rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Libri
MENU
Libri

Non sai cosa leggere a febbraio? I 10 libri che ti accompagneranno in queste fredde giornate

Anche febbraio è un mese ricco di uscite, pronte a emozionarci e coinvolgerci fino all’ultima pagina

Febbraio è un mese breve, ma ricco di novità soprattutto in ambito letterario. In attesa della primavera possiamo trascorrere le fredde giornate in compagnia del nostro autore preferito o scovare nuovi scrittori che ancora non abbiamo letto.

I libri in uscita questo mese di sicuro non ci deluderanno non resta che scoprire quelli da tenere d’occhio.

Il giorno della giustizia di James Patterson

James Patterson-4

James Patterson torna il 7 febbraio con un libro appassionante e ricco di suspence. L’autore narra di tre omicidi avvenuti tutti alla stessa ora ma in tre città diverse: Chicago, San Francisco e Los Angeles. Le vittime sono un uomo che accompagnava il figlio a scuola, un produttore discografico e un giocatore di baseball. Cosa hanno in comune i tre uomini? Hanno tutti una doppia vita legata al narcotraffico. A indagare sull’omicidio di San Francisco arriva la detective Lindsay Boxer, che deve combattere contro il tempo, perché ogni giorno l’assassino torna a uccidere. A peggiorare la situazione c’è l’opinione pubblica divisa tra chi sostiene “i giustizieri” e chi condanna gli autori di questi omicidi. Lindsay, però, non è l’unica a vivere un momento difficile, anche l'avvocato Yuki Castellano fa di tutto per non far condannare il giovane e ingenuo Clay Warren alle prese con la malavita e il carcere. Nello stesso tempo il medico legale Claire Washburn deve combattere contro un nemico invisibile e più difficile da sconfiggere rispetto a qualsiasi criminale.

Scopri di più su Amazon

Cieli in fiamme di Mattia Insolia 

libri febbraio 2023-3

Niccolò ha diciotto anni ed è uno dei protagonisti del libro di Mattia Insolia in uscita il 7 febbraio. Siamo nel 2019, il ragazzo ha alle spalle una famiglia complicata e questo lo porta a essere arrogante e crudele. L’atteggiamento che illusoriamente lo fa sentire libero, in realtà è lo stesso del padre Riccardo. L’uomo ha 36 anni e vuole solo avere il perdono del figlio, per questo i due decidono di andare a Camporotondo, dove tutto ha avuto inizio diciannove anni prima. Il viaggio per entrambi ha uno scopo differente: Niccolò vuole dare un significato al suo passato, Riccardo vuole rimediare ai suoi errori. Tutto ha inizio nell’estate del 2000 quando Teresa decide di andare in vacanza a Comporotondo. La ragazza vive divisa tra una madre infelice, un padre depresso e la voglia di somigliare alle amiche da cui si sente sempre così distante. Teresa, mentre è in vacanza incontra Riccardo un diciottenne bellissimo e feroce, fin da subito la ragazza capisce che lui sarà il suo salvatore e il suo carnefice.

Scopri di più su Amazon

Il dolore crea l’inverno di Matteo Porru

libri 2023-2

Il libro di Porru in uscita il 14 febbraio ruota tutto intorno alla neve e a Elia Legasov. L’uomo che si occupa di spalarla e di liberare le strade, ama la neve perché sa che non lo potrà mai tradire, fino a quando il suo passato riemerge proprio da essa. Da quel momento i ricordi della sua famiglia si fanno sempre più insistenti, non può fare a meno di pensare al padre scomparso tanti anni prima e alla madre che è partita. Questi pensieri si susseguono nella sua mente in modo dolce, delicato e sincero e immancabilmente capisce che quello che si dice sulla sua famiglia e sulla neve è vero. Anche se vogliono allontanarsi da lei, la neve non gli permette di dimenticare ed Elia è pronto a ricordare il passato, qualsiasi sia il prezzo da pagare.

Scopri di più su Amazon

Vi avverto che vivo per l'ultima volta di Paolo Nori

romanzi febbraio 2023-2

Paolo Nori nel suo nuovo libro in uscita il 21 febbraio ci racconta la vita di Anna Achmatova. Dopo Dostoevskij, l’autore si concentra sulla poetessa nata vicino a Odessa e morta a Mosca nel 1966. Figlia di un ufficiale russo, il suo vero cognome è Gorenko: il padre non ha mai accettato la carriera della figlia, ma Anna non si è fatta scoraggiare. Ha continuato a scrivere poesie e ha deciso di adottare il nome di una sua antenata e principessa tartara. Esclusa dall’Unione degli scrittori e senza affetti, durante l’assedio nazista è stata la voce più popolare della Russia, ma una volta finito il conflitto è stata messa la bando. Questo non ha fermato la sua opera, perché le sue poesie sono state tramandate di bocca in bocca, ottenendo il riconoscimento solo alla fine della sua vita.

