Attrezzi fitness

Guarda come gira! Il pallone da basket e le sue caratteristiche

La pallacanestro è da sempre regina indiscussa a livello mondiale tra gli sport di squadra e per giocarla servono pochi attrezzi ma buoni; prima tra tutti è la palla a spicchi arancio. Ne esistono di diverse misure e con svariate caratteristiche di gioco. Abbiamo provato a selezionarne 6 in commercio

Ricostruire le origini della maggior parte degli sport non è facile: non si sa chi sia stato il primo a prendere a calci un pallone per tirarlo dentro una porta, chi usò per la prima volta una racchetta per mandare una pallina al di là di una rete, o se nacque prima la palla da bowling o il birillo. Per il basket, invece, la storia è diversa: conosciamo la data, il posto e la persona dietro la prima partita mai disputata, il 21 dicembre 1891, in una palestra in Armory Street a Springfield, in Massachusetts, da James Naismith.

Da allora è diventato uno degli sport più conosciuti e spettacolari del mondo, una religione in molte nazioni come negli USA. Il basket moderno è uno sport completo. Può essere facile e divertente ma anche duro e faticoso, sia per l'appassionato che lo pratica al campetto, sia per chi lo pratica ad alto livello. Certo è che il gioco si è sviluppato enormemente: dalle lente conversioni attacco-difesa e viceversa, assistiamo oggi al basket a tutto campo, al contropiede fulminante, al pressing. Le misure del campo sono state adeguate a queste nuove esigenze. Ma una delle cose più importanti nella pallacanestro è senza alcun dubbio il pallone.

Si è sempre alla ricerca di un ottimo pallone da basket che abbia un buon rimbalzo e che duri nel tempo.
Ma come si fa a scegliere il giusto pallone? Nella maggior parte dei casi vi renderete facilmente conto della qualità del pallone solo dopo averlo effettivamente acquistato e provato, quindi, l’unico criterio su cui si basare la scelta è il prezzo, si potrebbe pensare che se costa tanto è un ottimo pallone e che se costa poco è di scarsa qualità, in realtà non è sempre questo il caso.
Vediamo subito quanti tipi di palloni esistono, i materiali con cui sono realizzati e le misure.
Le misure principali dei palloni da basket sono 3 e indicano la circonferenza dei palloni, i palloni più piccoli sono più leggeri e di dimensioni minori rispetto al pallone regolamentare NBA, le taglie a cui si fa riferimento sono 5, 6 e 7 secondo il sistema di misurazione Americano.
Esistono palloni da basket Indoor e Outdoor, si dividono principalmente in queste 2 categorie. Il primo passo per trovare un buon pallone da basket è quello di scegliere un pallone adatto alle proprie esigenze, se si ha bisogno di un pallone da utilizzare principalmente in palestra la categoria indoor è quella più adatta, se invece si gioca sui playgroud all'aperto si dovrebbe optare per pallone outdoor il più adatto a superfici irregolari.

Abbiamo selezionato per voi 6 palloni disponibili online, per tutte le esigenze, per ogni tasca e per tutti gli sportivi, grandi e piccini.

1. Spalding - Pallone da Basket TF150 out

spalding-2

Prodotto da Spalding questa palla è perfetta per il gioco all'esterno e per i playground su asfato; estremanente resistente è di misura 7, la più grande. Spalding da sempre è sinonimo di certezza e garanzia di un prodotto di qualità, tanto che questo pallone è utilizzato nella massima serie del campionato di pallacanestro in Italia. 
Il più venduto su amazon

2. Molten Pallone da Basket Bgg7X

molten 7-2

Presa ottimale e controllo totale della palla. Il pallone da basket GG7X" è realizzato in pelle sintetica ed ha un peso di 600 grammi . Grazie alla funzione Dual Cushion Technology avrete una presa ottimale durante il gioco, in modo da poter dimostrare la vostra tecnica. E' adatto per partite indoor così come per quelle all'aperto. Taglia 7 approvato dalla FIBA è un pallone per professionisti e veri appassionati di questo sport.

Acquistalo su amazon

3. Nike Jordan Pallone Ufficiale tg 7 

jordan-4

Prodotto da Nike per la celebre linea Jordan è il pallone da basket per intenditori e amanti di questa linea facilmente riconoscibile dal suo loghino rosso al centro. Taglia 7, questo pallone è adatto al parquet dei palazzetti o alle gomme da interno. Molto elegante e bello nelle sue linee e nei suoi due colori caratteristici nero e rosso. Un pallone da collezionare.

Scopri come avere €10,00 di sconto su amazon

4. Wilson Palla da Pallacanestro, MVP

wilson-2

La palla Wilson MVP è ideale per trascorrere ore ed ore a giocare a pallacanestro per migliorare le vostre abilità. Progettata per principianti, è realizzata in gomma di alta qualità ed è adatta a tutti i tipi di terreno, permettendovi così di ottenere il ottimo durante gli allenamenti. È dotata, inoltre, di un sistema di bloccaggio dell’aria per mantenere la pressione interna della palla sempre al livello ideale. È adatta per tutti i tipi di campi outdoor: superfici ruvide, asfalto o pavimentazioni sintetiche.

Scegli il tuo colore

5.Spalding, Graffiti, Pallone da Basket

spalding graffiti-2

Realizzato in un materiale innovativo: sarete totalmente affascinati da questo nuovo pallone con logo NBA, realizzato in gomma e pensato per un perfetto compromesso tra resistenza e caratteristiche di gioco. Di taglia 7 ha un'ergonomia perfetta: la presa di questo pallone assicura un miglior controllo e ottime caratteristiche di gioco. Durabilità certificata: grazie al suo rivestimento in gomma, potrete utilizzare il pallone molto più a lungo. E' l'attrezzatura dei campioni: adottata dai migliori giocatori di basket della NBA, infatti Spalding sponsorizza moltissime squadre di livello.

Scopri dove poterlo acquistare

6. Ultrasport Palla da Basket, Misura 5 

ultrasport-5

La piccola palla da basket di Ultrasport, grazie alla sua circonferenza ridotta, è ottima per le mani dei bambini: i bambini da 5 a 11 anni d’età potranno fare tanti canestri con questa mini palla da basket. Può essere usata sia all’aperto che al chiuso, il materiale elastico schiumato ad aria è piacevolmente morbido al tatto e fa rimbalzare bene la palla. La superficie è dotata di piccoli puntini sporgenti e offre quindi una buona presa durante schiacciate, tiri e passaggi. Dimensioni della mini palla da basket: circonferenza circa 70 cm (misura 5), materiale: gomma morbida, schiumata ad aria; colore: arancione adatta per giocatori occasionali e regolari.

Su amazon a € 11,99

Ultime guide all'acquisto

Le Guide Popolari

  • Le migliori macchine per un caffè come fatto al bar: la nostra classifica

  • iPhone 11: le migliori cover per proteggere lo smartphone di Apple

  • I migliori caricabatterie senza fili per smartphone

  • Amazon Fire Tv Stick in offerta a soli 29,99 euro

  • Siero viso biologico anti-age marcato Flores: il più efficace contro rughe e macchie

  • Le migliori creme viso idratanti per ogni tipo di pelle

  • I migliori cinturini per Apple Watch: raffinati, resistenti e adatti ad ogni look

  • I migliori prodotti per capelli per soggetti allergici, biologici e nichel tested


Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento