Le giacche da running per allenarsi anche nella stagione fredda
Per non saltare nessun allenamento le giacche da corsa sono indispensabili nella stagione autunnale

Freddo, pioggia e vento rendono la corsa difficile e spesso scoraggiano anche le runner più incallite. Per non rinunciare alla propria passione e conservare la forma fisica, l'alternativa è indossare la giacca da corsa. Impermeabili o con il cappuccio ci proteggeranno dal freddo autunnale. Vediamo i migliori modelli per correre sotto la pioggia ma avere un look strepitoso!
Giacca con cappuccio
Per sentirci comode e sicure, non serve spendere cifre eccessive, a volte bastano materiali semplici ma di qualità. Questa giacca racchiude in sé tutte queste caratteristiche ed è pensata per proteggerci quando ci alleniamo sotto la pioggia, provvista di cappuccio, consente di rimanere asciutte in ogni situazione. Il materiale isolante ci ripara dal freddo grazie anche alla cerniera integrata che arriva fino al collo. Dotata di tasche laterali con zip, possiamo portare con noi l’indispensabile senza correre il rischio di perderlo. Aderente al corpo, ci accompagna in ogni movimento.
Pro. Il materiale è resistente al tempo e alla pioggia.
Contro. Dobbiamo fare attenzione alle taglie.
Giacca ultraleggera
La giacca ultraleggera è ideale per la corsa e per ogni tipo di intemperia, riesce a proteggerci da vento e pioggia in ogni stagione. Leggera e pratica può essere portata comodamente all’interno della borsa da palestra, o nello zaino occupando poco spazio. Il materiale traspirante assicura il massimo dell'asciutto anche dopo lunghe ore di allenamento. Grazie all'asciugatura rapida, la pioggia non sarà più un problema, l'ottima vestibiltà fa del capo l'accessorio perfetto anche in città o nel traffico, grazie agli inserti catarifrangenti sulle braccia e la stampa riflettente sulla schiena. La marcia in più? Sul lato sinistro del petto ha un occhiello in cui inserire i cavi delle cuffie ed evitare che si muovano.
Pro. Ha un design adatto anche al tempo libero
Contro. Veste un po' grande.
Giacca versatile
La giacca da corsa da donna è l'indumento indispensabile per correre anche quando il tempo è brutto. Questo modello è adatto a tutte le stagioni, grazie al peso ridotto. Il taglio aderente e il materiale elastico permettono di muoverci in totale libertà senza il rischio che il vento penetri sotto la giacca. Traspirante e idrorepellente consente di rimanere asciutti sia dal sudore che dalla pioggia, dotata di cappuccio regolabile grazie ad un comodo cordoncino elastico con stopper si adatta in base alle nostre necessità.
Pro. Leggera e traspirante, è un capo perfetto per tutte le stagioni.
Contro. Dobbiamo fare attenzione alle taglie.
Giacca traspirante
La maglia dalla vestibilità aderente è pensata per le donne che amano allenarsi in ogni stagione dell’anno. Grazie al taglio che segue i movimenti del corpo, rimane in posizione durante tutta la fase dell’allenamento, per regalare il massimo del comfort. Il materiale idrorepellente ci assicura il massimo della protezione anche durante le giornate particolarmente piovose o grigie. Le fasce catarifrangenti, inoltre, permettono di allenarci al buio senza correre alcun pericolo. Il materiale traspirante regala una piacevole sensazione di asciutto anche dopo diverse ore d’allenamento.
Pro. Asciugatura rapida.
Contro. Dobbiamo fare attenzione alle taglie
Giacca in microfibra
La giacca da corsa disponibile in diversi colori è perfetta sia per lei che per lui. Il modello unisex può essere indossato dai runner, ma anche dagli appassionati di alpinismo, ciclismo o per semplici passeggiate. Il tessuto in microfibra è leggero, sottile e traspirante, permette di allenarci diverse ore consecutive senza il fastidio di sentirci sudate. Il materiale antivento è a prova di pioggia e garantisce l'asciugatura rapida in caso di pioggia intensa. Resistente al tempo e all’usura, il tessuto protegge anche dai raggi UV nelle giornate soleggiate e in primavera.
Pro. Piccola e leggera occupa poco spazio una volta piegata.
Contro. Veste un po' stretta.
Giacca con chiusura a zip
La giacca leggera dispone di due tasche frontali in cui conservare chiavi, portafoglio e cellulare per avere tutto il necessario sempre a portata di mano. Il modello senza cappuccio, ma con il collo alto, mantiene al caldo creando una temperatura ottimale per la corsa anche a basse temperature. La giacca con chiusura a zip è pratica e può essere indossata facilmente, inoltre, le fasce catarifrangenti tono su tono, permettono di indossarla anche la sera ed essere ben visibili. Facile da lavare in lavatrice, mantiene intatte le sue caratteristiche anche dopo diversi lavaggi.