Scopri di più su Amazon

C'era una volta ed era la prima di Fosca Donati

libri febbraio 2023-4

La Smemoranda ha accompagnato l’adolescenza di Fosca Donati: la mitica agenda e i pensieri contenuti al suo interno, dopo essere diventati i protagonisti di una rubrica su Radio Deejay e un podcast seguitissimo, il 7 febbraio diventeranno un romanzo. Il libro ambientato negli anni novanta è un tuffo in un periodo in cui per parlare con gli amici si chiamava il numero di casa, le emozioni venivano annotate su un diario e per incontrare la persona che ti piaceva dovevi farlo nei locali. Il romanzo è un viaggio tra la musica rock e i look alternativi di una ragazza alle prese con i primi amori.

Scopri di più su Amazon

La città indelebile di Louisa Lim

libri febbraio 2023-5

Hong Kong è una città dal fascino indiscusso e Louisa Lim, di madre inglese e padre cinese, ce la racconta da un punto di vista del tutto nuovo. La donna corrispondente Bbc e Npr, e autrice per testate come il «Guardian», il «Washington Post» e il «New York Times», ci accompagna in un viaggio attraverso una Hong Kong spesso bistrattata. Dopo che l’Impero Britannico ha sempre negato le sue origini, si trova a dover affrontare gli stessi problemi con il governo cinese che impone forme di controllo e reprimere ogni tentativo di instaurare una guida democratica.

Scopri di più su Amazon

Pioggia sottile di Luis Landero

libri febbraio 2023-6

In tutte le famiglie ci sono segreti, anche in quella di Luis Landero non mancano! Nel suo libro in uscita il 7 febbraio la scrittrice racconta la storia di una famiglia di Madrid: una donna vedova sta per compiere ottant’anni e l’unico figlio maschio vuole organizzare un pranzo in suo onore per riunire tutta la famiglia. Le due sorelle, però, rifiutano la proposta perché sono ormai mesi che non si parlano complici malumori, rancori e gelosie che hanno sempre caratterizzato il loro rapporto nel corso degli anni. Il peso della famiglia e dei litigi ricade tutto su Aurora, moglie, nuora e cognata diventata suo malgrado la confidente di tutti e che sente sempre di più il peso di questo ruolo.

Scopri di più su Amazon

Gli anni dei ricordi di Diletta Pizzicori 

libri febbraio 2023-7

Dopo “I nostri anni leggeri, Diletta Pizzicori il 7 febbraio torna a parlare dell'Italia degli anni Venti e Trenta con un'avvincente saga famigliare. Il luogo scelto è la Val di Bisanzio (dove vive l’autrice) e s'ispira alla storia della sua famiglia e dei padroni inglesi che erano soliti trascorrere le loro estati nella villa di Meretto di cui i nonni erano i casieri. Siamo nel 1920 e da un anno Leticia Parker ha lasciato la tenuta di famiglia a Meretto: ormai i suoi interessi sono rivolti all’archeologia e ha raggiunto la sua indipendenza. Primo Gualtieri, il giardiniere della villa, però, non ha mai smesso di pensare a lei e, quando finalmente si ritrovano non è cambiato nulla tra di loro. Anno dopo anno la vita e i cambiamenti dell’Italia scorrono davanti ai loro occhi. Gli echi di quel passato arrivano fino al 1993 quando Julia Patel lascia Oxford per tornare a Meretto, per scoprire la storia della nonna Leticia e della sua famiglia. Qui, grazie a Fosco, il nipote di Primo, e all’aiuto di un manoscritto dovrà affrontare un passato lontano e oscuro e svelare il dramma che ha colpito la villa anni prima.

Scopri di più su Amazon

Prendimi per mano di Olivier Adam 

novità libri-2

Dopo il successo di “Nessuno si muova, Olivier Adam torna in libreria il 3 febbraio con un romanzo in cui racconta una tenera e delicata storia d’amore tra due ragazzi. Una sera d’inverno, Antoine e Chloé si trovano a dividere la stessa camera d’ospedale. I loro sguardi si incrociano e in un attimo si riconoscono, Quando scende la notte e la neve imbianca il paesaggio illuminato dai fuochi, i due ragazzi vivranno una notte magica. Quello che condividono va oltre i ricordi legati alle loro ferite, alla paura che si prova a stare nel letto di un ospedale, ma soprattutto supera il timore del domani e dell’ignoto.

Scopri di più su Amazon

Cenere alla cenere di Roberto Costantini

ultime uscite febbraio-2

Aba Abate è la protagonista, dalla doppia vita, del libro di Roberto Costantini in uscita il 28 febbraio. Se da una parte per la famiglia è solo una semplice impiegata, dall’altra il suo nome in codice è Ice ed è un’agente dei Servizi segreti italiani. Aba riesce a gestire le sue due anime e soprattutto un segreto che da anni custodisce: l’amore per Johnny Jazir. Ora l’uomo è morto e lei si sente in colpa per la sua scomparsa, l’unico modo per reagire è concentrarsi sulla famiglia e sul lavoro. La donna deve affrontare la figura del Generale un uomo senza scrupoli pronto a mettere in atto un piano di puro terrore. Il suo unico punto debole è un bambino, il figlio segreto del vecchio amico Mike Balistreri, diventato un combattente e uno spietato mercenario. L'uomo che lo rendeva orgoglioso è morto per colpa dell'amore per una spia italiana, l’unico obiettivo del Generale è quello di vendicarsi.

Scopri di più su Amazon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non sai cosa leggere a febbraio? I 10 libri che ti accompagneranno in queste fredde giornate

Today è in caricamento