Scarpe

Le scarpe modello Mary Jane: il must have del momento

Esibita sulle passerelle delle collezioni primavera-estate 2019 delle più grandi case di moda, questa scarpa si caratterizza per essere molto femminile e versatile, prestandosi sia ad eleganti mise che a look più easy e diventando il dettaglio che fa la differenza. Ma qual'è la sua storia e come si indossano?

La Mary Jane è una scarpa classica, un intramontabile evergreen che ciclicamente torna di moda sulle passerelle dei grandi stilisti, proprio come per questa primavera-estate che ci accingiamo a vivere. Le sue varianti sono infinite: solitamente con tacco midi, punta arrotondata e cinturino alla caviglia o sul collo del piede, è una calzatura che si presta a moltissimi outfit. 

Tante griffe di moda, da Prada a Dolce&Gabbana, passando per Dior e Chanel hanno inserito queste "elengati signorine" nei loro abbinamenti durante le varie settimane della moda in giro per il mondo.

Ma qual è la storia di questo accessorio iper femminile? Pare che tutto sia nato nei primi del Novecento, quando sul New York Herald comparve una delle prime strisce del fumetto Buster Brown in cui la protagonista, una ragazza di nome Mary Jane, indossava scarpe basse con il cinturino. Da questo momento in poi la moda e anche il cinema subiranno a oltranza il fascino di questo modello; infatti, a contribuire al suo imponente successo ci sono le pellicole cinematografice dei primi film degli anni Venti e Trenta, dove le belle attrici del grande schermo indossavano tutte questo elegante paio di calzature.  Negli anni '60 sono le figure di riferimento della moda come Brigitte Bardot e Jane Birkin a riportare in auge il modello, fino ad arrivare alle grandi top model, regine delle passerelle dei nostri giorni che lo consacreranno come vera e propria icona pop dallo stile bon ton e sensuale al tempo stesso.  

Declinate in mille modi, tacchi medi, bassi o alti e vertiginosi, a pianta larga o con plateau, queste calzature conferiscono all'outfit un deciso tocco di eleganza, ma contestualmente sdoganandole come accessorio trasversale adatto a tutte le situazioni. Negli ultimi tempi le abbiamo viste abbinate a calzini glitterati e molticolor sotto jeans strappati e maglie oversize, o ancora stotto vaporose gonne a ruota o plisse e dai colori sgargianti.

Nate a inizio Novecento, le Mary Jane sono un vero must che ha conquistato le donne di tutti tempi e sono più attuale cha mai. Proviamo a scoprire 6 diversi modelli e come abbinarli.

1.Pinup Couture Cutiepie

mj nera-2

Nella sua versione più classica, questa Mary Jane ci riporta indietro agli anni 50/60 e al periodo delle pinup, dove a farla da padrone erano gonne a ruota e rossetti rosso lacca. In ecopelle e suola in gomma, è rivestita internamente da una fodera a pois che la rende estremamente vezzosa. Ha una chiusura a scatto, tacco a spillo di cm 11,5. Ideale per i look più sensuali ed eleganti, perfetta con un tubino aderente o un pantalone alla caviglia così da slanciare la gamba e l'intera figura. La punta leggermente affusolata allunga il piede e la sua siloutte.

Scopri le misure disponibili

2. Mary Jane Tacco Alto Flowers

multi color-2

Prodotte da Hot Cholate Design, linea indiscussa di fantasie e modelli originalissimi per le scarpe, in questo modello le nostre protagoniste sono spiritose e accattivanti :tutte rivestite in tessuto stampato hanno all'interno un'imbottitura sintetica con supporto per l'arcata, così da consentire un maggior comfort all'alloggio del piede; la più classica delle fibbie Mary Jane ed un tacco a blocco dell'altezza di 10 cm sono gli altri marchi di fabbrica di questo modello. Super glamour sono da abbinare con un jeans a zampa e una giacca in tinta unica con una t-shirt bianca; un look giovanile con quel tocco in più che lo contraddistingue.

Scopri di più si Amazon al prezzo di € 99.00 con spedizione gratuita 

3. JITIAN tacco alto e punta 

cuoio-2

Iper femminile ed adatta ad un look da ufficio, questo modello non può mancare nel guardaroba delle donne in carriera. Estremamente versatile nel suo color cuoio, si contraddistingue per il dettaglio del cinturino di chiusura in fettuccia rossa e verde. La suola interamente in gomma offre stabilità e aderenza al suolo, inoltre il suo tacco, seppur a spillo, è alto 8 cm su pianta larga così da non stancare oltremodo il piede; proprio per tutte quelle donne che le vogliono indossare tutto il giorno in ufficio i tacchi senza massacrare i piedi e la schiena. 

Sono disponibili anche in nero su Amazon 

4. Decolte Mary Jane in vernice 

vernice con perla-2

Queste eleganti scarpe richiamano il modello originale dei primi anni Venti; con la punta arrotondata ed un leggero tacco quadrato di 5 cm si cartterizzano per la vernice color azzurro baby e la perla sulla chiusura a strappo del braccialetto. Sono perfette per un look bonton e in abbinamento alle attualissime e di gran moda gonne plisse, oppure con un calzino ricamato un po a richiamare proprio la moda charleston dei primi del secolo scorso. Disponibili anche in altre due tinte, bianco e rosso, sono rivestite internamente in tessuto sintetico rosa. Una chicca per tutte le donne amanti del glamour e delle scarpe.

Imbattibile il loro prezzo di € 24.99

5.  Mary Jane Basse Donna

classic nera-2

Un evergreen che strizza l'occhio alle tendenze del momento. Realizzata in materiale sintetico, questa scarpa si presta sia ad essere utilizzata con le gonne, magari a vita alta, che sotto i pantaloni. La chiusura a fibia con bottoncino è impreziosita da tutto il traforo con motivo a cuoricini che incornicia lo scollo della scrapa. A completare l'eleganza di questo modello ci pensano la punta tonda ed il tacco a rocchetto di 7 cm. Un paio di scarpe che si addicono parecchio anche alle giovanissime che vogliono acquistare il loro primo tacco e sentirsi belle ed eleganti.

Disponibili in 4 diversi colori

6.Clarks Chorus Pitch con chiusura a T 

clark rosa-2

Queste scarpe prodotte da Clarks sono estremamente femminili; con il loro tacco a cono di 7.5 cm sono al contempo sensuali e comode, slanciando la figura di chi le indossa. In pelle scamosciata, con punta leggermente rialzata ed un tenue color rosa cipria sono un passpartout per ogni occasione, dalla mise formale da ufficio alla serata in giro in centro città. Rispetto al classico modello Mary Jane, questo presenta la chiusta a cinturino con la bachetta a T sul collo del piede, interamente perfilata in vernice. Inoltre, il leggerissimo plateau sotto la suola, anche questo in vernice così come il tacco, rende la scarpa ancora più confortevole, per lunghe giornate da trascorrere in piedi.

Scegli tra 6 diversi colori su Amazon

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Vacanze a settembre: 8 interessanti mete

  • I migliori corsi d’inglese per imparare a parlare alla perfezione

  • Come ordinare i libri per le scuole medie e averli a casa in 24 ore

  • Come ordinare i libri per le scuole superiori e averli a casa in 24 ore

  • Amazon Fire TV Stick 4K: come aggiungere Alexa, DAZN e nuove funzioni alla tua TV

  • Come ordinare i libri per le scuole elementari e averli a casa in 24 ore

  • 5 palette di ombretti a meno di 10 euro

  • Xiaomi Mi 9T Pro in offerta lancio dal 26 agosto a 399 euro

Torna su
Today è in caricamento