rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Bicicletta
MENU
Bicicletta

Bici da passeggio: i modelli per una piacevole passeggiata in città

Ideali per andare al lavoro o per portare i bimbi a scuola, ecco una selezione delle bici da passeggio leggere e super accessoriate

Inverno, estate, autunno: le biciclette sono il mezzo migliore per spostarsi in città e apprezzare al meglio l'aria aperta. Una bella pedalata con le bici da passeggio, è il modo migliore per scaricare lo stress, e trascorrere delle ore divertenti.

Sempre più apprezzate, soprattutto da chi vuole rimanere in forma e rispettare gli impegni evitando il traffico, ecco una selezione delle migliori bici, leggere e super accessoriate. 

Un modello senza tempo: bici da passeggio classica

bicicletta passeggio classica-2

Per gli amanti dello stile classico e senza tempo, questo modello è irresistibile. La bici è perfetta per chi non riesce a fare a meno di una piacevole passeggiata tra le stradine della città, senza rinunciare ad un look elegante che solo un modello classico può garantire. Le ruote caratterizzate da un cerchione di 26 centimetri, richiamano le più classiche bici grazie ad una struttura old style, per completare il look non poteva mancare il campanello e il cestino anteriore. Il modello pratico e confortevole, è pensato per lunghe passeggiate, senza sentire il peso della pedalata, infatti il telaio a forcella in acciaio è leggero e maneggevole, ideale da guidare nel traffico cittadino. La sella ergonomica assicura il massimo del comfort anche dopo diverse ore in bici. 

Pro. Buon rapporto qualità prezzo.

Contro. La bicicletta è adatta alle semplici passeggiate.

Scopri di più su Amazon

Una bike super femminile: bici da passeggio minimal

bici passeggio-2

La bici da passeggio è pensata per le persone dall'animo sportivo che amano lo stile minimal. La bicicletta caratterizzata da tinte neutre con effetto opaco, sono ideali per chi ama un look semplice senza rinunciare ad un pizzico di eleganza. Disponibile in differenti colori, è possibile scegliere tra rosa, nero, bianco e verde acqua. Il modello è perfetto sia per piacevoli passeggiate in città, sia per terreni più impervi, perché il sistema a 21 marce offre una trasmissione delicata della forza per tutte le condizioni di guida ed è un valido aiuto per affrontare salite o discese impervie, le ruote con copertoni duraturi e affidabili, fanno il resto. La struttura in acciaio è caratterizzata da uno scavallo basso per agevolare la salita in sella.

Pro. La bicicletta è resistente e ha un design accattivante. 

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Per le amanti dello stile vintage: bici da passeggio old style

Schermata 2019-02-22 alle 07.32.12-2

Linee classiche ed eleganti sono i tratti distintivi della bici da passeggio old style. Disponibile in diversi colori, dal classico bianco panna e nero fino a colori più particolari come giallo o verde oliva, il modello è pensato per accontentare tutti i gusti e avere la bici che si adatta alle proprie caratteristiche. Grazie al comodo cestino in vimini e alle borse di cuoio laterali, la bici è perfetta per affrontare gli impegni della giornata in modo semplice e pratico, le luci a led anteriori e posteriori, poi, illuminano la strada per piacevoli passeggiate serali.

Pro. La bicicletta è bella e di design

Contro. Per alcuni utenti le spiegazioni non sono sufficienti.

Scopri di più su Amazon

Perfetta sia per lui che per lei: bici da passeggio unisex

bicicletta unisex-3

Il modello disponibile in nero è pensato per accontentare i gusti sia degli uomini che delle donne, il sedile regolabile si adatta a differenti conformazioni, per garantire un'esperienza piacevole in ogni occasione. Il telaio in ferro, realizzato per affrontare il traffico cittadino, è arricchito da parafanghi e dalla copertura per catena, per proteggere i vestiti anche nelle giornate più piovose. Dotata di un cambio a 7 marce, la bici si adatta ad ogni situazione e terreno per garantire il massimo delle prestazioni. I freni sulle ruote, poi, permettono una frenata rapida e sicura anche sulle strede più difficili. Il punto di forza della bicicletta? Il potente motore anteriore da 250w che può raggiungere una velocità massima fino a 25km/h.

Pro. La bici è ben fatta e la batteria ha una buona durata.

Contro. Per alcuni utenti la bicicletta è un po' pesante.

Scopri di più su Amazon 

Elegante e leggera: bici da passeggio senza cambio

bicicletta senza cambio-2

Per un'esperienza di guida piacevole e pratica, la bici da passeggio senza cambio è la scelta più adatta. Il modello con linee semplici e lineari è arricchito da dettagli unici, il sellino marrone, il parafanghi intrecciato e il copricatena stile vintage, rendono il modello elegante, perfetto per rilassanti passeggiate tra le strade cittadine. Disponibile in cinque colori, crema, nero e verde smeraldo, acquamarina e verde, si adatta a ogni stile e gusto. 

