rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Bicicletta
MENU
Bicicletta

Recensione e-bike Engwe EP-2 PRO: una completa fat bike elettrica ad alte prestazioni

La nostra prova di una bicicletta elettrica richiudibile adatta ad ogni terreno

Oggetto oggi della nostra prova è la e-bike Engwe EP-2 PRO; si tratta di una bicicletta elettrica ripiegabile, equipaggiata con pneumatici fat dall’elevata aderenza e cerchi da 20 pollici.

Un modello versatile, potente, dal look moderno, semplice da trasportare.

Analizziamo, quindi, tutte le caratteristiche della e-bike Engwe EP-2 PRO.

Engwe EP-2 PRO: design e confezione 

La EP-2 PRO si presenta con un design moderno e curato. Bici disponibile in 5 diverse colorazioni (arancione, grigia, bianca, nera e ciano) con dettagli in nero. Bicicletta ripiegabile grazie allo snodo centrale di facile utilizzo; inoltre anche il manubrio, regolabile in altezza, può essere ripiegato in pochi istanti.

Continuiamo l'analisi del design ricordando il portapacchi posteriore e i parafanghi su entrambe le ruote. Non manca, inoltre, un faro a Led anteriore, una luce Led al posteriore con funzione di stop, un supporto in basso che consente di mantenere stabile la bici quando è ripiegata ed una pratica maniglia inserita nel telaio.

Curato anche il design dei cerchi da 20 pollici e della sella in pelle con cuciture bianche a vista.

Di seguito le dimensioni della EP-2 PRO aperta e chiusa:

Ricordiamo inoltre il peso della bici di circa 30 Kg, in grado di trasportare un carico massimo di 150 Kg.

Passiamo alla confezione, con la EP-2 PRO che arriva quasi completamente assemblata; l’utente dovrà solo montare il manubrio e i pedali (ripiegabili).

Purtroppo, nonostante le varie protezioni presenti all'interno della scatola, la nostra bici è arrivata con piccoli graffi al telaio e al manubrio. Confezione che include anche due chiavi, due manuali per bici e computer di bordo (in inglese), il caricabatteria e un accessorio multiuso per il montaggio della bici. 

Engwe EP-2 PRO: caratteristiche tecniche

Passiamo ora all'analisi delle caratteristiche tecniche della e-bike di Engwe che utilizza un motore elettrico inserito nel mozzo posteriore da ben 750 Watt e alimentato da una batteria al litio da 48V 12,8Ah. 

Motore che può essere comandato direttamente, anche senza pedalare, grazie alla presenza sul manubrio della manopola dell’acceleratore.

Caratteristiche che, insieme all'elevata velocità di circa 45 Km/h, rendono questa bici utilizzabile solo in spazi privati se si è sprovvisti della dotazione prevista per i ciclomotori (casco, assicurazione, immatricolazione, bollo, ecc).

Analizziamo ora il telaio in lega di alluminio dotato di uno snodo centrale che consente di piegare la bici. Una volta ripiegata è possibile estrarre la batteria dotata anche di una piccola maniglia. Accumulatore che può essere, quindi, ricaricato quando si trova nella bici o estratto e caricato, ad esempio, in casa o in ufficio.

Nella parte inferiore della canna, in una posizione davvero scomoda, troviamo poi l’alloggiamento della chiave con tre posizioni disponibili: blocco-sblocco batteria e accensione della bici. Con la chiave estratta la batteria non è, quindi, rimovibile e il motore elettrico non può essere attivato.

Proseguiamo ricordando la forcella regolabile con possibilità di blocco, il sellino ammortizzato, il cambio Shimano con 7 rapporti al posteriore (singolo anteriore), i freni a disco meccanici e le gomme fat da 20 x 4 pollici.

Engwe EP-2 PRO: comandi e configurazione

Passiamo ora ai vari comandi del manubrio, partendo da sinistra dove troviamo due pulsanti (più e meno) per la selezione dell'assistenza elettrica con 5 livelli disponibili. Con l'impostazione standard non è disponibile la modalità 0 che disattiva l'aiuto elettrico. 

Sul lato del selettore sono, inoltre, presenti il comando per l'accensione delle luci e il pulsante per la navigazione tra i vari menù del display. 

Proseguiamo ricordando il semplice campanello dalla buona intensità. 

Passiamo al display orientabile, recentemente aggiornato, in grado di visualizzare la carica residua della batteria, la velocità e il livello d'intensità dell'assistenza elettrica. Non mancano il contachilometri totale e parziale, la velocità massima raggiunta dall'ultima accensione e quella media. 

Sul lato destro troviamo i comandi per il cambio Shimano accompagnati da un indicatore della marcia inserita. 

Infine non dimentichiamo la piccola manopola dell'acceleratore. 

Occupiamoci ora del setup della bici, accompagnata da un completo manuale in lingua inglese dedicato alla configurazione della EP-2 PRO. Utilizzando, infatti, i pulsanti di sinistra ed il display centrale è possibile intervenire su numerosi parametri di funzionamento della bici. Ricordiamo, ad esempio, la possibilità di personalizzare i livelli della pedalata assistita, limitare la velocità, regolare l’intensità del faro e la retroilluminazione del display ed inserire una password di avvio.  

Citiamo, inoltre, l'opzione per configurare l'acceleratore come “Walk assist”: funzione che consente di muovere la bici tramite il motore elettrico, quando non siamo in sella, a 6 Km/h. Funzione, comunque, disponibile tenendo premuto il tasto “meno”.  

Engwe EP-2 PRO: esperienza d'uso e prezzo

Passiamo alla nostra esperienza d'uso con un giudizio in generale positivo. La Engwe EP-2 PRO è una potente e versatile e-bike, ben costruita e dal look curato.

Bici che non teme ripide salite e lo sterrato, ripiegabile da una sola persona e trascinabile da chiusa abbastanza facilmente.

Per quanto riguarda le performance, la Engwe EP-2 PRO ha raggiunto durante i nostri test una velocità massima di circa 40 Km/h, con un'autonomia di circa 50 Km senza pedalare e di quasi 100 chilometri utilizzando la pedalata assistita. Batteria ricaricabile in circa 6 ore.

Buona, inoltre, l'ergonomia con una comoda sella, comandi intuitivi e facilmente raggiungibili ed una chiaro display visibile anche sotto il sole.

Bici che si è dimostrata sempre stabile durante i nostri test, con una buona valutazione sia sulla forcella anteriore, sia dei potenti freni. 

Concludiamo con il prezzo della Engwe EP-2 PRO acquistabile sul sito dell'azienda a 1.179 euro e su Amazon a 1.269 euro (con coupon di 120 euro).

Scopri di più su Amazon (bici acquistabile anche a rate)

Le migliori bici pieghevoli a partire da 160 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recensione e-bike Engwe EP-2 PRO: una completa fat bike elettrica ad alte prestazioni

Today è in caricamento