Giacca a vento
Semplice e funzionale, la giacca è completata da una piccola tasca in cui conservare tutto quello che può servire durante l’allenamento come le chiavi o per mantenere al sicuro il cellulare. Caratterizzata da un’ottima vestibiità, può essere regolata tramite una coulisse nascosta all’interno. Il rivestimento DWR (Durable Water Resistent) è stato migliorato e ulteriormente sviluppato per durare più a lungo e permettere all’acqua di scivolare via. Il cappuccio antivento con pannelli ed estese bande rifrangenti permette di allenarsi anche di sera, mentre il dorso a rete aumenta la traspirazione e la comodità.
Pro. È realizzata in tessuto rifrangente.
Contro. Per alcuni utenti è un po' leggera.
Giacca impermeabile
La giacca ideale per l’autunno e l’inverno è traspirante e ha una membrana impermeabile. Perfetta anche quando le temperature sono più basse, tramite una comoda zip, il cappuccio può essere rimosso. Foderata in pile, ha uno strato con softshell che ci mantiene calde senza farci sudare. Ideale da usare in ogni ora del giorno, possiamo indossarla tranquillamente anche di notte, grazie alle strisce catarifrangenti, che ci renderanno visibili anche al buio. La tasca sul braccio con cerniera permette di avere con noi gli oggetti principali.
Pro. Disponibile in diversi colori.
Contro. I polsini non hanno la fascia per bloccare la manica.
Giacca perfetta per i viaggi
Se amiamo correre anche quando siamo fuori città e vogliamo avere con noi l'abbigliamento di sempre, questa giacca è la scelta irrinunciabile. Il modello super leggero è dotato di una pratica borsa per il trasporto che può essere conservata nella valigia o nello zaino. Disponibile in rosa, la giacca da donna può essere acquistata anche nelle tinte grigio, bordeaux e giallo, se non vogliamo passare inosservate. Caratterizzata da un bordo con coulisse e da polsini con elastici saremo protette dal vento e dalla pioggia leggera. Le tasche frontali possono contenere il telefono e le chiavi senza correre il rischio di perderle, realizzata in poliestere è traspirante ed impermeabile per proteggerci dalla pioggia anche attraverso il cappuccio.
Pro. Leggera e facile da portare in viaggio.
Contro. Bisogna fare attenzioni alle taglie.
Giacca idrorepellente
Le tasche ai due lati e la chiusura frontale con cerniera sono le caratteristiche della giacca. Il modello aderente, ma sottile è arricchito dal collo alto completato da cappuccio. Realizzato con materiale impermeabile si asciuga rapidamente, ma nello stesso tempo fornisce anche protezione solare. Adatta anche per il campeggio, il trekking e il ciclismo è realizzata con materiali traspiranti, disponibile in differenti colori, non resta che scegliere quello che si avvicina al nostro stile.
Pro. La giacca è impermeabile.
Contro. Per alcuni utenti è un po' sottile.
Come scegliere la giacca da corsa
Progettata per permetterci di allenarci nelle giornate più fredde ed essere adatta all'utilizzo, deve avere delle caratteristiche essenziali, vediamole tutte.
Peso
Questa è la caratteristica principale e solitamente deve essere ultraleggera. I modelli troppo pesanti possono affaticare durante la corsa.
Impermeabilità
La maggior parte delle giacche da corsa sono impermeabili, ma è utile valutare il livello di resistenza all'acqua che deve far fronte anche alle piogge più insistenti. Ci sono diversi livelli:
- Resistente all'acqua: impediscono all'acqua di penetrare fino ad un certo punto, quindi è ideale per le piogge leggere
- Idrorepellente: sono state trattate esternamente per non assorbire la pioggia
- Waterproof: in questo caso l'acqua non passa attraverso il materiale anche quando la pioggia è intensa
Traspirabilità
Quando ci alleniamo tendiamo a sudare per questo la giacca deve essere traspirante ed eliminare efficacemente il sudore interno.
Antivento
Il autunno e inverno il vento spesso rende gli allenamenti difficili. Per correre in ogni situazione climatica, la giacca deve essere necessariamente antivento e proteggerci dal freddo.
Vestibilità
La giacca per essere efficiente deve avere una buona vestibilità e adattarsi al corpo, in questo modo potremo allenarci e sentirci a nostro agio.
Design
Spesso ci alleniamo di sera, quindi per renderci visibili la giacca deve avere degli elementi riflettenti solitamente posizionati sulle maniche, sulle spalle e sul petto visibili da ogni angolazione.
Cappuccio
Importante per offrirci una protezione in più in caso di pioggia e vento. Solitamente hanno una vestibilità che si adatta alla testa e in alcuni casi sono completati da una visiera per metterci al riparo dalle gocce d'acqua.
Tasche
Molte giacche hanno le tasche per poter portare con noi gli oggetti indispensabili, per non rischiare di perdere nulla meglio scegliere quelli con cerniera