Pro. La bicicletta è elegante e ben rifinita.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Comoda e perfetta per gli uomini: bici con cambio shimano

bicicletta-11

La bicicletta da uomo ha uno stile sportivo e grintoso adatto sia ai percorsi cittadini, sia a quelli in montagna grazie al telaio in acciaio robusto pensato appunto per durare nel tempo e resistere ad ogni sollecitazione. Le ruote da 28 pollici sono completate da una forcella rigida e dai freni v-brake in alluminio, per rendere la pedalata fluida e avere un controllo della frenata soddisfacente. Pensata per accompagnarvi in ogni situazione, il cambio Shimano Tourney a 18 velocità permette di utilizzare la bicicletta anche su terreni pendenti, alleggerendo gli sforzi in salita. Completa e curata nei particolari, la bici ha un portapacchi posteriore, luci LED anteriori e posteriori, e un pratico copricatena.

Pro. La bicicletta ha il sellino ammortizzato.

Contro. Per alcuni utenti è molto alta.

Scopri di più su Amazon

Perfetta per la città: bici da strada

bici passeggio città-2

Se utilizzate la bicicletta solo ed esclusivamente in città, allora il modello che fa per voi è quello che riesce ad unire design, efficienza e comodità. Il telaio è in acciaio HI-TEN, un materiale in grado di assicurare resistenza nel tempo con un peso contenuto che arriva a soli 13 Kg. Adatta ai percorsi cittadini, assicura una certa stabilità grazie ai cerchi uniti ai freni v-brake che garantiscono una stabilità in marcia notevole. La bici monomarcia è pensata per un utilizzo quotidiano sui percorsi cittadini e nello stesso tempo ha uno stile vintage perfetto per gli amanti delle bici retrò.

Pro. Il telaio è in acciaio, ma è leggero

Contro. La monomarcia non si adatta alle pendenze.

Scopri di più su Amazon

Adatta ad ogni terreno: bici da passeggio versatile

bicicletta versatile-2

Adatta alla città, questo modello è versatile e comodo al tempo stesso: i cerchioni in alluminio e le ruote da 28 pollici, completati dalla protezione antiforatura, assicurano la pedalata fluida, piacevole e soprattutto sicura su ogni tipo di terreno. La sella imbottita e il manubrio ergonomico inoltre, rendono confortevole la bicicletta, che ha un design accattivante con dettagli vintage, come ad esempio il carter completo su tutta la catena e due parafanghi in coordinato marroncino lucido. Lo stile ricercato e unico è reso inconfondibile anche da un pratico cestino amovibile, dalle luci anteriori e posteriori, dal portapacchi e dal cavalletto.

Pro. Il manubrio è ergonomico e ha un design vintage.

Contro. Per alcuni clienti la bicicletta non è adatta alle salite.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la bicicletta da passeggio

Prima di acquistare una bici da passeggio, ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione come i materiali, il design e il cambio, vediamo come scegliere la bicicletta ideale. 

Materiali

La prima cosa da valutare in una bicicletta, sono i materiali tra i più utilizzati per il telaio ci sono:

  • Alluminio: la struttura è leggera, agile e ha un peso ridotto che la rende facile da maneggiare. Solitamente anche i cerchi e i freni sono realizzati in questo materiale perché è il giusto compromesso tra resistenza e leggerezza
  • Acciaio: sono più pesanti ma sono più resistenti al tempo e alle intemperie

Dimensioni 

La bicicletta per essere utilizzata tutti i giorni deve garantire una certa comodità d'utilizzo anche per diverse ore. Le biciclette da passeggio hanno una struttura comoda con un manubrio alto per assicurare una posizione eretta durante la pedalata. Proprio per questo le dimensioni devono essere adeguate alla propria altezza, inoltre, i pedali, il sellino e il manubrio devono avere una forma ergonomica e comoda.

Cambio

Il cambio e le marce sono fondamentali quando si parla di bicicletta e quelle da passeggio hanno due tipologie:  

  • Bici con più marce: sono i modelli tradizionali, dotate di cambio a più rapporti sono in grado di affrontare anche salite o terreni in pendenza, tra i più utilizzati ci sono i cambi Shimano
  • Bici monomarcia: spesso le bici da passeggio non hanno il cambio e ideali per i percorsi pianeggianti

Peso

Una bicicletta che unisce resistenza e praticità deve essere agile e quindi il peso ha un aspetto ideale, le migliori sono quelle che vanno dai 13 ai 15 kg. In generale bisogna prendere in considerazione anche la propria stazza e la propria forza. 

Accessori

Tra gli accessori più comuni delle bici da passeggio ci sono:

  • Cestini: utili per trasportare la spesa, la borsa o altri oggetti, spesso hanno un aspetto vintage
  • Faretti: sono fondamentali e permettono di muoversi in sicurezza anche di sera, solitamente hanno la batteria a dinamo che si alimenta quando si pedala 
  • Portapacchi: collocato dietro il sellino, permette di conservare una piccola borsa o oggetti di dimensioni ridotte

Le cyclette per allenarsi anche in casa 

Le migliori biciclette elettriche per tutte le esigenze 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici da passeggio: i modelli per una piacevole passeggiata in città

Today è in caricamento