rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Libri
MENU
Libri

I libri da leggere a settembre per ripartire con la giusta carica

I libri ci hanno fatto compagnia sotto l’ombrellone o in viaggio, ma sono i compagni perfetti anche durante il ritorno alla vita di tutti i giorni. Ecco i migliori libri in uscita a settembre

Le vacanze sono ormai finite e con il mese di settembre si ritorna alla normalità con il rientro dalle ferie e a scuola. Per allentare lo stress da ritorno in ufficio o sui banchi un buon libro è l’antidoto migliore.

Comodamente seduti sul divano, mentre si va a lavoro o nei momenti liberi tra un impegno e l’altro, il libro diventa il compagno ideale. Grandi ritorni, titoli emozionanti o nuove scoperte il mese di settembre con le sue ultime uscite riserva delle sorprese inaspettate.

Su un letto di fiori

Su un letto di fiori-2

Uscito a settembre il libro racconta la storia di Miki, una ragazza adottata dagli Ohira una famiglia bizzarra che gestisce un bed & breakfast in una cittadina che si affaccia sull'oceano. La ragazza vive la sua vita felice e spensierata, perché ha tutto quello di cui ha bisogno, fino a quando alcuni episodi turbano la sua serenità. Miki ritrova dei mucchietti d'ossa nel giardini, dei misteriosi sassi nel vialetto e nota che intorno casa si aggira sempre una strana signora. Con l'aiuto della famiglia e di un vecchio amico, la ragazza scoprirà che la vita riserva sempre tante sorprese e che l'amore come l'odio può dare vita a storie inattese. 
Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

Gelosia

Gelosia-2

Tra i libri da non perdere a settembre c'è la nuova fatica di Jo Nesbo, in cui lo scrittore parla di ossessione, desiderio e voglia di vendetta. Ci sono due gemelli coinvolti in un triangolo amoroso e di un detective che deve risolvere la questione ma che è molto più simile ai gemelli di quanto crede, tutti sono accomunati dalla gelosia. All'interno del libro, troviamo anche l'improvviso legame tra due passeggeri sul volo per Londra. Uno scrittore che solo grazie al suo talento riesce a liberarsi dell'aguzzino ossessionato da lui. Accanto a loro c'è anche una donna che approfittando della pandemia riesce a vendicasi di un crimine subito. A tutte queste storie fa da sfondo l'atmosfera ossessiva tipica dei romanzi di Nesbo.

Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

Di chi è la colpa

Di chi è la colpa-2

Uno dei libri da non perdere a settembre è quello di Alessandro Piperno. Lo scrittore parte dalla tendenza a dare la colpa della propria infelicità agli altri, questo è quello che fa il protagonista del suo romanzo. Figlio unico di genitori litigiosi e sempre indebitati, ha imparato a fare tutto da solo e a cercare rifugio nella musica. Cresciuto senza conoscere il resto della famiglia, improvvisamente la sua vita viene sconvolta. La sua nuova famiglia lo spingerà a viaggiare, a frequentare le migliori scuole e a coltivare le diverse passioni solo per compiacere gli altri. La sua vita è scandita da ipocrisia, rancori e infelicità e si rende conto che sono veleni che infestano tutte le famiglie e da cui è impossibile allontanarsi. 

Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

Le nostre vite​ 

Le nostre vite-2

Carofiglio torna in libreria con un racconto che affronta il tema della giovinezza, ma anche quello dei misteri che compongono le nostre vita. Il protagonista è Stefano Santor, un ragazzo che a diciannove anni ha perso la memoria a causa di un incidente che ha distrutto la sua famiglia. Grazie all'aiuto del nonno riesce a ricostruire parte del suo passato, ma si sentirà sempre senza radici e senza passato. Diventato adulto insegnerà filosofia alla Sorbona e conoscerà il successo con un saggio in cui racconterà la sua storia. Stefano non è l'unico protagonista del libro, accanto a lui c'è Nina, una ragazza di sedici anni che sente di vivere in un mondo estraneo a lei e durante una vacanza in Puglia si innamora. Stefano e Nina sono due anime rotte e anche se vivono in tempi e luoghi differenti si somigliano. 

Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

Capolavoro d'amore

Capolavoro d'amore-2

Manfredi ha quarantatré anni, una passione per l'antiquariato e un rapporto tormentato con la sua città d'origine: Palermo. Dopo anni di lontananza decide di ritornare in Sicilia dietro le insistenze dello zio Rolando che tra un ricordo e l'altro, lo coinvolge nel mistero del furto della Natività di Caravaggio, rubata dall'oratorio di San Lorenzo nel 1969 e mai più rinvenuta. Manfredi oltre ad ascoltare le storie dello zio, deve affrontare i fantasmi del passato come Flavia, la donna tanto amata che lo ha abbandonato all'improvviso e che lo ha spinto a lasciare l'isola. Mentre la relazione con lo zio si fa sempre più profonda, l'incontro di Manfredi con una bambina gli farà avere una nuova immagine di sé. 

Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

I colori dell'addio

I colori dell'addio-2

Nel libro Bernhard Schlink attraverso una serie di racconti, riesce a guardare nella complessità dell’animo umano e a restituirne la fragilità. Tutti i protagonisti sono accomunati dal desiderio di sfuggire ai loro errori. Tra questi c'è un uomo che ha militato nella DDR e ora che e ora che la figlia del suo più caro amico vuole conoscere di più sul passato del padre, è consapevole che dovrà fare i conti con il lato più oscuro della sua vita. Un editor solitario si trova ad insegnare letteratura alla figlia del custode, ma quando il corpo della giovane viene trovato privo di vita davanti al suo appartamento, l'uomo si chiude in un silenzio ostinato. Una coppia prova ad avere un figlio, dopo anni di fallimenti il loro desiderio verrà esaudito in modo non convenionale. Tra i protagonisti del romanzo c'è anche una donna abbandonata dal marito per una ragazza più giovane, che dovrà decidere se perdonarlo o meno ora che lui sta morendo. 
Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

Lontananza

Lontananza-2

Il libro in uscita il 23 settembre, racconta la storia di Johanna una donna che dopo trent'anni torna in Norvegia e vuole riallacciare i rapporti con sua madre. La famiglia non ha mai accettato le sue scelte di vita, non l'ha perdonata per aver abbandonato gli studi in legge ed essersi sposata con il suo professore d'arte. A causa della rottura, la donna si è trasferita nello Utah, ha avuto un figlio ed è diventata una pittrice affermata. Uno dei soggetti ricorrenti dei suoi dipinti è la madre, raffigurata secondo la famiglia in modo distorto. Johanna poco alla volta ripercorre il suo passato e si rende conto che la madre non era una donna superficiale, semplicemente si era costruita una corazza. 

Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

I cent'anni di Lenni e Margot

I cent'anni di Lenni e Margot-2

La vita è breve lo sa bene Lenni Peterson che, a soli 17 anni, è ricoverata nel reparto malati terminali al Princess Royal Hospital di Glasgow. Le corsie dell'ospedale sono noiose, non adatte alla curiosità della ragazza che decide di andare alla ricerca di risposte sulla morte. Ma quando al corso di arteterapia incontra Margot, una signora di 83 anni, il mondo di entrambe cambia per sempre. La ragazza capisce che non è quello che fai a contare, ma con chi condividi il tuo percorso che fa la differenza. Lenni propone alla donna, con un passato difficile, di realizzare qualcosa che lascerà il segno: cento dipinti che raccontino le loro storie di crescita. Durante i pomeriggi in cui realizzano i quadri, si raccontano segreti tanto da diventare indispensabili l'un l'altra stringendo un'amicizia fuori dal comune.

Scopri di più su Amazon in formato cartaceo e digitale

Libri e ebook: pro e contro

Il libro spesso diventa la valvola di sfogo, un modo per allontanarsi dal contesto che ci circonda, ma con il passare degli anni e con le tecnologie, si è evoluto e il classico testo è stato affiancato dalla copia digitale grazie agli ebook.

La diffusone di entrambi i supporti ha permesso ad alcuni di passare al formato digitale altri a rimanere legati al caro e vecchio libro. Entrambi i supporti hanno delle caratteristiche vediamo i pro e i contro

Ebook

Il libro in formato digitale e quindi con riproduzione sullo schermo ha una serie di vantaggi come:

  • la possibilità di modificare la dimensione del testo, ma anche i margini, la giustificazione e l’interlinea;
  • cambiare il font;
  • cercare una frase che è rimasta impressa all’interno dell’ebook in pochi secondi;
  • trovare il significato di un termine grazie al dizionario integrato;
  • evidenziare e commentare;
  • in base ai dispositivi c’è la possibilità di far riprodurre il testo da una voce sintetica;
  • la batteria dura molto;
  • la possibilità di avere con sè un’intera libreria con un peso e con dimensioni ridotte.

Anche se i vantaggi sono tanti, uno dei difetti è che la lettura sul supporto per molti è impersonale e non ha lo stesso fascino del libro.

Libro cartaceo

Il libro è un oggetto che va sfogliato pagina dopo pagina e per molti rappresenta un oggetto da consultare seduti su una poltrona e da riporre poi negli scaffali. Inoltre, il libro cartaceo può essere un regalo personale su cui scrivere una dedica particolare a chi lo riceve. In sostanza il libro è per i romantici e per chi ama sentire l’odore delle pagine.

Tra i contro di un libro di carta, ci sono tutti i vantaggi che contraddistinguono gli ebook e la loro praticità.

Leggi anche

Gialli per ragazzi: i libri per una lettura da brividi 

I libri italiani che non possono mancare nella libreria 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

I libri da leggere a settembre per ripartire con la giusta carica

Today è in caricamento