rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Bicicletta
MENU
Bicicletta

Scarpe da bici, l'accessorio che rende efficiente ogni pedalata

Leggere e performanti, le scarpe da ciclismo sono immancabili nell'abbigliamento di ogni ciclista

Se ami passeggiare con la bicicletta o se pratichi lo sport a livello agonistico, per pedalare senza problemi è indispensabile indossare la scarpa da bici giusta. La calzatura condiziona in modo sensibile la pedalata e quindi anche le prestazioni atletiche del ciclista.

Negli ultimi anni le scarpe da ciclismo sono diventate l'accessorio fondamentale sia per gli amatori che per gli appassionati delle corse su terreni impervi o scoscesi. Il modello deve avere caratteristiche particolari e non sempre è facile orientarsi nella vasta scelta che il mercato propone.

Se vuoi la scarpa bici giusta, ma non sai scegliere quella più adatta alle tue esigenze abbiamo qui per te una guida con i migliori modelli. 

Scarpe ultraleggere: Sidi Wire 2 Carbon

scarpe bici-2

Le scarpe da bici sono state studiate per affrontare lunghe giornate in sella assicurando il massimo delle performance. La tecnologia all'avanguardia permette alla scarpa di essere ultraleggera e avere la suola in carbonio rigida. La chiusura sulla linguetta mantiene il piede premuto contro la suola aumentandone l'aerodinamicità e annullando ogni possibile fastidio al piede. La suola in carbonio ventilata e un inserto posto nella parte anteriore permettono di utilizzare la scarpa durante tutto l'anno, mantenendo il piede sempre asciutto. Infine, la tomaia realizzata in Techpro Microfiber è molto resistente.

Scopri di più su Amazon

Scarpe unisex XLC

scarpe unisex-4

Le scarpe ciclismo unisex sono perfette sia per lui che per lei, il modello in cuoio con inserti in rete assicura al piede la possibilità di rimanere asciutto anche dopo ore in bici. Leggere e pratiche, offrono un buon appoggio nella pedalata e nella camminata garantendo la distribuzione del peso senza sforzo. La suola in nylon antiscivolo è perfetta per evitare spiacevoli cadute. 

Pro. Le rifiniture sono ben fatte.

Contro. Bisogna fare attenzione alle taglie.

Scopri di più su Amazon

Scarpe ultra resistenti Fizik

scarpe bici resistenti-2

La caratteristica distintiva di questa scarpa è la tomaia realizzata in Microtex, un materiale sintetico molto resistente, leggero e che non si deforma nel corso del tempo. Perfetta per essere indossata durante lunghe ore di allenamento, la scarpa ha una ventilazione interna, grazie alle micro perforazioni realizzate al laser, inoltre la suola in carbonio è estremamente rigida. Pensata per ottimizzare la pedalata e ridurre la pressione sulle ginocchia, la scarpa ha delle tacchette leggermente arretrate rispetto ai classici modelli.

Scopri di più su Amazon

Scarpe da bici confortevoli Northwave 

scarpe northwave-2

Confortevoli e dal design semplice, ma elegante, queste scarpe hanno una tomaia flessibile che si adatta alla forma del piede che rimarrà fermo grazie al serraggio e al plantare rigido. La suola realizzata in nylon rinforzato con carbonio è estremamente rigida e ha un inserto in carbonio all'altezza della tacchetta, per conservare intatta la potenza durante la pedalata e nello stesso tempo avere la libertà di effettuare una torsione della scarpa. Versatili e adatte a ogni bici, le scarpe sono compatibili sia con i sistemi di pedali con attacco a tre punti che a quattro punti.

Pro. Le scarpe hanno la doppia regolazione sui pedali.

Contro. I clienti che le hanno acquistate non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Scarpe da bici con chiusura a strappo Shimano

scarpe con strappo-2

Le scarpe dalle linee eleganti e minimal sono caratterizzate dal raffinato colore bianco in grado di adattarsi a ogni stile. La chiusura in velcro è perfetta per chiudere la scarpa in pochi minuti, inoltre è ideale se sei costretto a regolarla durante la pedalata. Realizzata in morbida pelle sintetica in microfibra e tessuto a rete multistrato, assicura il massimo controllo dell'umidità anche dopo diverse ore di allenamento. La suola dotata di fori, assicura al piede il massimo comfort anche dopo ore in sella. 

Scopri di più su Amazon

Scarpe con suola in carbonio Sidi

scarpe suola carbonio-2

La suola realizzata in carbonio 3k è pensata per rendere la pedalata rigida, ma nello stesso tempo anche flessibile intorno alla punta del piede per aumentare il comfort o alleviare la tensione. La suola, nello stesso tempo ha uno sfiato per l'aria che può essere regolato in base alle necessità. La tomaia realizzata in microfibra TechPro, é innovativa, ecologica e adatta alle differenti attività sportive. Le rotelle Tecno-3 hanno una chiusura a filo, per permette una vestibilità sicura e adattarla alle tue esigenze.

Pro. Le scarpe sono comode.

Contro. I clienti che le hanno utilizzate non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la scarpa giusta

Quando vai in bici la scarpa è i capi d’abbigliamento più importanti perché deve essere comoda e adatta alle tue esigenze. Per questo prima di acquistarla ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione.

Scegliere il numero giusto

Come ogni scarpa, per essere comoda deve calzare perfettamente, per questo non devi scegliere un modello troppo stretto per evitare di comprimere le articolazioni o troppo grande perché altrimenti il piede potrebbe fare dei movimenti che mettono a rischio la pedalata.

Non tutte le scarpe da ciclismo, poi, hanno la stessa vestibilità delle sneakers inoltre, in estate il piede tende a gonfiarsi quindi è bene lasciare un piccolo margine di movimento all’interno della calzatura. Il modello ottimale è quello che ha uno spazio di circa 0,5 cm sulla punta. Oltre al numero non bisogna tralasciare la larghezza della pianta. Se hai il piede largo meglio non scegliere il modello affusolato per evitare che il piede sia troppo costretto all’interno della calzatura.

La chiusura più adatta ad ogni esigenza

Oltre al numero della scarpa anche la scelta della chiusura non deve essere sottovalutata. Questa deve impedire movimenti anomali del piede, al contrario deve essere salda e non stringere troppo. Tra le più diffuse ci sono:

  • Doppio cricchetto con regolazione micrometrica: tipica delle scarpe di fascia media, rende la scarpa un po’ più pesante del solito, ma nello stesso tempo evita che ci siano punti di pressione sul piede. La regolazione del cricchetto, poi, permette di personalizzare la chiusura
  • Cricchetto con regolazione micrometrica singolo: la chiusura è diffusa sulle scarpe di fascia medio alta e ha un peso ridotto, ma non permette di avere la stessa libertà di regolazione delle precedenti
  • Cricchetto singolo con velcro: è la scarpa che unisce la praticità del velcro posizionato sull’avampiede e l’efficienza del cricchetto che si trova sulla prima chiusura
  • Chiusura in velcro: leggera e funzionale, questo modello di scarpa è pratico, ma con il tempo tende a cedere e a rendere la chiusura meno stretta
  • Chiusura con lacci: poco diffusa, è ideale per chi vuole avere una scarpa un po’ retrò. Anche se assicura una chiusura stretta e salda, non è pratica come gli altri sistemi

Suola e tomaia: le caratteristiche principali

La suola è importante perché rende la pedalata più fluida e potente. Solitamente si distingue in due categorie:

  • Suola in carbonio: tipica delle scarpe medio alte le calzature risultano rigide e allo stesso tempo leggere per migliorare e aumentare la potenza della pedalata. Tuttavia la rigidità durante gli allenamenti su lunghi percorsi può creare fastidi alla pianta
  • Suola in plastica: sono leggere ma meno rigide rispetto a quelle in carbonio, quindi causano meno fastidi al piede e sono più comode ed economiche

La tomaia, invece, deve avvolgere i piede e allo stesso tempo deve essere e traspirante. Per unire tutte queste caratteristiche vengono realizzate in differenti materiali come il Dyneema o il Knit, che assicura una calzata più morbida e leggera. L’importante è evitare tomaie troppo rigide perché potrebbero creare fastidi al piede.

Il peso ideale

Una scarpa da bici deve essere leggera perché in questo modo avrai una pedalata più naturale e fluida, questo vale sia se cerchi scarpe per uso agonistico, sia se pratichi lo sport per hobby.

Caschi per bici leggeri e confortevoli 

Le cyclette per allenarsi anche in casa

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime: iscriviti e usalo gratis per 30 giorni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarpe da bici, l'accessorio che rende efficiente ogni pedalata

Today è in caricamento