Sabato, 8 Maggio 2021
Sconti e Offerte
MENU
Sconti e Offerte

Cosa vedere a Milano: 5 itinerari alla scoperta della città

La Milano di Renzo e Lucia, le antiche vestigia dei Templari e le bellezze naturali del borgo di Gorla: godetevi le visite guidate di Milanoguida con sconti fino al 40%!

Pensate di conoscere la città meneghina come le vostre tasche? Leggete questo articolo e rimarrete sorpresi.

Oltre ai classici monumenti e alle opere simbolo della capitale economica d’Italia, dal Duomo al Castello Sforzesco, dal Cenacolo di Leonardo alla Pietà Rondanini di Michelangelo, la città offre una serie di percorsi nascosti e di itinerari segreti dedicati ai più curiosi, alla scoperta dei personaggi illustri che hanno popolato le sue strade, nonché dei miti e delle leggende del capoluogo lombardo.

Abbiamo selezionato per voi 5 tra i percorsi più suggestivi offerti dall’agenzia di visite guidate Milanoguida, rivolti a cittadini e turisti che desiderano scoprire Milano attraverso i suoi luoghi più nascosti, dove spesso si annida il vero senso della storiadell'arte e dell'identità culturale milanese.

E con MilanoToday tutti i nostri lettori avranno la possibilità di usufruire di un eccezionale sconto dedicato del 40% sui biglietti!
 

  1. Donne e Amori di Milano

    donne-3

Dedicata ai lettori più romantici, in questa visita guidata andrete alla scoperta delle storie d’amore più famose che hanno infiammato gli animi dei cittadini milanesi, e che fra ardori e sofferenze hanno ispirato la realizzazione di Palazzi cittadini, di celebri poemi e di magnifiche opere d'arte. Potrete ripercorrere le emozioni dei secoli passati, rivivere le fughe degli amanti a bordo dei brum, le tresche che si consumavano nei palchi del Teatro alla Scala, le scappatelle nelle case chiuse del centro di Milano, gli scandali dei primi divorzi, sulle orme di Caravaggio, di Stendhal, di Medardo Rosso e degli Scapigliati, di Carlo Porta, di Donizetti, di Foscolo e di Rodolfo Valentino.

Scoprite di più su Citynews Shop.
 

  1. La Martesana e il Borgo di Gorla

    Martesana-2
     

Milano è nota in tutta Europa per i suoi meravigliosi Navigli, il Grande e il Pavese, ma c'è un altro Naviglio, meno battuto dagli itinerari turistici ma non meno affascinante, che è il Naviglio Martesana o, come meglio lo conoscono i veri milanesi "il Naviliett".

Situato a nord est di Milano, imperdibile per gli amanti della natura, sulle sue sponde rigogliose e fiorite si affacciano alcune bellissime ville come Villa Angelica o Villa Singer e meravigliosi giardini come quello di Villa Finzi, dove si trova il Tempio della Notte. Sulle sue rive troverete anche il borgo di Gorla che, per la sua bellezza incantata, si è guadagnato addirittura il nome di "Piccola Parigi”.

Scoprite di più su Citynews Shop.
 

  1. I Templari a Milano

    templ-2

La visita dedicata ai Templari a Milano ripercorre la storia della presenza dell'ordine nella città meneghina, tra rievocazioni, antiche chiese e luoghi ricchi di storia, misteri e curiose simbologie. Nato per proteggere il Santo Sepolcro e i pellegrini che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme, la presenza dell’ordine a Milano si fa risalire al 1135. Partendo dalla chiesa di Santa Maria della Pace, esplorerete le tracce dei templari nella zona dei Giardini della Guastalla, visitando la chiesa di San Paolo e Barnaba, luogo in cui si trovava appunto la Commenda dell’istituzione dei Templari, da cui si amministravano i redditi e la Basilica di Sant’Ambrogio, dove i templari venivano fatti alloggiare e dove sono ancora oggi ben visibili segni del loro passaggio.

Scoprite di più su Citynews Shop.
 

  1. La Milano di Renzo e Lucia

itinerari manzoniani

La città di Milano è ancora oggi intrisa della poetica manzoniana, non soltanto per i luoghi legati alla vita del letterato, ma anche per quelli da lui narrati ed immortalati nel suo più celebre romanzo: I Promessi Sposi.

La visita guidata ripercorrerà i luoghi più salienti e suggestivi dell’opera di Manzoni, in un itinerario che, a ritroso nel tempo, vi ricondurrà alla Milano di Renzo e Lucia. Partendo dalla zona dove sorgeva il Lazzaretto, di cui rimangono un breve tratto di mura e la chiesa di San Carlo, potrete ripercorrere le loro orme e, cullati dalle celebri parole del romanzo manzoniano, giungere fino a Piazza San Babila e a Piazza San Fedele.

Scoprite di più su Citynews Shop.
 

  1. Gioco Tour per bambini

    giocotour-2

Quali curiosità nasconde il centro di Milano? Quali sono le strane storie che si nascondono dietro al Duomo, e alla Galleria? Cos’è la piazza dei pilastri parlanti? Chi era Leonardo da Vinci e perché è così famoso? Per finire in bellezza ecco un percorso dedicato ai più piccoli! Il gioco-tour è studiato per fare scoprire ai bambini la città di Milano, per esplorare divertendosi l’arte, la storia e i misteri dei monumenti più importanti del capoluogo lombardo. Una visita guidata che è anche un gioco che stuzzicherà la loro fantasia e li stimolerà ad osservare la città con occhi nuovi.

Scoprite di più su Citynews Shop.
 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

Ultime guide all'acquisto

Potrebbe interessarti

Cosa vedere a Milano: 5 itinerari alla scoperta della città

Today è in caricamento