantasy e in quello di Cordelia Carstairs  una Shadowhunter, che fin da piccola ha dovuto imparare a combattere i demoni. La sua vita subisce un’aspettata battuta d’arresto quando il padre viene accusato di un terribile crimine e lei e il fratello sono costretti ad andare a Londra per salvare la famiglia. Nella capitale britannica incontra James e Lucie Herondale, suoi amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni. La nuova vita viene sconvolta quando una serie di demoni devasta la città, con una furia che gli Shadowhunters non hanno mai conosciuto. Il male agisce alla luce del sole e colpisce persone innocenti, Londra viene isolata e i ragazzi scopro di avere poteri fino ad allora sconosciuti. Questo li costringerà a compiere una scelta drammatica perché essere eroi vuol dire pagare un prezzo altissimo.

Scopri di più su Amazon

Ovunque sia, saremo insieme di Marzia Sicignano

Ovunque sia, saremo insieme di Marzia Sicignano-2

L’amicizia è un bene prezioso, permette di aprirsi, di confessare i propri dolori, le gioie e le incertezze. Lo sanno bene Sara e Marta, migliori amiche fin da quando si sono incontrate alle scuole elementari. Da allora le loro vite si sono intrecciate e sono cresciute insieme senza mai allontanarsi ma diventando l’una il sostegno dell’altra. La loro unica certezza è che non saranno mai sole, si sosterranno a vicenda anche durante gli sbagli o gli errori, solo il loro legame le permetterà di buttarsi in nuove avventure anche quando la paura sembra paralizzarle.

Scopri di più su Amazon

Midnight Sun di Stephenie Meyer

Midnight Sun di Stephenie Meyer-2

Dopo 10 anni dall’uscita dell’ultimo capitolo della saga di Twilight, gli appassionati delle avventure di Edward e Bella nel 2020 hanno ritrovato i loro personaggi preferiti. L’amore tra i due ragazzi che ha fatto sognare un’intera generazione è stato sempre raccontato con gli occhi di Bella, ma finalmente in questo nuovo capitolo si potrà conoscere il punto di vista di Edward. Vista con il suo sguardo, la loro storia d’amore si tinge di tinte più scure, l’incontro con la ragazza è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa. Poco alla volta si scoprono dettagli sul suo passato.

Scopri di più su Amazon

Il segreto del pettirosso di Elisa Puricelli Guerra

Il segreto del pettirosso di Elisa Puricelli Guerra-2

La protagonista della storia è Zelda, una bambina di 12 anni che ha le idee chiare, stanca di corsetti e buone maniere, vuole solo essere protagonista di una grande avventura. Ma la noia delle giornate a Roccastrana non aiutano, fino a quando dopo una giornata trascorsa in biblioteca, scopre per caso un diario segreto. Tra le sue pagine è racchiusa la storia di Alice, una ragazzina fuggita di casa per correre in aiuto di Giuseppe Garibaldi. Mentre l'Italia si appresta a celebrare il cinquantesimo anniversario dell'Unità e il paese vicino è sconvolto da una serie di strani furti, Zelda non può fare altro che iniziare ad indagare e diventare una detective, destreggiandosi tra nemici spietati e insospettabili aiutanti.

Scopri di più su Amazon

La guerra dei papaveri di F.R. Kuang

La guerra dei papaveri di F.R. Kuang-2

La giovane Rin è un’orfana cresciuta in una remota provincia. La ragazza con grande determinazione è riuscita a superare al meglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Anche se ora può essere libera di decidere il suo destino ha davanti a sé un cammino difficile: superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà solo ricorrendo al potere dell'antico sciamanesimo, fino a quando scopre di avere un dono potente: ora non le resta che imparare ad usarlo per il giusto scopo.

Scopri di più su Amazon

Vittime. Senzanima di Stefano Vietti

Vittime. Senzanima-2

Ian Aranill, un giovane pronto all'avventura si trova a combattere tra le file dei mercenari Senzanima, ed è qui che scopre l'amara verità. In guerra tutti sono carnefici o vittime, nessun altro ruolo è concesso e non c'è spazio per i sentimenti. In questa serie sono raccontate le gesta giovanili del personaggio creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.

Scopri di più su Amazon

Si parla di

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

I migliori libri per ragazzi del 2020

Today è in caricamento