Martedì, 3 Agosto 2021
Sconti e Offerte
MENU
Sconti e Offerte

Come fare tesoro dell’esperienza del 2016 per il Black Friday del 24 novembre e il Cyber Monday del 27

Web e negozi saranno intasati da persone in cerca di opportunità e sconti

Un’analisi di Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi online, in merito all’interesse di Black Friday e Cyber Monday in Italia fornisce indicazioni utili su come muoversi nelle due giornate in cui web e negozi saranno intasati da persone in cerca di opportunità e sconti. 
Nel 2016 l’interesse per le due giornate è cresciuto del 100% e del 63% rispetto al 2015, quindi anche per quest’anno c’è da aspettarsi che trovare l’occasione giusta e la promozione più adatta sarà una corsa ardua contro il tempo e l’esaurimento dei prodotti in offerta.

A cercare l’affare sono soprattutto uomini (65,5%) dai 18 ai 44 anni, mentre l’impiego degli smartphone per acquisti l’anno scorso in occasione delle 2 giornate di sconti ha registrato un aumento del 6% rispetto alle giornate precedenti. Sempre l’anno scorso, il picco d’attenzione si è concentrato nella fascia serale, intorno alle 21.

Black Friday: lo speciale su sconti e offerte da non perdere

La caccia all’opportunità è in crescita soprattutto in Lombardia, dove l’anno scorso Idealo ha riscontrato un +36,3% del traffico rispetto al normale utilizzo del comparatore prezzi. Seguono Friuli-Venezia Giulia (+34,3%), Lazio (+33,8%), Marche (+30,4%), mentre la Calabria  si è fermata a +10,6%. La propensione all’acquisto online nel 2016 è cresciuta del 105,1% per il Black Friday e del 28,3% per il Cyber Monday. Il lunedì cibernetico sconta il fatto di arrivare dopo il venerdì nero, ma può essere anche un’opportunità per chi ancora cerca buoni prezzi: c’è probabilmente meno offerta, perché molto è già stato venduto venerdì, ma c’è anche meno ressa.

I prodotti più ricercati nel 2016 sono stati smartphone, tv, asciugatrici, tablet, frigoriferi, notebook, lavatrici, orologi sportivi, aspirapolvere,  console di gioco e giochi, avastoviglie, fotocamere (reflex o compatte), robot da cucina, monitor, forni,  stampanti multifunzione, obiettivi per macchine fotografiche, piani cottura, cuffie e infine telecamere.

Black Friday e Cyber Monday consentono risparmi fino all’8% rispetto ai prezzi ordinari. Nel dettaglio, per il 2016 Idealo ha rilevato che per gli smartphone i risparmi sono stati del 3,4%, per le tv fino all’8,3%, per le asciugatrici fino al 7,3%, per i frigoriferi fino al 6,1% e per i notebook fino al 17,1%.

Il blog Asso di denari di Carlo Sala
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come fare tesoro dell’esperienza del 2016 per il Black Friday del 24 novembre e il Cyber Monday del 27

Today è in caricamento